:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 7:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 58  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 41 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 8:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 7:48
Messaggi: 77
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
alexbravo ha scritto:
Per paolobnv: anch io non ho mai avvertito una vera e propria 'perdita di potenza', nel senso stretto del termine.
Piuttosto, un 'lag' (ritardo) del pedale nell'erogazione .
Ti faccio un esempio.
Stavo procedendo su strada extraurbana, in colonna, traffico molto scorrevole, vel. ca. 70 Km/h.
Ero in 5a o 6a con acceleratore a filo ca. 1500-1600 giri, costanti.
Ad un certo punto mi accorgo che premendo il pedale, ma solo leggermente, la macchina ha come un sussulto. Ripeto l' operazione e mi accorgo del ritardo che c era tra pressione del pedale ed erogazione di coppia.
Toh, dico, sarà il solito dpf..
..ed infatti: guardo il consumo istantaneo: 8-9 km/l, ad andatura costante da pensionato.


Per macrae: grazie delle spiegazioni, anche se speravo in qualche rivelazione in più sull algoritmo di gestione della pulizia dpf..
In ogni caso, i miei dati 'empirici' non escono smentiti, per cui credo siano vicini al comportamento effettivo.

5% di gasolio in piu..?
Bè è un dato di media su ciclo standard combinato, con rigenerazione intermedia, direi ..
Quando parte il ciclo si consuma almeno un 30% in più, basta guardare il cdb..



con ordine:
il "ritardo" è dovuto al combio di "anticipi" durante la rigenerazione... il motore è "ritardato"...
che tipo di propulsore hai? 1.6 o 1.9? WG o VGT?
rimangono fissati poi due assiomi della meccanica:
- la coppia dipende dalla cilindrata
- la potenza in W è = a coppia in Nm * giri in rad/s
questa premessa per dire che il mercato spinge per il downsizing, cioè motori con cilindrate ridotte a pari potenza... poi vengono fuori le curve di coppia del 1.6 120CV.. una pietà!! è vero che c'è il picco a 1500/1600rpm, ma poi crolla di botto... personalmente non l'avrei mai deliberata!.. l'elettronica fa i miracoli, ma il motore è fatto di ferro e la fisica non si cambia!

il 5% in più si riferisce alla fase di rigenerazione con post iniezione... non è detto che la post iniezione duri per tutta la rigenerazione del filtro... esempi... sei su un percorso misto cittadino/extraurbano, la centralina sente che devi rigenerare e le condizioni al contorno sono quasi sufficienti... allora attiva la post iniezione ed il filtro inizia a pulirsi... poco dopo entri in autostrada e vai a 130kmh... le temp salgono "naturalmente" e la post iniezione si interrompe ed il filtro continua a rigenerarsi...
al contrario stai rigenerando naturalmente in autostrada, esci e ti trovi nel traffico in città: per terminare il ciclo la centralina inizia a post iniettare per mantenere il dpf caldo e terminare il ciclo...

per ultimo vorrei ricordarvi che: per post iniezione si intende un certa quantità di gasolio iniettata nella camera di combustione in ritardo (dopo il PMS) poco prima che apra la valvola di scarico (è per questo che c'è il problema della diluzione dell'olio) ... non esistono iniettorini sul filtro che spruzzano gasolio... sai com'è il filtro va a 650°C.... sarebbe un attimino pericoloso! :canna: :canna:

_________________
2000-2001 Ford FOCUS 90cv
2001-2003 Alfa 147 105CV twinspark
2003-2006 Alfa 156 sportwagon 115CV
2006-2008 Alfa 147 120CV Mjet

2008 Bravo 1.9mjet 150CV emotion nero provocatore + blue&me, mp3, DPF, ruotino, hifi con sub, sensore pioggia, allarme


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 42 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 9:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 9:58
Messaggi: 661
Località: provincia di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
zagial ha scritto:
paolobnv ha scritto:
...come ti dicevo prima, ad alcuni con il 1.6 si sono trovati realmente in situazioni di pericolo per la drastica perdita di potenza durante la rigenerazione...

