:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Valvola EGR
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 9:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2007, 12:29
Messaggi: 103
Località: Termoli (CB)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Ero intenzionato a far montare uno scarico completo (collettori di scarico esclusi) sotto la mia bravo e cosi' mi sono rivolto ad un meccanico.L'intenzione era di cambiare centrale e scarico in luogo di uno che potesse "scaricare meglio la cavalleria".Il tipo mi ha detto che per fare un buon lavoro avrei dovuto sostituire anche la VALVOLA EGR.Cercando in rete ho appurato che si tratta di una valvola che prende i gas di scarico e li ricircola nel motore (spiegazione molto sommaria) mentre modificandola i gas non ricircolerebbero ma andrebbero direttamente espulsi dallo scarico.C'è chi dice che facendo questa operazione la macchina spinge meglio ecc ecc e chi invece dice che è un operazione inutile.Mi interessava sapere cosa ne pensate (specie da chi ne capisce piu' di me) ed avere maggiori info a riguardo.

Grazie a tutti :)

_________________
-schizophrenic- Bravo 1.9 MJT 16v 150cv > 227 cv Powered by "Protoxide" & "EnginePerformance" => ( http://www.youtube.com/watch?v=6oW-u2IhfdU)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 10:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 17:41
Messaggi: 1952
Località: Frattamaggiore provincia di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Molti escludono la valvola EGR (operazione non lecita), sicuramente ne beneficia il motore (gli arriva aria più pulita), ma ne perde l'ambiente (i gas di scarico fanno un solo giro per cui se ne emette di più).

E comunque non si passerebbe alla revisione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 12:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2008, 20:21
Messaggi: 811
Località: Padova
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
escludendo la valvola egr FORSE si ottiene qualcosa ma non è sicuro a molti che lo hanno fatto gli si accendeva la spia di avaria motore e l'auto fumava di brutto...io lascerei stare...parlo da meccanico...

_________________
Fiat Bravo Emotion 1.6 16v MJT 120cv nero provocatore, cerchi 17", mp3, interni antracite.
OPTIONAL: vetri privacy, battitacco lineaccessori, xenon 6000K digitale, cerchi mak veleno mirror 17" e spoiler lunotto.
IN ARRIVO: assetto K&w e terminale ragazzon in inox!!

CORRI IN PISTA E NON SULLA STRADA!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 15:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 11:08
Messaggi: 592
Località: Torino
ildrugo74 ha scritto:
Molti escludono la valvola EGR (operazione non lecita), sicuramente ne beneficia il motore (gli arriva aria più pulita), ma ne perde l'ambiente (i gas di scarico fanno un solo giro per cui se ne emette di più).

E comunque non si passerebbe alla revisione.

Qua ti bacchetto...la revisione si passa anche senza catalizzatori....provare per credere!

L'EGR permettere di abbattere la formazione di NOx. Escluderla o tapparla serve a non avere problemi con il passare dei km.

_________________
http://www.mjetclub.com
Il primo Club dedicato ai Multijet
Immagine
New 500 - > http://www.fiat500club.it
Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 15:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 11:08
Messaggi: 592
Località: Torino
fabio88 ha scritto:
escludendo la valvola egr FORSE si ottiene qualcosa ma non è sicuro a molti che lo hanno fatto gli si accendeva la spia di avaria motore e l'auto fumava di brutto...io lascerei stare...parlo da meccanico...

Parlando da meccanico sicuramente potrai confermare che l'EGR è la causa di moltissimi problemi con il passare dei km e la sua esclusione porta solo benefici al motore.

Ovviamente l'operazione dev'essere fatta ad-hoc per non avere avarie e spie accese sul quadro.

La miglior soluzione che io adotto senza nessuna avaria sia sui JTD che sui MJET è l'esclusione elettronica tramite mappatura. Sui JTD è possibile anche flangiare senza recovery, ma sui MJET no!

Io se posso dare un consiglio per il bene del motore (per il bene del pianeta i consigli sarebbero altri e credo che questo non sia il posto giusto): escludetela.

_________________
http://www.mjetclub.com
Il primo Club dedicato ai Multijet
Immagine
New 500 - > http://www.fiat500club.it
Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 19:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2008, 20:21
Messaggi: 811
Località: Padova
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
MjetClub ha scritto:
fabio88 ha scritto:
escludendo la valvola egr FORSE si ottiene qualcosa ma non è sicuro a molti che lo hanno fatto gli si accendeva la spia di avaria motore e l'auto fumava di brutto...io lascerei stare...parlo da meccanico...

