:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 23 aprile 2024, 19:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 58  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELIMINARE IL FAP
Numero Post: 21 MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 9:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 9:58
Messaggi: 661
Località: provincia di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Cita:
Onestamente non so cosa dire...sicuramente le variabili in gioco sono tante (lunghezza dei percorsi, regime motore, tipo di gasolio, fase lunare,....)



ho controllato, siamo nella fase della luna nuova, e non va bene imbottigliare il vino,(almeno che non ti piaccia frizzante perche' fermente di più ma rischi che scoppino le bottiglie),pretanto tieni sotto controllo i tuoi cunsumi, cosi ci regoliamo...alti consumi, non si imbottiglia :azz: , bassi cunsumi via ad imbottigliare :D
a parte gli scherzi,e rimanendo consapevole di non avere spiegazione plausibili, l'unico consiglio che ti posso dare è di prendere in seria considerazione l'eliminazione di sto filtro e relativa rimappa :( :ok:
posso capire che è una scelta che uno non digeriscie bene :sick: , sopratutto perche sembra assurdo che una macchina cosi avanti e tecnologica possa avere questi limiti (ma non do la colpa a fiat, è un problema generalizzato a tutte le macchine con dpf)
come ho già scritto in altri post, lo volevo togliere appena entravo in garage, ma per ora aspetto, anche perche' grossi problemi non me ne sta dando, ed in ogni caso attendo gli sviluppi dell'omologazione euro5.
quello che invece sicuramente faro' e' rimappare la centralina(prendi in considerazione anche tu questo, cosi precedi a piccoli passi), sopratutto per migliorare ulteriormente i consumi,non cerco grosse prestazioni, ma una migliore erogazione in basso. :evvai:
ho gia preso appuntamento per fine mese da Sandro (mjetclub) che è il rimappatore "ufficiale" del forum, se non altro perche' conosce molto bene tutti i nuovi mjet, e anche perche' ho al fortuna che è di Torino (come me). :P
inoltre per una rimappa tranquilla come la voglio io, se dovessi avere bisogno del centro assisstenza e relativa garanzia, secondo lui non se ne accorgono della rimappa :ph34r: :yeah:

:D :D :D

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJet 120CV emotion
grigio argentovivo, fari xeno originali, blu&me, specchi abbattibili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELIMINARE IL FAP
Numero Post: 22 MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 11:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 13:03
Messaggi: 58
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
grazie paolo, mi sa tanto che farò come dici tu! Attendo sviluppi dell'euro5 dopodiché prenderò contatti con Sandro per l'estirpazione del dannato filtro e relativa rimappa...
Toglimi una curiosità!! Che consumo istantaneo indica il tuo Cdb quando sei ad esempio in 3a ed acceleri deciso (non però col piede tutto giù!)?

Però....mi stanno frullando un po' di idee in testa....dunque, andiamo per gradi....il DPF trattiene il particolato (che io associo a quel fumetto nero che i diesel senza filtro, nuovi e vecchi, sputano fuori quando si accelera!) giusto? Se il mio DPF richiede una rigenerazione ogni 120km mediamente (quindi molto spesso), vuol dire che gli arriva parecchio particolato, giusto? .... ok .... Cos'è che fa fumare un motore diesel più del dovuto? Quali sono le cause che portano ad una maggiore fumosità? Debimetro sporco/difettoso? EGR che non lavora bene? ......... non vorrei che le frequenti rigenerazioni del mio DPF fossero solo conseguenza di un difetto collocato altrove....
Ha senso ciò che sto dicendo?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELIMINARE IL FAP
Numero Post: 23 MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 13:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 9:58
Messaggi: 661
Località: provincia di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
jackpaxton ha scritto:
Toglimi una curiosità!! Che consumo istantaneo indica il tuo Cdb quando sei ad esempio in 3a ed acceleri deciso (non però col piede tutto giù!)?

