:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 6 maggio 2024, 9:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138 ... 193  Prossimo

Quale motorizzazione/allestimento è afflitta dal rumore?
1400 Benz 90 CV 4%  4%  [ 4 ]
1400 TJet 120 CV 4%  4%  [ 4 ]
1400 TJet 150 CV 7%  7%  [ 7 ]
1600 MJet 105 CV 10%  10%  [ 10 ]
1600 MJet 120 CV 14%  14%  [ 14 ]
1900 MJet 120 CV 8%  8%  [ 8 ]
1900 MJet 150 CV 8%  8%  [ 8 ]
2000 MJet 165 CV 1%  1%  [ 1 ]
Base 1%  1%  [ 1 ]
Active 0%  0%  [ 0 ]
Dynamic 12%  12%  [ 12 ]
Emotion 20%  20%  [ 20 ]
Sport 9%  9%  [ 9 ]
Dualogic 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 98
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 2681 MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 23:15 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Bob ha scritto:
Scendo dall'auto e mi accorgo che il portellone era rimasto aperto lo richiudo e tutto tace. Per adesso l'unica pecca è una piccola infiltrazione di umidità che trovo alle 6 di mattina a 4 gradi nei fari posteriori che va via dopo qualche minuto che accendo la macchina e i fari


..ma non ti è accesa la spia e il mess sul dispaly???... :blink:

..kmq se la porti in officina con la condensa ti sostituiscono i fanali..se no fai le foto del fanale con la targa ben visibile.. :ok: ..in ogni caso prima passa dall'officina..

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 2682 MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2008, 14:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 16:35
Messaggi: 1617
Località: Provincia di Verona
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Ciao a tutti arrumorati posteriormente :o: a voi tutti che avere il culo che fa rumore, :D me compreso

cove vanno le nuove boccole?

sembra bene a leggere in dietro. :)

qualcuno ha superato la soglia critica dei 1000 km?

P.s. martedì sera porto la belva in officina vediamo che ne esce.

_________________
Io Amo gli Animali: ho 3 Gatti e 150 CaValli.

Fiat Bravo 1.9 Mjet 150 cv Sport,
nero provocatore, interno Sail Rosso, cerchi da 18", alzacristalli elettrici posteriori, clima bi-zona, Antifurto volumetrico, bracciolo posteriore, cruise control, specchi ribaltabili, presa da 12v nel baule, ruotino di scorta, sensori di parcheggio anteriori e posteriori (optional per mia moglie), Blue & me + Nav e DPF.
After Market: Anabbaglianti Alogene PIAA 4000°, Antennino corto, Tapettini personalizzati By SontizioShop.com, Impianto frenante Brembo completo Lancia Delta 1.8 Turbojet 200CV, Cuffia cambio con cuciture rosse.

ecco il Bravone http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=18947
ed ecco sua moglie http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=31649
e per il tempo libero http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=73&t=32716


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 2683 MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2008, 14:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 21:34
Messaggi: 672
Località: ragusa
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
:D :D :D ...come siamo spiritosi,
anch'io l'ho presa con allegria fino al punto da creare una nuova firma,divertente giusta x l'occasione,quando prima la inserisco.. ;)
io sono anocra fermo a 500km,il rumore in se stesso non è presente ma ho come l'impressione che non sia silenziosissima..
ho anke pensato alla mia fissazione,xkè su altre auto(golf 5) sento di tutto al su quella,ma sono i rumori normali di un auto di questa categoria...
vediamo gli sviluppi........in bocca al lupo x la tua,non farli intervenire su altro al di fuori delle boccole ;)

_________________
Fiat Bravo M-jet 1.6 cv105 Dynamic Grigio argento vivo
lettore cd mp3-blue&me-bracciolo-ruota di scorta........
spoiler versione sport,Fari allo xeno AFTERMARKET 6000K,antifurto metasystem top can,sensori parcheggio sr2 targa metasystem

Yamaha r6 2004 scarico completo arrow,centralina rapid bike2,filtro aria bmc
Immagine
RUMORE AL POSTERIORE? NO GRAZIE! STAI ZITTO TI SPETTA NEL PREZZO
Soffri del "rumore al posteriore" sulla tua NUOVA BRAVO E DELTA? allora clicca qui troverai la lettera da inviare alle riviste motoristiche...
CHE ASPETTI MANDAMI I TUOI DATI COME RICHIESTO IN LETTERA + LA CONCESSIONARIA DI ACQUISTO


