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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 761 MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2013, 22:34 
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Bene,se cortesemente ci fai capire meglio cosa hai fatto,così vado in fiat e glielo spiego io all'elettrauto!!! ;-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 762 MessaggioInviato: venerdì 13 settembre 2013, 12:56 
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in pratica la centralina benzina ha una batteria per mantenere in memoria tutti i parametri autoadattativi.
il mio meccanico mi ha spiegato che ha preso il filo dell'alimentazione di questa memoria e l'ha messo sottochiave, in modo che quando spengo la macchina la batteria rimane senza alimentazione e dopo qualche ora i parametri si cancellano poichè non c'è corrente.
non sarebbe una soluzione corretta però se l'installatore non riesce a risolvere in altri modi è l'unica via percorribile...


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 763 MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 18:51 
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Anche io faccio parte del club di quelli a cui la bravo fa lo scherzo che la mattina a freddo stenta a partire o borbotta un pò, se non la tengo leggermente accelerata.Ormai ci convivo da anni e mi sono abituato.

Credo che il problema sia appunto quello che è stato detto della centralina che evidentemente funzionando a gpl e ricevendo parametri diversi, si impalla.Infatti è capitato che abbia dovuto staccare la batteria per qualche ora per fare dei lavori, e al momento del riattacco, la macchina partiva benissimo, in quanto la centralina nel frattempo si era resettata.

In effetti la modifica che ti ha fatto il tuo elettrauto è molto intelligente, ma non mi fido a far mettere le mani alla centralina motore. :unsure:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 764 MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 9:15 
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In realtà se si riesce a trovare un tecnico buono e paziente, si tratterebbe di trovare solo la giusta mappatura.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 765 MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2013, 7:28 
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corry88 ha scritto:
in pratica la centralina benzina ha una batteria per mantenere in memoria tutti i parametri autoadattativi.
il mio meccanico mi ha spiegato che ha preso il filo dell'alimentazione di questa memoria e l'ha messo sottochiave, in modo che quando spengo la macchina la batteria rimane senza alimentazione e dopo qualche ora i parametri si cancellano poichè non c'è corrente.
non sarebbe una soluzione corretta però se l'installatore non riesce a risolvere in altri modi è l'unica via percorribile...



Visto che è passato un pò di tempo da quando hai fatto questa modifica, sta andando bene o hai riscontrato dei problemi?perchè sarei tentato di farla anche io e volevo sapere se a te va tutto bene.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 766 MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2013, 11:55 
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Fino a due settimane fa nessun problema parte sempre perfetta e a benzina fila come un razzo :-D


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 767 MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2013, 13:07 
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MMMMM, quasi quasi potrei pensare di farlo anche alla mia!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 768 MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2013, 16:27 
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la cosa che ho notato è che consuma un pochino di più a benzina dato che la centralina parte da zero... però viaggiando a GPl non vedo il problema :lau:


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 769 MessaggioInviato: giovedì 21 novembre 2013, 15:08 
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corry88 ha scritto:
in pratica la centralina benzina ha una batteria per mantenere in memoria tutti i parametri autoadattativi.
il mio meccanico mi ha spiegato che ha preso il filo dell'alimentazione di questa memoria e l'ha messo sottochiave, in modo che quando spengo la macchina la batteria rimane senza alimentazione e dopo qualche ora i parametri si cancellano poichè non c'è corrente.
non sarebbe una soluzione corretta però se l'installatore non riesce a risolvere in altri modi è l'unica via percorribile...

scusa la mia ignoranza, ma cosi facendo non si va a resettare tutto?? tipo km parziali, orario ecc ecc...... :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 770 MessaggioInviato: giovedì 21 novembre 2013, 21:31 
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Attenzione...questa modifica e' efficace ma particolarmente dannosa...tutti i cut-off sulla centralina benziana ne puo accorciare velocemente la 'vita'...in pratica se 4 giorni la macchina non viene presa..la centralina motore non ha alimentazione..la cosa piu' logica e sensata sarebbe mettere a punto l'impianto gpl in modo che non vada fuori parametri sull'impianto a benzina...io ci ho messo 10gg...ma ci sono riuscito...attenti a questa modifica 'fai da te'...la centralina costa CARA.In bocca al lupo!

