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 Oggetto del messaggio: Valvola EGR
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 9:28 
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Ero intenzionato a far montare uno scarico completo (collettori di scarico esclusi) sotto la mia bravo e cosi' mi sono rivolto ad un meccanico.L'intenzione era di cambiare centrale e scarico in luogo di uno che potesse "scaricare meglio la cavalleria".Il tipo mi ha detto che per fare un buon lavoro avrei dovuto sostituire anche la VALVOLA EGR.Cercando in rete ho appurato che si tratta di una valvola che prende i gas di scarico e li ricircola nel motore (spiegazione molto sommaria) mentre modificandola i gas non ricircolerebbero ma andrebbero direttamente espulsi dallo scarico.C'è chi dice che facendo questa operazione la macchina spinge meglio ecc ecc e chi invece dice che è un operazione inutile.Mi interessava sapere cosa ne pensate (specie da chi ne capisce piu' di me) ed avere maggiori info a riguardo.

Grazie a tutti :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 10:11 
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Molti escludono la valvola EGR (operazione non lecita), sicuramente ne beneficia il motore (gli arriva aria più pulita), ma ne perde l'ambiente (i gas di scarico fanno un solo giro per cui se ne emette di più).

E comunque non si passerebbe alla revisione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 12:46 
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escludendo la valvola egr FORSE si ottiene qualcosa ma non è sicuro a molti che lo hanno fatto gli si accendeva la spia di avaria motore e l'auto fumava di brutto...io lascerei stare...parlo da meccanico...

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 15:13 
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ildrugo74 ha scritto:
Molti escludono la valvola EGR (operazione non lecita), sicuramente ne beneficia il motore (gli arriva aria più pulita), ma ne perde l'ambiente (i gas di scarico fanno un solo giro per cui se ne emette di più).

E comunque non si passerebbe alla revisione.

Qua ti bacchetto...la revisione si passa anche senza catalizzatori....provare per credere!

L'EGR permettere di abbattere la formazione di NOx. Escluderla o tapparla serve a non avere problemi con il passare dei km.

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 15:18 
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fabio88 ha scritto:
escludendo la valvola egr FORSE si ottiene qualcosa ma non è sicuro a molti che lo hanno fatto gli si accendeva la spia di avaria motore e l'auto fumava di brutto...io lascerei stare...parlo da meccanico...

Parlando da meccanico sicuramente potrai confermare che l'EGR è la causa di moltissimi problemi con il passare dei km e la sua esclusione porta solo benefici al motore.

Ovviamente l'operazione dev'essere fatta ad-hoc per non avere avarie e spie accese sul quadro.

La miglior soluzione che io adotto senza nessuna avaria sia sui JTD che sui MJET è l'esclusione elettronica tramite mappatura. Sui JTD è possibile anche flangiare senza recovery, ma sui MJET no!

Io se posso dare un consiglio per il bene del motore (per il bene del pianeta i consigli sarebbero altri e credo che questo non sia il posto giusto): escludetela.

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 19:14 
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MjetClub ha scritto:
fabio88 ha scritto:
escludendo la valvola egr FORSE si ottiene qualcosa ma non è sicuro a molti che lo hanno fatto gli si accendeva la spia di avaria motore e l'auto fumava di brutto...io lascerei stare...parlo da meccanico...

Parlando da meccanico sicuramente potrai confermare che l'EGR è la causa di moltissimi problemi con il passare dei km e la sua esclusione porta solo benefici al motore.

Ovviamente l'operazione dev'essere fatta ad-hoc per non avere avarie e spie accese sul quadro.

La miglior soluzione che io adotto senza nessuna avaria sia sui JTD che sui MJET è l'esclusione elettronica tramite mappatura. Sui JTD è possibile anche flangiare senza recovery, ma sui MJET no!

Io se posso dare un consiglio per il bene del motore (per il bene del pianeta i consigli sarebbero altri e credo che questo non sia il posto giusto): escludetela.

quoto! :ok: è la fonte di un mare di problemi!! noi in officina non l'abbiamo mai fatto il lavoro dell'esclusione ma ho sentito dire di molti che poi hanno avuto problemi, per dirti mio papà sul thesis ha fatto la rimappa ma la valvola ce l'ha lasciata e non ha problemi per ora con 120mila km! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2008, 10:59 
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MjetClub ha scritto:
fabio88 ha scritto:
escludendo la valvola egr FORSE si ottiene qualcosa ma non è sicuro a molti che lo hanno fatto gli si accendeva la spia di avaria motore e l'auto fumava di brutto...io lascerei stare...parlo da meccanico...