Ha senso ciò che sto dicendo?


per il consumo istantaneo in 3 , devo provare e rilevare i consumi, ma devi pazientare quelche giorno perche' nel weekend mi rifiuto di accendere il pc :cappio:
per il resto del tuo ragionamento, potrebbe non fare una piega, se il debimetro fa aspirare male, o la EGR si comporta in maniera anomala, potrebbe verificarsi una cattiva iniezione con una maggiore presenza di particolati :o: , però dico potrebbe perche' non sono un gran esperto meccanico, e non mi seccherebbe affatto se qualcuno più esperto di me dicesse che stiamo dicendo castronerie :wacko:
prova a ribaltare la domanda al tuo meccanico e senti che dice (oppure qualcuno del forum molto più esperto del sottoscritto) :ok:
ho girato per qualche forum, ma tutti si fermavano al fatto che il filtro si intasa (con relative rigenerazioni) perche si va piano, non si scalda,il tipo di percorso, ecc. ecc., nessuno paventava che poteva esserci un problema meccanico a monte :machestaiadì:

ho trovato questo articolo che parla un po di come funziona tutto lo scarico dei nuovi motori diesel(un po vecchio perche i nuovi filtri antiparticolato non hanno più bisogno di additivi per funzionara)
http://www.omniauto.it/magazine/1470/ca ... articolato

sono informazioni in più, credo che male non facciano :ok:

:D :D :D

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJet 120CV emotion
grigio argentovivo, fari xeno originali, blu&me, specchi abbattibili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELIMINARE IL FAP
Numero Post: 24 MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 7:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 9:58
Messaggi: 661
Località: provincia di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Cita:
="jackpaxton"]Toglimi una curiosità!! Che consumo istantaneo indica il tuo Cdb quando sei ad esempio in 3a ed acceleri deciso (non però col piede tutto giù!)?


eccomi, finito il weekend ho giracchiato un pò, e come ti dicevo , niente pc, e purtroppo oggi si ricominci a a lavorare....
ho fatto la prova che mi hai chiesto, anche se è difficile spiegarti la pressione che ho dato al pedale, sopratutto perchè i consumi variano molto.
alla fine della seconda, inserisco la terza e schiaccio abbastanza deciciso (non a fine corsa), ed il consumo istantaneo parte a segnare 10.9 Km\l, man mano che salgono i giri del motore il consumo aumenta, fino ad arrivare alla cambiata a 3300giri con un 7.4 Km\l. :ok: se invece non cambio e rimango in terza a 3300giri, il consumo diminuisce e si stabilizza a 16.3 (circa). :woot:
Poi se accellero a tavoletta i consumi salgono un sacco partendo da 8.7 km\l arrivando alla cambiata a 5.3km\l. :ubriaco:
invece se accellero come un rinco :wacko: che ci mette 1 minuto (per dire) ad arrivare a 3300giri allora i consumi sono stabili intorno ai 16 Km\l :azz:
spero di esserti stato d'aiuto, e mi piacerebbe sapere come sono i tuoi consumi durante la cambiata(se sono simili ai miei, è i tuoi consumi medi sono alti, allora la colpa e' delle frequenti rigenerazioni ) :yeah:
anche in questi giorni, non ho sentito rigenerazioni, la macchina andava che è un piacere, anche troppo direi, infatti il consumo medio di sti giorni è stato di 16.4km\l. :azz: mannaggia al mio piede pesante(conosci un buon dietologo???) :P

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJet 120CV emotion
grigio argentovivo, fari xeno originali, blu&me, specchi abbattibili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELIMINARE IL FAP
Numero Post: 25 MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 10:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 13:03
Messaggi: 58
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
paolobnv ha scritto:
caso 1) alla fine della seconda, inserisco la terza e schiaccio abbastanza deciciso (non a fine corsa), ed il consumo istantaneo parte a segnare 10.9 Km\l, man mano che salgono i giri del motore il consumo aumenta, fino ad arrivare alla cambiata a 3300giri con un 7.4 Km\l. :ok: se invece non cambio e rimango in terza a 3300giri, il consumo diminuisce e si stabilizza a 16.3 (circa). :woot:


caso 2) Poi se accellero a tavoletta i consumi salgono un sacco partendo da 8.7 km\l arrivando alla cambiata a 5.3km\l. :ubriaco:


