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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina e prove al banco Bravo M-Jet 1.6
Numero Post: 581 MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2011, 12:44 
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rispetto a prima no....intendo che se metto il downpipe ottimizzo ancora di piu

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina e prove al banco Bravo M-Jet 1.6
Numero Post: 582 MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 18:07 
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Ma le rimappature si possono fare nelle autofficine autorizzate fiat?


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina e prove al banco Bravo M-Jet 1.6
Numero Post: 583 MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 18:09 
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in che senso?

se le fanno?

alcune si ma ovviamente non "marchiate" fiat..

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina e prove al banco Bravo M-Jet 1.6
Numero Post: 584 MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 18:16 
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Nel senso per avere una sorta di garanzia


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina e prove al banco Bravo M-Jet 1.6
Numero Post: 585 MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 18:17 
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ovviamente no

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina e prove al banco Bravo M-Jet 1.6
Numero Post: 586 MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 7:47 
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quando fai queste operazioni devi essere un po pazzo....pero come si dice chi non risica non rosica

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina e prove al banco Bravo M-Jet 1.6
Numero Post: 587 MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 23:39 
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ho letto un po' di pagine e ho letto qualche nome di tecnici per la rimappa.
Alcuni di questi li ho trovati anche su altri forum Fiat, 500 e Gp.

mi chiedevo se potete indicarmi qualcuno, competente per rimappare la mia mjet 1.6 16v 120cv qui a milano o provincia.

Intendo uno che rulla la macchina, modifica il file, ri rulla la macchina, la prova con me accanto e se non va bene ri modifica il file e rulla definitivamente.

un nome già l'avrei, ma per curiosità cerco....


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina e prove al banco Bravo M-Jet 1.6
Numero Post: 588 MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 20:47 
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Ale&Sere ha scritto:
l'esclusione della nostra egr va fatta elettronicamente... ^_^ ...agire manualmente non serve :rolleyes:

Praticamente togli il DPF e metti un cat 200 celle senza riprogrammare la mappa??? :unsure:


Ho letto e ti chiedo se per Pm puoi darmi un altro metodo x contattarti.
Nn posso mandare PM e mail :ko:
... e ti rispondo qui per non sembrare maleducato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina e prove al banco Bravo M-Jet 1.6
Numero Post: 589 MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 9:55 
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per queste cose c'è l'area dove cercare pretazioni tecniche e non l'area tecnica.. :ciao:

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Numero Post: 590 MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 10:57 
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trovato, grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina e prove al banco Bravo M-Jet 1.6
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Finalmente ho provato l'ultima modifica con ottimizzazioni agli alti giri.... su strada privata (o meglio non ancora aperta al pubblico), perfettamente pianeggiante e ben asfaltata... il contachilometri ha segnato 210 con ancora un leggerissimo margine di miglioramento ma era finito il rettilineo e dopo due curve la strada finiva... che dire.. sono molto soddisfatto, ora non le manca nulla, fluidissima, grande ripresa e una lodevole velocità di punta (ovviamente non sfruttabile su strade pubbliche).
Ho riprovato subito dopo lo stesso tratto con una Croma 1.9 150cv e il tutto è risultato decisamente più "fiacco", meno accellerazione, meno allungo... meno tutto.
C'e' da dire che la croma pesa dippiù e ha la mappa originale per i suoi 150cv.... però non mi aspettavo tutta questa differenza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina e prove al banco Bravo M-Jet 1.6
Numero Post: 592 MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 18:02 
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Come punta velocistica è la stessa che ha registrato la mia, in due ma senza Aria condizionata accesa ( 1.6 120 cv standard )
Direi che la tua 105 ora è una 120 a tutti gli effetti come resa, ottima resa.
Che poi la 105 sembra dia tra 110 e 112 cv effettivi e la 120 tra 128 e 132.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina e prove al banco Bravo M-Jet 1.6
Numero Post: 593 MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 18:41 
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Pure io avevo un passeggero e come un pirla non avevo ancora scaricato i bagagli del weekend :P

