:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 21:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 518 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: filtro aria sportivo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 17:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 12:35
Messaggi: 56
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Salve, qualcuno di voi ha già montato un filtro aria sportivo?
Io avevo idea di montarlo sul mio tjet, ma secondo voi ne vale la pena?
Migliorano, anche se di poco, le prestazioni? O bisogna abbinarlo con la rimappatura della centralina?
Ho sentito parlare di filtri "normali" che sostituiscono semplicemente quello di serie, e di altri dove si sostituisce anche il "contenitore" (lasciatemi passare il termine).
Attendo delucidazioni in merito...
grazie


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria sportivo
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 18:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 20:17
Messaggi: 954
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Ti consiglio di mettere quello dentro la scatola, perche quello esterno a cono aspira troppa aria e dovresti rimappare la centralina per compensare,in più andrebbe posizionato in un punto non caldo del vano motore per non fagli aspirare aria calda. I filtri sportivi aumentano la capacità di aspirazione del motore, specialmente agli alti reggimi quando il flusso d'aria è davvero notevole,mentre quello originale che è di carta fà passare molta meno aria ed è come se non spingeresti al massimo l'acceleratore.

_________________
Fiat Bravo Emotion mjet 120 cv Blu sognante, Connect Nav+ con interfaccia USB/IPOD, interni grigio tecnotweed,ruota di scorta,cerchi da 17".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria sportivo
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 18:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 12:35
Messaggi: 56
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
grazie del consiglio.....
ma se lo cambiassi, comporterebbe la perdita della garanzia?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria sportivo
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 18:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 12:35
Messaggi: 56
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
poi un'altra cosa:
è vero che si perde coppia ai bassi regimi?
grazie per la vostra pazienza....
:)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria sportivo
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 19:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 20:52
Messaggi: 680
Località: prov. di CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
coppi aai bassi non credo...anzi..l' importante è che sia un filtro permeabile...
io pensavo di metterci poi un bel conico...ovviamnete in un posto al fresco...sai che bello quando cambi marcia la musichetta che esce dal filtro... :wub:

_________________
Model: Bravo Sport - Color:  Nero Provocatore - Engine: 1.400  T-jet - 150 cv - KM: now running... km - Damage: 1 hit
Now running with: Xeno Kit 6.000° kelvin Next step: Cotton Air Filter
Now running with: Tomason TN1
Now running with: Weitec Suspension @ -50/-55mm - Rear spacer 20mm
Now running with: Inoxcar Racing Exaust
Photos...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria sportivo
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 19:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 12:35
Messaggi: 56
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Ma che tu sappia, per la garanzia?

Tornando alla coppia leggevo proprio di quello conico che fa perdere coppia in basso...
Non so come mai.....
Puodarsi che mi sbagli pure....mah!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria sportivo
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 19:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 20:17
Messaggi: 954
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
roberto ha scritto:
Ma che tu sappia, per la garanzia?

Tornando alla coppia leggevo proprio di quello conico che fa perdere coppia in basso...
Non so come mai.....
Puodarsi che mi sbagli pure....mah!


Se metti quello interno non perdi la garanzia perchè non devi modificare niente, io non ho mai sentito che quello esterno fa perdere la coppia in basso, però il motore perde prestazioni se non gli fai la rimappa adeguata.

_________________
Fiat Bravo Emotion mjet 120 cv Blu sognante, Connect Nav+ con interfaccia USB/IPOD, interni grigio tecnotweed,ruota di scorta,cerchi da 17".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria sportivo
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 19:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 12:35
Messaggi: 56
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Quindi non ci dovrebbero essere controindicazioni a mettere quello interno?
Ma a livello prestazionale migliora?
Certo non mi aspetto chissà cosa, ma un pò di vivacità in più...(non che il 150 tjet sport non ne abbia già di suo)....


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria sportivo
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 21:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 20:17
Messaggi: 954
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Di solito un leggero miglioramento lo senti dopo i 4000 giri, là dove il filtro originale di carta non permette più un passaggio veloce dell'aria. Però se non ti piace scannare la macchina è inutile che lo metti.