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 2684 MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2008, 15:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: sabato 1 settembre 2007, 7:39
Messaggi: 275
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
avevo letto in queste pagine che qualcuno aveva fatto la prova di tirare un calcio alla gomma posteriore per vedere se faceva rumore...la mia non fa rumore ma si muove un pò di più di quella anteriore... :machestaiadì:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 2685 MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2008, 16:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 15:08
Messaggi: 57
Località: Catanzaro
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Skyline ha scritto:
avevo letto in queste pagine che qualcuno aveva fatto la prova di tirare un calcio alla gomma posteriore per vedere se faceva rumore...la mia non fa rumore ma si muove un pò di più di quella anteriore... :machestaiadì:

era giusto per provare sai, oramai pur di individuare ed eliminare il rumore si è disposti a tutto.

_________________
Bravo 1.6 mjt 120cv emotion, grigio bel tenebroso, interni in pelle nera, blu/me, autoradio Mp3, specchi esterni abbattibili elettronicamente, bracciolo posteriore, sensori pioggia/luci, antifurto volumetrico-perimetrico.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 2686 MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2008, 22:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2007, 14:09
Messaggi: 730
Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Skyline ha scritto:
avevo letto in queste pagine che qualcuno aveva fatto la prova di tirare un calcio alla gomma posteriore per vedere se faceva rumore...la mia non fa rumore ma si muove un pò di più di quella anteriore


Pensavo pure io che fosse una banalità...ma ora non faccio altro che provarci su tutte le auto che mi passano a tiro (stando attento che nessuno mi veda per non essere rinchiuso...al reparto neuro!)...Proprio oggi parcheggiate dai miei la mia nuova Delta e la mia vecchia gloriosissima e mai dimenticata Lybra sw...la tentazione è troppo forte...hanno le ruote dirimpetto colpetto alla mia Delta con conseguente vibrazione (è come se assialmente ci fosse una labilità o meglio una cedevolezza) copetto alla lybra...è tosta come la bmw serie 3, golf 5 citroen c5 etc...
Per ora chi ha fatto peggio è stata solo brava vecchio tipo...
Mi sono poi affacciato sotto per controllare la sospensione posteriore di lybra...bella imponente un Mcpherson con molle ed ammortizzatori non coassiali...esattamente il contrario di Delta e Bravo...ponte torcente e molla ed ammortizzatore coassiale!!! Come si dice bisogna progredire e fiat ci è riuscita alla grande...ma prima o poi lo scovo il GENIO di questa sospensione... :ascia:

Riguardo alla mia Delta la situazione lentamente peggiora ricordate prima il rumore (la vibrazione è quella che non accetto non posso andare su una sconnessione e sentirmi vibrare dietro è ridicolo!!!!) la sentivo raramente su grosse sconnessione, ora sono 2 gg ormai che si fà sentire su tutte le sconnessioni...molto più attutito rispetto alla bravo ma ormai si presenta nelle stesse condizioni e sono appena a 1400 km!
Avevo detto al servizio clienti ed all'officina che se non diventava invasivo avrei aspettato i 5000 km per farli intervenire ma solo in maniera risolutiva altrimenti avrei richiesto di nuovo la rescissione del contratto aspettandomi, sta volta, la sola restitituzione delle somme pagate ed in breve tempo altrimenti aggiorno le riviste (ed il mio caso ora ha delle carte ha supporto ineluttabili non ultima la sostituzione di bravo!!!) e poi si và tutti dritti dritti in tribunale ma sul serio stavolta...ma se continua a peggiorare così non riesco ad aspettare 5000 km.

In settimana ritiro anche la C3 (spese folli quest'anno) di mia moglie giuro che se a 500 km non fà il rumore (sospensione a ponte torcente come su bravo e delta!!!) prima mi metto a piangere poi smonto le boccole dalla sua e le monto sulla mia...