Sinceramente stento a crederci...
:huh: -_- <_< :unsure:
Te l'hanno detto chi ha provato di prima persona?
E sono "fonti" attendibili?


no grazie al cielo, come ho sempre scritto, non mi è mai capitato, infatti non ho mai sentito le rigenerazioni, :o:
la notizia della perdita di potenza l'ho letta in questo forum, da qualche parte, ma ora non ricordo(e non trovo )dove!!! :unsure:
qualcuno si lamentava che stava per fare un sorpasso, e in quell'istante la macchina non andava più avanti, diceva che era stato fortunato perchè non aveva ancora cominciato il sorpasso :azz:
e se vera, mi sembra una cosa da vero panico :ko:

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJet 120CV emotion
grigio argentovivo, fari xeno originali, blu&me, specchi abbattibili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 43 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 9:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 13:03
Messaggi: 58
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Riporto la mia esperienza, considerato che il mio dpf richiede una rigenerazione ogni 120km mediamente :( :cappio: ... ebbene, mi accorgo che sta rigenerando quando, premendo l'acceleratore in modo significativo (per esempio all'inizio di un sorpasso o partendo ad uno stop), il motore reagisce con sensibile ritardo e progredisce meno rapidamente rispetto al solito. Il comportamento è concretamente diverso...lento ed affaticato...se sono in sorpasso devo ragionare in fretta e scalare una marcia come su un benzina aspirato perchè se aspetto che entri in coppia vado a schiantarmi! Vado poi a vedere il consumo istantaneo sul Cdb ed ecco apparire consumi esagerati .... stento a credere che il quantitativo di gasolio iniettato con il metodo della post-iniezione sia pari solamente al 5% in più rispetto al normale perchè, durante la rigenerazione, vedo la lancetta del carburante scendere...e, purtroppo, non soffro di allucinazioni!!!!!!!
Ho sbagliato e non mi sono informato prima di acquistare la mia Bravo...avrei dovuto comprarla senza DPF :cry: in tre mesi ho percorso 6200 km ma pochi di questi sono stati percorso in autostrada. Se il concessionario mi avesse almeno avvisato :sfottere:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 44 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 9:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 9:58
Messaggi: 661
Località: provincia di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
jackpaxton ha scritto:
Riporto la mia esperienza, considerato che il mio dpf richiede una rigenerazione ogni 120km mediamente :( :cappio: ... ebbene, mi accorgo che sta rigenerando quando, premendo l'acceleratore in modo significativo (per esempio all'inizio di un sorpasso o partendo ad uno stop), il motore reagisce con sensibile ritardo e progredisce meno rapidamente rispetto al solito. Il comportamento è concretamente diverso...lento ed affaticato...se sono in sorpasso devo ragionare in fretta e scalare una marcia come su un benzina aspirato perchè se aspetto che entri in coppia vado a schiantarmi! Vado poi a vedere il consumo istantaneo sul Cdb ed ecco apparire consumi esagerati .... stento a credere che il quantitativo di gasolio iniettato con il metodo della post-iniezione sia pari solamente al 5% in più rispetto al normale perchè, durante la rigenerazione, vedo la lancetta del carburante scendere...e, purtroppo, non soffro di allucinazioni!!!!!!!
Ho sbagliato e non mi sono informato prima di acquistare la mia Bravo...avrei dovuto comprarla senza DPF :cry: in tre mesi ho percorso 6200 km ma pochi di questi sono stati percorso in autostrada. Se il concessionario mi avesse almeno avvisato :sfottere:


grazie per la tua testimonianza :clap: , mi stavo per sentire :wacko:, mi sembrava che a qualcuno avesse avuto questo tipo di problema.. :(

guarda, parlando molto ma molto terra terra, e rigraziando in ogni caso chi ne sa di più di me di motori e ci erudisce un po' che non guasta mai :ok: e discute di "anticipi e posticipi (sembra una partita di calcio) W,WG,VGT, Nm,rad\s, cip ciup e ciap, riassumo il tutto in 3 considerazioni, poco scientifici ma non discutibili, la macchina consuma di più (parecchio),e poco performante (e ancora meno quando rigenera), e i particolati passanno da una dimensione da 10 a 2,5 (micron,credo :P )che sono ancora più dannosi per la salute.Direi che oltre a dare del "genio" :ink: a quello che ha inventato questa emerita porcheria, non c'è molto da aggiungere se non : VIA SUBITO STO FILTRO :angry:

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJet 120CV emotion
grigio argentovivo, fari xeno originali, blu&me, specchi abbattibili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 45 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 11:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 7:48
Messaggi: 77
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
paolobnv ha scritto:

guarda, parlando molto ma molto terra terra, e rigraziando in ogni caso chi ne sa di più di me di motori e ci erudisce un po' che non guasta mai :ok: e discute di "anticipi e posticipi (sembra una partita di calcio) W,WG,VGT, Nm,rad\s, cip ciup e ciap, riassumo il tutto in 3 considerazioni, poco scientifici ma non discutibili, la macchina consuma di più (parecchio),e poco performante (e ancora meno quando rigenera), e i particolati passanno da una dimensione da 10 a 2,5 (micron,credo :P )che sono ancora più dannosi per la salute.Direi che oltre a dare del "genio" :ink: a quello che ha inventato questa emerita porcheria, non c'è molto da aggiungere se non : VIA SUBITO STO FILTRO :angry:


Fai come credi... ognuno è libero di pensarla come vuole... :evvai: :evvai:
io ho cercato di dare dei dati oggettivi...
a chi dice che la macchina rigenera ogni 120km vuol dire che rigenera "naturalmente" cioè quando il cat ed il dpf raggiungono i 600°C e la rigenerazione "naturale" è senza postiniezione.... :azz:
..se rigenera naturalmente i consumi non salgono è un dato di fatto...

mi verrebbe voglia di venirti a trovare attacare il pc e farti vedere una decina di canali di misura che ti dimostrano quello che dico!...
... visto che è il mio lavoro, permetti di non dubitare delle cose che faccio... :santarello: :santarello:

Non ti illudere che eliminando il dpf farai 100km in più con un pieno.... bubbole... anche se ti mandassi i report delle prove fatte (non posso per ovvie ragioni di riservatezza ... (lavori per la renault?!?! :randello: )) non ci crederesti... per cui ci rinuncio....
estirpa pure il tuo dpf....
... io ho preso il 1.9 e sono stato così fesso da prendere il dpf optional (è vero che lo pago meno di voi) pur sapendo come funziona male.... sono proprio rimbambito.... :ok:

buona camicia a tutti

ah... dimenticavo... il genio che ha inventato questo coso, oltre ad essere usato da tutte le case automobilistiche, ha evitato che per fare l'euro 5 fosse necessaria l'urea... avresti preferito fare anche il pieno di urea oltre che di gasolio?!?!?!? chiedilo ai camionisti se sono contenti :yeah:

_________________
2000-2001 Ford FOCUS 90cv
2001-2003 Alfa 147 105CV twinspark
2003-2006 Alfa 156 sportwagon 115CV
2006-2008 Alfa 147 120CV Mjet

2008 Bravo 1.9mjet 150CV emotion nero provocatore + blue&me, mp3, DPF, ruotino, hifi con sub, sensore pioggia, allarme


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 46 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 13:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 13:03
Messaggi: 58
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
leggi dopo


Ultima modifica di jackpaxton il mercoledì 25 giugno 2008, 14:01, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 47 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 13:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 9:58
Messaggi: 661
Località: provincia di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
macrac73 ha scritto:
paolobnv ha scritto:

guarda, parlando molto ma molto terra terra, e rigraziando in ogni caso chi ne sa di più di me di motori e ci erudisce un po' che non guasta mai :ok: e discute di "anticipi e posticipi (sembra una partita di calcio) W,WG,VGT, Nm,rad\s, cip ciup e ciap, riassumo il tutto in 3 considerazioni, poco scientifici ma non discutibili, la macchina consuma di più (parecchio),e poco performante (e ancora meno quando rigenera), e i particolati passanno da una dimensione da 10 a 2,5 (micron,credo :P )che sono ancora più dannosi per la salute.Direi che oltre a dare del "genio" :ink: a quello che ha inventato questa emerita porcheria, non c'è molto da aggiungere se non : VIA SUBITO STO FILTRO :angry:


Fai come credi... ognuno è libero di pensarla come vuole... :evvai: :evvai:
io ho cercato di dare dei dati oggettivi...
a chi dice che la macchina rigenera ogni 120km vuol dire che rigenera "naturalmente" cioè quando il cat ed il dpf raggiungono i 600°C e la rigenerazione "naturale" è senza postiniezione.... :azz:
..se rigenera naturalmente i consumi non salgono è un dato di fatto...

mi verrebbe voglia di venirti a trovare attacare il pc e farti vedere una decina di canali di misura che ti dimostrano quello che dico!...
... visto che è il mio lavoro, permetti di non dubitare delle cose che faccio... :santarello: :santarello:

Non ti illudere che eliminando il dpf farai 100km in più con un pieno.... bubbole... anche se ti mandassi i report delle prove fatte (non posso per ovvie ragioni di riservatezza ... (lavori per la renault?!?! :randello: )) non ci crederesti... per cui ci rinuncio....
estirpa pure il tuo dpf....
... io ho preso il 1.9 e sono stato così fesso da prendere il dpf optional (è vero che lo pago meno di voi) pur sapendo come funziona male.... sono proprio rimbambito.... :ok:

buona camicia a tutti

ah... dimenticavo... il genio che ha inventato questo coso, oltre ad essere usato da tutte le case automobilistiche, ha evitato che per fare l'euro 5 fosse necessaria l'urea... avresti preferito fare anche il pieno di urea oltre che di gasolio?!?!?!? chiedilo ai camionisti se sono contenti :yeah:


guarda che nessuno mette in dubbio i tuoi dati, tanto meno la tua serietà :D , ma semplicamente, sempre in maniera oggettiva, <_< sono arrivato a delle conclusioni leggendo tutti i pareri , impressioni e problemi di chi ha il filtro.(me compreso) :angry:
tu dici che se rigenera ogni 120km non consuma di più, appenna sopra dicono il contrario. :machestaiadì: (vedi jackpaxton)
non ho idea, di quanto consumerò di meno, ma di sicuro, a parità di consumi le prestazioni saranno sicuramente superiori. :ok: sempre leggendo in giro, dicono che la versione con 120cv è stata creata per ovviare alla perdita di prestazioni che da il filtro... :azz:
non puoi dirmi che questo filtro è una genialata, dai, non e oggetivamente possibile,rilascia un particolato che è altamente carcerogeno, ho una macchina con 120cv e quando sto un po in giro in città mi sembra di trainare un carro carico di pietre :sparo:

non so che effetto inquinante avesse avuto urea, oltre chiaramente hai costi, :P
tranquillo non laoro in renault (poi perche proprio quella, che a mio parere fa le macchine più brutte che sono sul mercato??), anzi essendo io di torino, mamma fiat è altamente presente in casa mia :rolleyes: .comunque di sicuro non è un problema di fiat, ma in generale del filtro.
buon filtro a tutti :sick:

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJet 120CV emotion
grigio argentovivo, fari xeno originali, blu&me, specchi abbattibili


Ultima modifica di paolobnv il mercoledì 25 giugno 2008, 14:06, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 48 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 13:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 7:48
Messaggi: 77
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
paolobnv ha scritto:
tranquillo non laoro in renault



:ok: :brinda: :drive:

_________________
2000-2001 Ford FOCUS 90cv
2001-2003 Alfa 147 105CV twinspark
2003-2006 Alfa 156 sportwagon 115CV
2006-2008 Alfa 147 120CV Mjet

2008 Bravo 1.9mjet 150CV emotion nero provocatore + blue&me, mp3, DPF, ruotino, hifi con sub, sensore pioggia, allarme


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 49 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 13:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 9:58
Messaggi: 661
Località: provincia di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
macrac73 ha scritto:
paolobnv ha scritto:
tranquillo non laoro in renault