caso 3) invece se accellero come un rinco :wacko: che ci mette 1 minuto (per dire) ad arrivare a 3300giri allora i consumi sono stabili intorno ai 16 Km\l :azz:




grazie per la chiarezza paolo!!! Nelle medesime condizioni la mia Bravo si comporta in modo sostanzialmente differente:

caso 1) parte da 7km/l ed arriva a 4.5-5km/l
caso 2) fisso a 4km/l
caso 3) più o meno costante a 12km/l

mi rendo conto che un confronto di questo tipo lascia un po' il tempo che trova, perchè sarebbe più corretto se tu provassi a guidare la mia col tuo stile oppure io la tua col mio stile, però i numeri che abbiamo riportato secondo me sono comunque indice di una differenza oggettiva....può essere che il mio filtro (sempre mediamente intasato, perchè altrimenti non richiederebbe così tante rigenerazioni!) sia la causa dei miei maggiori consumi? oppure il mio motore consuma di più del tuo a prescindere (motivo???) ed il filtro è soltanto una conseguenza?
grazie mille per la disponibilità!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELIMINARE IL FAP
Numero Post: 26 MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 12:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 9:58
Messaggi: 661
Località: provincia di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
jackpaxton ha scritto:
grazie mille per la disponibilità!!!


nessun problema :ok:
a dirtela tutta, mi sa che visti i miei consumi di sti giorni, quando porto la bravozza a rimappare, mi sa che faccio che togliere subito il filtro, anche perchè cosi ottimizzo i costi.. :P
parlando con amici siamo arrivati ad una conclusione, ovvero, che se la macchina ottiene l'omologazione euro 5, non controlleranno mai la mia (o di chiunque altro privao), ma si atterranno ai valori di inquinamento dati dal motore che fiat ha depositato :woot:
chiederò conferma in questi giorni in concessionaria, dopodiche faccio un lavoro unico! :yeah:
ti farò sapere. ciao
:D :D :D

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJet 120CV emotion
grigio argentovivo, fari xeno originali, blu&me, specchi abbattibili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELIMINARE IL FAP
Numero Post: 27 MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 12:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 13:03
Messaggi: 58
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
paolobnv ha scritto:
jackpaxton ha scritto:
grazie mille per la disponibilità!!!


nessun problema :ok:
a dirtela tutta, mi sa che visti i miei consumi di sti giorni, quando porto la bravozza a rimappare, mi sa che faccio che togliere subito il filtro, anche perchè cosi ottimizzo i costi.. :P
parlando con amici siamo arrivati ad una conclusione, ovvero, che se la macchina ottiene l'omologazione euro 5, non controlleranno mai la mia (o di chiunque altro privao), ma si atterranno ai valori di inquinamento dati dal motore che fiat ha depositato :woot:
chiederò conferma in questi giorni in concessionaria, dopodiche faccio un lavoro unico! :yeah:
ti farò sapere. ciao
:D :D :D


resterò in ansiosa attesa di sapere i tuoi sviluppi dopodiché mi sa che procederò anch'io :shifty: :D


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELIMINARE IL FAP
Numero Post: 28 MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 12:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 9:58
Messaggi: 661
Località: provincia di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
jackpaxton ha scritto:
resterò in ansiosa attesa di sapere i tuoi sviluppi dopodiché mi sa che procederò anch'io :shifty: :D


ti stavo per incollare questo collegamento del forum, dove qualcuno, nei consumi è messo peggio di te,da un rapido calcolo farebbe in media i 13.6) e anche lui senza spiegazioni plausibili (stesso motore chiaramente.)
leggitti un pò tutti i passaggi, ad un certo punto penso che si sia anche un pò scaldato perche' non credeva ai nostri consumi.. :incazz: (come se noi ci guadagniassimo qualcosa!!! :machestaiadì: )
viewtopic.php?f=64&t=15353&st=0&sk=t&sd=a&start=80
:D

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJet 120CV emotion
grigio argentovivo, fari xeno originali, blu&me, specchi abbattibili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELIMINARE IL FAP
Numero Post: 29 MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 11:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 19:11
Messaggi: 108
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
paolobnv ha scritto:
jackpaxton ha scritto:
grazie mille per la disponibilità!!!


