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Motori T-Jet gasabili ??
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Pagina 1 di 42

Autore:  ioGUIDOconSTILO [ giovedì 27 dicembre 2007, 11:16 ]
Oggetto del messaggio:  Motori T-Jet gasabili ??

dal forum di 4Ruote

homer17 ha scritto:
Buon giorno a tutti, secondo voi, la bravo con il 1.4 T-Jet da 150cv è trasformabile a GPL?
Faccio circa 32.000 Km/anno e, avevo inizialmente intenzione di prendere la Bravo in versione M-Jet sempre 150cv, ma facendo un po' di conti, considerando il costo di acquisto di circa 2.000 € in meno, i costi ridotti di assicurazione e gestione, che il gpl costa circa la metà del diesel e che un buon impianto gpl costa circa 1.300 € (di cui 650 € dovrebbero tornarmi in tasca per via dei contributi statali), volevo dirigermi sulla versione T-Jet per "gasarla" immediatamente...
Ora, chiedendo a Fiat ed a vari concessionari sembra che ciò non sia possibile, parlando con i "gasatori" professionisti sembra invece che non ci siano problemi; la BRC e la LandiRendo dicono che loro hanno in produzione un kit che funziona alla perfezione e senza perdite di potenza sui motori turbo a iniezione indiretta...
Qualcuno di voi ha già gasato una Bravo (o anche una GPunto) con il 1.4 t-jet?
Non sarà che le sedi valvole di questo motore non sono rinforzate a dovere, per cui Fiat ne sconsiglia la trasformazione?
Grazie in anticipo a chi risponderà...
P.S.: sto valutando, in alternativa, l'acquisto di una Seat Leon 1.4 TSI, sempre da gasare, ma anche in questo caso c'è buio pesto...


twister ha scritto:
Ciao homer17 volevo solo precisarti che un buon impianto gpl non costa 1300euro ma intorno ai 2000 euro qua a Milano.
Ti posso raccontare la mia esperienza però su un'alfa 147 e posso dirti che dopo aver percorso 60000km ne sono pienamente soddisfatto; 20 euro di gpl=360km


Johnny82 ha scritto:
Quindi quindi ti aiuto io
... i TSI VW sono più evoluti dei TJet fiat... avvendo doppia sovralimentazione ed Iniezione Diretta ... Purtroppo all'attuale stato dell'arte l'evoluta tecnologia VW non permette di montare impianti a gas (la Landi sta studiano come realizzarlo ma ancora non c'è nulla) il più semplice (ma comunque efficace) TJet avendo iniezione indiretta penso si gassi senza problemi... dovrebbe essere pari a gassare un motore Kompressor Mercedes oppure un 1800T VW (tipo quello della Golf IV GTI) se gassano questi motori non mi sembra ci dovrebbero essere problemi con un 1400 Turbo ...

Credo con un TJet si possa arrivare anche a 400Km con 20€ ...


homer17 ha scritto:
Ho appena parlato al telefono con la LandiRenzo che mi ha confermato di avere in collaudo un sistema per il TSI VW che verrà commercializzato tra alcuni mesi (2 o 3 secondo l'operatore).
Al contrario degli altri, il più grosso concessionario VAG che c'è quì in Sicilia, mi ha detto che mi gasa senza problemi il TSI, mantenendo valida la garanzia... Boh!
Per quanto riguarda il t-jet, anch'io ero convinto che, essendo un motore turbo "standard", non ci fossero problemi, ma
sia il call-center Fiat, sia i concessionari mi hanno detto che per loro non è "gasabile" e che se lo "gaso" lo faccio a mio
rischio e pericolo perdendo la garanzia...


