:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 12:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tjet150: la prova di Quattoruote
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2007, 21:17 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
seraaaaaaaaaa

apro l'ennesimo topic sulla tjet150.. posto qui di seguito quello che si scrive sul sito di 4Ruote...

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... dProva=729

Cita:
La Rinvincita della benzina

Il nuovo 1400 turbo, l'ultima novità di Casa Fiat, sembra fatto apposta per tirare fuori l'anima sportiva della Bravo. Stiamo parlando di un quattro cilindri sovralimentato capace di erogare circa 110 cavalli/litro.

Niente a che vedere con le cattivissime piccole turbo di un paio di decenni fa. Roba per giovanotti alla ricerca di overdose di adrenalina. Non è questo il caso della nostra "T-jet", che invece si presenta come un'auto qualsiasi, come tante altre, senza evidenti appendici aerodinamiche, mostruose prese d'aria e assetti a filo asfalto.

Nemmeno dentro, per la verità, c'è una forte caratterizzazione in tal senso. Solo i sedili leggermente modellati sui fianchi e avvolgenti e, soprattutto, le cuciture rosse, richiamate anche sul pomello del cambio, danno un tocco, comunque discreto, di sportività. Del resto anche quando si prende posto al volante, se si esclude la diversa grafica della strumentazione di non immediata leggibilità, tutto è abbastanza normale, ma non comune.

Le vere novità emergono quando, dopo aver girato la chiave d'accensione, si innestano in rapida successione prima, seconda e terza e si affonda il piede sull'acceleratore. La risposta del motore sembra quella di una cilindrata superiore. All'azione sul pedale corrisponde una pressoché immediata rapida salita dell'ago del contagiri, accompagnata dal contemporaneo intervento del turbo, visualizzato nel quadro strumenti da uno specifico manometro con una scala di spie luminose.

La spinta è ancora più decisa se si seleziona la modalità sport premendo il relativo comando sulla plancia. Un allungo che consente di percorrere il chilometro in 30 netti, dopo aver fermato il cronometro nello zero cento abbondantemente sotto i nove secondi. Decisamente meglio, quindi, della 1.9 turbodiesel di pari potenza, che non le sta dietro nemmeno in ripresa. A quest'ultima resta soltanto un leggero vantaggio quando si fa il pieno, meno del dieci per cento di percorrenze in più (13,3 km/l contro 11,7 di media), che comunque non basta per compensare, a meno di percorrere tanta strada ogni anno, il maggior costo delle versioni turbodiesel.

Anche il cambio asseconda, e per molti aspetti esalta, il carattere del nuovo motore. Ben manovrabile, accetta anche l'uso sportivo, ma per essere perfetto meriterebbe una corsa più corta e innesti ancora più definiti. Soddisfa in pieno invece la risposta dello sterzo, anche se la sensibilità della servoassistenza elettrica risulta un po' artificiale.


Cita:
Cilindrata cm3 1368
Alimentazione benzina (sovralimentato)
Omologazione antinquinamento Euro 4
Emissioni CO2 (g/km) 167
Potenza max/regime 110 kW (150 CV) a 5500 giri/min
Trazione anteriore
Cambio meccanico a 6 rapporti
Velocità max. 212 km/h
Consumo medio (litri/100 km) 7,1
Prezzo "chiavi in mano" 21.431 euro
Codice Infocar 75246


http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... dProva=729

Cita:
Pregi e Difetti

PREGI
- Guida gradevole
- Prestazioni brillanti
- Consumi contenuti

DIFETTI
- Visibilità posteriore
- Scarsa leggibilità diurna della strumentazione


http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... dProva=729

Cita:
Pagella

voto finale 83/100


5 stelle
- Posto guida
- Climatizzazione
- Dotazioni sicurezza
- Su strada
- Consumo

4 stelle e mezza
- Motore
- Accelerazione
- Ripresa

4 stelle
- Plancia e comandi
- Accessori
- Abitabilità
- Cambio
- Sterzo
- Freni
- Prezzo

3 stelle e mezza
- Strumentazione
- Finitura
- Bagagliaio

3 stelle
- Visibilità
- Confort

2 stelle
- Garanzia

stelle di merito
* Insufficiente
** Sufficiente
*** Discreto
**** Buono
***** Ottimo


da http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... dProva=729

Cita:
Prestazioni

Velocità max (km/h) 204,56 (in VI)

