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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 21 MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2007, 22:35 
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mageo ha scritto:
thom76 ha scritto:
lamalta ha scritto:
C'è anche da dire che se il concessionario è d'accordo non si perde la garanzia


Io ho parlato con l'officiana e mi hanno detto che se l'eventuale guasto non è effettivamente causato dall'impianto a GPL non c'è nessun problema per la riparazione in garanzia. Per l'impianto ne risponde x 2 anni l'installatore quindi...



vero, MA a ogni tagliando della macchina devi abbinare un tagliando dell'impianto gpl!!!
io ti consiglio di mettere il gpl quando la garanzia sarà scaduta, io avevo fatto i conti che con i meie 16000km/anno, andando a benzina x due anni ci avrei messo 3 anni circa per risparmiare anche quel che ci avevo rimesso nei primi 2 anni...(c'è un topic intero su questo)

comunque alla fine proprio per il dubbio gpl nel tjet alla fine ho optato per il diesel...il 1.6 105cv me gusta mucho...a brevisssssimo lo ordino!


Assolutamente non vero! Nei nuovi impianti ad inizione liquida (come quello che monterò io) non hai nemmeno il filtro del gas da sostituire ogni 20.000 km...praticamente manutenzione zero! :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 22 MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2007, 10:34 
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Buon giorno a tutti...
Approfitto del fatto che mi sono finalmente registrato per rispondere a tutti i post che sono seguiti al mio intervento su 4ruote e per porvi anche alcune domande.

Allora:
1) A me piace la guida sportiva, ma per lavoro faccio in media 32/33.000 km/anno; perchè se posso avere un'auto con buone prestazioni e nel frattempo risparmiare qualcosa, non dovrei farlo?
2) I concessionari Fiat mi dicono che "gasando" la Bravo perderei la garanzia, il call-center Fiat invece, a volte mi risponde come i concessionari, altre che se faccio l'impianto presso un'officina autorizzata la garanzia la mantengo... Secondo voi, come stanno le cose? C'è qualcuno quì nel forum che ha già "gasato" la Bravo T-Jet?
3) Ho interpellato sia BRC che Landi ed entrambi hanno impianti GPL già disponibili e collaudati per i motori T-Jet, come peraltro diceva già qualcuno prima nei post precedenti, e mi hanno risposto che la loro garanzia non copre il motore, ma solo l'impianto...
3) Vi posto di seguito uno dei miei ultimi interventi su 4ruote, dove facendo un po' di conticini e mettendo a confronto preventivi di spesa reali si evince immediatamente che il 1.4 T-Jet "gasato" è decisamente più economico del 1.9 Mjt.

Cita:
Dopo aver fatto alcuni preventivi, ho preparato un piccolo prospettino in Excel mettendo a confronto le versioni 1.4 T-jet e 1.9 Mjt della Fiat Bravo entrambe in allestimento Emotion, versione 150cv e con i medesimi optional; ho inoltre aggiunto alla 1.4 T-Jet il costo dell'impianto GPL, pari a € 1.350,00 (ovvero € 2.000,00 meno gli incentivi statali di € 650,00).

Risultato:

Costo di acquisto (sconti inclusi):
T-Jet+GPL: € 21.700,00 - MJt: € 22.100,00

Inoltre, supposto di:
- percorrere 32.000 km/anno;
- fare 1,10 tagliandi anno (posto il costo del singolo tagliando ad € 250,00 per la benzina e ad € 300,00 per la GPL e la Diesel);
- considerare come riferimento i consumi dichiarati dalla casa e 1,35 €/l per la benzina, 1,30 €/l per il diesel e 0,70 €/l per il GPL;

Considerati i costi di:
- bollo (inferiori per la versione a GPL di circa 15,00 €/anno);
- assicurazione, inferiori per le versioni a Benzina e GPL di circa € 300,00 €/anno (RC + incendio e furto per € 20.000,00 + atti
vandalici + cristalli + eventi socio/politici);
- 4 pneumatici 225/45 R17 Bridgestone Potenza RE-050 con durata di 50.000Km per Benzina/GPL e 40.000km per Diesel;
- eventuali imprevisti, quantificatiin € 200,00 per la benzina ed in € 300,00 per le GPL e Diesel;

La Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv completa di impianto GPL, oltre a costar meno all'acquisto, consente di ottenere un risparmio di circa 650,00 €/anno rispetto alla versione Mjt.