spendipok ha scritto:
Attualmente la BRC propone già dei kit per alcuni motori ad iniezione diretta A.R. JTS e VW TSI (vedi http://www.brc.it, sotto "prodotti" alla voce "direct injection"). Però mi è sembrato di capire che il trucco per salvaguardare gli iniettori benzina sta nel farli lavorare comunque, ovvero anche viaggiando a gas si consuma un tot di benzina, che può essere poco ma assottiglia comunque il risparmio. Dubito che Landi trovi un sistema migliore.
Tornando ai TJET, invece, sul forum di http://www.omniauto.it sezione GPL c'è chi ha gasato una GPunto 120cv e sembra soddisfatto.
Normale infine che la Fiat sia avversa al Gpl, lei è fissata col metano (e nemmeno tanto, visti i modelli che propone), ma queste sono le politiche pavido/cautelative di tante case, anche se per fortuna ultimamente la tendenza si va invertendo con iniziative "coraggiose" tipo gli accordi tra VW, Opel e Landi per la "gasizzazione ufficiale" di alcuni modelli.
Auguri a tutti


homer17 ha scritto:
Hai ragione, BRC già dispone di un proprio impianto per la trasformazione a GPL del TSI VW, ma perderei la garanzia; infatti questa, a detta di concessionari e call-center VAG, resterebbe valida se e solo se installassi un impianto Landi che al momento non esiste...
Per quanto riguarda il t-jet, gli impianti per la trasformazione a GPL ce l'hanno sia BRC che Landi, ma Fiat mi dice che non posso installarli perchè perderei la garanzia...


http://www.quattroruote.it/forums/index ... did=134388

che ne dite?

Autore:  arkets [ giovedì 27 dicembre 2007, 12:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori T-Jet gasabili ??

Ne penso due cose.
Che, almeno in teoria, un motore come il t-jet, che è ad iniezione indiretta, non dovrebbe aver problemi di sorta. Oggi poi gasano anche quelli con la diretta, credo che molta parte dei dubbi vengano da diffidenza: quando uno dei vari produttori di impianti come Landi, BRC o Vialle (se ne parla gran bene di quest'ultimo tra chi viaggia a GPL) testerà e rilascerà un kit apposito per la Bravo cedo ci si potrà fare davvero un serio pensierino.

D'altra parte il nuovo 1.6 m-jet come costi comincia ad avvicinarsi molto ad una t-jet trasformata.

Autore:  Dany2007 [ giovedì 27 dicembre 2007, 13:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori T-Jet gasabili ??

Se uno vuole risparmiare veramente sul carburante l'unica soluzione è il gpl, ormai anche il prezzo del gasolio è arrivato alle stelle,credo che i soldi dell'impianto a gas nel giro di 4 o 5 anni si recuperano.

Autore:  dario [ giovedì 27 dicembre 2007, 13:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori T-Jet gasabili ??

Ma che cavolo........per anni ho posseduto macchine a gas (33, 75 e 155 ) con le quali ho fatto un mucchio di chilometri........ ma comunque quando si andava in ferie bisognava mettere le bagagliera, non sempre riuscivi a caricare quello che volevi nel baule, ti dovevi ricordare di fare gas al sabato perchè nei self il gas non c'è.
Poi non parliamo di usarle ogni tanto a benzina perchè tanto non andavano bene ecc........

7 anni fa avevo preso una vectra td sw.......tutto un'altra cosa come praticità d'uso, infatti ritengo ancora oggi che la macchina a gasolio sia più pratica che quella a gas.

Bene, adesso con la mia bravo sport faccio oltre 17 km con 1 litro di gasolio e pronostico un 30.000 km/anno di utilizzo. Quindi penso ancora conveniente il gasolio.

Ora sento che si vuole gasare il tjet, per risparmiare. Ma a parte la difficoltà tecnica di questa operazione su un motore di nuova generazione, chi compra il tjet lo fa per risparmiare i 2.000€??
Non pensa che se fa molti chilometri conviene ancora il gasolio mentre se fa pochi chilometri conviene forse non far nulla, visto i consumi non elevati del tjet?

Ovviamente questo è il mio parere.