:ok: :brinda: :drive:


:brinda:

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJet 120CV emotion
grigio argentovivo, fari xeno originali, blu&me, specchi abbattibili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 50 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 14:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 13:03
Messaggi: 58
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
macrac73 ha scritto:
a chi dice che la macchina rigenera ogni 120km vuol dire che rigenera "naturalmente" cioè quando il cat ed il dpf raggiungono i 600°C e la rigenerazione "naturale" è senza postiniezione.... :azz:
..se rigenera naturalmente i consumi non salgono è un dato di fatto...


Chi dice che la macchina rigenera ogni 120km (il sottoscritto!!) lo dice con assoluta cognizione di causa:
- ventole radiatore in funzione
- consumo istantaneo elevato
- al rilascio dell'acceleratore il consumo istantaneo raggiunge MOOOOOLTO lentamente i 50km/l
- fumi di scarico dalla marmitta roventi anche a mezzo metro di distanza
- reattività del motore rallentata
- rumorosità del motore differente
- al termine della rigenerazione le ventole si arrestano, il motore fa uno "sbuffo" e torna a fare il brum brum normale

Il caso vuole che tutto ciò spesso accada quando sto per mettere l'auto in garage per cui ho modo di verificare tutti i suddetti sintomi. Questa non è rigenerazione naturale. Questa è rigenerazione a spese del mio portafogli, punto.

Spiegami invece una cosa...perchè non è stata prevista una spia sul quadro strumenti o l'apparizione di un messaggio sul Cdb che indichi "rigenerazione in corso"? Io so che non devo spegnere il motore quando è in corso una rigenerazione, ma tanti altri utenti che non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando (e ti assicuro che è la moltitudine)?
Credimi. è orribile assistere alla tortura cui il motore viene sottoposto in officina quando devono comandare la rigenerazione forzata....4000giri per lunghi ed interminabili minuti...ma sono cose che saprai sicuramente.


macrac73 ha scritto:
mi verrebbe voglia di venirti a trovare attacare il pc e farti vedere una decina di canali di misura che ti dimostrano quello che dico!...

Mi piacerebbe proprio fare questa prova, soprattutto se il pc fosse in grado di tirare fuori il numero totale di rigenerazioni che il mio dpf ha subito fino ad oggi, perchè sai...ho incominciato ad annotarle su un blocknotes soltanto a partire da 3690km e quindi mi sono perso tutte quelle avvenute prima.
Per la cronaca...da 3690km ad oggi (6200km) ne ho contate 17....ops, è vero!! non è una rigenerazione ogni 120km, chiedo scusa....è una ogni 148km....ah beh!!!!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 51 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 14:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
VI RICORDO CHE SONO VIETATI I POST DI SOLE FACCINE
:angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
viewtopic.php?f=3&t=10388

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 52 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 14:16 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
jackpaxton ha scritto:
Credimi. è orribile assistere alla tortura cui il motore viene sottoposto in officina quando devono comandare la rigenerazione forzata....4000giri per lunghi ed interminabili minuti...ma sono cose che saprai sicuramente.


..bhe..questo accade quando cammini troppo spesso in città e quando esci hai una guida da "nonno"....io l'ho vista fare...ho visto il pavimento del cortile in cui era la makkina rosso per il riflesso!!!....fumo prima bianco..poi nero..(o viceversa) e poi niente!..

..agghiacciante...

..comunque basta dare una tirata ogni tanto e questo non avviene...!..anche se personalmente non ho preso la 120cv principalmente per il dpf...