nessun problema :ok:
a dirtela tutta, mi sa che visti i miei consumi di sti giorni, quando porto la bravozza a rimappare, mi sa che faccio che togliere subito il filtro, anche perchè cosi ottimizzo i costi.. :P
parlando con amici siamo arrivati ad una conclusione, ovvero, che se la macchina ottiene l'omologazione euro 5, non controlleranno mai la mia (o di chiunque altro privao), ma si atterranno ai valori di inquinamento dati dal motore che fiat ha depositato :woot:
chiederò conferma in questi giorni in concessionaria, dopodiche faccio un lavoro unico! :yeah:
ti farò sapere. ciao
:D :D :D

Rimango anche io in attesa di (buone) notizie... tra venerdi e lunedi ho fatto circa 1300 km arrivando a quota 3300, e anche io sono salito coi consumi a 17.8, dato che ho iniziato ad andare giú col piede pesante... speriamo si possa fare qualcosa di definitivo co sto filtro (anche in vista dell'euro 5)!!!

_________________
Kobrakai - Fiat Bravo 1.6 MultiJet 120cv Emotion Rosso Maranello - va come un treno!!! (ma potrebbe andare ancora meglio :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 30 MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2008, 10:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 9:58
Messaggi: 661
Località: provincia di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
per quanto riguarda l'omologazione euro 5,ho investigato un pò tra conce, motorizzazione e fiat, non ci sono grosse novita (in attesa delle norme), ma mi hanno descritto la procedura di riomologazione.
non vi riscrivo tutto, leggete qui -_-
viewtopic.php?f=55&t=15205&start=80
:D

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJet 120CV emotion
grigio argentovivo, fari xeno originali, blu&me, specchi abbattibili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 31 MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2008, 11:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 19:11
Messaggi: 108
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
paolobnv ha scritto:
per quanto riguarda l'omologazione euro 5,ho investigato un pò tra conce, motorizzazione e fiat, non ci sono grosse novita (in attesa delle norme), ma mi hanno descritto la procedura di riomologazione.
non vi riscrivo tutto, leggete qui -_-
viewtopic.php?f=55&t=15205&start=80
:D

Grazie Paolo :D
e mi raccomando mantienici aggiornati anche sul fronte rimappa quando la fai...

_________________
Kobrakai - Fiat Bravo 1.6 MultiJet 120cv Emotion Rosso Maranello - va come un treno!!! (ma potrebbe andare ancora meglio :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 32 MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 0:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 aprile 2007, 12:27
Messaggi: 596
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Un saluto a tutti,. è un pezzo che non mi faccio sentire, mi inserisco nella discussione in quanto deluso possessore di un motore 1.9 mjet 150cv CON dpf.
Il ciclo si inserisce ed anche spesso, temo che i 100km da una rigenerazione all' altra siano eccessivi, forse la sensazione è dettata dal fatto che accelerando a fondo il motore sembra 'assestarsi' su consumi elevati, anche una volta cessata la sollecitazione.
La mia ipotesi è che la centralina si auto-regoli in base allo stile di guida: in poche parole se si richiede molto all' auto, ad es. una brusca accelerazione, il ciclo di iniezione viene gestito in modo da essere più 'prestazionale', e questa condizione viene mantenuta per un determinato tempo.

Per quanto riguarda l' innesco della pulizia del dpf, va puntualizzato che con più di 100cv è ben difficile accorgersi di una temporanea perdita di prestazioni: occorre avere 'orecchi' ben allenati.
E' invece molto più facile osservare il cdb:vi sono 2 indizi principali del fenomeno

1)con andatura moderata, costante e stabile, (evitando del tutto accelerazioni), il consumo istantaneo sale a valori inspiegabili (si badi bene: ca. 10km/l o anche meno, a basse velocità), e non si ristabilisce nel giro di qualche min.
2)se, rilasciando completamente l' acceleratore, il consumo resta alto (tra i 10 e i 15km/l), invece di tornare agli standard 50 km/l

Allora possiamo dire con certezza quasi assoluta che ci troviamo in un ciclo completo di auto-pulizia.
Una nota: non è assolutamente necessario nè essere oltre i 3000 (o 4000) giri come dicono alcuni, nè essere in 6a (o 5a).
Occorre solo che il motore sia caldo e che, soprattutto, si proceda con andatura un minimo regolare (senza frenate e ripartenze).

