:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è sabato 26 settembre 2026, 3:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore a rilascio accelleratore
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 19:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2013
Allestimento: Sport
Scusate ma non ho trovato nulla in riguardo spulciando nel forum....da quando ho comprato l' auto 120 mjt ho sempre notato un rumore (tipo da sfregamento, risucchio) quando rilascio con decisione l' accelleratore durante le cambiate (non è il fischio della turbina!) nelle marce basse 1 2 3, intorno ai 2000 giri. Questo non si verifica intorno ai 2500-3000 giri o perlomeno è molto attenuato, a qualcuno è già successo o è da considerarsi normale, o lo devo aggiungere ai difetti riscontrati gravi ??? :incazz: A dimenticavo sento spesso un odore di nafta quando sono fermo ai semafori o quando spengo la macchina, sarà correlato???

grazie a tutti

Nav TM---Antifurto Volumetrico---Cruise Control---Xeno---Sensori parcheggio Ant/Post---Specchi Abbattibili

Ordinata il 15/03/09
Arrivata.......work in progress

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore a rilascio accelleratore
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 21:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
pet198 ha scritto:
Scusate ma non ho trovato nulla in riguardo spulciando nel forum....da quando ho comprato l' auto 120 mjt ho sempre notato un rumore (tipo da sfregamento, risucchio) quando rilascio con decisione l' accelleratore durante le cambiate (non è il fischio della turbina!) nelle marce basse 1 2 3, intorno ai 2000 giri. Questo non si verifica intorno ai 2500-3000 giri o perlomeno è molto attenuato, a qualcuno è già successo o è da considerarsi normale, o lo devo aggiungere ai difetti riscontrati gravi ??? :incazz: A dimenticavo sento spesso un odore di nafta quando sono fermo ai semafori o quando spengo la macchina, sarà correlato???

grazie a tutti

Sulla correlazione con la puzza di nafta non saprei dirti! A riguardo la mia precedente auto dava lo stesso problema e fu risolto cambiando il galleggiante!

Per il primo problema lamentato ti rinvio ad un mio topic viewtopic.php?f=64&t=14004. Leggilo e vedi se abbiamo lo stesso problema! :azz:

Fammi sapere. Ciao :D

BRAVO EMOTION 1.9 MJET 16V, Grigio Bel Tenebroso, Blue&me, Ruota di scorta, Presa 12v, Lettore mp3, Tappetini in moquette con piastrina (regalati), minigonne, terminale di scarico, batticalcagno anteriori, pedaliera sportiva.

Sul rettilineo vige la dittatura del denaro. E' la curva la vera democrazia.

Lo 0-100? 150 Emozioni tutte insieme

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 10:42 
Non connesso

Sì, è una cosa molto simile a quanto avverti tu, io all' inizio non riuscivo a capire da cosa era causato e quando l'ho portata a fare vedere dal meccanico mi disse che era una cosa normale probabilmente causato da il mio utilizzo <_< . Ieri per caso in accellerazione in 3a marcia mi è capitato di rilasciare l' accelleratore intorno ai 2000 giri senza cambiare di marcia e ho capito che questa è la condizione in cui me lo fa sempre, anche in 1 e 2 marcia e a sentirsi è veramente una cosa sgradevole. Questo rumore neanche io lo mai rilevato nei jtd!!!! :wacko: Domani proverò a portarla da un mio amico meccanico e ti saprò dire cosa ne pensa lui. Speraimo anche perchè mi sto veramente :sparo:

Nav TM---Antifurto Volumetrico---Cruise Control---Xeno---Sensori parcheggio Ant/Post---Specchi Abbattibili

Ordinata il 15/03/09

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 11:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Anche io sentivo odore di nafta, forse non era nafta ma i liquidi messi sul motore, era estate e veniva aspirato dalle bocchette, ora forse perchè è inverno, forse perchè asciugati i liquidi, non lo sento più.

Profilo  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 14:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
pet198 ha scritto:
Sì, è una cosa molto simile a quanto avverti tu, io all' inizio non riuscivo a capire da cosa era causato e quando l'ho portata a fare vedere dal meccanico mi disse che era una cosa normale probabilmente causato da il mio utilizzo <_< . Ieri per caso in accellerazione in 3a marcia mi è capitato di rilasciare l' accelleratore intorno ai 2000 giri senza cambiare di marcia e ho capito che questa è la condizione in cui me lo fa sempre, anche in 1 e 2 marcia e a sentirsi è veramente una cosa sgradevole. Questo rumore neanche io lo mai rilevato nei jtd!!!! :wacko: Domani proverò a portarla da un mio amico meccanico e ti saprò dire cosa ne pensa lui. Speraimo anche perchè mi sto veramente :sparo:

Aspetto tue notizie! :ok:

BRAVO EMOTION 1.9 MJET 16V, Grigio Bel Tenebroso, Blue&me, Ruota di scorta, Presa 12v, Lettore mp3, Tappetini in moquette con piastrina (regalati), minigonne, terminale di scarico, batticalcagno anteriori, pedaliera sportiva.

Sul rettilineo vige la dittatura del denaro. E' la curva la vera democrazia.

Lo 0-100? 150 Emozioni tutte insieme

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2007, 18:42 
Non connesso

Bè rieccoci, a detta del mio amico (ne mangia solo un pò di mjt!!!!) il quale mi ha spiegato minuziosamnete anche il funzionamneto di questo splendido motore, nel mio caso specifico il rumore che sento è del tutto normale!!!. E' casusato dale palette della turbina che chiudendosi al cambio di marcia fanno tornare velocemente l' aria verso il filtro. Essendo ancora in rodaggio cerco :blink: di cambiare tra 2000 2500 giri e per il questo lo sbuffo lo sento ancora più spesso. Ho letto topic inerenti a questo anche sul sito dei nostri cugini.(http://WWW.GRANDEPUNTOCLUB.IT)
Spero che sia anche per te la stessa cosa .... :brinda:

Ordinata il 15/03/09

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora