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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 61 MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 23:32 
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Ho fatto l'impianto GPL!

Mercoledì ho ritirato la mia Bravo con l'impianto appena montato. Si tratta di un BRC, al netto dell'incentivo è costato 1650 Euro.
Per ora sono assolutamente entusiasta, e devo dire che l'impiantista lo era ancor più di me. Era la prima Bravo che faceva ed era veramente orgoglioso del lavoro fatto; al punto che prima di consegnarmela l'ha portata in concessionaria per farla vedere!
L'installatore tra l'altro è lui stesso anche "fiat servizio", quindi non ci sono problemi di garanzia.
Per quanto riguarda le prestazioni non si nota nessuna riduzione, anche perchè sentendomi libero di spingere senza preoccuparmi troppo ci sto tirando un casino!

Presto posterò le foto del motore e del bagagliaio (rimasto praticamente invariato: la bombola è toroidale)

Il trip computer funziona anche a GPL. Mi sembra che i consumi medi siano aumentati infatti... anche su questo darò aggiornamenti!

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 62 MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2008, 9:42 
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complimenti!!!
Da quanti litri è il serbatoio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 63 MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2008, 21:26 
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Sky80 io ho chiamato il numero verde Fiat e mi hanno detto che non ci sono assolutamente officine autorizzate al montaggio di impianti gpl/metano sulle Bravo. Quindi, se lo facessi perderei totalmente la garanzia della vettura... :(

Mi spieghi meglio quello che ti ha detto il tuo installatore? se adesso hai un qualsiasi problema al motore o al resto ti tocca pagartelo o risponde la garanzia della casa madre? oppure risponde la garanzia BRC? Io sarei molto interessato all'installazione del gpl, ma perdere la garanzia di un'auto che adesso ha 3 mesi mi sembra un mezzo suicidio :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 64 MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2008, 17:51 
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netdalay ha scritto:
Sky80 io ho chiamato il numero verde Fiat e mi hanno detto che non ci sono assolutamente officine autorizzate al montaggio di impianti gpl/metano sulle Bravo. Quindi, se lo facessi perderei totalmente la garanzia della vettura... :(

Mi spieghi meglio quello che ti ha detto il tuo installatore? se adesso hai un qualsiasi problema al motore o al resto ti tocca pagartelo o risponde la garanzia della casa madre? oppure risponde la garanzia BRC? Io sarei molto interessato all'installazione del gpl, ma perdere la garanzia di un'auto che adesso ha 3 mesi mi sembra un mezzo suicidio :(


E' la stessa ragione per cui io ho abbandonato l'idea di acquistare la T-Jet. Infatti, secondo quando dettomi da fiat sia attraverso le decine di telefonate fatte al numero verde, sia attraverso le info prese da concessionari e officine autorizzate, in caso di problemi a qualsiasi componente impattato dall'installazione dell'impianto GPL (sia esso elettronico o meccanico), avrei dovuto attendere l'ok di un ispettore fiat. La mia perplessità è stata anche quella che in caso di problemi, fiat e l'installatore (anche nel mio caso brc) avrebbero iniziato a rimpallarsi a vicenda le responsabilità, lasciandomi a piedi... ragion per cui ho preso la Mjet...

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 65 MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2008, 18:51 
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rescogitans ha scritto:
E' la stessa ragione per cui io ho abbandonato l'idea di acquistare la T-Jet. Infatti, secondo quando dettomi da fiat sia attraverso le decine di telefonate fatte al numero verde, sia attraverso le info prese da concessionari e officine autorizzate, in caso di problemi a qualsiasi componente impattato dall'installazione dell'impianto GPL (sia esso elettronico o meccanico), avrei dovuto attendere l'ok di un ispettore fiat. La mia perplessità è stata anche quella che in caso di problemi, fiat e l'installatore (anche nel mio caso brc) avrebbero iniziato a rimpallarsi a vicenda le responsabilità, lasciandomi a piedi... ragion per cui ho preso la Mjet...


a me era stato detto dalle diverse concessionarie della mia zona che se mi fossi rivolto ad installatori che fossero nel contempo anche officine autorizzare fiat non avrei avuto nessun problema.
Cosi ho fatto e nel caso di malfunzionamenti non verrò di certo rimpallato fra officina ed installatore dato che concidono e sbrigheranno tutto loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 66 MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2008, 20:38 
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E' proprio questo il punto... a me al numero verde hanno detto molto chiaramente che non esistono officine "autorizzate FIAT" ad installare impianti gpl o metano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 67 MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 9:33 
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netdalay ha scritto:
E' proprio questo il punto... a me al numero verde hanno detto molto chiaramente che non esistono officine "autorizzate FIAT" ad installare impianti gpl o metano.

Anche a me, almeno fino allo 08/01/2008 la fiat ha ribadito la stessa cosa in tutte le salse...

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 68 MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 9:46 
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Bellissima notizia, sky80! :woot:
Sono curioso di conoscere i consumi effettivi a GPL e di vedere qualche foto dell'impianto! ;)
Soprattutto per vedere dove hanno posizionato sul cruscotto lo strumento che indica la riserva del GPL e l'interruttore per cambiare alimentazione.
Il bocchettone per il rifornimento dove l'anno posizionato? Accanto al tappo della benzina?
Quanti litri è il serbatoio? Quanta autonomia hai a gas?
(scusa per le domande a raffica... :) )

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 69 MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 12:31 
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Scusate il ritardo, ho avuto qualche problema con il login al forum...

Cerco di rispondere a tutte le domande.

Il serbatoio è da 60 litri, ed è appena più sporgente rispetto al cargo box. Appena ho le foto sarà più chiaro.

Per quanto riguarda i consumi è ancora presto per fare delle stime. Quello che ho notato è che la media dei consumi del computer di bordo è passata da 8,5/100km a 9,0. Questo comunque mi fa pensare che vengano rilevati i consumi anche in litri di gpl (che in effetti dovrebbero essere superiori rispetto alla benzina).

Stamattina ho fatto il pieno ed ho azzerato il trip B così potrò avere un'idea anche dei km che riesco a fare.
(il primo minirifornimento l'aveva fatto l'impiantista, io avevo dato l'aggiunta, ma avevo scordato di resettare)

L'attacco è quello classico, nel paraurti. Forse sarebbe stato meglio quello vicino al bocchettone della benzina, ma è anche vero che non avevo espresso nessuna preferenza. Comunque rimane abbastanza in basso e quindi non si nota più di tanto. Quantomeno non dovrò portarmi dietro la riduzione.

Il pulsantino commutatore, invece, è inserito nel vano portaoggetti a sinistra del volante.

Per quanto riguarda la garanzia, non ho contattato il numero verde fiat, ma solo l'installatore, che come dicevo è officina autorizzata fiat. Lui mi ha detto semplicemente che in caso di problemi mi basta portare l'auto da lui: se sarà un problema imputabile all'impianto interverrà la garanzia brc, viceversa farà l'intervento a spese di fiat.
Ammetto che ci sia stato anche un certo rapporto di fiducia: è il terzo impianto che faccio da loro, e visto che lavorano anche in collaborazione con il concessionario, non credo vogliano farsi cattiva pubblicità!

Per ora sono molto soddisfatto: accelerazione e ripresa mi paiono del tutto simili alla benzina. Ed anche la funzione SPORT funziona come prima.
Il passaggio al gpl è del tutto impercettibile ed avviene dopo che il motore arriva a 30° circa.

Seguono aggiornamenti!

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 70 MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 13:22 
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Ottimo! :ok:
Mi sa che sei il primo che ha gasato un T-Jet 150cv, e per di più SPORT!
Attendiamo foto e ulteriori aggiornamenti...
:)

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 71 MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 18:48 
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netdalay ha scritto:
E' proprio questo il punto... a me al numero verde hanno detto molto chiaramente che non esistono officine "autorizzate FIAT" ad installare impianti gpl o metano.


come nel caso di sky80 io non intendevo "officine autorizzate dalla fiat a fare impianti" ma semplicemente "officine fiat che fanno anche impianti". Cosi per ogni eventuale problema avrò un solo interlocutore a cui rivolgermi e saranno loro a rivalersi su Fiat o Landi per le parti di competenza. In ogni caso ovviamente anche il loro lavoro è coperto da garanzia quindi spero proprio di non avere problemi
ciao
Luca
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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 72 MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 7:49 
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sky80 ha scritto:
Scusate il ritardo, ho avuto qualche problema con il login al forum...

Cerco di rispondere a tutte le domande.

Il serbatoio è da 60 litri, ed è appena più sporgente rispetto al cargo box. Appena ho le foto sarà più chiaro.

Per quanto riguarda i consumi è ancora presto per fare delle stime. Quello che ho notato è che la media dei consumi del computer di bordo è passata da 8,5/100km a 9,0. Questo comunque mi fa pensare che vengano rilevati i consumi anche in litri di gpl (che in effetti dovrebbero essere superiori rispetto alla benzina).

Stamattina ho fatto il pieno ed ho azzerato il trip B così potrò avere un'idea anche dei km che riesco a fare.
(il primo minirifornimento l'aveva fatto l'impiantista, io avevo dato l'aggiunta, ma avevo scordato di resettare)

L'attacco è quello classico, nel paraurti. Forse sarebbe stato meglio quello vicino al bocchettone della benzina, ma è anche vero che non avevo espresso nessuna preferenza. Comunque rimane abbastanza in basso e quindi non si nota più di tanto. Quantomeno non dovrò portarmi dietro la riduzione.

Il pulsantino commutatore, invece, è inserito nel vano portaoggetti a sinistra del volante.

Per quanto riguarda la garanzia, non ho contattato il numero verde fiat, ma solo l'installatore, che come dicevo è officina autorizzata fiat. Lui mi ha detto semplicemente che in caso di problemi mi basta portare l'auto da lui: se sarà un problema imputabile all'impianto interverrà la garanzia brc, viceversa farà l'intervento a spese di fiat.
Ammetto che ci sia stato anche un certo rapporto di fiducia: è il terzo impianto che faccio da loro, e visto che lavorano anche in collaborazione con il concessionario, non credo vogliano farsi cattiva pubblicità!

Per ora sono molto soddisfatto: accelerazione e ripresa mi paiono del tutto simili alla benzina. Ed anche la funzione SPORT funziona come prima.
Il passaggio al gpl è del tutto impercettibile ed avviene dopo che il motore arriva a 30° circa.

Seguono aggiornamenti!


Complimenti x l'impianto!

Cmq ricordati che non puoi calcolare i consumi a GPL con il cdb in quanto lui crede di andare ancora a benzina! La differrenza che noti nel consumo istantaneo fra benzina e gpl è dovuto al fatto che i tempi di iniezione non sono proprio perfettamente allineati (diciamo che più la differenza si avvicina allo zero e più significa che l'impianto è tarato alla perfezione ma una differenza dello 0,5 ci può stare).

Clacola i tuoi consumi a GPL in base ai pieni che fai e ai km percorsi...è l'unico metodo valido! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 73 MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 8:54 
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Che voi sappiate c'è un elenco delle officine autorizzate fiat suddiviso per territorio di appartenenza?

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 74 MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 21:34 
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Avete letto qui?
http://www.quattroruote.it/auto_novita/ ... ice=133089

Scrivono che a settembre sarà in commercio la G Punto a metano :woot: .
Non sono riuscito a capire su quale motore, ma se fosse applicato sul t-Jet 120Cv credo che a gennaio 2009 si potrebbe anche sperare d'avercelo sulla bravo :wub: .
Che ne dite? C'è da fidarsi o è una mera illusione? :wacko:


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 75 MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 8:04 
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Come promesso ecco alcune immagini...


Immagine

Immagine

Immagine
[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=524&i=053vv6.jpg][IMG]http://img524.imageshack.us/img524/3196/053vv6.320003315d

Immagine

Immagine

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 76 MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 8:42 
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mi piace un sacco dove hanno messo la spai per il livello del gpl ed anche il modello!
appena finiscono i due anni di garanzia la gaso anch'io!!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 77 MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 13:30 
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Ma se ti si buca una ruota?? ce l'hai nel c@@o! :P Consumerai poco ma se buchi resti a piedi! E' questo che mi blocca! Altrimenti la gaserei subito :ph34r:
A parte questo, è davvero un bel lavoro!! Non si nota per nulla! davvero complimenti

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Paraurti da riverniciare..è già rovinata!! :cry:


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 78 MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 16:22 
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Numero Post: 79 MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 16:42 
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general_grievous2004 ha scritto:
Ma se ti si buca una ruota?? ce l'hai nel c@@o! :P Consumerai poco ma se buchi resti a piedi! E' questo che mi blocca! Altrimenti la gaserei subito :ph34r:
A parte questo, è davvero un bel lavoro!! Non si nota per nulla! davvero complimenti


Beh, il ruotino non l'ho richiesto, quindi Fix&go in ogni caso!! ...e comunque spero di non forare... :D

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Bravo Sport 1.4 T-jet 150CV | Nero provocatore; Interni Sail Rosso | Clima automatico bi-zona; Blue&Me Nav
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 Oggetto del messaggio: Re: Motori T-Jet gasabili ??
Numero Post: 80 MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 22:07 
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BRAVO-STILOso di Passaggio

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Beh, ma chiunque ha un impianto a gpl con bombola toroidale o rinuncia al ruotino o la tiene nel baule, sopra il piano di carico :unsure: . Almeno, io con le mie tre auto faccio così. E poi con 400 litri di spazio, credo che una ruota di scorta riposta in un'apposita borsa non disturbi nemmeno troppo...
Trovo invece che sia straordinario il lavoro da te fatto :bravo: , soprattutto perché questo motore T-jet diventa ogni giorno più interessante. Sia in un ottica ecologica che economica. Se poi si mostrasse anche affidabile nel tempo... beh... Credo potrà divenire il motore del prossimo futuro... :ok:
Io punterei però al più modesto 120 CV... :D


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