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 771 MessaggioInviato: sabato 23 novembre 2013, 10:12 
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In effetti anche io mi sono informato e mi hanno detto più o meno la stessa cosa.Il mio elettrauto monta impianti gpl da una vita e mi ha detto che in passato alle auto le centraline motore erano sottochiave.In seguito, con l'aumentare della tecnologia, hanno abbandonato questa strada perchè le centraline più moderne hanno bisogno dell'alimentazione.Tra l'altro, se le hanno progettate così, un motivo ci sarà.

Quindi come dice harlyno883 la cosa sensata sarebbe intervenire sulla mappa della centralina a benzina, in modo da ottimizzarla per risolvere i problemi di partenza a freddo.

gianni33 ha scritto:
scusa la mia ignoranza, ma cosi facendo non si va a resettare tutto?? tipo km parziali, orario ecc ecc...... :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:



No, perchè quei parametri sono controllati dal body computer.Tu non vai a staccare completamente la batteria, ma soltanto la centralina dell'iniezione, quindi quei parametri rimangono tutti in memoria.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 772 MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2013, 22:17 
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si la cosa migliore sarebbe sistemare la mappa del GPL per non avere problemi a benzina io però ho l'impianto fiat con la centralina blindata quindi nn potevo fare nulla e per il momento ho rimediato così in attesa di 400 euro per gli iniettori... <_<


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 773 MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 22:02 
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OK amico...l'importante e' che questo intervento te lo ha ufficializzato FIAT...perche' poi succede qualcosa....loro se ne lavano sempre LE MANI....dicendoti ...non e' un'intervento nostro...il pezzo non e' coperto dalla nostra garanzia.....ATTENTO...!!!lo dico per il tuo portafoglio...! ciao...in bocca al lupo.!

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 774 MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 17:12 
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corry88 ha scritto:
si la cosa migliore sarebbe sistemare la mappa del GPL per non avere problemi a benzina io però ho l'impianto fiat con la centralina blindata quindi nn potevo fare nulla e per il momento ho rimediato così in attesa di 400 euro per gli iniettori... <_<



In realtà sarebbe da sistemare la mappa della centralina motore, quindi del funzionamento a benzina, e non quella del gas.Il difetto infatti si presenta a freddo solo nel funzionamento a benzina, per sparire completamente quando la macchina passa a gas.Il problema è appunto il fatto che la centralina a benzina a freddo arricchisce più del dovuto la miscela perchè ha registrato parametri un pò diversi andando a gas prima, e quindi la macchina tende ad ingolfarsi e borbottare, ed è questo parametro che andrebbe corretto.

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Numero Post: 775 MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2013, 16:02 
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sisi però se uno corregge la mappa del GPL in modo che la centralina benzina non deve variare i valori standard non ci dovrebbero essere problemi anche perchè prima che gli iniettori iniziassero a rovinarsi non avevo questo problema ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 776 MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2013, 16:55 
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....infatti ė la mappatura del gpl che deve essere sistemata e non quella del motore...

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 777 MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 8:41 
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Io avendo il jtg iniezione liquida non ho centralina del gas e di conseguenza neanche mappatura specifica del gpl, eppure a me il difetto lo fa lo stesso. :azz: :azz:

La partenza non è a gas ma a benzina, e la centralina motore mi ingrassa troppo la miscela e la macchina si ingolfa.Se stacco la batteria, la centralina motore resetta i parametri autoadattivi e parte benissimo a freddo.Quindi io dovrei sistemare la mappa della centralina motore e non quella della centralina gas.

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io ho una mezza idea che col filtro BMC si sballano troppo i valori... è possibile?


