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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1041 MessaggioInviato: lunedì 24 marzo 2014, 9:09 
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ok ok grazie totoreubit :D :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1042 MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2014, 12:19 
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Venerdì sono tornato troppo tardi da un appuntamento di lavoro e il meccanico mi ha rimbalzato... così sabato mattina armato di incazzatura mi sono alzato la macchina sui cavalletti e ho tolto il fap e messo il downpipe con kat 200 celle (spero si veda la foto):

Immagine

Per ora ho fatto circa 260 km e nessuna spia e nessuna rigenerazione... devo comunque andare da qualcuno a fare la centralina.

Risultati per ora, macchina più fluida, sembra prendere i giri più in fretta, zero lag nel cambio marcia. Aspetti negativi puzza allo scarico appena accesa, e una sorta di "ruttino" quando la spengo avvertibile dal terminale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1043 MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2014, 13:10 
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complimentiiiii dove hai preso il dowpipe? prezzo? grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1044 MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2014, 10:36 
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Piccolo aggiornamento dopo altri 350 km circa;

Allora l'auto continua a fare rigenerazioni perchè credo che qualche parametro della nuova configurazione non torna nella ECU; sfumacchia un pochino sgasando da fermi durante la rigenerazione, per il resto tutto ok. L'ultima è durata quasi 40 minuti poi l'ho spenta perchè pareva non volersi fermare... mi ha seccato 1/4 di serbatoio...

Ho controllato con AlfaOBD e mi ha trovato errore P1205 (niente spie cmq) che è qualcosa legato al filtro FAP; probabile che non riesca a raggiungere le temperature previste e quindi in centralina c'è l'errore ma non è niente di grave (forse).

Cmq in settimana vedo di portarla a fare la centralina e buonanotte...


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1045 MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 0:22 
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Ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi ha provato a disattivare da solo i parametri relativi alla gestione del dpf tramite ecuscan o altri software?è una cosa fattibile?

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1046 MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 7:58 
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no non è possibile disattivarli così devi per forza rimappare

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1047 MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 10:20 
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Confermo che senza l'intervento in centralina di qualcuno la macchina continua a rigenerare...

Ho girato un sabato pomeriggio e in 150 km mi ha seccato quasi mezzo serbatoio perchè non si arrestava mai , ora ho fatto fare la centralina da un professionista e non rigenera più. Ho lasciato tutto originale come mappa base e ho fatto fare solo l'eliminazione FAP e EGR.

La macchina va come prima ma prende i giri meglio, riprende subito da 1200 rpm ed è più pronta nel cambio marcia; ho fatto un pieno e ad oggi sono a 730 km fatti col piede pesante e sono ancora a 1/4 di serbatoio.

Il tipo che mi ha fatto la centralina mi ha consigliato di chiudere meccanicamente la EGR ma non trovo delle flange già fatte in commercio; è purtroppo in un posto infame del motore..

Ho visto però dall'EPER fiat che la "bocca" del condotto EGR è di fatto sul collettore di scarico (c'è un quinto foro nel basamento che prende dai cilindri). Sapete se è possibile sostituire la guarnizione di tenuta tra testa e collettore con una modificata con il foro "tappato" ??

Il primo foro a destra nella guarnizione è quello che scarica nel degasatore e mette in comunicazione la EGR con il condotto di aspirazione sulla parte posteriore della testa; se esistesse una guarnizione ciecata si potrebbe tappare la EGR in mezz'ora di lavoro...

Immagine


Ultima modifica di momonedusa il martedì 15 aprile 2014, 10:52, modificato 2 volte in totale.
uniti post consecutivi: modifica il post precedente se devi aggiungere subito qualcosa, così resta tutto più ordinato. Grazie della collaborazione


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1048 MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2014, 16:22 
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Non credo che esista una guarnizione del genere, a meno che non te la fai tu tagliandola da un foglio dello stesso materiale, come si faceva una volta. Anche sul motore 1.6 la EGR sta in un posto poco accessibile però la sua uscita è collegata al collettore di aspirazione tramite un tubo che è accessibile. Controlla se puoi chiudere lì. Tanto non credo che i gas di scarico raggiungano lo stesso la valvola perchè non vi è via di uscita, diventerebbe come un tubo chiuso ad una estremità.