FIAT SEI VERAMENTE UNA DELUSIONE!!!!! MAI PIU' MANCO SE LA REGALANO LA PROSSIMA...CHE BRUTTA FIGURA E CON DELTA VUOI VENDERE IN GERMANIA IN FRANCIA IN INGHILTERRA...MA DOVE VAI LA' LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI TI FARANNO A FETTINE APPENA SI SAPRA' DI QUESTA STORIA...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 2687 MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 10:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2008, 9:46
Messaggi: 130
Località: sulmona
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
per ludo


sono a 300 km e questa è la situazione:

-il blo blo blo non c'è piu'
-in corrispondenza di sconnessioni (buche, tombini ecc ma con taglio netto a gradini) non sento il blo blo blo ma si sente un rumore secco, come se le sospensioni non attutissero il colpo.

Non so se la causa è il misero e povero "ponte torcente e molla ed ammortizzatore coassiale" non all'altezza della situazione oppure è accentuato anche dai cerchi da 17' e quindi con cerchi normali 16' o 15' il rumore sarebbe molto più smorzato. Fatto sta che sulle stesse sconnessioni in cui sento il rumore secco le altre auto che ho provato non lo accusano!!!!!

Il problema è sempre lo stesso: Fiat ha prodotto la bravo (ed anche la delta) utilizzando per punti strategici (sospensioni per esempio) elementi prodotti solo con l'ottica di risparmiare e quindi non idonei ad assicurare un livello di confort buono ma addirittura molto al di sotto della media.

Secondo me il rumore al posteriore con le nuove boccole non è risolto, almeno nel mio caso. Un auto che non ammortizza bene e che comunque fa rumore secco sulle sconnessioni, diversamente dalle altre auto non è un auto da 23'300 euro ma nenache da 10'000 euro.

L'unica soluzione è che fiat monti in fretta e furia uno schema di sospensioni più adeguato altrimenti le rogne non finiranno mai.

Io sono esasuto di questa situazione. Non ho più la forza di reagire, di fare cause legali, ormai lo snervamento è tale che l'auto la terrò così salvo che non so quando, cambieranno altre cose (ma non credo visto che il problema è strutturale e non di singoli componenti).

Ma la conclusione è questa: io non comprerò più fiat, appena che avrò un po di soldi la cambierò e mi auguro che veramente fiat ci sbatta la testa con questa vergognosa situazione. Nel caso di Ludo io intenterei subito causa per riprendermi i soldi!!!! Non aspettare agisci subito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 2688 MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 10:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: martedì 6 novembre 2007, 18:34
Messaggi: 50
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
ludo ha scritto:
Avevo detto al servizio clienti ed all'officina che se non diventava invasivo avrei aspettato i 5000 km per farli intervenire ma solo in maniera risolutiva altrimenti avrei richiesto di nuovo la rescissione del contratto aspettandomi, sta volta, la sola restitituzione delle somme pagate ed in breve tempo altrimenti aggiorno le riviste (ed il mio caso ora ha delle carte ha supporto ineluttabili non ultima la sostituzione di bravo!!!) e poi si và tutti dritti dritti in tribunale ma sul serio stavolta...ma se continua a peggiorare così non riesco ad aspettare 5000 km.


Caro ludo, non so se ne hai già parlato nei tuoi post precedenti, ho cercato ma non ho trovato nulla.
Mi interesserebbe sapere come ti sei mosso legalmente contro la Fiat per contestare il rumore al posteriore, presente purtroppo anche sulla mia vettura...anche in seguito a interventi in officina.
Vorrei avviare una contestazione seguendo il tuo iter, visto che si sta dimostrando efficace...anche se non risolutivo al 100% :ph34r:
Spero di non dover porre fine a questa commedia vendendo l'auto! :incazz:

Grazie di tutto.