Parlando da meccanico sicuramente potrai confermare che l'EGR è la causa di moltissimi problemi con il passare dei km e la sua esclusione porta solo benefici al motore.

Ovviamente l'operazione dev'essere fatta ad-hoc per non avere avarie e spie accese sul quadro.

La miglior soluzione che io adotto senza nessuna avaria sia sui JTD che sui MJET è l'esclusione elettronica tramite mappatura. Sui JTD è possibile anche flangiare senza recovery, ma sui MJET no!

Io se posso dare un consiglio per il bene del motore (per il bene del pianeta i consigli sarebbero altri e credo che questo non sia il posto giusto): escludetela.


quoto! mi permetto di suggerire di non farlo in caso di presenza di dpf... come noto durante la rigenerazione con post iniezione TVA e EGR lavorano molto per aumentare le temp dei gas di scarico e bruciare il particolato (o soot che dir si voglia)... ricordo, inoltre, che se il dpf non riesce a rigenerarsi il motore va in recovery!!!!
I taroccamenti sono tutti possibili ma attenzione a conoscere bene come funge il sistema!!!
Bisogna "ingannare" la centralina ricalibrando l'intervento dell'egr, perchè il semplice distacco del connettore sulla valvola attiva la diagnostica (in particolare viene scritto un errore sul registro OBD!!!!) :brinda:

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 12:11 
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Ragazzi eccomi di qua, ho cercato un po tra i vari post della valvola EGR, come detto nel topic del problema accensione causa batteria, ma anche qua non ho trovato nulla di simile, può essere che la valvola EGR, causi una tarda accensione del motore, facendo fatica a farlo partire, con caldi di potenza come se stesse morendo simil batteria al giro della chiave per la messa in moto? :blink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 16:15 
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no,non può essere,in quanto la valvola egr è un componente meccanico.se fosse rotta,darebbe problemi durante la marcia,e segnalerebbe l'errore,ma non può dare problemi all'accensione,in quanto non c'entra proprio niente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
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Boh lui mi ha parlato di tentare ad aprirla o chiuderla non ricordo bene che mi ha detto... :unsure:
Ma se come dici tu, non da problemi in caso di accensione dell'auto..facendo avere dei mancamenti al motore..mmhh mi sa' che consulterò altri :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 18:46 
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Ti confermo che non c entra nulla la valvola con l accensione anzi forse allo spegnimento senti che il motore sobbalza un po ma per arrivare a questo punto deve essere intasata e la macchina non spinge piu...

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 16:02 
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CuoreNero80 ha scritto:
..mmhh mi sa' che consulterò altri :ok:



credo sia la cosa migliore da fare. :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 21:06 
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Ora credo di avere i sintomi della valvola EGR,
sabato, dopo aver fatto un 35/40 Km di autostrada e tangenziali tra i 90÷100 Km/h, esco dalla tangenziale ed in terza marcia la macchina non aveva spinta, saliva il contagiri in normal modo di quando si accelera, ma la macchina non aveva ripresa, continuava quasi per inerzia ad aumentare lievemente e soprattutto senza il che ben minimo rumore
Ho provato con tutte le marce, dalla 1a alla 5a, ma nulla, saliva il contagiri, premendo il pedale a fondo, ma l'auto era come inchiodata a terra, non aveva ripresa.
Dopo averla spenta e riaccesa il problema è sparito..sobbalzi dovuti alla rigenerazione, non ne ho avuti..ormai li conosco :azz: , e a tutt'oggi va che è una bellezza, il dubbio che mi persiste è che non si è accesa nessuna spia... :(
Passato oggi dal meccanico, a primo impatto ha pensato alla frizione che slittava, ma dopo averla provata e dopo avergli ribadito che il contagiri era regolare nella salita senza nessun odore e senza nessun rumore ha avuto anche lui il dubbio della valvola EGR, per ora mi ha liquidato dicendomi..se dovesse riaccaderti, passa di qua..attualmente funziona e non ti voglio metter mano per farti spendere soldi..
Spero solo non mi accada in quel di modena.. :ph34r:

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 21:36 
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e sì, Paolo, molto probabilmente è l'egr, forse può bastare una bella ripulita ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
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Alla prossima puntata allora, Paolo, perchè qua è tornata a buoni livelli.. :angry:
Grazie comunque :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
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la fiat per la punto vende la flangia,
sapete se per la bravo vale lo stesso?