Parlando da meccanico sicuramente potrai confermare che l'EGR è la causa di moltissimi problemi con il passare dei km e la sua esclusione porta solo benefici al motore.

Ovviamente l'operazione dev'essere fatta ad-hoc per non avere avarie e spie accese sul quadro.

La miglior soluzione che io adotto senza nessuna avaria sia sui JTD che sui MJET è l'esclusione elettronica tramite mappatura. Sui JTD è possibile anche flangiare senza recovery, ma sui MJET no!

Io se posso dare un consiglio per il bene del motore (per il bene del pianeta i consigli sarebbero altri e credo che questo non sia il posto giusto): escludetela.

quoto! :ok: è la fonte di un mare di problemi!! noi in officina non l'abbiamo mai fatto il lavoro dell'esclusione ma ho sentito dire di molti che poi hanno avuto problemi, per dirti mio papà sul thesis ha fatto la rimappa ma la valvola ce l'ha lasciata e non ha problemi per ora con 120mila km! ;)

_________________
Fiat Bravo Emotion 1.6 16v MJT 120cv nero provocatore, cerchi 17", mp3, interni antracite.
OPTIONAL: vetri privacy, battitacco lineaccessori, xenon 6000K digitale, cerchi mak veleno mirror 17" e spoiler lunotto.
IN ARRIVO: assetto K&w e terminale ragazzon in inox!!

CORRI IN PISTA E NON SULLA STRADA!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2008, 10:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 7:48
Messaggi: 77
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
MjetClub ha scritto:
fabio88 ha scritto:
escludendo la valvola egr FORSE si ottiene qualcosa ma non è sicuro a molti che lo hanno fatto gli si accendeva la spia di avaria motore e l'auto fumava di brutto...io lascerei stare...parlo da meccanico...

Parlando da meccanico sicuramente potrai confermare che l'EGR è la causa di moltissimi problemi con il passare dei km e la sua esclusione porta solo benefici al motore.

Ovviamente l'operazione dev'essere fatta ad-hoc per non avere avarie e spie accese sul quadro.

La miglior soluzione che io adotto senza nessuna avaria sia sui JTD che sui MJET è l'esclusione elettronica tramite mappatura. Sui JTD è possibile anche flangiare senza recovery, ma sui MJET no!

Io se posso dare un consiglio per il bene del motore (per il bene del pianeta i consigli sarebbero altri e credo che questo non sia il posto giusto): escludetela.


quoto! mi permetto di suggerire di non farlo in caso di presenza di dpf... come noto durante la rigenerazione con post iniezione TVA e EGR lavorano molto per aumentare le temp dei gas di scarico e bruciare il particolato (o soot che dir si voglia)... ricordo, inoltre, che se il dpf non riesce a rigenerarsi il motore va in recovery!!!!
I taroccamenti sono tutti possibili ma attenzione a conoscere bene come funge il sistema!!!
Bisogna "ingannare" la centralina ricalibrando l'intervento dell'egr, perchè il semplice distacco del connettore sulla valvola attiva la diagnostica (in particolare viene scritto un errore sul registro OBD!!!!) :brinda:

_________________
2000-2001 Ford FOCUS 90cv
2001-2003 Alfa 147 105CV twinspark
2003-2006 Alfa 156 sportwagon 115CV
2006-2008 Alfa 147 120CV Mjet

2008 Bravo 1.9mjet 150CV emotion nero provocatore + blue&me, mp3, DPF, ruotino, hifi con sub, sensore pioggia, allarme


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 12:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 18:39
Messaggi: 2707
Località: Seveso - MB
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Ragazzi eccomi di qua, ho cercato un po tra i vari post della valvola EGR, come detto nel topic del problema accensione causa batteria, ma anche qua non ho trovato nulla di simile, può essere che la valvola EGR, causi una tarda accensione del motore, facendo fatica a farlo partire, con caldi di potenza come se stesse morendo simil batteria al giro della chiave per la messa in moto? :blink:

_________________
L'INACIDITO
- Non basta essere BRAVI bisogna essere i migliori. -
- Per vedere il mio cuore: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=24384&start=0 -


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 16:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 14:26
Messaggi: 1631
Località: Laterza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
no,non può essere,in quanto la valvola egr è un componente meccanico.se fosse rotta,darebbe problemi durante la marcia,e segnalerebbe l'errore,ma non può dare problemi all'accensione,in quanto non c'entra proprio niente.

_________________
Fiat Bravo 1.4 t-jet 153cv dynamic
Optional: blue&me, ruota di scorta di dimensioni normali, bracciolo anteriore, poggiatesta centrale posteriore, sedile passeggero regolabile in altezza.
Impianto gpl: Icom Jtg iniezione liquida
Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 18:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 18:39
Messaggi: 2707
Località: Seveso - MB
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Boh lui mi ha parlato di tentare ad aprirla o chiuderla non ricordo bene che mi ha detto... :unsure:
Ma se come dici tu, non da problemi in caso di accensione dell'auto..facendo avere dei mancamenti al motore..mmhh mi sa' che consulterò altri :ok:

_________________
L'INACIDITO
- Non basta essere BRAVI bisogna essere i migliori. -
- Per vedere il mio cuore: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=24384&start=0 -


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 18:46 
Non connesso
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 17:39
Messaggi: 9947
Località: Roma/Frosinone
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Ti confermo che non c entra nulla la valvola con l accensione anzi forse allo spegnimento senti che il motore sobbalza un po ma per arrivare a questo punto deve essere intasata e la macchina non spinge piu...

_________________
Targhette:STILO n°638BRAVO198 n°61
Fiat Stilo JTD Dinamic/Nuova Fiat Bravo Mjt Sport 150

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano

Ora su Peugeot 308GT 180cv

ImmagineImmagineImmagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 16:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 14:26
Messaggi: 1631
Località: Laterza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
CuoreNero80 ha scritto:
..mmhh mi sa' che consulterò altri :ok:



credo sia la cosa migliore da fare. :ok:

_________________
Fiat Bravo 1.4 t-jet 153cv dynamic
Optional: blue&me, ruota di scorta di dimensioni normali, bracciolo anteriore, poggiatesta centrale posteriore, sedile passeggero regolabile in altezza.
Impianto gpl: Icom Jtg iniezione liquida
Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 21:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 18:39
Messaggi: 2707
Località: Seveso - MB
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Ora credo di avere i sintomi della valvola EGR,
sabato, dopo aver fatto un 35/40 Km di autostrada e tangenziali tra i 90÷100 Km/h, esco dalla tangenziale ed in terza marcia la macchina non aveva spinta, saliva il contagiri in normal modo di quando si accelera, ma la macchina non aveva ripresa, continuava quasi per inerzia ad aumentare lievemente e soprattutto senza il che ben minimo rumore
Ho provato con tutte le marce, dalla 1a alla 5a, ma nulla, saliva il contagiri, premendo il pedale a fondo, ma l'auto era come inchiodata a terra, non aveva ripresa.
Dopo averla spenta e riaccesa il problema è sparito..sobbalzi dovuti alla rigenerazione, non ne ho avuti..ormai li conosco :azz: , e a tutt'oggi va che è una bellezza, il dubbio che mi persiste è che non si è accesa nessuna spia... :(
Passato oggi dal meccanico, a primo impatto ha pensato alla frizione che slittava, ma dopo averla provata e dopo avergli ribadito che il contagiri era regolare nella salita senza nessun odore e senza nessun rumore ha avuto anche lui il dubbio della valvola EGR, per ora mi ha liquidato dicendomi..se dovesse riaccaderti, passa di qua..attualmente funziona e non ti voglio metter mano per farti spendere soldi..
Spero solo non mi accada in quel di modena.. :ph34r:

_________________
L'INACIDITO
- Non basta essere BRAVI bisogna essere i migliori. -
- Per vedere il mio cuore: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=24384&start=0 -


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 21:36 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
e sì, Paolo, molto probabilmente è l'egr, forse può bastare una bella ripulita ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 21:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 18:39
Messaggi: 2707
Località: Seveso - MB
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Alla prossima puntata allora, Paolo, perchè qua è tornata a buoni livelli.. :angry:
Grazie comunque :ok:

_________________
L'INACIDITO
- Non basta essere BRAVI bisogna essere i migliori. -
- Per vedere il mio cuore: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=24384&start=0 -


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 14:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 11:02
Messaggi: 821
Località: Pomezia (..Roma..)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
la fiat per la punto vende la flangia,
sapete se per la bravo vale lo stesso?

_________________
...NEL DUBBIO ACCELLERO...

... It's not a crime...

La Gallery! Oppure la mia 0evoluzione !

Adesso con New Bravo sport...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 17 MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2014, 11:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: sabato 26 gennaio 2013, 11:17
Messaggi: 71
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
LA butto qui perchè potrebbe interessare ad altri la mia esperienza.
Da qualche tempo ho problemi con questa dannata EGR.
QUI c'è spiegato tutto cosa mi è successo un mesetto fa...