_________________
Bravo 1.6 multijet 120 cv DPF - Emotion, Nero Provocatore, Interni tecnotweed Grigio/Antracite, Blue & Me Nav, Mp3, allarme volumetrico, ruotino di scorta.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 2689 MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 11:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 21:34
Messaggi: 672
Località: ragusa
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
quoto alla grande quanto detto Gennaro,
l'ho sempre detto ankio,il rumore in se stesso ancora non cè ma la sensazione sulle buche non è accettabile x un auto di tale spesa.adesso non voglio scendere sul tecnico,non sono capace di giudicare che tipo di sospensione andava montata,
loro dovevano essere in grado di non creare una situazione del genere assemblando componenti idonei all'auto stessa.
io sto aspettando di fare altri km,è chiaro che se il rumore non si ripresenta non posso avanzare richieste x quel motivo,ma ho intenzione tramite legale di chiedere un risarcimento x questa VERGOGNOSA FACCENDA.un altra cosa che farò sarà mettere al corrente piu' che posso la faccenda,web,riviste,amici ecc...nessuno può vietarmi di raccontare la mia storia e quella degli altri utenti,non diffamo nessuno cosi facendo....
Cmq ankio mai piu' FIAT,l'auto è bellissima,lo scelta proprio x quello ma non è accettabile una situazione del genere...
FIAT tutto ciò ti si rivolterà contro........

_________________
Fiat Bravo M-jet 1.6 cv105 Dynamic Grigio argento vivo
lettore cd mp3-blue&me-bracciolo-ruota di scorta........
spoiler versione sport,Fari allo xeno AFTERMARKET 6000K,antifurto metasystem top can,sensori parcheggio sr2 targa metasystem

Yamaha r6 2004 scarico completo arrow,centralina rapid bike2,filtro aria bmc
Immagine
RUMORE AL POSTERIORE? NO GRAZIE! STAI ZITTO TI SPETTA NEL PREZZO
Soffri del "rumore al posteriore" sulla tua NUOVA BRAVO E DELTA? allora clicca qui troverai la lettera da inviare alle riviste motoristiche...
CHE ASPETTI MANDAMI I TUOI DATI COME RICHIESTO IN LETTERA + LA CONCESSIONARIA DI ACQUISTO


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 2690 MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 11:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2008, 9:46
Messaggi: 130
Località: sulmona
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
yamaha74 ha scritto:
quoto alla grande quanto detto Gennaro,
FIAT tutto ciò ti si rivolterà contro........



non posso che quotarti altrettanto!!!

ma credimi io sono esausto. Come avevo già accennato, la mia bravo ha anche lo sky dome che purtoppo devo tenere chiuso perchè rumoroso!!!!

Non ho piu' la forza di spiegare ai tecnici i problemi che ha l'auto, non ho più la forza di entrare in contraddittorio con loro ma soprattutto non ho tempo da eprdere con una stupida auto!!!!!

Un auto è fatta solo per camminare ma non per perdere tempo a trovare soluzioni e riparazioni.

Mi auguro che FIAt ci sbatta la testa una volta per tutte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 2691 MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 11:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 21:34
Messaggi: 672
Località: ragusa
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
ankio sono esausto di tutto ciò,

guidare un auto e stare con l'orecchio teso non è un cosa accettabile,sulla mia punto salivo sopra e andavo,

potete dire senza rumori?qls c'era ma niente che ti rodeva il fegato cosi.

contento si essere passato ad un auto piu' grande,bella,un nuovo modello e questo è il risultato..... :cry:

_________________
Fiat Bravo M-jet 1.6 cv105 Dynamic Grigio argento vivo
lettore cd mp3-blue&me-bracciolo-ruota di scorta........
spoiler versione sport,Fari allo xeno AFTERMARKET 6000K,antifurto metasystem top can,sensori parcheggio sr2 targa metasystem

Yamaha r6 2004 scarico completo arrow,centralina rapid bike2,filtro aria bmc
Immagine
RUMORE AL POSTERIORE? NO GRAZIE! STAI ZITTO TI SPETTA NEL PREZZO
Soffri del "rumore al posteriore" sulla tua NUOVA BRAVO E DELTA? allora clicca qui troverai la lettera da inviare alle riviste motoristiche...
CHE ASPETTI MANDAMI I TUOI DATI COME RICHIESTO IN LETTERA + LA CONCESSIONARIA DI ACQUISTO


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 2692 MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 12:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: sabato 1 settembre 2007, 7:39
Messaggi: 275
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
ludo ha scritto:
Skyline ha scritto:
avevo letto in queste pagine che qualcuno aveva fatto la prova di tirare un calcio alla gomma posteriore per vedere se faceva rumore...la mia non fa rumore ma si muove un pò di più di quella anteriore