_________________
Fiat Bravo Emotion mjet 120 cv Blu sognante, Connect Nav+ con interfaccia USB/IPOD, interni grigio tecnotweed,ruota di scorta,cerchi da 17".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria sportivo
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 22:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 20:52
Messaggi: 680
Località: prov. di CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
credo che almeno sulla tjet il montaggio del filtro conico sia solo questione di togliere una fascetta che va all' airbox, quindi abbastanza plug and play...

stavo pensando aun bel CDA bicono..ma cmq volgio informarmi meglio se ci sono decadenze nelle prestazioni...

_________________
Model: Bravo Sport - Color:  Nero Provocatore - Engine: 1.400  T-jet - 150 cv - KM: now running... km - Damage: 1 hit
Now running with: Xeno Kit 6.000° kelvin Next step: Cotton Air Filter
Now running with: Tomason TN1
Now running with: Weitec Suspension @ -50/-55mm - Rear spacer 20mm
Now running with: Inoxcar Racing Exaust
Photos...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria sportivo
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2008, 12:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 20:17
Messaggi: 954
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Mendez ha scritto:
credo che almeno sulla tjet il montaggio del filtro conico sia solo questione di togliere una fascetta che va all' airbox, quindi abbastanza plug and play...

stavo pensando aun bel CDA bicono..ma cmq volgio informarmi meglio se ci sono decadenze nelle prestazioni...


Se non rimappi è molto probabile perdere prestazioni, in più dovrai posizionarlo in un punto dove non pesca aria calda dal motore.

_________________
Fiat Bravo Emotion mjet 120 cv Blu sognante, Connect Nav+ con interfaccia USB/IPOD, interni grigio tecnotweed,ruota di scorta,cerchi da 17".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria sportivo
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2008, 14:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 14:26
Messaggi: 581
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
Per cio' che riguarda il filtro racing da mettere all'interno della scatola filtro originale,non c'e' da fare nessuna rimappatura.E' migliore rispetto al filtro a carta specialmente quando c'e' umidita',pioggia...diciamo che con il filtro racing il motore respira meglio.

Per cio' che riguarda il filtro a cono,e' ottimo se si elimina la scatola filtro quindi si fa una aspirazione abbastanza diretta.
Qui pero',se si vuole apprezzare realmente il beneficio BISOGNA rifare la rimappatura.Si arrivano a guadagnare dai 5 ai 10 Cv.
Questo dovuto alla minor perdita di carico che l'aria ha non dovendo attraversare la scatola filtro,il filtro stesso con curve e ricurve.
Grazie alle minori perdite di carico,la turbina lavora meglio e quindi si puo' dare tramite mappatura piu' aria,di conseguenza piu' benzina/gasolio ed ecco che le prestazioni A PARI LIMITI MOTORISTICI aumentano!

Ripeto,filtro a cono con rimappatura opportuna anche fino a 10Cv... 5 sicuri...

_________________
BRAVO 1.9Mjet 150Cv SPORT - Colore: Rosso Maranello Interni: Stoffa Sail Rosso
Ordinata il giorno 9 Novembre 2007 -->Consegnata il 29/01...uno spettacolo :)
---------------------------------------------------------------------
Optional: Praticamente tutti (faccio prima ad elencare quelli non messi: Dpf)
Accessori: Interfaccia i-pod FIAT Grande Punto (compatibile con connect nav+...anche se in Fiat dicono di no) PART NUMBER 50901536 (sono soddisfatto dell'acquisto)
---------------------------------------------------------------------
Ecco le foto della Bravo con la mascotte "Devil Stitch" :) : http://gallery.stiloclub.it/v/stilosi/alexcomix/
________________
CLICCA QUI per vedere il Codice della NUOVA BOCCOLA per LA SOLUZIONE al rumore al posteriore
- Saluti COMIX


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria sportivo
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2008, 19:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 20:52
Messaggi: 680
Località: prov. di CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
si bhe ovvio che se si fa per prestazioni l' elettronica sicuramente va aggiornata!
ma anche solo per il sound il conico è speciale sulle macchine turbo..