Comunque ora la macchina non dava problemi, se non fosse che seghetta tra 1200 e 1700 giri, si sente bene accelerando con un filo di gas in 1°,2° e 3° marcia, e a volte pure in 4°.

Per cui stamattina ho deciso di fare una prova.
Ho tappato ancora l'EGR, in entrata. Parto e faccio un viaggetto.
Da notare che non sento più quella specia di "click" o "crack" che sentivo a freddo sulle prime cambiate nel momento di cambiare marcia. Per cui secondo me anche quello ha a che vedere con la valvola.
Poi niente strattonamenti vari. Il motore sale di giri fluido, pronto anche ai bassi, progressivo o brusco a seconda della pressione sull'acceleratore.
Cacchio, tutto magnifico, ma mi rimane l'errore in centralina... (NO spia accesa, ma con la diagnosi si vede e penso che sia solo questione di tempo che compare...)

Per cui ho tolto il "Tappo" e ci ho fatto un buco diametro 7mm. Solo uno, non tre come nella flangia che si vede QUI che è ricambio ufficiale.

Rimontata, partito per lo stesso giretto di prima, al momento non si presenta l'errore in centralina. Devo dire che è bastato quello per eliminare i seghettamenti che avevo, anche se qualche "irregolarità" nell'erogazione la si avverte, ma è roba che solo i pignoli come me fanno caso.

Devo attrezzarmi con "galletto" e programmi per farmi da solo l'eliminazione da mappa di sta benedetta EGR, perchè qui dalle mie parti nessuno lo fa, o perlomeno non sono ancora riuscito a trovare uno competente...

AGGIORNAMETO...
Oggi si è accesa la spia ed ho errore egr in centralina. Domani smonto il tappo e ci faccio un altro foro... che p@lle... era troppo facile che funzionasse senza rotture...

AGGIORNAMENTO/2
Ho sentito l'officina che mi sostituì la valvola tempo fa e molto gentilmente mi hanno cambiato ancora la valvola senza farmi pagare nemmeno la manodopera. Persona splendida il meccanico.
Comunque prima di portargliela avevo fatto un altro foro sulla flangia che tappa l'ingresso della EGR, avendone così 2 da 7mm, ma si sentiva già il problema dei seghettamenti. Poi non parliamone quando l'ho tolta per portarla in officina, molto fastidioso.

Devo dire che ora va bene, con la valvola nuova. L'ho provata poco, poi scriverò le mie impressioni se noto qualcos'altro. Ho intenzione di rimettere comunque la flangia, magari con tanti forellini Ø3 anzichè i tre fori classici del ricambio ufficiale fiat.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 15:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2013, 17:29
Messaggi: 6
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
ciao, vi dico la mia... Metto in moto e un beep mi avvisa "far controllare motore"... e resta accesa la spia anomalia motore..
Ero da poco in riserva...ma forse sarà stata una coincidenza.. comunque avevo fatto un bel pò di km a bassa andatura. Ho pensato: sarà sta benedetta EGR? Dovendo fare un percorso autostradale ne ho approfittato e ho tenuto il motore allegrotto (in quarta marcia intorno ai 3000 giri per circa 30-40 km): questo per un paio di giorni. Il terzo giorno (non pensate: "è resuscitato" :D ) comunque.. metto in moto e scomparsa l'avaria! Che ne pensate? Considerate che anche con l'avaria segnalata il motore andava bene ugualmente (forse anche meglio!)... Pareri?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 20:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: sabato 26 gennaio 2013, 11:17
Messaggi: 71
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Può darsi che fosse l'egr, ma dovresti controllare perchè l'errore sarà sicuramente ancora presente in centralina. Se attacchi la diagnosi ti togli il dubbio. Dalle mie parti te lo fa anche l'officina per 5-10euro.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Valvola EGR rumorosa
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 20:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: giovedì 18 settembre 2014, 7:32
Messaggi: 3
Località: Lecce
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
Si tratta di un rumore, con annessa vibrazione, di detta elettrovalvola udibile da appena girata la chiave di accensione e poi anche con motore in marcia a basse velocità che diventa sempre più fastidioso. Già in passato mi hanno sostituito la pompa gasolio pur non essendone la causa del ronzio. Me la sostituiranno (la valvola) la prossima settimana e mi auguro di risolvere il problema perchè me lo porto dietro ormai da circa sei mesi.

Un saluto a tutti

raffaele


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it