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
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LA butto qui perchè potrebbe interessare ad altri la mia esperienza.
Da qualche tempo ho problemi con questa dannata EGR.
QUI c'è spiegato tutto cosa mi è successo un mesetto fa...

Comunque ora la macchina non dava problemi, se non fosse che seghetta tra 1200 e 1700 giri, si sente bene accelerando con un filo di gas in 1°,2° e 3° marcia, e a volte pure in 4°.

Per cui stamattina ho deciso di fare una prova.
Ho tappato ancora l'EGR, in entrata. Parto e faccio un viaggetto.
Da notare che non sento più quella specia di "click" o "crack" che sentivo a freddo sulle prime cambiate nel momento di cambiare marcia. Per cui secondo me anche quello ha a che vedere con la valvola.
Poi niente strattonamenti vari. Il motore sale di giri fluido, pronto anche ai bassi, progressivo o brusco a seconda della pressione sull'acceleratore.
Cacchio, tutto magnifico, ma mi rimane l'errore in centralina... (NO spia accesa, ma con la diagnosi si vede e penso che sia solo questione di tempo che compare...)

Per cui ho tolto il "Tappo" e ci ho fatto un buco diametro 7mm. Solo uno, non tre come nella flangia che si vede QUI che è ricambio ufficiale.

Rimontata, partito per lo stesso giretto di prima, al momento non si presenta l'errore in centralina. Devo dire che è bastato quello per eliminare i seghettamenti che avevo, anche se qualche "irregolarità" nell'erogazione la si avverte, ma è roba che solo i pignoli come me fanno caso.

Devo attrezzarmi con "galletto" e programmi per farmi da solo l'eliminazione da mappa di sta benedetta EGR, perchè qui dalle mie parti nessuno lo fa, o perlomeno non sono ancora riuscito a trovare uno competente...

AGGIORNAMETO...
Oggi si è accesa la spia ed ho errore egr in centralina. Domani smonto il tappo e ci faccio un altro foro... che p@lle... era troppo facile che funzionasse senza rotture...

AGGIORNAMENTO/2
Ho sentito l'officina che mi sostituì la valvola tempo fa e molto gentilmente mi hanno cambiato ancora la valvola senza farmi pagare nemmeno la manodopera. Persona splendida il meccanico.
Comunque prima di portargliela avevo fatto un altro foro sulla flangia che tappa l'ingresso della EGR, avendone così 2 da 7mm, ma si sentiva già il problema dei seghettamenti. Poi non parliamone quando l'ho tolta per portarla in officina, molto fastidioso.

Devo dire che ora va bene, con la valvola nuova. L'ho provata poco, poi scriverò le mie impressioni se noto qualcos'altro. Ho intenzione di rimettere comunque la flangia, magari con tanti forellini Ø3 anzichè i tre fori classici del ricambio ufficiale fiat.


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 15:01 
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ciao, vi dico la mia... Metto in moto e un beep mi avvisa "far controllare motore"... e resta accesa la spia anomalia motore..
Ero da poco in riserva...ma forse sarà stata una coincidenza.. comunque avevo fatto un bel pò di km a bassa andatura. Ho pensato: sarà sta benedetta EGR? Dovendo fare un percorso autostradale ne ho approfittato e ho tenuto il motore allegrotto (in quarta marcia intorno ai 3000 giri per circa 30-40 km): questo per un paio di giorni. Il terzo giorno (non pensate: "è resuscitato" :D ) comunque.. metto in moto e scomparsa l'avaria! Che ne pensate? Considerate che anche con l'avaria segnalata il motore andava bene ugualmente (forse anche meglio!)... Pareri?


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR
Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 20:39 
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Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Può darsi che fosse l'egr, ma dovresti controllare perchè l'errore sarà sicuramente ancora presente in centralina. Se attacchi la diagnosi ti togli il dubbio. Dalle mie parti te lo fa anche l'officina per 5-10euro.


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 Oggetto del messaggio: Valvola EGR rumorosa
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 20:06 
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STILO-BRAVOso di Passaggio

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Località: Lecce
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
Si tratta di un rumore, con annessa vibrazione, di detta elettrovalvola udibile da appena girata la chiave di accensione e poi anche con motore in marcia a basse velocità che diventa sempre più fastidioso. Già in passato mi hanno sostituito la pompa gasolio pur non essendone la causa del ronzio. Me la sostituiranno (la valvola) la prossima settimana e mi auguro di risolvere il problema perchè me lo porto dietro ormai da circa sei mesi.

Un saluto a tutti

raffaele


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