:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 18:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi consumi elevati Bravo MultiJet 120CV ......
Numero Post: 21 MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 13:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2005, 16:59
Messaggi: 48
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 jtd 100
Anno: 2011
Wind ha scritto:
forteebello ha scritto:
anchio sincremaente sono rimasto un po' deluso dai consumi rispetto alla mia vecchia stilozza 115cv Jtd.(e delle prestazioni :( )

Pero' non mi sembrano cosi' drammatiche... il CDB con 1500km con 40% extraurbano 50% autostrada e 10% città mi da 16.5 km/l che non mi sembra cosi' drammatico (la stilo me ne dava 17.5 - 18 km/l ma considerando la differenza di peso...)

P.s: Climatizzatore spento


Ecco, ben detto. Finalmente un confronto fatto da chi ha avuto sia la Stilo che la Bravo con lo stesso motore. 1.5 km/l. di differenza mi sembrano attendibili, considerando il maggior peso della Bravo, forse le gomme o i cerchi più grandi, e la diversa taratura del motore a bassi regimi più annessi e connessi per ridurre le emissioni.
Ma manciate di km/l che volano qua e la sono dovute principalmente al percorso e allo stile di guida.


Si chiaramente gomme e cerchi sono anche piu' grandi e sicuramente il percorso conta veramente tanto..
Comunque vi aggiorno su un piccolo test fatto ieri....
154 km percorsi (77 andare con diverse discese e 77 tornare con chiaramente diverse salite)
percorso extraurbano con parecchie curve
velocità media da Cdb...70km/h
All'andata Cdb Segnava la bellezza di 18.3 Km/l
Includendo il ritorno il consumo è aumentato a 17 Km/l

Sono rimasto molto soddisfatto in questa circostanza. ho tenuto una guida abbastanza tranquilla ma vi assicuro che se tenete il piede sull'accelleratore con un filo di gas la macchina cammina bene e consuma poco....
Un consiglio se volete risurre i consumi???
Bhe piazzatevi il cdb su Consumo istantaneo e sarete molto piu' stimolati a non spingere, spesso inutilmente, piu' di tanto :B):


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi consumi elevati Bravo MultiJet 120CV ......
Numero Post: 22 MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 20:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: domenica 5 ottobre 2008, 15:13
Messaggi: 167
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2009
forteebello ha scritto:
Wind ha scritto:
forteebello ha scritto:
anchio sincremaente sono rimasto un po' deluso dai consumi rispetto alla mia vecchia stilozza 115cv Jtd.(e delle prestazioni :( )

Pero' non mi sembrano cosi' drammatiche... il CDB con 1500km con 40% extraurbano 50% autostrada e 10% città mi da 16.5 km/l che non mi sembra cosi' drammatico (la stilo me ne dava 17.5 - 18 km/l ma considerando la differenza di peso...)

P.s: Climatizzatore spento


Ecco, ben detto. Finalmente un confronto fatto da chi ha avuto sia la Stilo che la Bravo con lo stesso motore. 1.5 km/l. di differenza mi sembrano attendibili, considerando il maggior peso della Bravo, forse le gomme o i cerchi più grandi, e la diversa taratura del motore a bassi regimi più annessi e connessi per ridurre le emissioni.
Ma manciate di km/l che volano qua e la sono dovute principalmente al percorso e allo stile di guida.


Si chiaramente gomme e cerchi sono anche piu' grandi e sicuramente il percorso conta veramente tanto..
Comunque vi aggiorno su un piccolo test fatto ieri....
154 km percorsi (77 andare con diverse discese e 77 tornare con chiaramente diverse salite)
percorso extraurbano con parecchie curve
velocità media da Cdb...70km/h
All'andata Cdb Segnava la bellezza di 18.3 Km/l
Includendo il ritorno il consumo è aumentato a 17 Km/l

Sono rimasto molto soddisfatto in questa circostanza. ho tenuto una guida abbastanza tranquilla ma vi assicuro che se tenete il piede sull'accelleratore con un filo di gas la macchina cammina bene e consuma poco....
Un consiglio se volete risurre i consumi???
Bhe piazzatevi il cdb su Consumo istantaneo e sarete molto piu' stimolati a non spingere, spesso inutilmente, piu' di tanto :B):


Hai proprio ragione: anch'io appena ho preso la stilozza mi pareva che consumasse un botto, anche se devo dire che un paio di lavoretti per migliorare i consumi glieli ho fatti :canna:
In effetti monitorare i consumi istantanei con il cdb aiuta moltissimo a capire come gestire al meglio la macchina.
Bisogna poi tenere presente che il motore diesel ci mette piu' tempo ad arrivare in temperatura e quindi ad un regime di consumi ottimale, quindi dipende anche dalla lunghezza del tragitto percorso.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi consumi elevati Bravo MultiJet 120CV ......
Numero Post: 23 MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2015, 14:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 5:20
Messaggi: 1
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
salve a tutti. mi chiamo Alessandro e questo è il mio primo post su questo forum :).

Ho un problema con la mia bravo 1.6 120cv dynamic.

Centralina rimappata 1 anno fa e valvola egr bypassata (cosi mi ha detto l'elettrauto).

Da ieri i consumi della mia auto sono anomali.

Praticamente la lancetta relativa al carburante non è x nulla affidabile. A volte segna X altre Y. inoltre i consumi sono altissimi. secondo il CDB a motore appena avviato e di 2° marcia consuma 25l/100km.

Non riesco a capire cosa possa essere. consigli?

Grazie di cuore. Alessandro


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi consumi elevati Bravo MultiJet 120CV ......
Numero Post: 24 MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2015, 15:41 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Per i nuovi utenti è sempre opportuno passare dalla Zona Saluti per le doverose presentazioni

Riguardo il tuo quesito, così su due piedi è difficile dare un'indicazione, occorre una diagnosi tramite examiner o simile

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi consumi elevati Bravo MultiJet 120CV ......
Numero Post: 25 MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 14:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2893
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Ma i consumi reali come sono? Potrebbe essersi starato il galleggiante o rottoil suo ammortizzatore e si muove troppo come le vecchie auto


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it