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 Oggetto del messaggio: Motore Tjet 120.Informazioni dettagliate?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 22:01 
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Ciao ragazzi.
Volevo chiedervi una cosa,in internet ho trovato solo la scheda tecnica del tjet 150cv.
C'è nessuno che ha un qualche documento ufficiale sul motore 120cv (anche preso da una scheda della Grande Punto..),curva di coppia e cose varie??
E poi ultima cosa..possibile che questo motore non sia stato provato da nessuna parte e da nessuna rivista??O mi sbaglio?

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IORI Matteo
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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Tjet 120.Informazioni dettagliate?
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 23:18 
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Su bravo non è ancora stato provato.... su Gpunto ti posos dire (visto che ce l'ho in casa) che è un TRENO :D :D :lol:

Semplicemente una piccola bomba tira come un forsennato da 2000 a 5000giri..... poi si sente che la spinta cala.... ma cmq tira lo stesso :D

Guidabilità ai massimi vertici, turbo lag inesistente, consumi...... bhe...... dipende dal piede.... poi stare sopra i 10 se hai il piede delicato...... arrivi anche a 7.5 se ci dai giu come un forsennato.

Su bravo dovrebbe essere anche meglio perchè accoppiato a un cambio migliore (m20 contro C510 della punto) e favorito dall'aerreodinamica migliore di bravo in velocità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Tjet 120.Informazioni dettagliate?
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 21:28 
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non ho trovato nulla guardando qua e la ma ti posso assicurare che è proprio un bel motore, da possessore sono felicissimo, i 206 Nm di coppia a 1750 si sentono tutti....

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Tjet 120.Informazioni dettagliate?
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 23:08 
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Ottimo motore. Lo consiglio vivamente.

Il 120 sembra un diesel con il tiro di un benzina.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Tjet 120.Informazioni dettagliate?
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2009, 11:35 
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Trasferisco qui questo messaggio..: ho un dubbio sul turbo del Tjet 120 CV. innanzitutto, è a geometria fissa o variabile?? da qualche parte leggo fissa, da altre variabile, pertanto non ci capisco più una cippa. Seconda domanda, sulla mia Bravo ho montato un impianto GPL di Landi Renzo, installato appena ritirata l'auto sotto responsabilità Fiat. Tutto perfetto per quasi 20.000 km, ora, al passaggio benzina/gas a macchina fredda si sente uno strappo più o meno forte a seconda della temperatura esterna. Inoltre da circa un mese se spalanco il gas, in particolare da sotto i 2500/3000 giri ha un vuoto improvviso e poi comincia a tirare bene. Questo succede a gas. A benzina invece non capisco bene se è normale o meno ma diciamo che ha una specie di incertezza nell'apertura della manetta che non so se è imputabile al turbo lag, anche se ridotto nei Tjet come già sappiamo. pareri in merito? Io sono andato all'officina della concessionaria e dicono, senza averla provata ovviamente, che l'incertezza iniziale è tipica dei turbo (turbo lag) e che sarà un problema di settagio centralina gas. mah..e se fosse invece la centralina benzina visto che cmq la centralina gas lavora sui parametri di quella a benzina? inoltre, la macchina tira già bene dai 2500 ma sento che poi è molto vigorosa sui 3500/4000 per poi calare da dopo i 5000. E' normale questa spinta più accentuata sui 3500? Sapete com'è, facendo 120 km di autostrada al giorno..e perlopiù a 120 km/h costanti e gas..mi viene il dubbio che il motore ne risenta un pò..ma magari sono solo paranoie fatemi sapere, grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Tjet 120.Informazioni dettagliate?
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2009, 12:20 
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:ciao:
il turbo a benzina è sempre a geometria fissa x via delle alte temperature dei gas di scarico....x sopperire alla mancanza della geometria variabile alcune auto montano 2 turbine una piccola x i bassi regimi e una più grossa x gli alti (vedi golf tsi 160cv se non erro :sick: )...x gli strappi che senti a gas e il calo leggero delle prestazioni non saprei...hai sostituito i filtri del gpl??intorno ai 10/15000km di solito vanno sostituiti :rolleyes:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Tjet 120.Informazioni dettagliate?
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2009, 12:32 
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SySt3m, io ho il T-Jet 150cv, però prima di acquistare la mia Bravo ho provato anche sia la Sport che la 120cv.
Per quanto riguarda l'andatura a gas, non so dirti, però credo che il motore dovresti sentirlo già bello e presente da circa 1800 giri: da quello che ricordo io del 120cv, credo sia normale che dopo i 4500 la spinta un po' cali (a benzina).
La differenza col 150 infatti si sente proprio dopo i 4000: a quei regimi ovviamente escono fuori i 30 cv in più e devo dirti che si sentono tutti. :wub:
Però dipende sempre dallo stile di guida: chi guida sportivamente li sente, se ci viaggi per lo più tranquillo con qualche tiratina ogni tanto in realtà i due step di potenza si equivalgono.
La turbina sui T-Jet è a geometria fissa e questo lo so per certo. Su un motore del genere hanno scelto di mettere un turbo molto piccolo, in modo da entrare in funzione da subito, dando la spinta massima già intorno ai 2200 giri: il risultato è che il motore guadagna spinta ai bassi regimi, in altre parole guadagna di coppia. Quindi per certi versi, come giustamente ha detto MjetClub, il T-Jet concilia la reattività ai bassi di un diesel e l'allungo agli alti di un benzina aspirato.
Comunque per quanto piccola, la turbina differisce nei due step di potenza: più piccolina nel 120cv e leggermente più grande per il 150cv.
:)