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina e prove al banco Bravo M-Jet 1.6
Numero Post: 594 MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 18:47 
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allora.... ritorna subito in GERMANIA e riprova, con serbatoio con 10 litri solo di 120 ottani diesel ^_^ , macchina cerata, e ruote, tutte e 4 a 3,0 atm....

scherzi a parte, ripeto, ottima performance! ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina e prove al banco Bravo M-Jet 1.6
Numero Post: 595 MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 20:36 
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Ho contattato un preparatore della mia zona che credo bazzichi anche questo forum e mi ha detto che il 1.6mjt con il nuovo cambio c635 si può spingere a 160cv e ben 400nm di coppia. L'unico dubbio rimane per frizione e volano, nel senso che bisogna vedere se sopportano una curva di coppia che può arrivare a quel picco, comunque non male veramente questo 1.6mjt.


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nessun problema se LA MAPPA È STATA FATTA BENE. i problemi si presentano quando si modifica ciò che dovrebbe restare originale!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina e prove al banco Bravo M-Jet 1.6
Numero Post: 598 MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 16:31 
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Ciao raga!
Volevo descrivere le mie impressioni dopo aver fatto un pò di lavoretti sulla mia Bravo:
1) eliminazione dpf ed installazione downpipe ragazzon;
2) intercooler maggiorato da 8 litri;
3) filtro a pannello BMC;
4) catalizzatore metallico magnaflow;
5) terminale top line ragazzon;
6) mappa e aggiornamento software

Con la prima mappa soft (1,6 bar di picco e 1,2 costanti) ha erogato 145 cv al banco e 70 Nm in più! In configurazione originale il motore sviluppava 114 cv :blink:
Dire che è una bomba è riduttivo: il motore è rapidissimo nel salire di giri ed è sparito il "buco" sotto i 2000; ha una progressione invidiabile ed è molto più fluido del 1.9 da 150!!!
Dopo aver messo la seconda, non riesco a staccare la mano dal cambio che devo subito mettere la terza...davvero entusiasmante!
La cosa più importante di tutto questo intervento è che la fumosità allo scarico è praticamente nulla :evvai: ...sono il primo a rinunciare a qualche cavallo in più pur di non avere un transatlantico allo scarico...ed il sound è davvero pieno...corposo.
Ad andatura normale, i consumi sono pressochè invariati...ovviamente se spingo abbastanza :ubriaco:

Inizialmente ero anch'io deciso a non rimuovere il fap, però alla fine mi sono ricreduto anche perchè la presenza di questo componente tende ad "allungare" l'olio motore (ho sempre trovato un livello alto nonostante aver percorso 27 mila km!)
E' un intervento che consiglio e che non compromette assolutissimamente la vita del motore (a patto che il tuner sia bravo)...anzi rimuovendo il gruppo fap-cat si riducono drasticamente le temperature a valle della turbina e, di conseguenza, si allunga la vita di quest'ultima. Provare per credere!

Ho già percoso 1000 km e sono pienamente soddisfatto e farò migliorare ulteriormente l'erogazione agli alti regimi per avere un pò più di cattiveria in alto!


ciao raga!!!

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estetica: minigonne sport, spoiler Lineaccessori, pinze freno giallo corsa, fari ant new Croma, vetri oscurati ant e post, led Simoni Racing integrati nei fendinebbia, kit xeno 6000k e kit led posizioni + targa, eliminazione tergi-lunotto
interni: pedaliera Momo "gotham", set completo battitacco, cruscotto matrix Delta
cerchi e pneumatici: MAK xlr diamond black da 17", pzero rosso Y
motore: trattamento completo motore e cambio Sintoflon + add gasolio, filtro a pannello BMC, eliminazione dpf => tubo Ragazzon, cat met 200 celle Magnaflow, terminale top-line Ragazzon 2x115x70, intercooler maggiorato da 8 litri, molle Eibach pro-kit, pattini TAR OX stradali, mappa (114?! => 150) www.officinatorelli.it
da fare: ammortizzatori Bilstein B8, impianto frenante maggiorato (attingere da Gp Abarth, Mito qv o Delta 1.8 turbo) con dischi TAR OX, un pò di carbon look e opaco qua e là, manometri (turbo, press olio e temp.olio), interni in pelle, pomello cambio + freno a mano,luci di cortesia e night , doppio din, impianto audio decente (ma discreto).....tanta strada e un bell'articolo su ElaborarE!!!