Mi è sembrato di capire una cosa, leggendo il forum: posto che i cicli di pulizia li hanno tutti, solo chi segue (come il sottoscritto) quasi con paranoia il Consumo Istantaneo del cdb può accorgersene.
Chi non segue maniacalmente il consumo istantaneo, no.

Per terminare il discorso, alcune note.
1)Credo che esistano anche cicli più brevi di pulizia 'intermedia', in cui i valori di consumo restano elevati, senza però raggiungere i livelli 'estremi' (<10km/l ad andatura lenta) dei cicli 'completi'.
2)Spegnendo il motore in un ciclo di pulizia, alla successiva riaccensione il ciclo ricomincia, anche se il motore non è del tutto caldo.
3)Il ciclo si interrompe se l' andatura diviene irregolare (stop e ripartenze), per ricominciare no appena la percorrenza ritorni regolare.

Insomma, uno strazio, soprattutto per il portafogli.

Chi lavora in FIat Powertrain può confermare questi 'dati empirici'?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 33 MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 7:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 9:58
Messaggi: 661
Località: provincia di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
per alexbravo ^_^
guarda, non so veramente che dire, io continuo a non sentire rigenerazioni, :machestaiadì: (3500km)il consumo istantaneo e sempre inserito e spesso gli dò un'occhiata, ma sopratutto non ho mai, ma veramente mai, avvertito cali di potenza, e questo il fatto che mi fa dedurre che non ho avuto rigenerazioni.... la mia bravozza, non la lascio respirare molto, e a leggere in giro, quando rigenera, diventa un mezzo chiodo (almeno il 1.6) ma come ti dicevo, non mi è mai capitato di rimanere "piantato".
proverò a fare più attenzione ai consumi, ma l'importante è che non mi capiti come ad alcuni che la rigenerazione è partita durante un sorpasso e se la sono vista brutta, visto che la macchina non accellerà più... :azz:
il mio consumo medio, e abbasatanza stabile intorno ai 16.5km|l,
in ogni caso come già detto a breve avrò un filtro antiparticolato da vendere!!!! :ko:
:D :D :D

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJet 120CV emotion
grigio argentovivo, fari xeno originali, blu&me, specchi abbattibili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 34 MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 9:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 7:48
Messaggi: 77
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
alexbravo ha scritto:
Per terminare il discorso, alcune note.
1)Credo che esistano anche cicli più brevi di pulizia 'intermedia', in cui i valori di consumo restano elevati, senza però raggiungere i livelli 'estremi' (<10km/l ad andatura lenta) dei cicli 'completi'.
2)Spegnendo il motore in un ciclo di pulizia, alla successiva riaccensione il ciclo ricomincia, anche se il motore non è del tutto caldo.
3)Il ciclo si interrompe se l' andatura diviene irregolare (stop e ripartenze), per ricominciare no appena la percorrenza ritorni regolare.

Insomma, uno strazio, soprattutto per il portafogli.

Chi lavora in FIat Powertrain può confermare questi 'dati empirici'?


eccomi! :evvai: :evvai:

come già scritto in un altro post ecco come lavoro la rigenerazione:

il dpf si rigenera nei seguenti modi:
- naturalmente, se siete in potenza (es in autostrada), motore caldo e temp tra catalizzatore e DPF maggiore di 600°C

- con post iniezione: la centralina effettua una post iniezione in modo da introdurre gasolio incombusto che a contatto con il cat si brucia e aumenta le temperatura del DPF (il limite inferiore dei 600°C è un limite dato dalla "fisica" ... se non ci sono temp alte il particolato non brucia!)... questa rigenerazione è pilotata dalla centralina ed i consumi salgono perchè c'è la post iniezione!!!