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 53 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 14:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 7:48
Messaggi: 77
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
jackpaxton ha scritto:
Chi dice che la macchina rigenera ogni 120km (il sottoscritto!!) lo dice con assoluta cognizione di causa:
- ventole radiatore in funzione
- consumo istantaneo elevato
- al rilascio dell'acceleratore il consumo istantaneo raggiunge MOOOOOLTO lentamente i 50km/l
- fumi di scarico dalla marmitta roventi anche a mezzo metro di distanza
- reattività del motore rallentata
- rumorosità del motore differente
- al termine della rigenerazione le ventole si arrestano, il motore fa uno "sbuffo" e torna a fare il brum brum normale


i sintomi che segnali sono chiaramente legati ad una rigenerazione con postiniezione... il rumore diverso è come già detto dovuto all'iniezione ritardata... questo fa scopa con l'aumento dei consumi.... ma nenache se fai sempre un percorso cittadino a basso carico il filtro ti si intasa in 120km.... c'è sicuramente qualche altro problema... cosa ti ha detto il concessionario?? ne ha capito qualcosa?!?
il livello di particolato in centralina è stimato e non realmente misurato... oltre a questo non posso dire... :B):


jackpaxton ha scritto:
Spiegami invece una cosa...perchè non è stata prevista una spia sul quadro strumenti o l'apparizione di un messaggio sul Cdb che indichi "rigenerazione in corso"? Io so che non devo spegnere il motore quando è in corso una rigenerazione, ma tanti altri utenti che non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando (e ti assicuro che è la moltitudine)?
Credimi. è orribile assistere alla tortura cui il motore viene sottoposto in officina quando devono comandare la rigenerazione forzata....4000giri per lunghi ed interminabili minuti...ma sono cose che saprai sicuramente.


l'indicazione della rigenerazione in corso era stata sperimentata sui primi daily euro4 (motore del ducato per intenderci) dove il cdb interpretava un messaggio can e veniva visualizzato il messaggio "rigenerazione in corso".... poi è saltato fuori l'aspetto legale perchè c'era gente che per paura di stoppare il ciclo andava a 100 all'ora nei centri abitati con il fugone starcarico... beh questi sono aspetti legali che non conosco...
è rimasta solo la lampadina di "filtro prossimo all'intasamento" ovvero quando si accende devi cambiare "stile di guida" cioè in soldoni devi frustare i cavalli... andare in autostrada per salire con le temp.

La rigenerazione forzata in assistenza è un algoritmo che bypassa le condizione minime per la rigenerazione e alza i giri a 3000 o 4000 (dipende dai dataset) per una ventina di minuti durante i quali post inietta copiosamente e fa alzare le temp del dpf...

jackpaxton ha scritto:
Mi piacerebbe proprio fare questa prova, soprattutto se il pc fosse in grado di tirare fuori il numero totale di rigenerazioni che il mio dpf ha subito fino ad oggi, perchè sai...


certo esiste un contatore per il numero totale di rigenerazioni effettuate con successo ed uno che conta le richieste totali(ovvero particolato alto, quindi centarlina chiede rigenerazione, ma le condizioni di temp motore/filtro non consentono di avviare la procedura)

Spero di esserti stato d'aiuto

:evvai:

_________________
2000-2001 Ford FOCUS 90cv
2001-2003 Alfa 147 105CV twinspark
2003-2006 Alfa 156 sportwagon 115CV
2006-2008 Alfa 147 120CV Mjet

2008 Bravo 1.9mjet 150CV emotion nero provocatore + blue&me, mp3, DPF, ruotino, hifi con sub, sensore pioggia, allarme


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 54 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 14:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 7:48
Messaggi: 77
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
zagial ha scritto:
VI RICORDO CHE SONO VIETATI I POST DI SOLE FACCINE
:angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
viewtopic.php?f=3&t=10388


chiedo scusa ... ho iniziato io il giro ...