Pensavo pure io che fosse una banalità...ma ora non faccio altro che provarci su tutte le auto che mi passano a tiro (stando attento che nessuno mi veda per non essere rinchiuso...al reparto neuro!)...Proprio oggi parcheggiate dai miei la mia nuova Delta e la mia vecchia gloriosissima e mai dimenticata Lybra sw...la tentazione è troppo forte...hanno le ruote dirimpetto colpetto alla mia Delta con conseguente vibrazione (è come se assialmente ci fosse una labilità o meglio una cedevolezza) copetto alla lybra...è tosta come la bmw serie 3, golf 5 citroen c5 etc...
Per ora chi ha fatto peggio è stata solo brava vecchio tipo...
...


grazie...quindi la prova del calcio...è per vedere come si muoveva non per sentire il rumore...

io non ho ancora fatto la prova con altre auto..la golf aveva 15" e non si sentiva nulla...ma ho usato per un periodo una c4 gommata 205/50 17 (che se non erro ha uno schema di sospensioni uguale alla bravo) dovevo evitare tutti i tombini e buchi vari perchè se no li sentivi nella schiena...nonostante i sedili fossero più confortevoli della bravo...invece io i tombini e buchi vari non li sento proprio...è sullo sconnesso ripetuto tipo stade così Immagineche qualche volta mi capita di percorrere sento qualche traballio ma è eramente minimo...infatti sulle strade con qualche buco o sui vari dislivelli non sento nulla...cioè il 90% della mia guida è nel perfetto silenzio per quanto riguarda il posteriore...poi ho qualche scricchiolio della plancia...ma si è attenuato..ora con le temperature basse...

questo è un articolo che ho trovato, ora mi chiedo: qualcuno ha parlato di boccole idrauliche come se fossero la novità (o ho capito male?)
Sospensione posteriore a ruote semi-indipendenti interconnesse con assale torcente realizzata con nuova barra stabilizzatrice irrigidita, con l’obiettivo di incrementare la rigidezza strutturale e di mantenere una buona flessibilità della sospensione sotto carico ottenuta mediante una boccola idraulica irrobustita di collegamento ponte alla scocca. Lo studio della sospensione ha interessato anche lo studio di nuove molle e ammortizzatori e tamponi al fine di adeguarsi alla scocca e di migliorare la risposta dinamica in curva.

•Particolare attenzione è stata prestata nella progettazione dei componenti verso gli aspetti relativi al comfort vettura, adottando soluzioni tecniche tipiche di vetture di classe superiore, come l’utilizzo del tassello duomo di tipo “sdoppiato” (“dual-path”) all’anteriore e il posizionamento dell’ammortizzatore verticale al posteriore. Questi interventi hanno permesso di contenere maggiormente l’effetto determinato dalle vibrazioni generate del fondo stradale, senza alterare la rigidezza strutturale a scapito di una maggior precisione di guida.

•Per incrementare le condizioni limite di stabilità in curva la nuova vettura adotta ammortizzatori con stelo da 22 mm sulle versioni Multijet (20 mm su quelle dotate di 1.4 benzina) e una barra cava irrigidita a tubo rinforzato che ne limita anche il peso.

schemi nati da un progetto Magneti Marelli e già impiegati su altri modelli Fiat, opportunamente rivisti e aggiornati.


p.s: io vorrei farvi provare la mia bravo, perchè magari sono sordo e non me ne sono reso conto :unsure:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 2693 MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 14:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 21:34
Messaggi: 672
Località: ragusa
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
nessuno mette in dubbio il tuo udito o la tua capicità di avvertire il rumore.. ;)

però immagina una cosa,ho percorso 1850km questa estate con mio fratello e mogli a seguito,

lui non ha notato nessunissimo rumore,io invece il fegato lo avevo marcio che tu non immagini....

allora questo che vuol dire? si,io sono a conoscenza tramite il web e xciò tento a ingigantire il problema(che cè),

altri non ci fanno nemmeno caso o lo ritengono normale(non so fino a che punto)...

anch'io vorrei provare una bravo che non ha il rumore :unsure: ,insomma quelle che ho provato l'ho avevano piu' o meno

accentuato in base ai km percorsi.adesso la mia con queste boccole(idrauliche?)sembra non avvertire il rumore metallico

quello che è riuscito a consumare il mio fegato e la gioia di avere la bravo ma a tutto ciò non sono convinto lo stesso,

troppo rumorosa sulle sconnessioni.La Focus che provai lo stesso giorno del test drive della bravo 1.6 105cv(come la mia

identica in tutto)era molto piu silenziosa,allora non presi tanto in considerazione il rumore posteriore,ero soddisfatto del

motore di bravo rispetto focus,la 105 era molto piu' brioso della 110 dpf focus.