- forzata in assistenza: se vi si accende la spia e non riuscite a farla spegnere cambiando stile di guida (non solo tirando le marce... bisogna andare in autostrada per 20-30min!), andate in officina e collegando ul palmare rigenerano loro il DPF... sempre che non sia irrimediabilmente intoppato!

nei primi due casi l'egr sullo scarico e la tva sulla aspirazione (valvole a farfalle) si muovono secondo certi parametri per innalzare le temp dei gas di scarico.... per accorgersi che il dpf sta rigenerando... oltre alla puzza di topo morto bruciato :woot: , provate a rilasciare l'acceleratore e sentirete un rumore del motore più cupo, dovuto al lavoro dell'egr sullo scarico...

vi posso assicurare che eliminare il dpf è un'operazione complessa (oltre al filtro bisogna rimuovere due sensori di temp e un sensore di deltaP), oltre a rimappare la centralina!!
personalmente non lo eliminerei mai... tenete presente che la quantità di gasolio iniettato per la post iniezione è minore del 5% del gasolio usato per l'iniezione principale... :cappio:
i fantasmi non esistono ci sono i motori al banco a dimostrare quanto dico!! :randello:

Ci sono dei taroccatori che ti estirpano il dpf e poi nella rimappa della centralina ti scaricano un dataset con curva di coppia leggermente ridotta... cosi ti dimostrano che la macchina consuma meno :sick: :sick:

_________________
2000-2001 Ford FOCUS 90cv
2001-2003 Alfa 147 105CV twinspark
2003-2006 Alfa 156 sportwagon 115CV
2006-2008 Alfa 147 120CV Mjet

2008 Bravo 1.9mjet 150CV emotion nero provocatore + blue&me, mp3, DPF, ruotino, hifi con sub, sensore pioggia, allarme


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 35 MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 10:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 9:58
Messaggi: 661
Località: provincia di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
macrac73 ha scritto:
alexbravo ha scritto:
Per terminare il discorso, alcune note.
1)Credo che esistano anche cicli più brevi di pulizia 'intermedia', in cui i valori di consumo restano elevati, senza però raggiungere i livelli 'estremi' (<10km/l ad andatura lenta) dei cicli 'completi'.
2)Spegnendo il motore in un ciclo di pulizia, alla successiva riaccensione il ciclo ricomincia, anche se il motore non è del tutto caldo.
3)Il ciclo si interrompe se l' andatura diviene irregolare (stop e ripartenze), per ricominciare no appena la percorrenza ritorni regolare.

Insomma, uno strazio, soprattutto per il portafogli.

Chi lavora in FIat Powertrain può confermare questi 'dati empirici'?



Ci sono dei taroccatori che ti estirpano il dpf e poi nella rimappa della centralina ti scaricano un dataset con curva di coppia leggermente ridotta... cosi ti dimostrano che la macchina consuma meno :sick: :sick:



ciao, non so cosa intenda fare Sandro per rimuovermi il filtro(il "nostro rimappatore", che ha sentire qua in giro, non mi sembra un tarocco) , l'ho sentito e mi dice che si riesce a toglierlo tranquillamente e farmi un bel lavoro completo, è chiaro che bisogna rimappare anche la centralina. Secondo me i consumi miglioreranno in tutti i casi.(e con una buona rimappa, anche le prestazioni :D ) Il filtro che fa da tappo non c'è più e occorre schiacciare meno per ottenere la stessa velocita, e poi non ci sono più rigenerazioni, senza contare che chiunque abbia rimappato, ha dichiarato che dopo la macchina consuma meno (con andatura tranquilla , chiaramente). :ok:
poi non è che mi accontento di quello che mi dirà, basta fare un pieno e vedre i km che percorrerò avendo una macchina più prestazionale. in ogni caso un minimo di garanzia me la darà, e se la macchina in generale dara dei problemi, :( la riportero allo stato iniziale (ma sono molto fiduciosa che andra benone ) :evvai:
devo attendere ancora un pò, poi eseguo il lavoro e vi posto tutte le impressioni, consumi e prestazioni :yeah:

io non sono un grande meccanico, ma se il risultato finale sara di mimnori consumi, maggiori prestazioni, e un contenimento dell'usura delle parti mecchaniche (per intenderci,una rimappa non troppo invasiva per non rovinare trasmissione e frizione) allora non potrò che dire che il lavoro è stato eccezionale, al di la di qualsiasi spiegazione tecnico\scientifica. :D :ok:

non sarebbe male se intervenisse sandro, che ne capiscie molto più di me :P

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJet 120CV emotion
grigio argentovivo, fari xeno originali, blu&me, specchi abbattibili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 36 MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 20:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 aprile 2007, 12:27
Messaggi: 596
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Per paolobnv: anch io non ho mai avvertito una vera e propria 'perdita di potenza', nel senso stretto del termine.
Piuttosto, un 'lag' (ritardo) del pedale nell'erogazione .
Ti faccio un esempio.
Stavo procedendo su strada extraurbana, in colonna, traffico molto scorrevole, vel. ca. 70 Km/h.
Ero in 5a o 6a con acceleratore a filo ca. 1500-1600 giri, costanti.
Ad un certo punto mi accorgo che premendo il pedale, ma solo leggermente, la macchina ha come un sussulto. Ripeto l' operazione e mi accorgo del ritardo che c era tra pressione del pedale ed erogazione di coppia.
Toh, dico, sarà il solito dpf..
..ed infatti: guardo il consumo istantaneo: 8-9 km/l, ad andatura costante da pensionato.


Per macrae: grazie delle spiegazioni, anche se speravo in qualche rivelazione in più sull algoritmo di gestione della pulizia dpf..
In ogni caso, i miei dati 'empirici' non escono smentiti, per cui credo siano vicini al comportamento effettivo.

5% di gasolio in piu..?
Bè è un dato di media su ciclo standard combinato, con rigenerazione intermedia, direi ..
Quando parte il ciclo si consuma almeno un 30% in più, basta guardare il cdb..

E la perdita di coppia e potenza di un motore con o senza dpf? Quanto differiscono le curve di coppia e potenza misurate al banco per uno stesso motore con e senza filtro?
La mappatura della centralina è differente (post-iniezione a parte)?
E i dati su accelerazione 0-100km/h e velocità massima su pista, di quanto differiscono?


Credimi, non voglio sembrarti prevenuto, temo però che le case (tutte s' intende) non abbiano nessun interesse a divulgare queste informazioni, altrimenti nessuno si farebbe convincere a montare il dpf..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 37 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 7:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 9:58
Messaggi: 661
Località: provincia di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
alexbravo ha scritto:
Per paolobnv: anch io non ho mai avvertito una vera e propria 'perdita di potenza', nel senso stretto del termine.
..


ci farò più attenzione, :ok:
anche se secondo me la perdita di potenza è diversa tra il mio 1.6 120cv e il tuo 1.9 150cv :rolleyes: come ti dicevo prima, ad alcuni con il 1.6 si sono trovati realmente in situazioni di pericolo per la drastica perdita di potenza durante la rigenerazione :ko:
cosa che fortunatamente a me non è ancora capitata, e questo un altro dei motivi per cui voglio togliere sto filtro :azz:
(prevenire è meglio che curare) :yeah:
:D :D :D

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJet 120CV emotion
grigio argentovivo, fari xeno originali, blu&me, specchi abbattibili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 38 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 7:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 19:11
Messaggi: 108
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
alexbravo ha scritto:
Per paolobnv: anch io non ho mai avvertito una vera e propria 'perdita di potenza', nel senso stretto del termine.
Piuttosto, un 'lag' (ritardo) del pedale nell'erogazione .
Ti faccio un esempio.
Stavo procedendo su strada extraurbana, in colonna, traffico molto scorrevole, vel. ca. 70 Km/h.
Ero in 5a o 6a con acceleratore a filo ca. 1500-1600 giri, costanti.
Ad un certo punto mi accorgo che premendo il pedale, ma solo leggermente, la macchina ha come un sussulto. Ripeto l' operazione e mi accorgo del ritardo che c era tra pressione del pedale ed erogazione di coppia.
Toh, dico, sarà il solito dpf..
..ed infatti: guardo il consumo istantaneo: 8-9 km/l, ad andatura costante da pensionato.