_________________
2000-2001 Ford FOCUS 90cv
2001-2003 Alfa 147 105CV twinspark
2003-2006 Alfa 156 sportwagon 115CV
2006-2008 Alfa 147 120CV Mjet

2008 Bravo 1.9mjet 150CV emotion nero provocatore + blue&me, mp3, DPF, ruotino, hifi con sub, sensore pioggia, allarme


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 55 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 15:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 13:03
Messaggi: 58
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
macrac73 ha scritto:
i sintomi che segnali sono chiaramente legati ad una rigenerazione con postiniezione... il rumore diverso è come già detto dovuto all'iniezione ritardata... questo fa scopa con l'aumento dei consumi.... ma nenache se fai sempre un percorso cittadino a basso carico il filtro ti si intasa in 120km.... c'è sicuramente qualche altro problema... cosa ti ha detto il concessionario?? ne ha capito qualcosa?!?

giuro che è così....sono andato in officina e mi sono sentito dire che è normale visto che faccio poca autostrada, che dovrei fare qualche tratto di strada a regimi medio alti...bla bla bla.
Ho percorso 6200km in tre mesi e non mi sembrano pochi. Faccio poca autostrada, questo sì, ma non vuol dire che viaggio solo in città, anzi...e comunque non posso modificare il mio repertorio di percorrenze inserendo qua è là tratte in autostrada a caso solamente perchè devo sturare il filtro.

Ma se tu mi dici che non è normale che rigeneri così spesso, allora andrò nuovamente in officina...ma come posso convirceli a dare un'occhiata se sostengono che è tutto a posto?
Sono assolutamente sicuro che la prima rigenerazione avvenne nei primi 100km di vita del motore. Ci sono poi utenti (come paolobnv) che in più di 3000km non hanno mai avvertito una rigenerazione...Perchè questa differenza abissale?? Magari le frequenti rigenerazioni del dpf sono soltanto l'effetto di una causa a monte, ovvero nel motore...se il mio motore, per qualche motivo, fumasse eccessivamente?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 56 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 16:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 7:48
Messaggi: 77
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
jackpaxton ha scritto:
Ma se tu mi dici che non è normale che rigeneri così spesso, allora andrò nuovamente in officina...ma come posso convirceli a dare un'occhiata se sostengono che è tutto a posto?
Sono assolutamente sicuro che la prima rigenerazione avvenne nei primi 100km di vita del motore. Ci sono poi utenti (come paolobnv) che in più di 3000km non hanno mai avvertito una rigenerazione...Perchè questa differenza abissale?? Magari le frequenti rigenerazioni del dpf sono soltanto l'effetto di una causa a monte, ovvero nel motore...se il mio motore, per qualche motivo, fumasse eccessivamente?


escludo il problema di eccesiva fumosità perchè non c'è niente che la controlla a valle... come già detto il valore di particolato è il risultato di un algoritmo di calcolo e non viene fisicamente misurato nel filtro!
paolobnv non ha avvertito rigenerazioni con "post iniezione"... ciò vuol dire che il suo filtro (come il mio ... visto che ho 2800km) si rigenera "naturalmente" cioè senza l'aggiuntina della post inizione perchè si vede che il suo stile di guida ed il percorso che fa porta il dpf ai 600°C richiesti per iniziare a rigenerare... e quando non c'è la post iniezione è difficilissimo accorgersi che il filtro sta rigenerando.... c'è solo una leggera puzza di topo morto... ma non è niente rispetto al rigen con post iniezione...

ci possono essere problemi di funzionamento della TVA (valvola sull'aspirazione), dell'egr o del debimetro.... ma per questo bisogna metterci le mani sopra... non lavoro in assistenza e soprattutto non sono un mago :ok:

_________________
2000-2001 Ford FOCUS 90cv
2001-2003 Alfa 147 105CV twinspark
2003-2006 Alfa 156 sportwagon 115CV
2006-2008 Alfa 147 120CV Mjet

2008 Bravo 1.9mjet 150CV emotion nero provocatore + blue&me, mp3, DPF, ruotino, hifi con sub, sensore pioggia, allarme


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 57 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 16:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 13:03
Messaggi: 58
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
macrac73 ha scritto:
escludo il problema di eccesiva fumosità perchè non c'è niente che la controlla a valle... come già detto il valore di particolato è il risultato di un algoritmo di calcolo e non viene fisicamente misurato nel filtro!