Mi rammarico sul fatto che dovevo valutare meglio il problema e che oggi se avessi scelto focus(esempio) non sarei in

questa situazione(oppure peggio,chi lo sa)ma x lo meno non acquistavo un auto con un problema simile.... :cry:

_________________
Fiat Bravo M-jet 1.6 cv105 Dynamic Grigio argento vivo
lettore cd mp3-blue&me-bracciolo-ruota di scorta........
spoiler versione sport,Fari allo xeno AFTERMARKET 6000K,antifurto metasystem top can,sensori parcheggio sr2 targa metasystem

Yamaha r6 2004 scarico completo arrow,centralina rapid bike2,filtro aria bmc
Immagine
RUMORE AL POSTERIORE? NO GRAZIE! STAI ZITTO TI SPETTA NEL PREZZO
Soffri del "rumore al posteriore" sulla tua NUOVA BRAVO E DELTA? allora clicca qui troverai la lettera da inviare alle riviste motoristiche...
CHE ASPETTI MANDAMI I TUOI DATI COME RICHIESTO IN LETTERA + LA CONCESSIONARIA DI ACQUISTO


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 2694 MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 14:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 14:20
Messaggi: 211
Località: provincia di Cuneo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: Sport
Fatemi capire
State parlando di ponte posteriore ad assale torcente con sospensione e molla coassiale.
Forse ho letto male ma la bravo non ha molla e sospensione coassiale.
E' esattamete il contrario di quello che state scrivendo.
Ho visto il manuale officina e poi ricordo perfettamente la mia un giorno che era sollevata dal gommista per il cambio gomme con quelle invernali.

Inoltre la prova della vibrazione della ruota posteriore non identifica il problema.
Come già scritto anche la mia ha la vibrazione sulla ruota posteriore ma non sento assolutamente rumori provenienti dal posteriore.

_________________
Dario
Bravo Sport Mjt
Blu Maserati


Ultima modifica di dario il domenica 23 novembre 2008, 14:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 2695 MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 14:45 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
yamaha74 ha scritto:
Mi rammarico sul fatto che dovevo valutare meglio il problema e che oggi se avessi scelto focus(esempio) non sarei in questa situazione(oppure peggio,chi lo sa)ma x lo meno non acquistavo un auto con un problema simile....


..kissà...alle volte avresti rimpianto la Bravo..solitamente si dice l'erba del vicino è sempre più verde..suvvia..tutte le auto hanno problemi..vediamo se quando avresti dovuto cambiare le candelette dovendo scendere giù il motore non avresti rimpianto la Bravo (sui motori 1.6 hdi psa è kosì :azz: )

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 2696 MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 22:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2008, 9:46
Messaggi: 130
Località: sulmona
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
la rabbia che mi viene è perchè questa ca++o di fiat non ha montato un sistema di sospensioni più robusto!!!!!!! non dico del tipo Multilink ma un Mc Pherson la bravo lo merita!!!!!!!!!!

Avremmo pagato qualche 100 euro in più ma non avremmo avuto tutti sti casini..