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Tjet 120.Informazioni dettagliate?
Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2009, 14:13 
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Dunque il tagliando l'ho appena fatto ai 20.000..quindi cambiato olio, cambiato filtro gas e quant'altro.. cmq il motore è sempre presente eh, sin dai 2000 sento che c'è, però, ammettiamo di essere in terza a 2000 giri costanti..quindi piano e con la marcia che pesa un pò. Spalanco il gas e: a benzina sento un mezzo secondo, poco più di incertezza (ovvero il motore che rimane "appesantito") e poi parte; a gas invece c'è una sorta di buco che si risolve con un tirone improvviso e successiva progressione. in seconda marcia si sente la stessa cosa solo che la risposta è più immediata, ovviamente.. mboh..cmq credo proprio di dover cambiare officina, ho preso l'auto dal rivenditore ceccato e vado nella loro officina visto che è comoda dietro casa..però mi sa che sono incompetenti. il capo operaio prima mi sbaglia il tagliando facendo il benzina a 20.000 anzichè quello del gas..e continua a dirmi che per i tjet benzina il tagliando è ogni 20.000. Ieri, parlandogli di questo "problema" mi dice che ho la turbina a geometria variabile...non ci siamo mica...poi credo di avere i fari bassi visto che in montagna in salita non vedo una mazza..e lui mi dice che sono giusti. o sono pazzo io o è incompetente lui...


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Tjet 120.Informazioni dettagliate?
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2009, 14:33 
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T-jet ha scritto:
:ciao:
il turbo a benzina è sempre a geometria fissa x via delle alte temperature dei gas di scarico....x sopperire alla mancanza della geometria variabile alcune auto montano 2 turbine una piccola x i bassi regimi e una più grossa x gli alti (vedi golf tsi 160cv se non erro :sick: )...x gli strappi che senti a gas e il calo leggero delle prestazioni non saprei...hai sostituito i filtri del gpl??intorno ai 10/15000km di solito vanno sostituiti :rolleyes:


Se non ricordo male il tsi abbina due sovralimentazioni ma non due turbo...
Dovrebbe esserci un compressore volumetrico che, essendo connesso meccanicamente all'albero motore, rimane sempre in funzione garantendo maggior spunto e coppia ai bassi, poi ci dovrebbe essere la turbina che invece entra in funzione ai medio-alti per garantire il giusto allungo...

Io provai la GPunto T-Jet prima che uscisse questo motore sulla Bravo, visto che ero già dell'idea di prendere il 150 cv e volevo "assaggiarlo"... ora, non so se è stato modificato o messo maggiormente a punto per la Bravozza, ma quando l'ho provato per bene ho notato una cosa, con acceleratore a tavoletta salendo di giri si incontravano due incertezze del motore, due vuoti che stonavano un po'... c'è da dire che era il primo t-jet introdotto, quindi sicuramente sarà stata una cosa dei primi modelli, e poi non è un difetto ma solo una caratteristica... comunque è un buon motore, in città è brillante e divertente, anche se i consumi sono di poco sotto al 150 cv da quello che si legge in giro...