d'accordo, ma se il motore fumasse parecchio (e "tanto fumo" = "tanto particolato") avrei un maggiore sporcamento del filtro perchè investito da una portata di particolato superiore al normale, giusto? filtro sempre più intasato = pressione differenziale sul filtro sempre più elevata, giusto? l'algoritmo riceve in ingresso, fra le altre variabili, le pressioni monte/valle filtro quindi dovrebbe avere il "sentore" che la quantità di particolato nel filtro sta aumentando...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 58 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 16:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 7:48
Messaggi: 77
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
jackpaxton ha scritto:
d'accordo, ma se il motore fumasse parecchio (e "tanto fumo" = "tanto particolato") avrei un maggiore sporcamento del filtro perchè investito da una portata di particolato superiore al normale, giusto? filtro sempre più intasato = pressione differenziale sul filtro sempre più elevata, giusto? l'algoritmo riceve in ingresso, fra le altre variabili, le pressioni monte/valle filtro quindi dovrebbe avere il "sentore" che la quantità di particolato nel filtro sta aumentando...


tutto corretto quello che dici, ma l'unico parametro che comanda l'avvio della rigenerazione è il livello di particolato calcolato... la pressione differenziale varia molto con il carico del motore ed il numero di giri.. al minimo il deltaP è bassissimo! la moninitoria sul deltaP serve solo per l'operazione inversa... ovvero se si supera una determina soglia in potenza la centralina blocca la possibilità di rigenerare e il motore va in recovery... ritiene che il filtro è irrimediabilmente intoppato e salire con temperature e potenza vorrebbe dire far esplodere una bomba! :woot:
non chiedetemi altro altrimenti mi licenziano... :sparo: emi tocca andare alla renault... :water:

_________________
2000-2001 Ford FOCUS 90cv
2001-2003 Alfa 147 105CV twinspark
2003-2006 Alfa 156 sportwagon 115CV
2006-2008 Alfa 147 120CV Mjet

2008 Bravo 1.9mjet 150CV emotion nero provocatore + blue&me, mp3, DPF, ruotino, hifi con sub, sensore pioggia, allarme


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 59 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 18:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 aprile 2007, 12:27
Messaggi: 596
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Grazie delle spiegazioni..per lo meno di quello che puoi dirci..

Giusto un paio di domande (sempre se puoi rispondere pena licenziamento..!)

1)Quali sono approssimativamente le condizioni in cui può avvenire la 'rigenerazione naturale', anzichè forzata? (giri motore, velocità, tempistiche, ecc.)

2)Come mai se dici che i consumi variano solo del 5% in post-iniezione a banco, su vettura il cdb segnala almeno un 30% in più?

3) Le variazioni nella tempistica di apertura iniettori/valvole in post-iniezione non penalizzano l' erogazione di coppia? L' effetto non sarà rilevabile strumentalmente ma è sensibile, almeno in termini di ritardo di erogazione.

4)A questa temo tu non possa assolutamente rispondere..:

Sappiamo tutti bene che il filtro funziona da 'tappo' meccanico (ci hai parlato giustamente di contropressioni almeno 3 volte superiori ad uno scarico -catalizzato- normale.
Ma le curve di coppia e potenza fornite dalle case non vengono rilevate a banco con scarico collegato?
Perchè nessuna casa fornisce le curve di coppia e potenza per scarico con dpf?
Quali sono le perdite effettive in termini di coppia e potenza?
Tradotta in soldoni, avrete senz altro fatto prove in pista di velocità di punta e accelerazione..che differenze ci sono?

(non ti chiedo il calo di rendimento -o resa chilometrica- , perchè hai già detto di non poter dire nulla al riguardo)

Cerca di darci almeno una dritta su quest' ultimo punto, credo interessi molto a tutti..
(Tranquillo, non lavoriamo per Renault :-) )

Grazie mille !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 60 MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 7:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 9:58
Messaggi: 661
Località: provincia di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
macrac73 ha scritto:
zagial ha scritto:
VI RICORDO CHE SONO VIETATI I POST DI SOLE FACCINE
:angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
viewtopic.php?f=3&t=10388


chiedo scusa ... ho iniziato io il giro ...


idem...scusate :(

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJet 120CV emotion
grigio argentovivo, fari xeno originali, blu&me, specchi abbattibili


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 58  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it