Chi risparmia spreca!!!!!!!!!!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 2697 MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2008, 23:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2007, 14:09
Messaggi: 730
Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
@ gennaro a yahama74 vi capisco sono nella vostra stessa situazione anzi un pò peggio. Vorrei far montare le vostre boccole anche perchè sono cosciente che la mia delta al posteriore non andrà mai come un audi o una bmw (anche se il costo non è poi tanto diverso anzi...) mi sto consolando per l'elevata spaziosità ed ingegnosità nel permettere a seconda dei casi spazio alle persone dietro o al baule, per il motore 1.6 mjt che è fantistico (non quella patacca del 1.9 bel bidone mi avevano rifilato!!! CON QUESTO CI FACCIO IL 20 A LITRO E VADO PURE PIù VELOCE IN STATALE), per il design (tutti mi guardano con invidia ma confesso anche con bravo ed io stesso quando la vedo rosso maranello giro la testa per guardarla...), per il confort di marcia e guidabilità veramente elevata...
Il neo è quello che tutti sappiamo la sospensione posteriore ma ormai su bravo e su delta hanno deciso di fare così e quindi chiunque le compri o abbia intenzione di comprarle se la deve tenere così...
Quindi assodato che non sono "delle cime" per l'aspetto confort su sconnesso hanno chiaramente altre qualità, del resto le auto non sono tutte uguali ma proprio su questo punto vorrei far riflettere....
Le auto non sono tutte uguali ma nei "fondamentali" non ci possono essere differenze di sostanza elevate. Mi spiego un ponte torcente rispetto a un mcpherson può fare guadagnare in piasta un paio di secondi perchè è più reattivo e consente di fare curve più veloci (sto facendo un esempio per spiegare quello che intendo) ma nell'uso normale non DOVREI ACCORGEMENE NEMMENO DELLE DIFFERENZE. In buona sostanza avendo guidato nella mia vita svariati modelli (mio padre vendeva auto usate) di auto di tutte le marche del segmento a,b,c,d non ho MAI TROVATO AUTO CHE NUOVE O SEMINUOVE AVESSERO UNA VIBRAZIONE DOPO UNO SCONNESSO, e se l'avevano le portavo dal MECCANICO PER SISTEMARLE.
Il punto credo sia proprio questo e non c'entra il tipo di schema di sospensione (magari questi erano in grado di piscia.e anche un multilik) ma bensì il fatto di averlo progettato male TANTO DA NON GARANTIRE L'UTILIZZABILITA SECONDO LO STANDARD DEL SEGMENTO DI APPARTENENZA (del resto altre auto di pari segmento hanno lo schema a ponte torcente e vanno bene).
Per cui c'è poko da fare una sospensione nata male non può andare bene con interventi localizzati e ciò credo di averlo sempre asserito.
Le nuove boccole idrauliche, lo sò per certo, sono di totale derivazione stilo (che cmq non era al top come confort per la sospensione posteriore). Esse dovrebbero SEMPLICEMENTE RIPORTARE L'AUTO (bravo e delta) AD UN LIVELLO ACCETTABILE DI CONFORT ELIMINANDO CIò CHE SEMBRA ESSERE PER TUTTI NOI UN COMPORTAMENTO ANOMALO TANTO DA INDURCI A PORTARLA DAL MECCANICO, VALE A DIRE LA VIBRAZIONE DOPO LO SCONNESSO.
Allora credo e, tutti gli stilosi di questo forum ci possono essere di aiuto, se su stilo era accettabile la sospensione posteriore e se i 3 moschettieri hanno risolto la VIBRAZIONE (blo blo blo blo), andiamo avanti e poi la prossima volta magari CAMBIAMO MARCA.
Tutte le altre soluzioni sono da non prendere in considerazione perchè il cambio di uno schema di sospensione ad un altro e' IMPOSSIBILE su un modello di produzione figurarsi su un auto già marciante (è pura follia!!!).
E' inutile pure cercare il pelo nell'uovo perchè è chiaro che qualsiasi cosa facciano sarà remota la possibilità di guadagnare in tutte le direzioni (vi dico subito che la soluzione di stilo con boccole idrauliche fu scartata a favore del gomma-metallo per cercare di dare maggiore confort!?!) per cui a mio parere ribadisco se queste nuove boccole riportano l'auto almeno agli standard normali facciomocele montare e cerchiamo di dimenticare questi mesi (per me anni!) di inferno.

Il successo di un modello è affidato non ad un particolare solo (i.e. sospensione posteriore) ma al pacchetto globale. QUELLO CHE VOGLIO GRIDARE A QUELLI DI FIAT E': "CHISSA' QUANTE AUTO IN PIU' AVRESTE VENDUTO SE LA VOSTRA SOLUZIONE ALLA SOSPENSIONE POSTERIORE NON AVESSE DATO QUESTO PROBLEMA MA FOSSE STATA ALMENO ACCETTABILE?"