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Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Tjet 120.Informazioni dettagliate?
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2009, 14:47 
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girgio hai perfettamente ragione riguardo alla golf :ot: ...mi sono solo espresso male ma intendevo dire la stessa cosa che hai detto tu ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Tjet 120.Informazioni dettagliate?
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2009, 18:58 
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andando un pò ot... se non avevo letto male la Porsche stava sperimentando un turbo benza a geometria variabile

cmq penso che sia differenza tra il tjet120 montato su una Gpunto ed una Bravo.. non tanto per il motore e la mappatura (quest'ultima potrebbe avere un taglio diverso dato che la Gpunto è + sportiveggiamente mentre sulla Bravo il 120HP è un motore da "media".. ricordo che il jtd115 montato su Stilo e AR147 erano mappati differentemente appunto per dare + sportività all'Alfa) ma per i KG e tutto che ovviamente sono diversi tra le due vetture

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Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Tjet 120.Informazioni dettagliate?
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 9:29 
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Riekkomi, ho un'altra domanda da farvi, anzi due:

1) con motore al minimo, a benzina, avvertite delle vibrazioni sulla plasticheria dell'auto? quasi come fosse un diesel diciamo..

2) domanda già proposta ma mai risposta: tirando la terza marcia, a quanti giri arrivate a 130 km/h? Parlo di Tjet 120 CV su Bravo eh.. provate e fatemi sapere, non costa nulla, basta mettersi in autostrada per essere nella legalità :P io arrivo a 6200 giri circa. P.S. non è che usualmente tiro le marce a 6000 giri sia chiaro, sto usando questo valore come riferimento tutto qua :D

ciao ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Tjet 120.Informazioni dettagliate?
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 10:24 
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SySt3m ha scritto:
Riekkomi, ho un'altra domanda da farvi, anzi due:
1) con motore al minimo, a benzina, avvertite delle vibrazioni sulla plasticheria dell'auto? quasi come fosse un diesel diciamo..
2) domanda già proposta ma mai risposta: tirando la terza marcia, a quanti giri arrivate a 130 km/h? Parlo di Tjet 120 CV su Bravo eh.. provate e fatemi sapere, non costa nulla, basta mettersi in autostrada per essere nella legalità :P io arrivo a 6200 giri circa. P.S. non è che usualmente tiro le marce a 6000 giri sia chiaro, sto usando questo valore come riferimento tutto qua :D

Guarda, per il primo quesito io non avverto nessuna vibrazione al minimo, l'auto sembra quasi che non sia in moto... per la seconda devo fare una prova... non ho mai tirato la terza al limite...

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Ultima modifica di zagial il martedì 10 febbraio 2009, 10:56, modificato 2 volte in totale.
sistemato il quote, potreste comunque evitarlo se il vostro messaggio viene subito dopo quello a cui si risponde