Autore:  Dany2007 [ giovedì 27 dicembre 2007, 13:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori T-Jet gasabili ??

dario ha scritto:
Ma che cavolo........per anni ho posseduto macchine a gas (33, 75 e 155 ) con le quali ho fatto un mucchio di chilometri........ ma comunque quando si andava in ferie bisognava mettere le bagagliera, non sempre riuscivi a caricare quello che volevi nel baule, ti dovevi ricordare di fare gas al sabato perchè nei self il gas non c'è.
Poi non parliamo di usarle ogni tanto a benzina perchè tanto non andavano bene ecc........

7 anni fa avevo preso una vectra td sw.......tutto un'altra cosa come praticità d'uso, infatti ritengo ancora oggi che la macchina a gasolio sia più pratica che quella a gas.

Bene, adesso con la mia bravo sport faccio oltre 17 km con 1 litro di gasolio e pronostico un 30.000 km/anno di utilizzo. Quindi penso ancora conveniente il gasolio.

Ora sento che si vuole gasare il tjet, per risparmiare. Ma a parte la difficoltà tecnica di questa operazione su un motore di nuova generazione, chi compra il tjet lo fa per risparmiare i 2.000€??
Non pensa che se fa molti chilometri conviene ancora il gasolio mentre se fa pochi chilometri conviene forse non far nulla, visto i consumi non elevati del tjet?

Ovviamente questo è il mio parere.


Sei fortunato ad avere una Bravo sport che fa i 17 km/l, non sai quanti ti invidiano.

Autore:  thom76 [ giovedì 27 dicembre 2007, 14:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori T-Jet gasabili ??

dario ha scritto:
Ma che cavolo........per anni ho posseduto macchine a gas (33, 75 e 155 ) con le quali ho fatto un mucchio di chilometri........ ma comunque quando si andava in ferie bisognava mettere le bagagliera, non sempre riuscivi a caricare quello che volevi nel baule, ti dovevi ricordare di fare gas al sabato perchè nei self il gas non c'è.
Poi non parliamo di usarle ogni tanto a benzina perchè tanto non andavano bene ecc........

7 anni fa avevo preso una vectra td sw.......tutto un'altra cosa come praticità d'uso, infatti ritengo ancora oggi che la macchina a gasolio sia più pratica che quella a gas.

Bene, adesso con la mia bravo sport faccio oltre 17 km con 1 litro di gasolio e pronostico un 30.000 km/anno di utilizzo. Quindi penso ancora conveniente il gasolio.

Ora sento che si vuole gasare il tjet, per risparmiare. Ma a parte la difficoltà tecnica di questa operazione su un motore di nuova generazione, chi compra il tjet lo fa per risparmiare i 2.000€??
Non pensa che se fa molti chilometri conviene ancora il gasolio mentre se fa pochi chilometri conviene forse non far nulla, visto i consumi non elevati del tjet?

Ovviamente questo è il mio parere.


Gli impianti di una volta sono un'altra cosa rispetto a quelli di nuova generazione. Scusa con il GPL dov' il problema del bagagliaio? Con il toroidale nela vano ruota di scorta hai lo spazio originale.

Certo che se la tua Bravo fa veramente i 17 km/l forse conviene ancora il gasolio...ma dubito fortemente! Però devi cosiderare che su un 1.4 risparmi di assicurazione, bollo e benziana e gasolio ormai costano uguali....

Cmq i TJet sono gasabilissimi (confermato anche dal mio installatore) in quanto non sono altro che dei Fire con una piccola turbina e iniezione indiretta, quindi non c'è nessun problema di sorta, basta solo che qualcuno si decida a farlo per vincere la diffidenza iniziale. Certo ...è anche vero che non ha molto senso l'idea di risparmio con un morore da 150 cv sotto il culo...io infatti per risparmiare veramente ho preso il 90 cv e lo gaserò a gennaio con impianto Vialle dedicato :ok:

Autore:  dario [ giovedì 27 dicembre 2007, 15:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori T-Jet gasabili ??

