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 Oggetto del messaggio: Re: Perdite liquido raffreddamento e olio motore
Numero Post: 181 MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 16:02 
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come si fa a smontare quel tubo? non vorrei rompere nulla..

ma se fosse un problema al turbo non dovrei avere qualche problema alla macchina?
consumo strano di olio?
problemi in accelerazione?

insomma che tipo di effetti tangibili da un turbo in cattive condizioni?

Inoltre questa trasudorazione è possibile a soli 65000km?


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdite liquido raffreddamento e olio motore
Numero Post: 182 MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 20:56 
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Certamente, se il turbo avesse problemi lo "sentiresti" già, la mia era una semplice ipotesi possibile non potendo "toccare con mano" ^_^ .....molto più probabile sia trasudazione e basta, se cerchi c'è un topic dove si parla proprio di questo
viewtopic.php?f=116&t=21996&start=0&hilit=Trasudazione
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 Oggetto del messaggio: Re: Perdite liquido raffreddamento e olio motore
Numero Post: 183 MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 15:41 
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paologeo ha scritto:
Certamente, se il turbo avesse problemi lo "sentiresti" già, la mia era una semplice ipotesi possibile non potendo "toccare con mano" ^_^ .....molto più probabile sia trasudazione e basta, se cerchi c'è un topic dove si parla proprio di questo
viewtopic.php?f=116&t=21996&start=0&hilit=Trasudazione
Uno è questo...


paologeo io ti ringrazio tanto del tuo contributo e le tue risposte sempre puntuali, però in quella discussione che mi hai linkato parlano di un problema diverso.. o meglio ad una tubazione diversa ossia quella opposta alla mia.

Io non ho trasudazioni dal e verso il filtro dell'aria, nè all'entrata della turbina, nè dal debimetro o il tubicino dei vapori olio.. così come pure non perdo olio a terra.

La mia sudorazione viene dal lato guida ossia a sinistra e dovrebbe essere il tubo di plastica rigida che esce dall'intercooler ed entra nel corpo farfallato, la trasudazione è presente in maniera minore all'uscita dell'intercooler e prosegue per un tratto di tubo (l'olio catramoso)
la "perdita" più grossa (se così possiamo definirla) è all'entrata del corpo farfallato.
Ad occhio e da quello che ho letto qui e lì sembrerebbe olio misto a fumi di ricircolo dell'EGR.. ma il fatto è che io non vedo dove sta l'EGR e come potrebbe far uscire fumi da lì.

Ho fatto vedere l'auto e questa "perdita" a due meccanici e ognuno di loro ha una versione diversa della cosa (ma nessuno di loro ha smontato il tubo per verificare cosa ci sia dentro)

il primo meccanico dice che una sudorazione così è sintomo di auto con 160.000 - 180.000km, che sicuro la mia è scalata e che una con 65000km non suda così.

L'altro meccanico dice che l'importante è che non perda dove c'è l'entrata della turbina e il filtro dell'olio (come nella discussione che mi hai linkato) e che invece quella perdita che ho io è dovuta alla troppa rigidità del tubo in plastica dura che con il passaggio dell'aria in pressione proveniente dall'intercooler si deforma leggermente e fa filtrare aria dai lati insieme alle schifezze di olio catramoso.
Quindi lui afferma (dopo aver ispezionato l'auto) che la distribuzione non è MAI stata effettuata, che l'auto è perfetta e che di quella sudorazione non debbo preoccuparmi.

Insomma a chi devo dare retta??
Fatto sta che quella perdita ha imbrattato tutto il leveraggio del cambio e tutta la parte laterale destra del corpo farfallato
Come si smonta quel tubo? ci do io un'occhiata così vedo pure in che stato è il corpo farfallato..

Inoltre leggevo di additivi per preservare collettori EGR ecc.. e molti consigliano di diluire acetone puro nel serbatoio.. pare sia miracoloso (piccole dosi ovviamente) dovrebbe aiutare no?


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdite liquido raffreddamento e olio motore
Numero Post: 184 MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 18:08 
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I vapori olio provengono da quel tubo in quel topic, chi dice abbia tanti km non è attendibile, un trasudo non è indice di kilometraggi elevati per forza

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdite liquido raffreddamento e olio motore
Numero Post: 185 MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2015, 15:44 
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eccola:
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più in dettaglio:
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questa è la perdita che ho..
mi sapete dare un giudizio?

in ogni caso.. come mi consigliate di pulire il tirante del cambio imbrattato di quella maniera?
ci spruzzo dello Svitol sopra? Lo devo far lavare all'autolavaggio? Uso uno sgrassante?
Consigli?


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdite liquido raffreddamento e olio motore
Numero Post: 186 MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2015, 20:36 
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Allora...quello è un semplice trasudo, probabilmente dovuto alla mancanza di tenuta tra manicotto nero (in plastica rigida) e attacco sul collettore aspirazione (la foto è proprio su questo e non sull'intercooler ^_^ ), niente di trascendentale, lo puoi risolvere in due modi: drasticamente cambi quel tubo rigido nero con uno nuovo, oppure lo smonti e pulisci le superfici di contatto sostituendo, se lo trovi ma non credo, il gommino di tenuta che trovi all'imbocco del tubo stesso ......per quanto riguarda il cavo, pulisci bene, tutta la zona, con uno sgrassante oppure con del semplice gasolio e olio di gomito abbinati a un paio di stracci :D

P.s.: Fiat non fornisce quel gommino, ma tutto il manicotto per circa 80 euri se non erro....

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Numero Post: 187 MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2015, 8:55 
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grazie paolo penso che farò proprio così per pulire il cavo.. oggi mi metto e lo faccio.

Quindi utilizzo del gasolio, e avevo pensato ad uno spazzolino da denti usato per pulire meglio e stracci per asciugare e rimuovere la schifezza.

In seguito come posso (se fosse compromessa) ripristinare la movibilità di quel cavo?
Grasso? Olio? o lo lascio semplicemente così?


Per quanto riguarda il tubo, in quale maniera artigianale potrei ripristinare la tenuta di quel gommino?
negli scassi qui in giro non hanno pezzi di ricambio, dicono che la macchina è troppo nuova :azz:
80€ mi sembrano un pò tanti per un gommino, che ad occhio potrebbe far ripresentare il problema in futuro


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdite liquido raffreddamento e olio motore
Numero Post: 188 MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2015, 10:01 
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Quell'anello in gomma potresti trovarlo in qualche negozio di ricambistica industriale, forse......oppure provare in autoricambi e cercare una guarnizione, magari di un filtro olio, con le stesse dimensioni
Per il cavo, intanto fa pulizia......poi si vede ^_^

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