Infine: MALE RIVISTE CHE FINE HANNO FATTO? MAI POSSIBILE CHE NON DEDICHINO UN ARTICOLO O PROVA A QUESTO PROBLEMA HANNO COSI' PAURA CHE NON VENGANO PIU' "FINANZIATE" DAL PRODUTTORE? ECCO QUESTO SI DICE VIVERE IN UN PAESE CON LIBERTA' DI STAMPA ED OPINIONE!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 2698 MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 8:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2008, 15:32
Messaggi: 235
Località: La Spezia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
AGGIORNAMENTO:
1087 km..... nessuno rumore o vibrazione. Nelle buche accentuate sento il colpo secco accennato nei post procedenti, ma nessuna vibrazione, penso dipenda anche dai cerchi da 17... in pratica il rumore delle boccole è sparito... se continua così sono davvero contento! :B): Anche se concordo con chi dice che fiat poteva sicuramente fare di più per lo schema sospensioni.... ma d' altronde hanno fatto tutto al risparmio...

_________________
Nuova Bravo Mjet 1.6 105 cv allestimento EMOTION - Grigio Argento Vivo, Interni Antracite, Presa 12v baule, Sensore crepuscolare luci + sensore pioggia, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Autoradio CD+MP3, Sistema vivavoce Blue&Me con Riconoscimento vocale e lettore file da USB, Appoggiabraccio sedile posteriore, Specchi esterni abbattibili elettricamente, Xenon Kit 6000°k, Luci posizione Chip Led UltraWhite.
PROBLEMA AL POSTERIORE RISOLTO CON LE NUOVE BOCCOLE IDRAULICHE!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 2699 MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 9:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 9:37
Messaggi: 376
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Sulla stilo 5p che ho avuto per 4 anni e 100000km (prima che sparisse) :ph34r: mai avuto problemi di vibrazioni e rumori al posteriore, come confort era buono. Ora ho una stilo SW con 31000km e nessun problema al posteriore, niente rumori o vibrazioni. Quello che non capisco di FIAT e che di muletti di bravo e delta nei dintorni di cassino (dove le strade non sono proprio in perfette condizioni anzi...) ne ho visti tanti fare test (anche recentemente), possibile che in tutti quei modelli il problema non si è mai presentato?
Riguardo al sedile scorrevole (che avevo sulla 5p) era veramente comodo, volevi stare comodo dietro arrettravi il sedile, avevi tanta roba da mettere nel bagagliaio lo avanzavi. :)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore (al ponte posteriore, al retrotreno ecc)
Numero Post: 2700 MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 11:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2007, 14:09
Messaggi: 730
Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
TheOne ha scritto:
AGGIORNAMENTO:
1087 km..... nessuno rumore o vibrazione. Nelle buche accentuate sento il colpo secco accennato nei post procedenti, ma nessuna vibrazione, penso dipenda anche dai cerchi da 17... in pratica il rumore delle boccole è sparito... se continua così sono davvero contento! :B): Anche se concordo con chi dice che fiat poteva sicuramente fare di più per lo schema sospensioni.... ma d' altronde hanno fatto tutto al risparmio...


theone quando sento i tuoi aggiornamenti mi torna il sereno...te eri arrabbiato peggio di me...mi rapporto a te dunque e penso che se và bene a te andrà bene pure a me se riuscirò a farmi sostituire le boccole.
Speriamo bene.

@tutti vi và di mandare una lettera a tutte le riviste del settore più importanti (suggerisco 4R, alvolante, gente motori, automobilismo ma anche altre che magari mi sfuggono). Vorrei che inserissimo i dati di tutti coloro hanno il rumore (e che sono d'accordo con questa lettere comune) al fine di informare le riviste che non solo singoli ma ormai gruppi di persone si sono parlati ed hanno notato di avere lo stesso problema e poi di chiedere se magari fanno un articolo trattando in specifico l'argomento magari supportati con delle prove a riguardo e chiedendo ragguagli a mamma fiat.
Vi và?


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138 ... 193  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it