[MODIFICA]: Dai un'occhiata anche qui: viewtopic.php?f=116&t=33806&p=838860#p838860

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1049 MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2014, 9:02 
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salve a tutti,io ho una bravo 1600 mjt 120 cv ed ho le solite rotture di p..... mentre sto per arrivare da qualche parte e parcheggiare ecco che inizia la rigenerazione...ho parlato con un meccanico che ha tolto molti dpf (delta 159 bravo croma ecc) e mi ha detto di smontare il filtro e svuotarlo del tutto e staccare l' egr,però a me questa soluzione nn mi piace tanto,qualche giorno fa ho parlato con un preparatore di centraline che mi ha consigliato: non svuotare il dpf ma slt fargli 5 o 6 buchi all'interno molto più larghi e di eliminare le rigenerazioni e l' egr dalla centralina...secondo voi qual'è la migliore?? :ciao: :ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1050 MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2014, 12:48 
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Da quello che ho letto, la seconda soluzione è la più "corretta". Occhio però che potresti avere problemi in fase di revisione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1051 MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2014, 13:07 
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Come scritto in qualche post fa, la soluzione migliore è sostituire completamente il dpf (senza svuotarlo o addirittura forarlo)...si monta un downpipe con alloggio per la sonda e un bel cat 200 celle.....poi si può riprogrammare la centralina per eliminare definitivamente rigenerazioni ed escludere l'egr.

Comunque si tratta sempre di modifiche non conformi al cds ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1052 MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2014, 13:13 
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Deathrider ha scritto:
Non credo che esista una guarnizione del genere, a meno che non te la fai tu tagliandola da un foglio dello stesso materiale, come si faceva una volta. Anche sul motore 1.6 la EGR sta in un posto poco accessibile però la sua uscita è collegata al collettore di aspirazione tramite un tubo che è accessibile. Controlla se puoi chiudere lì. Tanto non credo che i gas di scarico raggiungano lo stesso la valvola perchè non vi è via di uscita, diventerebbe come un tubo chiuso ad una estremità.

[MODIFICA]: Dai un'occhiata anche qui: viewtopic.php?f=116&t=33806&p=838860#p838860


In effetti avevo già visto il tubo ma mi scoccia rovinarlo con qualche "espediente" non reversibile; tappando invece la guarnizione si potrebbe chiudere alla base.
C'è da dire però che lavorando il tubo in alluminio si potrebbe anche togliere quella specie di "testa di serpente" andando a liberare il collettore... domani pomeriggio sono in permesso e provo a passare dallo sfascio vediamo se hanno qualcosa !

Purtroppo il ricambio costa 67 euro e mi girano un po le balls a comprarlo per poi distruggerlo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1053 MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2014, 13:27 
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toglierlo/forarlo o che senza toccare la centralina è una follia

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Numero Post: 1054 MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2014, 15:22 
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un downpipe si vede a vista d'occhio quando apri il cofano,secondo me fargli dei fori più larghi e non svuotarlo del tutto sarà meglio anche per la turbina che non sfoga in maniera troppo eccessiva....ho avuto modo di parlare con un ragazzo che qualche anno fa ha fatto lo stesso lavoro alla sua bravo (dallo stesso preparatore che ho parlato io) ed è molto contento,la macchina va meglio niente problemi di nessun genere :evvai: :evvai:


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Numero Post: 1055 MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2014, 16:36 
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è normale che eliminando/bucando il dpf va meglio, ma mai quanto sostituirlo con il downpipe (che aumenta la longevità della fata turbina :lau: )...inoltre non hai più possibilità di ripristinare il tutto, mentre con il downpipe si (basta smontare e rimontare il dpf) :canna:

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1056 MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2014, 18:06 
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mmmmmm :unsure: sono indeciso,aspetterò un'altro po di tempo....qnt costa un downpipe per curiosità???


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1057 MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2014, 18:18 
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Sulla baya li ho visti da 150€ in su.....è vero che il downpipe è costoso, ma almeno puoi ripristinare il tutto mantenendo le parti originali ;)

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Numero Post: 1058 MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2014, 18:31 
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Io ho rimontato i vari carterini in alluminio (sarebbe meglio levarli per smaltire meglio il calore ma vabé...) e se apri il cofano non vedi nulla! Considera che ci sono attaccate tutte le sonde/tubi e la lambda che sbuca fuori dal davanti quindi se non smonti il carter non se ne accorge nessuno !!


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1059 MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2014, 21:36 
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facile monta il tubo dritto plug an play comprato su ebay rimappi centralina ,da uno competente ed escudi egr e rigenerazioni . la macchina vola io e da un'anno che lo fatto!!! ho postato le foto paolomultijet


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 1060 MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2014, 8:27 
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quindi se monto un downpipe ovviamente devo togliere la rigenerazione alla centralina, e poi nel momento che mi può servire il dpf per qualche ragione lo monto e ripristino la rigenerazione...questo intendi dire ale??


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