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Tjet 120.Informazioni dettagliate?
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 10:43 
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ok, attendo :) ah un'altra cosa, come vi tiene il minimo appena accesa da fredda? tipo la mattina appena accesa, ma con temperature sopra ai 10°C. La mia per il primo minuto borbotta e a volte tende a morire. Ma solo con temperature "calde" appunto. Mi viene il dubbio che abbia una carburazione troppo grassa. Cosa che potrebbe spiegare anche le leggere vibrazioni una volta calda.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Tjet 120.Informazioni dettagliate?
Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 22:05 
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secondo me devi farti sistemare la centralina del gpl..
tutti quei problemi che hai: borbottio al minimo e strattone in accelerazione sono dovuti quasi sicuramente a quello..
anche io ho una bravo tjet a gpl, ho la 150cv però, e anche la mia all'inizio prima che mi mettesse a posto per bene la centralina alla mattina faceva un po fatica ad accendersi e per i primi minuti singhiozzava un po, e anche io quando acceleravo bruscamente sotto i 2500giri mi dava uno strattone abbastanza violento poi riprendeva bene...
tutti questi problemi mi sono stati risolti mettendo a posto la centralina del gpl, a dire il vero lo strattone ai bassi regimi un po' lo fa ancora, ma molto meno rispetto a prima è una cosa quasi impercettibile, l'impiantista mi ha detto che meglio di così non si può fare, perchè gli iniettori del gpl sono comunque più lenti rispetto a quelli della benzina e quindi ai bassi regimi se si chiedono le prestazioni massime fanno fatica e fa così...
Ciao :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Tjet 120.Informazioni dettagliate?
Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 8:51 
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ok grazie! cmq il minimo un pò "vibrante" lo fa anche a benzina e il borbottio quano è fredda e la temperatura esterna è calda lo fa a benzina appunto perchè parto a benzina. quindi mi chiedo se nn c'è qualche problema alla centralina benzina più che gas...oggi tralaltro ho verificato una cosa che mi ha stupefatto...in autostrada, velocità costante 120km/h..a gas 13 - 14 km/l, a benzina 11.5 - 12.5 km/l...questa cosa non mi pare per niente normale. Potrei anche pensare siano gli iniettori benzina sporchi a questo punto visto che vado molto più spesso a gas, ma boh! Che casino. Stasera proverò andare alla concessionaria ma non so se ne tirerò fuori qualcosa..generalmente tutti i venditori e meccanici pensano che la macchina non possa dare problemi. E invece ogni tanto possono darne, dovrò convincerli.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Tjet 120.Informazioni dettagliate?
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 20:59 
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SySt3m ha scritto:
ok grazie! cmq il minimo un pò "vibrante" lo fa anche a benzina e il borbottio quano è fredda e la temperatura esterna è calda lo fa a benzina appunto perchè parto a benzina. quindi mi chiedo se nn c'è qualche problema alla centralina benzina più che gas...oggi tralaltro ho verificato una cosa che mi ha stupefatto...in autostrada, velocità costante 120km/h..a gas 13 - 14 km/l, a benzina 11.5 - 12.5 km/l...questa cosa non mi pare per niente normale. Potrei anche pensare siano gli iniettori benzina sporchi a questo punto visto che vado molto più spesso a gas, ma boh! Che casino. Stasera proverò andare alla concessionaria ma non so se ne tirerò fuori qualcosa..generalmente tutti i venditori e meccanici pensano che la macchina non possa dare problemi. E invece ogni tanto possono darne, dovrò convincerli.



Secondo me hai un problema alla centralina del gpl che per qualche ragione si è leggermente starata...
la spia gialla del motore non ti si è accesa vero?
Secondo me adesso stai girando a gpl leggermente grasso, ti dico questo perchè anche io all'inizio avevo i tuoi stessi sintomi ed ero grasso, anche io avevo i consumi istantanei a gpl più bassi di quelli a benzina, questo perchè essendo grasso la centralina della benzina credendo di andare a benzina, tende a smagrire la carburazione quindi il computer di bordo ti dice che stai consumando meno, da freddo ha difficoltà a partire proprio perchè visto che stai girando grasso e la centralina della benzina ti smagrisce la carburazione, quando accendi la macchina a benzina sei magro...
Comunque potresti fare una prova gira un po' a benzina fai tipo 100/150km solo a benzina e vedi se ti fa ancora il difetto da freddo, oppure potresti staccare per una notte intera la batteria così facendo si resetta la centralina e tornano i parametri impostati dalla casa...
ciao :ok:

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Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 8:58 
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La spia motore non si è accesa, ma il problema da macchina fredda me l'ha fatta la prima volta già in concessionaria appena presa. Ho chiesto che fosse e chiaramente la risposta: nono, è normale. Eh già, anche se prende fuoco la macchina per loro è normale. Cmq vediamo, passerò a chiedere in concessionaria intanto. Nel frattempo un bel sasso in autostrada mi ha lasciato un simpatico solco sul cofano, evviva. Autostrade della cippa, mai pulite, mai riasfaltate ma costano sempre e cmq eh..ladracci.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Tjet 120.Informazioni dettagliate?
Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 0:04 
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Salve ragazzi,invece io ho notato che la mia auto in accelerazione ha un vuoto a 2500 giri,mi spiego meglio. In pratica, se sono in sesta a velocità costante tipo sotto i 2000 giri,appena accelerò l'auto sembra che attacchi la turbina per poi addormentarsi sul 2500 giri e riprendere a tirare dai 3000 in su.Secondo voi cosa può essere? Da premettere che la mia auto ha appena cambiato le candele con le ngk consigliate dalla casa e ha 110000km all'attivo e ho da poco fatto il gpl e questo difetto ce l'ho sia a benzina che a gpl. Che ne dite voi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Tjet 120.Informazioni dettagliate?
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 14:36 
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Se da 2000 giri in sesta affondi tutto sull'acceleratore è normale che ci sia un po' di turbolag. Sotto i 2000 giri sei ancora leggermente sotto coppia.
Provando ad affondare più gradualmente fa la stessa cosa?

_________________
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"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

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