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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 781 MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 21:06 
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vedi allora che mi dai ragione....".....solo che li il difetto non me lo faceva perchè l'elettronica era molto meno sofisticata e quindi la centralina motore non andava in tilt leggendo parametri diversi.Sulla bravo invece succede per via dell'elettronica più complessa."....quindi occorre sistemare meglio l'impianto "estraneo" in modo da non dare parametri strani che impallano la centralina motore ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 782 MessaggioInviato: sabato 30 novembre 2013, 1:51 
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Allora, io penso che sia così:praticamente la mia vecchia auto aveva sempre una certa autoadattività, ma era molto meno marcata rispetto alla bravo.La centralina motore era piuttosto tarata sui suoi parametri ed i sensori vari da cui riceveva segnali erano molti di meno rispetto a quelli che ci sono sulla bravo, quindi, anche se mentre andava a gpl "sentiva" qualcosa di strano, alla partenza a freddo utilizzava i parametri impostati di fabbrica e partiva bene.
La bravo invece "sente" qualcosa di diverso andando a gpl e si adegua, in un certo senso, a questo nuovo modo di funzionare, sballando il rapporto stechiometrico aria-benzina, che a freddo provoca dei valori sballati e quindi la partenza difficoltosa(mi sembra sia stato postato qualche post fa un valore che la centralina leggeva sballato rispetto al normale).

Su queste due macchine l'impianto a gpl è identico(jtg), non cambia una virgola, ma si comportano in modo diverso a freddo.La differenza sta appunto nel modo di funzionamento della centralina a benzina.

Tu hai ragione quando dici che magari bisognerebbe mettere a punto l'impianto gpl se da questi problemi, ma può valere per altri tipi di impianti.Questo impianto non necessita di regolazioni perchè non se ne possono fare, di nessun tipo.Fa solo quello che la centralina a benzina gli dice di fare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 783 MessaggioInviato: sabato 30 novembre 2013, 13:36 
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Allora vuol dire che non ė adatto per questo motore, oppure che non ė applicato correttamente.... ricordo inoltre che, se prima gli impianti, sommariamente, erano adatti ad ogni motore, oggi non ė più così, ma ogni motore deve avere il suo impianto dedicato e specifico.... ..e le ditte, Landi Tartarini Vialle eccetera, lo fanno, poi dipende dall'impiantista saper fare

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 784 MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 10:19 
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ciao ragazzi ho un problema speriamo risolvibile,
ho un impianto gpl della brc...una settimana fà l'ho portato in un centro autorizzato brc che fa anche da fornitore agli impiantisti di torino, perchè mi lampeggiano in continuazione i led dell'indicatore gpl e anche perchè al mattino ogni tanto fà fatica ad accendersi la macchina....il giorno in cui ho lasciato la macchina in officina mi chiama il meccanico e mi dice che ha guardato la macchina e mi ha cambiato gli iniettori gpl perchè quelli che avevo installati erano per i motori da 150cv in su e mi aveva rimappato la centralina del gpl con i parametri che loro mettono sui motori 120cv t-jet, però mi dice che ai bassi regimi quando chiamo potenza mi fà dei piccoli vuoti (cosa che prima di portarla non mi faceva) e che questo problema poteva esser dato o dalle candele o dalle bobine...io gli ho detto che le candele le ho cambiate a fine settembre quindi impossibile e per le bobine che avrei portato la macchina in officina fiat (dato che ho dovuto fare la cinghia di distribuzione) in modo da farmi fare la diagnosi e vedere se sulle bobine dava qualche anomalia...gli ho comunque detto che prima di portargliela la macchina i vuoti non li faceva e a benzina gira benissimo...quindi non mi pare possa aver problemi alle candele o bobine....lui mi ha detto di farla esaminare in officina fiat e poi di riportargliela dato che mi deve cambiare il galleggiante nella bombola (causa del lampeggio dei led) che pero' deve essere vuota perchè la deve aprire per sostituirlo. ieri ritiro la macchina dall'officina fiat dove mi ha cambiato la cinghia e fatto il test con l'examiner e non risulta nessuna anomalia... hanno guardato anche visivamente le bobine e le candele e mi hanno detto che è tutto ok... ovviamente i vuoti a gpl continuano ad esserci... a mio parere l'impiantista ha settato una miscela troppo magra e quindi quando chiami troppa potenza non brucia bene e fa il vuoto... oppure sti benedetti iniettori che ha cambiato sono sbagliati e andavano bene quelli che c'erano prima... vedremo la prossima settimana che gliela devo portare per il galleggiante se mi risolve il problema.... la cosa che mi fà strano è che questo installatore è il rivenditore ufficiale in torino che rifornisce tutti i meccanici che devono fare impianti gpl e gli dà assistenza in caso che loro non sappiano come fare... diciamo che dopo di questo installatore c'e' la brc a cherasco.... mha!

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 785 MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 14:06 
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Non capisco perché abbia cambiato gli iniettori..... ė evidente che eran stati messi apposta quelli maggiorati, probabilmente proprio per evitare quei vuoti.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 786 MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 18:16 
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Ma infatti mi sembra strano quell intervento sugli iniettori. Eppure loro che ripeto sono i fornitori ufficiali per conto di brc e danno assistenza agli installatori di torino non so perchè mi abbiano dato la macchina in quel modo. Vedremo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 787 MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2013, 19:37 
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...i motori della 120 e della 150 sono praticamente simili....non capisco la differenza tra gli iniettori sostituiti e i nuovi montati...?? non e' un giochetto per scucirti qualche soldo...???