Scusate il post "enciclopedico", spero che i mederatori non vogliano per questo bannarmi al mio primo intervento...
Grazie in anticipo a chi risponderà ai miei quesiti!

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 23 MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2007, 13:39 
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thom76 ha scritto:
mageo ha scritto:
thom76 ha scritto:
lamalta ha scritto:
C'è anche da dire che se il concessionario è d'accordo non si perde la garanzia


Io ho parlato con l'officiana e mi hanno detto che se l'eventuale guasto non è effettivamente causato dall'impianto a GPL non c'è nessun problema per la riparazione in garanzia. Per l'impianto ne risponde x 2 anni l'installatore quindi...



vero, MA a ogni tagliando della macchina devi abbinare un tagliando dell'impianto gpl!!!
io ti consiglio di mettere il gpl quando la garanzia sarà scaduta, io avevo fatto i conti che con i meie 16000km/anno, andando a benzina x due anni ci avrei messo 3 anni circa per risparmiare anche quel che ci avevo rimesso nei primi 2 anni...(c'è un topic intero su questo)

comunque alla fine proprio per il dubbio gpl nel tjet alla fine ho optato per il diesel...il 1.6 105cv me gusta mucho...a brevisssssimo lo ordino!


Assolutamente non vero! Nei nuovi impianti ad inizione liquida (come quello che monterò io) non hai nemmeno il filtro del gas da sostituire ogni 20.000 km...praticamente manutenzione zero! :ok:


infatti non è necessario il tagliando sull'impianto...ma senza non vale più la garanzia della macchina.
Me lo hanno confermato 3 concessionari della mia zona, il quarto mi ha detto che se metto il gpl la garanzia non vale più in ogni caso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 24 MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2007, 13:42 
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Sarà così comunque prima di gasare un Tjet aspetterei ancora un pò, diversamenta da un motore a benzina normale dove sarei invece propenso al gpl.

Comunque dopo 10 anni di macchina a gas e oltre 7 a gasolio sono sempre convinto che la macchina a gasolio è più pratica su tutti i punti di vista.......

Inoltre se parliamo di risparmio allora perchè vogliamo comprare auto da 150cv???
Quando ho acquistato la bravo sport l'ho fatto perchè mi piaceva e volevo provare il mtj da 150, poi quando ho scoperto che con il mio stile di guida faccio a 17 tanto di quadagnato, ma non ci speravo.

Se vogliamo parlare solo di risparmio allora forse è meglio non pensare di comprare un'auto da 150cv, tirare e poi lamentarsi del consumo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 25 MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2007, 14:03 
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mageo ha scritto:
infatti non è necessario il tagliando sull'impianto...ma senza non vale più la garanzia della macchina.
Me lo hanno confermato 3 concessionari della mia zona, il quarto mi ha detto che se metto il gpl la garanzia non vale più in ogni caso.


Del tagliando sull'impianto ne avevi parlato tu...ti smetisci da solo?

Per la garanzia devi parlare con la tua officine autorizzate, vedrai che se sono onesti ti diranno che decade parzialmente solo la garanzia sul motore (principalmente la centralina). Il resto rimane tutto invariato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 26 MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2007, 17:03 
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thom76 ha scritto:
mageo ha scritto:
infatti non è necessario il tagliando sull'impianto...ma senza non vale più la garanzia della macchina.
Me lo hanno confermato 3 concessionari della mia zona, il quarto mi ha detto che se metto il gpl la garanzia non vale più in ogni caso.


Del tagliando sull'impianto ne avevi parlato tu...ti smetisci da solo?

Per la garanzia devi parlare con la tua officine autorizzate, vedrai che se sono onesti ti diranno che decade parzialmente solo la garanzia sul motore (principalmente la centralina). Il resto rimane tutto invariato.