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Visto che sono nuovo del forum spero di dare (finalmente...) un piccolo contributo di interesse inserendo un pò di dati. (magari aiuta a farmi "perdonare" dallo Staff.......!? :) <_< )
Non so se in questo forum questo genere di info/dati ecc..ecc..interessa.
Spero di si.

Visto che a breve verrà effettuta una mappa e che mi piace giocare, ho rilevato un pò di tempi prima di fare il lavoro per avere un'oggettiva differenza prima/dopo (oltre che le rullate)

Premessa: i tempi sono presi non a crono a mano e conta Km ma con apparecchio satellitare (Perf Box) che di solito uso per i tempi in pista (non con la Bravo, tranne per questa prova). Le rilevazioni vengono effettuate su stesso tratto di Pista.

Per il prima/dopo niente di meglio che cronometrare il passaggio lungo tutto l'arco di giri, che per l'auto in oggetto ho ritenuto essere compreso tra i 1500 e i 4500 giri (in realtà sui 4700), con step intermedio a 3000 giri, per avere i bassi e gli alti regimi oltre che il totale sommando.
Questo in 3 marce: terza, quarta e quinta. E' bastato verificare quindi le velocità (effettive non al conta km) in corrispondenza di quei giri e poi impostare la Perf Box che consente due passaggi simultanei di velocità.

Ecco il responso:

-3 marcia:

1500 (40km/h) - 3000 (75km/h): 3,9 secondi
3000 (75 km/h) - 4500 (115 km/h): 6,9 secondi
Totale: 10,8 secondi


-4 marcia:

1500 (55km/h) - 3000 (105km/h): 7,8 secondi
3000 (105 km/h) - 4500 (155 km/h): 15,7 secondi
Totale: 23,5 secondi



-5 marcia:

1500 (70km/h) - 3000 (135km/h): 16,8 secondi
3000 (135 km/h) - 4500 (175 km/h): 27,2 secondi
Totale: 44 secondi


Poi ho fatto acc con uso del cambio (per avere dati "assoluti" oltre che relativi)

-50km/h - 100 km/h: 6,6
100km/h - 150 km/h: 14,4
(partenza in seconda, poi terza e quarta)
Totale: 21 secondi

-100km/h - 140 km/h: 10,4
140km/h - 160 km/h: 9,9
(partenza in quarta, poi quinta)
Totale: 20,3 secondi

Di solito prendo anche il 160-200, ma a 200 non ci arriva..... :)

-Vel max: 186 effettivi
(sui 200 di contakm, sinceramente pensavo/speravo meglio, dai 170/180 di conta km fa fatica a salire)

Nelle acc. con uso cambio ho visto che si peggiora ad insistere sopra i 4000/4200 giri, anche se il motore allunga bene fino a 4500/4700, probabilemtne la coppia (e quindi i cv) sopra i 4000 giri crollano di brutto.
Spero in un miglior allungo post mappa.

La macchina ha 2500km quindi magari ancora da rodarsi bene.
Tuttavia spinge bene nelle prime tre marce, poi nelle altre soprattuto salendo con i giri fa fatica.....Ma i cv sono quelli che sono e il mezzo non pesa poco.

Non so se altri utenti hanno dati simili da confrontare....

Prossima settimana si mappa poi si riprova il tutto.....metterò i dati (sempre che interessi....!)


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