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 788 MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2013, 14:18 
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ma infatti l'ho pensato anche io... solo che ora non ha altre scuse perchè avendo fatto fare la diagnosi da fiat e non risulta nessuna anomalia a livello di motore o in generale non può associare il problema a niente se non all'impianto gpl

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 789 MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2013, 15:27 
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Parti con il presupposto Amico che l'impianto gpl e' un 'corpo estraneo' alla macchina...che NASCE per andare a benzina...e con una elettronica complessa come la nostra...la messa a punto e' quasi impossibile...ma grazie ai computer si ci riesce ad arrivare vicino....gli strappi...la mancata accensione e la sensazione di 'potenza' limitata risiede tutto nell'affinamento della mappa gpl...devi trovare un bravo installatore che te la metta a punto...ma spesso si cambiano i pezzi a casaccio prima di trovare la soluzione...sulla mia date le innumerevoli mancate accensione a freddo mi avevano diagnosticato la sostituzione della centralina motore...ho riportato la macchina a casa e li ho mandati .....hai capito dove....ho installato il programma e aquistato il cavo brc ed ho iniziato per tentativi a modificare la mappa..fino a renderla 'quasi' perfetta.....perche perfetta non sara' mai...in 10 gg di prove ho ottenuto una buona mappa...partenze a freddo ok...qualche strappettino con il turbo al max..ma valuto che gli iniettori hanno anche 50000 km...quindi rientra nella norma...alla fine sei tu il miglior meccanico della tua macchina...in bocca al lupo....

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 790 MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2013, 20:52 
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gli iniettori cambiano a seconda della potenza/parametri del motore, anche se sostanzialmente uguali, quindi per uno con più cavalli occorrono iniettori specifici e non necessariamente gli stessi

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 791 MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2013, 22:49 
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In effetti anche io quando feci l'impianto mi montarono già quelli maggiorati, pur avendo ancora 120cv, dicendomi che sarebbero andati bene anche dopo aver fatto la mappa, e così è stato infatti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 792 MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2014, 10:24 
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Cmq ritornando al problema dei vuoti e altro a gpl, sapete che ho notato? L'auto,con le candele usate,va meglio. Infatti dopo vari tentativi di mappare la centralina gas non ho mai risolto il problema. Fate conto che ormai ho 30000km fatti a gpl e ora l'impianto sembra che si sia assestato. Tra 10000 km dovrei cambiare le candele. Vederemo come va. Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 793 MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2014, 16:34 
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buongiorno a tutti,
ho una Bravo 1.4 tjet 120CV e, visto i consumi eccessivi della benzina, stavo pensando di installare un impianto GPL. Avete qualche consiglio da darmi?
Utilizzo poco la macchina: l'ho presa 4 anni fa e ci ho fatto solo 20.000km


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 794 MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2014, 20:08 
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Ciao, visti i pochi km che percorri, dopo quanto tempo pensi di ammortizzare la spesa dell'impianto? Comunque ho sentito parlare molto bene di Landi Renzo o Romano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 795 MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2014, 23:44 
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Penso che per 5mila km l'anno non sia proprio il caso mettere un impianto......

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 796 MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2014, 13:14 
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Metti in conto 1000-1200€ per fare l'impianto con BRC andra benissimo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 797 MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 6:58 
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buongiorno a tutti e grazie per le risposte.
Avevo fatto un calcolo sui tempi di ammortizzazione dei costi dell'impianto ed erano un pochino lunghi, ma vista la mia percorrenza annua, potrei anche pensare di cambiare la mia auto tra una 10ina di anni, ed in quel caso, i costi sarebbero di gran lunga ammortizzati.
Quello che vi chiedo, inoltre, è: voi che possedete la mia stessa auto ed avete installato un impianto GPL quali difetti avete riscontrato? Le prestazioni sono cambiate? i consumi?

Grazie in anticipo per le risposte.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 798 MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 9:04 
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con la tua percorrenza annuale mai installerei un impianto a gas...se in 4 anni hai fatto 20000km in 10 ne farai 50000 riesci appena ad ammortizzare l'impianto sempre sperando che sia installato a dovere e non dia problemi altrimenti è tutto tempo (e denaro) perso quindi vedi tu <_<
comunque se sei deciso ti posso dire che a gpl, se l'impianto è installato correttamente, non noterai nessuna differenza di prestazioni con la benzina e a livello di consumi aumenteranno di un 10/15 max 20%

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 799 MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:42 
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aumentano i consumi, ma diminuiscono i costi per il rifornimento


Ultima modifica di paologeo il giovedì 9 ottobre 2014, 13:27, modificato 1 volta in totale.
eliminato citazione inutile


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 800 MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2014, 8:18 
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beh ovvio il risparmio è ben oltre il 50% rispetto alla benzina se conti che nella mia zona il gpl costa da un minimo di 0.64 ad un max di 0.72 mentre la benzina è tra gli 1.65 e 1.70

il discorso è che se fai 5000km annui tra il costo dell'impianto (1500) ed eventuale manutenzione aggiuntiva rischi che il risparmio si annulli...in più conta che dopo 10 anni devi sostituire la ciambella (500/600 euro)

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