Consumo (km/l)
media d'uso, statale 13
media d'uso, autostrada 11,4
media d'uso, città 10,8

Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 8,8
400 m da fermo 16,3
1 km da fermo 30

Ripresa in VI (a min/max carico, secondi)
70-120 km/h 15,5/18,7
1 km da 70 km/h 30,6/-

Frenata con Abs (a min/max carico, metri)
spazio d'arresto da 100 km/h 41/43,8

Prestazioni rilevate sulla pista di Vairano (PV)

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2007, 21:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 20:17
Messaggi: 151
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2011
Forse sono :ot: , ma mi chiedevo:
La T-jet non è gia arrivata a 2 utenti(...cosi mi sembra di aver capito) da qualche settimana? Qualcuno ha visto qualche loro post in merito.. io non ne trovo...

Saluti a tutti..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2007, 21:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 18:49
Messaggi: 244
Località: Jesi (AN)
Purtroppo non hanno ancora postato nulla sui consumi.
P.S. ai moderatori non pensate ci siano troppi post aperti su questa motorizzazione?anche se con argomentazioni + o meno diverse non sarebbe utile raggruppare tutti i messaggi più interessanti in un'unico post e chiudere gli altri in modo da rendere meno dispersive le risposte?riuscire a seguire tutti i post è abbastanza faticoso.grazie
Aggiungo i link:
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=11722
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=12577
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=13399
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=13512
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=13523
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=13528
Ci tengo a precisare che non voglio sminuire il vostro lavoro è solo un consiglio per facilitare la navigazione del sito. :ok:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2007, 9:48 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
Clauss81 ha scritto:
Purtroppo non hanno ancora postato nulla sui consumi.
P.S. ai moderatori non pensate ci siano troppi post aperti su questa motorizzazione?anche se con argomentazioni + o meno diverse non sarebbe utile raggruppare tutti i messaggi più interessanti in un'unico post e chiudere gli altri in modo da rendere meno dispersive le risposte?riuscire a seguire tutti i post è abbastanza faticoso.grazie
Aggiungo i link:
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=11722
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=12577
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=13399
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=13512
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=13523
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=13528

Ci tengo a precisare che non voglio sminuire il vostro lavoro è solo un consiglio per facilitare la navigazione del sito. :ok:



Ciaooooo

hai capito perchè siamo reclutando i nuovi moderatori??? eh eh eh

purtroppo il forum non ci permette di prendere un pezzo di un topic o un topic interno e di metterlo in un altro...

infatti sarebbe da fare un pò di lavoro di chiusura... dai prox settimana vediamo di organizzarci e trovare uan soluzione!

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2007, 15:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 18:49
Messaggi: 244
Località: Jesi (AN)
Ok ok no problem. :ok:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2007, 10:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 13:41
Messaggi: 71
Località: prov. di Pisa
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
stando a quattroruote quindi pare che noi col mjet abbiamo fatto la cazzata? io intanto faccio 16 con un litro e non quel 13.3 che non so davvero da dove sia uscito!
cmq facendo 2 conti, approssimando per una tjet i 12/litro e per una mjet i 16/litro (il mio caso), con prezzo gasolio 1.2 €/l e prezzo benzina 1.3 €/l, per uno che percorre 20.000 km l'anno il risparmio è di 666 €, che non affatto poche!
quei 1900 euro in più che si sborsano per l'acquisto sono ripagati in 3 anni...
non ho ragione?