A me nessuna delle concessionarie/officine interpellate ha parlato di tagliandi sull'impianto GPL, ma di verifica di questo al "normale" tagliando dell'auto; per quanto invece riguarda la garanzia, come dicevo sopra, tutte le concessionarie mi hanno detto che decade la garanzia dell'auto, il call-center Fiat invece risponde in base a come tira il vento... Un giorno mi conferma che decade la garanzia, un altro che se l'impianto GPL lo installo in una officina autorizzata la garanzia resta valida, un altro giorno ancora che in caso di problemi dovrà essere l'ispettore Fiat a stabilire se l'eventuale problema verrà o meno coperto da garanzia...

Adesso ho inviato una mail e spero che almeno lì ci sia una risposta definitiva.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 27 MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2007, 17:50 
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rescogitans ha scritto:

A me nessuna delle concessionarie/officine interpellate ha parlato di tagliandi sull'impianto GPL, ma di verifica di questo al "normale" tagliando dell'auto; per quanto invece riguarda la garanzia, come dicevo sopra, tutte le concessionarie mi hanno detto che decade la garanzia dell'auto, il call-center Fiat invece risponde in base a come tira il vento... Un giorno mi conferma che decade la garanzia, un altro che se l'impianto GPL lo installo in una officina autorizzata la garanzia resta valida, un altro giorno ancora che in caso di problemi dovrà essere l'ispettore Fiat a stabilire se l'eventuale problema verrà o meno coperto da garanzia...

Adesso ho inviato una mail e spero che almeno lì ci sia una risposta definitiva.


provata a contattare il marketing Fiat attraverso la e-mail del Blog ufficiale info@quellichebravo.it e vedete se ottenete una risposta scritta.... nei prox giorni vedo di fare una meil a nome del club!

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 28 MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2007, 17:57 
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ioGUIDOconSTILO ha scritto:
provata a contattare il marketing Fiat attraverso la e-mail del Blog ufficiale info@quellichebravo.it e vedete se ottenete una risposta scritta.... nei prox giorni vedo di fare una meil a nome del club!


Grazie del suggerimento, mi sa che è la prima cosa che farò il 2 gennaio...

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 29 MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2008, 15:22 
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thom76 ha scritto:
mageo ha scritto:
infatti non è necessario il tagliando sull'impianto...ma senza non vale più la garanzia della macchina.
Me lo hanno confermato 3 concessionari della mia zona, il quarto mi ha detto che se metto il gpl la garanzia non vale più in ogni caso.


Del tagliando sull'impianto ne avevi parlato tu...ti smetisci da solo?

Per la garanzia devi parlare con la tua officine autorizzate, vedrai che se sono onesti ti diranno che decade parzialmente solo la garanzia sul motore (principalmente la centralina). Il resto rimane tutto invariato.



Mi sono spiegato male.
Il tagliando sull'impianto non servirebbe a niente, se non fosse che senza tagliando sull'impianto (a detta di 3 conc. su 4) non mi fanno valere la garanzia su TUTTA la macchina...tutto qua.
Sinceramente spero davvero che abbiano detto una cazzata, ma 3 su 4 mi sembra una buona percentuale, e so che anche DAEWOO (chevrolet) usa questa politica, altri non so.
scusate.

BUON ANNO!

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 30 MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2008, 18:57 
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Leggo su 4Ruote di gennaio che i motori turbo sono adattissimi ad essere gasati, infatti a differenza di quelli aspirati, le prestazioni non vengono a ridursi. Si dice addirittura che grazie al potere antidetonante del gas sono in grado di sviluppare coppia e potenza maggiori.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 31 MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2008, 19:06 
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sky80 ha scritto:
Leggo su 4Ruote di gennaio che i motori turbo sono adattissimi ad essere gasati, infatti a differenza di quelli aspirati, le prestazioni non vengono a ridursi. Si dice addirittura che grazie al potere antidetonante del gas sono in grado di sviluppare coppia e potenza maggiori.