La mia Bravo fa i 17 in quanto la uso in prevalenza su strade statali non trafficate, viaggiando sui 100/110 Km-ora quasi sempre in sesta marcia.
In questo modo faccio circa 350/400 km a settimana.

Ovvio che se l'uso fosse in citta o in autostrada la musica cambiarebbe e forse il mio pensiero sarebbe diverso ovvero avere un TD che ti fa i 12/14 allora effettivamente non è molto risparmioso.

Autore:  lamalta [ giovedì 27 dicembre 2007, 19:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori T-Jet gasabili ??

Ciao.
A me hanno consigliato, proprio per il T-Jet, Prinz (gassoso) o Vialle (liquido).
C'è un utente qui nel forum che con il tjet 120 (che va un bel po' di più del mjet 120) fa i 15 di media...metti che a gpl tu faccia anche i 13, pure i 10, grazie al jpl che costa la metà del diesel vedi un po' tu!

Ciao

Autore:  sky80 [ giovedì 27 dicembre 2007, 23:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori T-Jet gasabili ??

In linea di principio condivido l'idea che chi prende un tjet 150 CV non dovrebbe preoccuparsi di gasare l'auto, ma se qualcuno ha montato l'impianto gpl sulla Brera... :P

Ad ogni modo ho ordinato la 150 anche perchè volevo quell'allestimento specifico, e personalmente un pensierino sull'impianto gpl l'ho già fatto, anche perchè il gpl l'ho sempre avuto su tutte le auto.

Ho già chiesto ad un tecnico (BRC) che mi ha confermato la fattibilità.
Il preventivo viaggia sui 2000€, esclusi eventuali bonus di stato, regione e comune.

Non trovo il gpl scomodo. Il problema bagagliaio è stato risolto con la bombola al posto della ruota di scorta, i distributori sono tanti e alcuni aperti anche la domenica (almeno in estate).

In più, ma dipende dalle amministrazioni, quando ci sono state le giornate con le targhe alterne le auto gpl potevano circolare sempre e comunque.
Mentre in alcuni giorni possono circolare solo auto benzina euro 4 o diesel euro 4 con Filtro antiparticolato (che costa altri 660€...)

Autore:  dario [ venerdì 28 dicembre 2007, 0:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori T-Jet gasabili ??

Ho montato su 3 auto consecutive il gpl quindi ne conosco bene i pregi.
Quello che voglio dire è che se fai +di 30.000 km all'anno per me conviene ancora il diesel.

A parte il discorso del serbatoio tiroidale, che ogni 300 km devi fare il pieno, se spendi per mettere il gpl la stessa cifra che ti costerebbe una macchina diesel e dopo 6 anni la cambi perchè sei arrivato a 150/200.000 km allora ne vale veramente la pena?
O forse il gpl conviene solo a chi fa circa 20.000 km all'anno?

Autore:  sasix79 [ venerdì 28 dicembre 2007, 13:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori T-Jet gasabili ??

ma esulando dal discorso dell'eventuale convenienza o meno, secondo me se si perde la garanzia di 5 anni non conviene più... parliamoci chiaro, chi si fa un t-jet lo fa soprattutto perchè gli piace la guida abbastanza sportiva, certo anche strizzando un occhio ai consumi che che non sono eccessivi, ma principalmente lo si fa per la brillantezza dell'auto... io non la gaserei almeno nei 5 anni di garanzia, ma credo neanche dopo... se si fanno medie di oltre 20.000 km annui mi farei un ben 1.6 mjet... cilindrata bassa quindi costi assicurativi/bollo bassi, consumi bassi (immagino).... non è meglio?

Autore:  thom76 [ venerdì 28 dicembre 2007, 14:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori T-Jet gasabili ??

dario ha scritto:
Ho montato su 3 auto consecutive il gpl quindi ne conosco bene i pregi.
Quello che voglio dire è che se fai +di 30.000 km all'anno per me conviene ancora il diesel.