_________________
Bravo Sport 1.9 MJet 16v 150 cv Rosso Maranello
optionals: cerchi in lega 18'', specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, climatizzatore bi-zona, sensori parcheggio posteriori, airbag ginocchia guidatore, presa 12V nel baule... e ora anche ruota di scorta!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2007, 10:38 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 17:41
Messaggi: 1952
Località: Frattamaggiore provincia di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
premesso che hai messo un divario di prezzo tra gasolio e benzina troppo basso (io considerei 1,2 per il gasolio e 1,4 per la benzina), per fare un calcolo più completo dovresti considerare:

bollo: uguale perchè uguale è la potenza in KW
rca: il 1.4 benzina costa molto di meno del 1.9 diesel. A Napoli, capitale mondiale dello spennamento degli assicurati automobilistici, la differenza in prima classe è di 250,00 euro l'anno, più o meno
valore residuo: qui devi considerare l'andamento della quotazione negli anni, se e quando avrai intenzione di rivendere la vettura ecc. ma in ogni caso il diesel si svaluta di meno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2007, 14:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 6:12
Messaggi: 1055
Località: Calabria (RC)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Io onestamente non credo che la tjet consumi così poco..per come guido io e per le strade che faccio non ho mai fatto + di 14.5 al itro come media immagino con un tjet..kmq fra qualche mese con maggiori utenti che utilizzerano questa motorizzazione ne sapremo di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2007, 21:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 20:17
Messaggi: 954
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Il tjet in teoria dovrebbe consumare di più, però ricordiamoci anche che il tjet è un 1.4 mentre il mjet è un 1.9 quindi a velocità costante i consumi potrebbero avvicinarsi, in più il tjet ha il cambio con le marce più corte,quindi non tirando dovrebbe sforzare di meno. Speriamo di non pentirci di aver scelto il mjet.

_________________
Fiat Bravo Emotion mjet 120 cv Blu sognante, Connect Nav+ con interfaccia USB/IPOD, interni grigio tecnotweed,ruota di scorta,cerchi da 17".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 19:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 20:17
Messaggi: 151
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2011
non so se sono nel topic giusto, ma non volevo aprirne un altro per una domanda semplice semplice..

Ho visto che da poco la Tamoil ha commercializzato una nuova benzina "WR100", con appunto 100 ottani.. ma secondo voi quanti cavalli può dare al t-jet 150 cv, e sarà sicura? Non e che può rovinare il motore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 19:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 20:17
Messaggi: 954
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Lanzo79 ha scritto:
non so se sono nel topic giusto, ma non volevo aprirne un altro per una domanda semplice semplice..

Ho visto che da poco la Tamoil ha commercializzato una nuova benzina "WR100", con appunto 100 ottani.. ma secondo voi quanti cavalli può dare al t-jet 150 cv, e sarà sicura? Non e che può rovinare il motore?


Ti potrà dare al massimo 2 o 3 cavalli in più rispetto alla classica benzina verde da 96 ottani,cmq più sono alti gli ottani e meglio avviene la combustione specialmente negli alti reggimi ,diminuendo il potere detonante che martella i pistoni. Direi che non rovina assolutamente il motore, pensa che nei motori a pistoni degli aeroplani che son più delicati usano la benzina avio da 130 ottani.

_________________
Fiat Bravo Emotion mjet 120 cv Blu sognante, Connect Nav+ con interfaccia USB/IPOD, interni grigio tecnotweed,ruota di scorta,cerchi da 17".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tjet150: la prova di Quattoruote
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 22:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 11:19
Messaggi: 15
Località: Lodi
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
Ciao a tutti spero di nn essere :ot: l'altro giorno ho fatto il pieno con la wr 100 della tamoil volevo chiedere a voi utenti più esperti i reali benefici dei 100 ottani riguardo a prestazioni pulizia motore e consumi.
Premetto ke nn ho fatto nessuna rimappa con questo tipo di benzina grazie


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tjet150: la prova di Quattoruote
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 22:31 
Non connesso
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 17:39
Messaggi: 9947
Località: Roma/Frosinone
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Che dici peppe....lo vogliamo scrivere su ogni topic che hai fatto il pieno di wr100 o non è meglio rispettare quello che ti e stato risposto nei post precedenti che hai scritto

_________________
Targhette:STILO n°638BRAVO198 n°61
Fiat Stilo JTD Dinamic/Nuova Fiat Bravo Mjt Sport 150

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano

Ora su Peugeot 308GT 180cv

ImmagineImmagineImmagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tjet150: la prova di Quattoruote
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 22:35 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17451
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
...o forse vorresti un forum tuo per sbandierarlo a tutta la rete..... -_-

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tjet150: la prova di Quattoruote
Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 22:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 11:19
Messaggi: 15
Località: Lodi
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
messaggio ricevuto :ok:


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it