Sì, l'ho letto anch'io, anche se ciò a detta dei produttori di impianti GPL vale solamente per gli impianti ad iniezione liquida specie sui motori turbo ad iniezione diretta (LandiRenzo per TSI VAG).
Per la Bravo esiste un impianto BRC ad iniezione liquida che dovrebbe funzionare a meraviglia, peccato che FIAT faccia automaticamente decadere la garanzia sull'impianto di iniezione, e su tutte le parti dell'auto interessate, all'atto della sua installazione, anche se fatto in officine autorizzate!

Infatti lunedì vado ad ordinare una MJT 150cv, anche se mi sarebbe piaciuto tanto ordinare la T-Jet dopo averla provata!

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Numero Post: 32 MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 2:36 
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sky80 ha scritto:
Leggo su 4Ruote di gennaio che i motori turbo sono adattissimi ad essere gasati, infatti a differenza di quelli aspirati, le prestazioni non vengono a ridursi. Si dice addirittura che grazie al potere antidetonante del gas sono in grado di sviluppare coppia e potenza maggiori.


l'ho letto anch'io ma tieni anche presente che con gpl o metano c'è anche un notevole incremento dell'usura delle parti meccaniche, a conti fatti c'è comunque risparmio ma magari anche più beghe...
inoltre secondo me per sviluppare maggior coppia un turbo deve essere settato alla perfezione su gpl-metano, cosa che non fa certo l'impiantista, ne tantomeno il concessionario che è venduto a benzina (anzi gli impianti li sconsigliano proprio!)...

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Numero Post: 33 MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 9:11 
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mageo ha scritto:
l'ho letto anch'io ma tieni anche presente che con gpl o metano c'è anche un notevole incremento dell'usura delle parti meccaniche, a conti fatti c'è comunque risparmio ma magari anche più beghe...
inoltre secondo me per sviluppare maggior coppia un turbo deve essere settato alla perfezione su gpl-metano, cosa che non fa certo l'impiantista, ne tantomeno il concessionario che è venduto a benzina (anzi gli impianti li sconsigliano proprio!)...


E dove avresti letto che con il GPL o metano hai più usura della parti meccaniche? Generlamente è proprio il contrario, infatti i gas sono più "puliti" della benzina e x questo consentono minor usura delle parti meccaniche. L'unica cosa è che ogni tanto bisognerebbe andare anche a benzina per ingrassare un po' tutte le parti meno utilizzate (infatti i gas sono miscele molto più magre della benzina).

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Numero Post: 34 MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 9:32 
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Generlamente è proprio il contrario, infatti i gas sono più "puliti" della benzina e x questo consentono minor usura delle parti meccaniche. L'unica cosa è che ogni tanto bisognerebbe andare anche a benzina per ingrassare un po' tutte le parti meno utilizzate (infatti i gas sono miscele molto più magre della benzina).


Concordo in pieno; infatti essendo il GPL, ma è lo stesso per il metano, decisamente più pulito, non lascia incrostazioni sulle valvole e, in genere, sul motore. Inoltre i nuovi impianti, tra cui quelli installabili sui T-Jet, fanno sempre partire il motore a benzina, facendo subentrare l'alimentazione a GPL solo dopo 50/60 secondi dalla partenza, per cui non esiste più manco il problema della lubrificazione.

Secondo me è esclusivamente una strategia di mercato di tutti i costruttori, o quantomeno dei più importanti. FIAT, VAG, GM, etc... che prevedono auto a metano o gpl a listino, ma sono o modelli quali panda o vecchia punto nel caso di FIAT o, nel caso VAG, anche auto di segmento superiore (Polo, Golf, Leon, etc...), ma con motorizzazioni da far invidia ad un bradipo in letargo!

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Numero Post: 35 MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 11:11 
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rescogitans ha scritto:
Concordo in pieno; infatti essendo il GPL, ma è lo stesso per il metano, decisamente più pulito, non lascia incrostazioni sulle valvole e, in genere, sul motore. Inoltre i nuovi impianti, tra cui quelli installabili sui T-Jet, fanno sempre partire il motore a benzina, facendo subentrare l'alimentazione a GPL solo dopo 50/60 secondi dalla partenza, per cui non esiste più manco il problema della lubrificazione.