Per macrae: grazie delle spiegazioni, anche se speravo in qualche rivelazione in più sull algoritmo di gestione della pulizia dpf..
In ogni caso, i miei dati 'empirici' non escono smentiti, per cui credo siano vicini al comportamento effettivo.

5% di gasolio in piu..?
Bè è un dato di media su ciclo standard combinato, con rigenerazione intermedia, direi ..
Quando parte il ciclo si consuma almeno un 30% in più, basta guardare il cdb..

E la perdita di coppia e potenza di un motore con o senza dpf? Quanto differiscono le curve di coppia e potenza misurate al banco per uno stesso motore con e senza filtro?
La mappatura della centralina è differente (post-iniezione a parte)?
E i dati su accelerazione 0-100km/h e velocità massima su pista, di quanto differiscono?


Credimi, non voglio sembrarti prevenuto, temo però che le case (tutte s' intende) non abbiano nessun interesse a divulgare queste informazioni, altrimenti nessuno si farebbe convincere a montare il dpf..

Ti quoto alla grande... si dovrebbero avere dei dati un pó piú precisi... speriamo di averli prima o poi! Chi sa, ci faccia partecipi :D

_________________
Kobrakai - Fiat Bravo 1.6 MultiJet 120cv Emotion Rosso Maranello - va come un treno!!! (ma potrebbe andare ancora meglio :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 39 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 8:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 7:48
Messaggi: 77
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
paolobnv ha scritto:
ci farò più attenzione, :ok:
anche se secondo me la perdita di potenza è diversa tra il mio 1.6 120cv e il tuo 1.9 150cv :rolleyes: come ti dicevo prima, ad alcuni con il 1.6 si sono trovati realmente in situazioni di pericolo per la drastica perdita di potenza durante la rigenerazione :ko:


Sono credenze popolari!! :sparo: :sparo:
il motore non perde potenza quando sta rigenerando!! :woot: :woot:
La curva di coppia è sempre la stessa e non viene corretta in nessun modo durante la rigenerazione!!
E' un controsenso concettuale... per innescare la rigenerazione del filtro (poi si automantiene con la post iniezione) mi servono alte temp dei gas di scarico e queste si ottengono solo con il motore in potenza... e secondo questa "credenza" la centralina toglie birra agli iniettori...
La sensazione di perdita di potenza può esserci perchè il rumore del motore è diverso, è più cupo perchè cambiano gli anticipi (è ritardato rispetto al normale funz), ma la potenza netta al volano rimane la stessa... :evvai:

Per rispondere anche ad un altro post... una macchina senz filtro è più performante di una con per una ragione meccanica non elettronica (la centralina non c'entra niente).
Il filtro fa aumentare la contropressione allo scarico fino anche a 0,35 bar (filtro sporco) rispetto alle linee di scarico tradizionali cheammettono contropressioni nell'ordine dei 0,1bar.
Questo posta la turbina a lavorare termodinamicamente meno bene con resa minore rispetto ad uno scarico "libero"...
questa considerazione vale poi in generale... avete mai visto una marmitta su una macchina da corsa??? :canna: :canna:

_________________
2000-2001 Ford FOCUS 90cv
2001-2003 Alfa 147 105CV twinspark
2003-2006 Alfa 156 sportwagon 115CV
2006-2008 Alfa 147 120CV Mjet

2008 Bravo 1.9mjet 150CV emotion nero provocatore + blue&me, mp3, DPF, ruotino, hifi con sub, sensore pioggia, allarme


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 40 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 8:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
paolobnv ha scritto:
...come ti dicevo prima, ad alcuni con il 1.6 si sono trovati realmente in situazioni di pericolo per la drastica perdita di potenza durante la rigenerazione...

Sinceramente stento a crederci...
:huh: -_- <_< :unsure:
Te l'hanno detto chi ha provato di prima persona?
E sono "fonti" attendibili?

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 58  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it