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Numero Post: 779 MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 14:51 
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certamente che incide il filtro.....
lazlo: nei motori a doppia alimentazione la base di partenza è il funzionamento corretto a benzina, se utilizzando la seconda alimentazione i parametri autoadattativi, della centralina originaria del motore, vanno in tilt, allora la colpa è dell'impianto gpl/metano, a prescindere se sia a iniezione liquida o tradizionale; questo perchè il motore "nasce" a benzina, quindi è l'impiantista che deve "adattare" la seconda alimentazione a quella di origine e non certo l'inverso ;) :saggio: il guaio, come sempre ripeto (a ragion veduta, dalla mia esperienza passata, ma sempre attuale :D , di controllo e verifica di autoveicoli) sta nella serietà/competenza dell'impiantista che, nella maggior parte dei casi, si limita a "buttar dentro un impianto", ma non "perde tempo" nè prima e nè tanto meno dopo a studiare come deve funzionare correttamente l'impianto stesso......tanto per fare un esempio banale, se io sono ospite a casa tua, di sicuro sono io stesso a dover adattarmi e no ndar fastidio alla tua vita quotidiana, non certo il contrario..... ;) :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 780 MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 20:24 
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STILO-BRAVOso GranTurismo
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corry88 ha scritto:
io ho una mezza idea che col filtro BMC si sballano troppo i valori... è possibile?



Non credo che incida nel mio caso perchè dopo che l'ho montato feci rimappare la macchina per ottimizzarne appunto il funzionamento e tirare fuori più potenza(non avevo ancora l'impianto gpl) quindi la centralina non lo sente "estraneo".
E comunque, per la mia esperienza, ho constatato che il difetto della partenza a freddo difficoltosa lo fa anche su altre auto che ho visto all'officina dove ho montato il mio impianto, tutte completamente originali.

paologeo ha scritto:
certamente che incide il filtro.....
lazlo: nei motori a doppia alimentazione la base di partenza è il funzionamento corretto a benzina, se utilizzando la seconda alimentazione i parametri autoadattativi, della centralina originaria del motore, vanno in tilt, allora la colpa è dell'impianto gpl/metano, a prescindere se sia a iniezione liquida o tradizionale; questo perchè il motore "nasce" a benzina, quindi è l'impiantista che deve "adattare" la seconda alimentazione a quella di origine e non certo l'inverso ;) :saggio: il guaio, come sempre ripeto (a ragion veduta, dalla mia esperienza passata, ma sempre attuale :D , di controllo e verifica di autoveicoli) sta nella serietà/competenza dell'impiantista che, nella maggior parte dei casi, si limita a "buttar dentro un impianto", ma non "perde tempo" nè prima e nè tanto meno dopo a studiare come deve funzionare correttamente l'impianto stesso......tanto per fare un esempio banale, se io sono ospite a casa tua, di sicuro sono io stesso a dover adattarmi e no ndar fastidio alla tua vita quotidiana, non certo il contrario..... ;) :D


Tu hai perfettamente ragione, ma vedi, il jtg Icom iniezione liquida non ha nulla da adattare o regolare.Non ha neanche una presa diagnosi.Tutto quello che fa la "centralina" di questo impianto, che in questo caso non è una vera e propria centralina ma più un'unità di controllo, è leggere i dati che arrivano sui connettori degli iniettori benzina e convertirli in segnali da mandare agli iniettori del gpl.
L'unica cosa che può essere controllata a quest'impianto, se da problemi di resa, è la pressione del gpl in uscita dal rail.
Infatti a gpl leggendo la mappatura nuova ha la stessa potenza di quando va a benzina.

Sulla mia vecchia auto turbo benzina avevo sempre icom jtg, solo che li il difetto non me lo faceva perchè l'elettronica era molto meno sofisticata e quindi la centralina motore non andava in tilt leggendo parametri diversi.Sulla bravo invece succede per via dell'elettronica più complessa.

_________________
Fiat Bravo 1.4 t-jet 153cv dynamic
Optional: blue&me, ruota di scorta di dimensioni normali, bracciolo anteriore, poggiatesta centrale posteriore, sedile passeggero regolabile in altezza.
Impianto gpl: Icom Jtg iniezione liquida
Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

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