A parte il discorso del serbatoio tiroidale, che ogni 300 km devi fare il pieno, se spendi per mettere il gpl la stessa cifra che ti costerebbe una macchina diesel e dopo 6 anni la cambi perchè sei arrivato a 150/200.000 km allora ne vale veramente la pena?
O forse il gpl conviene solo a chi fa circa 20.000 km all'anno?


I serbatoi toroidali vanno da 42 fino a 85 litri quindi non è vero che hai solo 300 km di autonomia...
Io nel mio impianto Vialle monterò una bombola toroidale da 67 litri (ci sta nel vano ruota della Bravo che è molto capiente)!
Considerato che non si può riempire al 100% ma solo all' 80%, con il pieno avrò circa 54 litri disponibili e quindi, considerato un consumo medio di 12 km/l, avrò circa 648 km di autonomia a GPL! :ok:

Autore:  thom76 [ venerdì 28 dicembre 2007, 14:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori T-Jet gasabili ??

sasix79 ha scritto:
ma esulando dal discorso dell'eventuale convenienza o meno, secondo me se si perde la garanzia di 5 anni non conviene più... parliamoci chiaro, chi si fa un t-jet lo fa soprattutto perchè gli piace la guida abbastanza sportiva, certo anche strizzando un occhio ai consumi che che non sono eccessivi, ma principalmente lo si fa per la brillantezza dell'auto... io non la gaserei almeno nei 5 anni di garanzia, ma credo neanche dopo... se si fanno medie di oltre 20.000 km annui mi farei un ben 1.6 mjet... cilindrata bassa quindi costi assicurativi/bollo bassi, consumi bassi (immagino).... non è meglio?


Ok xrò a me piace il benzina e quindi non voglio comprare un diesel...come la mettiamo?

Autore:  lamalta [ venerdì 28 dicembre 2007, 14:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori T-Jet gasabili ??

C'è anche da dire che se il concessionario è d'accordo non si perde la garanzia

Autore:  Dany2007 [ venerdì 28 dicembre 2007, 15:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori T-Jet gasabili ??

Forse la garanzia non si perde se l'impianto viene montato in concessionaria.

Autore:  thom76 [ venerdì 28 dicembre 2007, 16:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori T-Jet gasabili ??

lamalta ha scritto:
C'è anche da dire che se il concessionario è d'accordo non si perde la garanzia


Io ho parlato con l'officiana e mi hanno detto che se l'eventuale guasto non è effettivamente causato dall'impianto a GPL non c'è nessun problema per la riparazione in garanzia. Per l'impianto ne risponde x 2 anni l'installatore quindi...

Autore:  dario [ venerdì 28 dicembre 2007, 18:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori T-Jet gasabili ??

thom76 ha scritto:
dario ha scritto:
Ho montato su 3 auto consecutive il gpl quindi ne conosco bene i pregi.
Quello che voglio dire è che se fai +di 30.000 km all'anno per me conviene ancora il diesel.

A parte il discorso del serbatoio tiroidale, che ogni 300 km devi fare il pieno, se spendi per mettere il gpl la stessa cifra che ti costerebbe una macchina diesel e dopo 6 anni la cambi perchè sei arrivato a 150/200.000 km allora ne vale veramente la pena?
O forse il gpl conviene solo a chi fa circa 20.000 km all'anno?


I serbatoi toroidali vanno da 42 fino a 85 litri quindi non è vero che hai solo 300 km di autonomia...
Io nel mio impianto Vialle monterò una bombola toroidale da 67 litri (ci sta nel vano ruota della Bravo che è molto capiente)!
Considerato che non si può riempire al 100% ma solo all' 80%, con il pieno avrò circa 54 litri disponibili e quindi, considerato un consumo medio di 12 km/l, avrò circa 648 km di autonomia a GPL! :ok:


Non sapevo che i tiroidali arrivassero a queste capienze......
Però NON penso assolutamente che si riesca a fare i 12 km/l con il gpl.
Se va bene fa i 10...........o i consumi in questi anni sono diminuiti?