_________________
Model: Bravo Sport - Color:  Nero Provocatore - Engine: 1.400  T-jet - 150 cv - KM: now running... km - Damage: 1 hit
Now running with: Xeno Kit 6.000° kelvin Next step: Cotton Air Filter
Now running with: Tomason TN1
Now running with: Weitec Suspension @ -50/-55mm - Rear spacer 20mm
Now running with: Inoxcar Racing Exaust
Photos...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria sportivo
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2008, 22:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 14:26
Messaggi: 581
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
Mendez ha scritto:
si bhe ovvio che se si fa per prestazioni l' elettronica sicuramente va aggiornata!
ma anche solo per il sound il conico è speciale sulle macchine turbo..


Si come sound si ma non ti porta nessun vantaggio in prestazioni se non e' seguito da una rimappatura opportuna. ;)

_________________
BRAVO 1.9Mjet 150Cv SPORT - Colore: Rosso Maranello Interni: Stoffa Sail Rosso
Ordinata il giorno 9 Novembre 2007 -->Consegnata il 29/01...uno spettacolo :)
---------------------------------------------------------------------
Optional: Praticamente tutti (faccio prima ad elencare quelli non messi: Dpf)
Accessori: Interfaccia i-pod FIAT Grande Punto (compatibile con connect nav+...anche se in Fiat dicono di no) PART NUMBER 50901536 (sono soddisfatto dell'acquisto)
---------------------------------------------------------------------
Ecco le foto della Bravo con la mascotte "Devil Stitch" :) : http://gallery.stiloclub.it/v/stilosi/alexcomix/
________________
CLICCA QUI per vedere il Codice della NUOVA BOCCOLA per LA SOLUZIONE al rumore al posteriore
- Saluti COMIX


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria sportivo
Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2008, 22:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 20:52
Messaggi: 680
Località: prov. di CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
poco ma sicuro...

_________________
Model: Bravo Sport - Color:  Nero Provocatore - Engine: 1.400  T-jet - 150 cv - KM: now running... km - Damage: 1 hit
Now running with: Xeno Kit 6.000° kelvin Next step: Cotton Air Filter
Now running with: Tomason TN1
Now running with: Weitec Suspension @ -50/-55mm - Rear spacer 20mm
Now running with: Inoxcar Racing Exaust
Photos...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria sportivo
Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 11:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 12:35
Messaggi: 56
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Quindi ho capito dalle vostre risposte che l'ideale sarebbe sostituire tutto in blocco quello originale e montare un CDA previo modifica della centralina....
Grazie dei suggerimenti, comunque credo che per ora monterò su un filtro racing al posto dell'originale, tanto male non gli farà, se non aumentare un pò i consumi agli alti regimi, ma allo stesso tempo anche di un pelino la vivacità del motore (spero!!), poi magari in seguito......a garanzia scaduta valuterò l'eventuale modifica alla centralina e quant'altro...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria sportivo
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 19:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 20:52
Messaggi: 680
Località: prov. di CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
no non previo modifica della centralina...prima il filtro poi l' ecu

_________________
Model: Bravo Sport - Color:  Nero Provocatore - Engine: 1.400  T-jet - 150 cv - KM: now running... km - Damage: 1 hit
Now running with: Xeno Kit 6.000° kelvin Next step: Cotton Air Filter
Now running with: Tomason TN1
Now running with: Weitec Suspension @ -50/-55mm - Rear spacer 20mm
Now running with: Inoxcar Racing Exaust
Photos...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria sportivo
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 19:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 aprile 2007, 12:27
Messaggi: 596
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
..naturalmente i filtri 'sportivi' non saranno omologati, e quindi montarli non è consentito, vero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria sportivo
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 19:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 12:35
Messaggi: 56
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Ti riferisci alla garanzia?
Non lo so, magari si potrebbe rimontare l'originale ogni volta che ci si deve recare in officina :D ...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filtro aria sportivo
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 20:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 20:17
Messaggi: 954
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
alexbravo ha scritto:
..naturalmente i filtri 'sportivi' non saranno omologati, e quindi montarli non è consentito, vero?

I filtri sportivi a pannello sono omologati, perchè non alterano il sistema d'aspirazione e sono un alternativa a quelli di carta ,mentre quelli esterni a cono non lo sono. Me lo disse il meccanico durante la revisione della mia punto gt.

_________________
Fiat Bravo Emotion mjet 120 cv Blu sognante, Connect Nav+ con interfaccia USB/IPOD, interni grigio tecnotweed,ruota di scorta,cerchi da 17".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 518 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it