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Rimappatura centralina e prove al banco Bravo M-Jet 1.6
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Autore:  TheOne [ martedì 19 febbraio 2008, 16:41 ]
Oggetto del messaggio:  Rimappatura centralina e prove al banco Bravo M-Jet 1.6

Ciao ragazzi secondo voi a quanti cavalli di incremento si può arrivare con una rimappa su questo tipo di motore?
Sò che monta un turbocompressore a geometria fissa, quindi si può spingere di più con la rimappa.....
Qualcuno esperto può darmi qualche nozione tecnica al riguardo ?
Grazie mille :D

Autore:  arkets [ martedì 19 febbraio 2008, 16:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappa Multijet 1.6 105 cv

Il nostro massimo esperto, Sandro alias mjetclub, non ha ancora avuto modo di metterci le mani. Se ti arriva a breve e puoi passare da Torino...
L'hai presa con DPF o no?

Autore:  TheOne [ martedì 19 febbraio 2008, 16:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappa Multijet 1.6 105 cv

senza dpf.... appena arriva farei volentieri un giro fino a torino! :woot: :D :D

Autore:  hucchio [ martedì 19 febbraio 2008, 16:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappa Multijet 1.6 105 cv

Ciao TheOne,
ho la tua stessa macchina...
Ho parlato proprio ora con Sandro tramite msn e le notizie sono di quelle da leccarsi i baffi.
Lui non ne ha ancora fatta una, ma conosce la centralina, ha fatto studi, ha già visto i valori di quella di serie e ha feedback provenientid a un conoscente.

Si parla di 125 cv e 330 nm di coppia molto tranquillamente, con una rimappa blanda...
Se si riesce a farla allungare anche sopra i 3500 è fatta!

io sono interessato e stavamo proprio palrlando di vedre se c'era qualcun altro interessato...;-9

Autore:  TheOne [ martedì 19 febbraio 2008, 16:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappa Multijet 1.6 105 cv

GRANDE HUCCHIO !!!!!!!!! :D :D :D :D
Alla faccia se sono interessato!!!! :woot: :woot: :woot: :woot:
Addirittura con una rimappa blanda : 125 cv a 330 nm di coppia! SLURP! Mi sto leccando i baffi.......
Dici che con una rimappa del genere si riesce a migliorare o lasciare intatti i consumi migliorando notevolmente le prestazioni ?

Autore:  hucchio [ martedì 19 febbraio 2008, 17:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappa Multijet 1.6 105 cv

La letteratura in generale delle rimappe dice che i consumi non peggiorano di certo in uso NORMALE. Significa che se tiri a scannare consumi...ovvio...+
Addirittura si dice che i consumi migliorino.

Del nuovo motore mi ha detto che c'è da divertirsi che in teoria fai dei bei mostriciattoli... :B):

Posso dirti che io ho smanettato sulla mia moto Fz6 (che rispetto a prima fa paura...ma ho io anche pignone, scarichi e compagnia...) e se vado piano consumo uguale.
Sul bracco scainando faccio i 4 o i 5 ;-) però in salita a volte mi sembra di vedere le nuvole sotto ai piedi e il rumore è quello del Mugello!!!!! AHAHAHAHAH


Beh la rimappa blanda vuol dire non esasperata...una rimappa onesta, tranquilla.

Autore:  spaceboy [ martedì 19 febbraio 2008, 19:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappa Multijet 1.6 105 cv

oltre i 300Nm non so come reagisce il cambio.
Il 120cv è stato limitato di coppia a 300 proprio per questo motivo.
Più che altro sposterei il picco verso i 2000giri per garantire più allungo

Autore:  hucchio [ mercoledì 20 febbraio 2008, 9:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappa Multijet 1.6 105 cv

spaceboy ha scritto:
oltre i 300Nm non so come reagisce il cambio.
Il 120cv è stato limitato di coppia a 300 proprio per questo motivo.
Più che altro sposterei il picco verso i 2000giri per garantire più allungo


Si è già detto più volte che il nuovo 1,6 mjet ha un cambio completamente nuovo e sopporta valori di coppia molto superiori. Ho avuto conferma che nonc is ono problemi anche con coppia più alta.

ragazzi, il 1,6 mjet non ha nulla a che fare col 1,9...se non che è un suo successore.

Autore:  ildrugo74 [ mercoledì 20 febbraio 2008, 18:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappa Multijet 1.6 105 cv

hucchio ha scritto:
spaceboy ha scritto:
oltre i 300Nm non so come reagisce il cambio.
Il 120cv è stato limitato di coppia a 300 proprio per questo motivo.
Più che altro sposterei il picco verso i 2000giri per garantire più allungo


Si è già detto più volte che il nuovo 1,6 mjet ha un cambio completamente nuovo e sopporta valori di coppia molto superiori. Ho avuto conferma che nonc is ono problemi anche con coppia più alta.

ragazzi, il 1,6 mjet non ha nulla a che fare col 1,9...se non che è un suo successore.


io sapevo che il basamento era lo stesso, non è così?