Letto?Non l'ho letto da nessuna parte, è una cosa che ho sempre saputo e che mi ha confermato il mio impiantista quando un mese fa avevo vautato il tjet (vedi topic), è vero che sono gas più puliti ma quei pochi secondi di lubrificazione (che ci sono sempre stati, non sono una novità degli impianti nuovi...e comunque sono 50/60 sec in estate e ben di più in inverno) non sono come girare a benzina.

Ragazzi non sto dicendo che il gpl è una sciagura,anzi, ho convinto la mia ragazza a metterlo un anno fa e io l'ho scartato solo per aspettare il 1.6 105cv, dico sono che ci sono dei lati negativi, tra cui questo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 36 MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 11:46 
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mageo ha scritto:
rescogitans ha scritto:
Concordo in pieno; infatti essendo il GPL, ma è lo stesso per il metano, decisamente più pulito, non lascia incrostazioni sulle valvole e, in genere, sul motore. Inoltre i nuovi impianti, tra cui quelli installabili sui T-Jet, fanno sempre partire il motore a benzina, facendo subentrare l'alimentazione a GPL solo dopo 50/60 secondi dalla partenza, per cui non esiste più manco il problema della lubrificazione.




Letto?Non l'ho letto da nessuna parte, è una cosa che ho sempre saputo e che mi ha confermato il mio impiantista quando un mese fa avevo vautato il tjet (vedi topic), è vero che sono gas più puliti ma quei pochi secondi di lubrificazione (che ci sono sempre stati, non sono una novità degli impianti nuovi...e comunque sono 50/60 sec in estate e ben di più in inverno) non sono come girare a benzina.

Ragazzi non sto dicendo che il gpl è una sciagura,anzi, ho convinto la mia ragazza a metterlo un anno fa e io l'ho scartato solo per aspettare il 1.6 105cv, dico sono che ci sono dei lati negativi, tra cui questo.


Quello che stai dicendo è che non bastano quei pochi secondi in cui passa da benzina a gas per mantenere lubrificate bene tutte le parti come nel funzionamento normale a benzina. Infatti di solito gli installatori seri suggeriscono di effettuare (ogni 2-3 pieni a gas), qualche km a benzina (50-60), magari in autostrada per lubrificare bene le varie parti che a gas non vengono più utilizzate.

In generale però, seguendo quaste accortezze, il motore ha vita più lunga, infatti il GPL brucia senza lasciare depositi carboniosi nel motore (cosa che invece si riscontra nel funzionamento a benzina e gasolio). Questa combustione più pulita allunga la durata delle candele, delle valvole e dei pistoni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 37 MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 20:38 
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sbaglierò, ma rimango della mia idea...amici lo stesso? :brinda:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 38 MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 20:43 
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mageo ha scritto:
sbaglierò, ma rimango della mia idea...amici lo stesso? :brinda:


Anch'io rimango della mia ma amici lo stesso... ;) :brinda:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 39 MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2008, 14:22 
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la mia esce tra 2 settimane dal concessionario, tjet 120 cv, e la faccio gassare subito. il concessionario mi ha detto che di norma è vero che cade la garanzia sul motore ma di star tranquillo che ormai è una cosa che non segue nessuno, e che se (speriamo di no) dovessero esserci problemi la garanzia rimane senza problemi. mi ha detto di farla gassare da uno bravo, non tanto a livello di buon impianto, che comunque deve esser di qualità io farò mettere il landi che mi è stato detto esiste appositamente per i tjet, ma a chi ci mette le mani. infatti è proprio lì il rischio mi ha detto, che tocchino cavi che non devono toccare andando ad impattare sull'elettronica, con l'accensione di spie per falsi contatti e cose simili.

p.s. salve a tutti, sono neoiscritto e neopossessore della meravigliosa creatura, presa ieri! :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 40 MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 8:18 
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Tienici aggiornati, come avrai capito questa operazione è molto interessante per tanti (me compreso, potrei optare proprio per una scelta come la tua).
Se non ti scoccia, potresti darci un po' di info sui costi, sull'istallatore (lo hai già scelto?). E qualche fotina work in progress, quando si tratterà di montare l'impianto. Grazie!

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Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

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