Autore:  mageo [ sabato 29 dicembre 2007, 16:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori T-Jet gasabili ??

thom76 ha scritto:
lamalta ha scritto:
C'è anche da dire che se il concessionario è d'accordo non si perde la garanzia


Io ho parlato con l'officiana e mi hanno detto che se l'eventuale guasto non è effettivamente causato dall'impianto a GPL non c'è nessun problema per la riparazione in garanzia. Per l'impianto ne risponde x 2 anni l'installatore quindi...



vero, MA a ogni tagliando della macchina devi abbinare un tagliando dell'impianto gpl!!!
io ti consiglio di mettere il gpl quando la garanzia sarà scaduta, io avevo fatto i conti che con i meie 16000km/anno, andando a benzina x due anni ci avrei messo 3 anni circa per risparmiare anche quel che ci avevo rimesso nei primi 2 anni...(c'è un topic intero su questo)

comunque alla fine proprio per il dubbio gpl nel tjet alla fine ho optato per il diesel...il 1.6 105cv me gusta mucho...a brevisssssimo lo ordino!

Autore:  mageo [ sabato 29 dicembre 2007, 16:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori T-Jet gasabili ??

thom76 ha scritto:
lamalta ha scritto:
C'è anche da dire che se il concessionario è d'accordo non si perde la garanzia


Io ho parlato con l'officiana e mi hanno detto che se l'eventuale guasto non è effettivamente causato dall'impianto a GPL non c'è nessun problema per la riparazione in garanzia. Per l'impianto ne risponde x 2 anni l'installatore quindi...



vero, MA a ogni tagliando della macchina devi abbinare un tagliando dell'impianto gpl!!!
io ti consiglio di mettere il gpl quando la garanzia sarà scaduta, io avevo fatto i conti che con i meie 16000km/anno, andando a benzina x due anni ci avrei messo 3 anni circa per risparmiare anche quel che ci avevo rimesso nei primi 2 anni...(c'è un topic intero su questo)

comunque alla fine proprio per il dubbio gpl nel tjet alla fine ho optato per il diesel...il 1.6 105cv me gusta mucho...a brevisssssimo lo ordino!

Autore:  thom76 [ sabato 29 dicembre 2007, 22:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori T-Jet gasabili ??

dario ha scritto:
thom76 ha scritto:
dario ha scritto:
Ho montato su 3 auto consecutive il gpl quindi ne conosco bene i pregi.
Quello che voglio dire è che se fai +di 30.000 km all'anno per me conviene ancora il diesel.

A parte il discorso del serbatoio tiroidale, che ogni 300 km devi fare il pieno, se spendi per mettere il gpl la stessa cifra che ti costerebbe una macchina diesel e dopo 6 anni la cambi perchè sei arrivato a 150/200.000 km allora ne vale veramente la pena?
O forse il gpl conviene solo a chi fa circa 20.000 km all'anno?


I serbatoi toroidali vanno da 42 fino a 85 litri quindi non è vero che hai solo 300 km di autonomia...
Io nel mio impianto Vialle monterò una bombola toroidale da 67 litri (ci sta nel vano ruota della Bravo che è molto capiente)!
Considerato che non si può riempire al 100% ma solo all' 80%, con il pieno avrò circa 54 litri disponibili e quindi, considerato un consumo medio di 12 km/l, avrò circa 648 km di autonomia a GPL! :ok:


Non sapevo che i tiroidali arrivassero a queste capienze......
Però NON penso assolutamente che si riesca a fare i 12 km/l con il gpl.
Se va bene fa i 10...........o i consumi in questi anni sono diminuiti?


La mia 1.4 90 cv a benzina fa i 14,5 km/l di media, quindi a GPL dovrebbe stare sui 12.

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