Autore:  hucchio [ mercoledì 20 febbraio 2008, 18:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappa Multijet 1.6 105 cv

Il "basamento" non so se sia lo stesso, e non saprei nemmeno cosa intendere per basamento...

cioè che io sono riuscito a sapre il blocco motore è ridisegnato, turbina, cilindri, alesaggi, alberi a camme (credo ma non sono sicuro), collettori scarico, cambio (dovrebbe essere il nuovo m30 a sei marce come quello della Gp GP...).
gran parte dell'evoluzione è dovuta al fatto che il common rail "spruzza" a 1600 bar invece di 1300, questo implica differenze di mappa ecc...

credo che basti per dire che sono motori abbastanza differenti.

Autore:  ildrugo74 [ mercoledì 20 febbraio 2008, 19:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappa Multijet 1.6 105 cv

hucchio ha scritto:
Il "basamento" non so se sia lo stesso, e non saprei nemmeno cosa intendere per basamento...

cioè che io sono riuscito a sapre il blocco motore è ridisegnato, turbina, cilindri, alesaggi, alberi a camme (credo ma non sono sicuro), collettori scarico, cambio (dovrebbe essere il nuovo m30 a sei marce come quello della Gp GP...).
gran parte dell'evoluzione è dovuta al fatto che il common rail "spruzza" a 1600 bar invece di 1300, questo implica differenze di mappa ecc...

credo che basti per dire che sono motori abbastanza differenti.



non volevo dire che non sono differenti, anzi, ci sono molte novità su questo motore, ma sapevo che erano partiti dal 1.9 per poi cambiarci componenti e varie.

Autore:  hucchio [ giovedì 21 febbraio 2008, 10:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappa Multijet 1.6 105 cv

beh quello sicuramente...da qualche cosa sono partiti di certo, il background e l'affidabilità del 1,9 mica la buttano via...

Autore:  spaceboy [ giovedì 21 febbraio 2008, 18:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappa Multijet 1.6 105 cv

io sapevo che era un C530 un pò aggiornato

Autore:  hucchio [ venerdì 22 febbraio 2008, 9:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappa Multijet 1.6 105 cv

spaceboy ha scritto:
io sapevo che era un C530 un pò aggiornato


Un 5 rapportu un pò "aggiornato" che diventa un 6 per me è un cambio nuovo...

Cioè, si continua a parlare di "aggiornamenti" e derivazioni ma è ovvio che siano partiti da quello che avevano già e da quello che di buono avevano fatto.

Voglio dire...anche la Bravo alla fine è un "aggiornamento" della Tipo :D ...non so se è chiaro il cocnetto.

Stessa cosa per il motore.
Un motore che differisce per quelle cose di cui si diceva sopra ed altre è praticamente un motore nuovo, poi certo ha 4 cilindri, il sistema mjet e la turbina...però...

Autore:  MjetClub [ venerdì 22 febbraio 2008, 16:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappa Multijet 1.6 105 cv

hucchio ti ha già detto tutto. Cmq il 1.6 deriva dal 1.9 e questo non ci piove.

Autore:  netniko [ martedì 4 marzo 2008, 0:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappa Multijet 1.6 105 cv

Cita:
hucchio ha scritto:
quel "allungo" di qualche centinaio di giri in più ti fa dic erto guadagnare un mezzo secondo e qualche cosa in più forse in accelerazione e ti fa cambiare un pò dopo in ripresa.

Il tutto a mio avviso non si è tradotto in una sostanziale differenza di guida...

Aspettiamo sì, ma la rimappa della mia centralina...quella si che si sente ;-)

Se non ho mal interpretato questo post, pare che hucchio sia il primo ad aver rimappato il 105.
Se cosi è dacci maggiori info....

Autore:  8c competizione [ mercoledì 5 marzo 2008, 2:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappa Multijet 1.6 105 cv

hucchio ha scritto:
Ciao TheOne,
ho la tua stessa macchina...
Ho parlato proprio ora con Sandro tramite msn e le notizie sono di quelle da leccarsi i baffi.
Lui non ne ha ancora fatta una, ma conosce la centralina, ha fatto studi, ha già visto i valori di quella di serie e ha feedback provenientid a un conoscente.

Si parla di 125 cv e 330 nm di coppia molto tranquillamente, con una rimappa blanda...
Se si riesce a farla allungare anche sopra i 3500 è fatta!

io sono interessato e stavamo proprio palrlando di vedre se c'era qualcun altro interessato...;-9


Direi che come rimappa blanda e' gia piu' che sufficiente... :yeah: :yeah:

Autore:  hucchio [ mercoledì 5 marzo 2008, 9:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappa Multijet 1.6 105 cv

per me è più che sufficiente, ma come rimappa non è certo tirata.
Sui motori Diesel, turbo di oggi hai voglia di dar cavallini...:-)

Aspetto di avere un tot. di km (come qualcuno mi ha suggerito) e vado a rimapz

Autore:  netniko [ mercoledì 5 marzo 2008, 11:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappa Multijet 1.6 105 cv

hucchio ha scritto:
Aspettiamo sì, ma la rimappa della mia centralina...quella si che si sente ;-)

la sentirai! spero presto!

Autore:  TheOne [ mercoledì 12 marzo 2008, 16:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rimappa Multijet 1.6 105 cv

allora ragazzi!! ancora nessuno di voi ha rimappato da sandro un 1.6 mjet 105 ?
Attendo notizie con ansia!!! :woot: :woot:

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