:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 11:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 58  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 61 MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 8:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 7:48
Messaggi: 77
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
alexbravo ha scritto:
1)Quali sono approssimativamente le condizioni in cui può avvenire la 'rigenerazione naturale', anzichè forzata? (giri motore, velocità, tempistiche, ecc.)


80°C acqua motore, almeno il 30% della coppia, almeno 400°C prima del DOC (il cat per intenderci) e 500°C prima del dpf, velocità veicolo >30km/h, livello di particolato >XXg ..... queste sono le condizioni per l'innesco della rigenerazione "naturale"... poi come detto se passi dall'autostrata alla città, ormai la procedura si è avviata e viene mantenuta con la postiniezione... con mantenuta intendo le temp nel cat... :canna:

alexbravo ha scritto:
2)Come mai se dici che i consumi variano solo del 5% in post-iniezione a banco, su vettura il cdb segnala almeno un 30% in più?

non so esattamente cosa fa il bc per dare i consumi... sicuramente "addomesticherà" il valore di introduzione gasolio espressa in mg per ogni iniezione per cilindro trasmessa su can dal motore... fai conto che al massimo la post iniezione (non è un valore fisso, ma varia in funz condiz motore) possa arrivare a 4-5mg, mentre l'iniezione principale è nell'ordine dei 90-120 mg in funzione delle tarature


alexbravo ha scritto:
3) Le variazioni nella tempistica di apertura iniettori/valvole in post-iniezione non penalizzano l' erogazione di coppia? L' effetto non sarà rilevabile strumentalmente ma è sensibile, almeno in termini di ritardo di erogazione.


nei transitori si sente perchè il motore è "ritardato" cioè la combustione avviene proprio a acavallo del PMS e non in anticipo come normalmente, e dopo l'iniezione principale arriva il cicchettino di 4-5mg che, arrivando praticamente incombusto nel filtro, brucia per le temp che trova...
a regime non ci sono differenze..

alexbravo ha scritto:
Sappiamo tutti bene che il filtro funziona da 'tappo' meccanico (ci hai parlato giustamente di contropressioni almeno 3 volte superiori ad uno scarico -catalizzato- normale.
Ma le curve di coppia e potenza fornite dalle case non vengono rilevate a banco con scarico collegato?
Perchè nessuna casa fornisce le curve di coppia e potenza per scarico con dpf?
Quali sono le perdite effettive in termini di coppia e potenza?
Tradotta in soldoni, avrete senz altro fatto prove in pista di velocità di punta e accelerazione..che differenze ci sono?


mi appello al quinto emendamento... cmq le curve "pubbliche" sono fatte con motori spogli, senza assorbimenti di ventole, A/C e ........... :ph34r:

_________________
2000-2001 Ford FOCUS 90cv
2001-2003 Alfa 147 105CV twinspark
2003-2006 Alfa 156 sportwagon 115CV
2006-2008 Alfa 147 120CV Mjet

2008 Bravo 1.9mjet 150CV emotion nero provocatore + blue&me, mp3, DPF, ruotino, hifi con sub, sensore pioggia, allarme


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 62 MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 8:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 9:58
Messaggi: 661
Località: provincia di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
macrac73 ha scritto:
jackpaxton ha scritto:
Ma se tu mi dici che non è normale che rigeneri così spesso, allora andrò nuovamente in officina...ma come posso convirceli a dare un'occhiata se sostengono che è tutto a posto?
Sono assolutamente sicuro che la prima rigenerazione avvenne nei primi 100km di vita del motore. Ci sono poi utenti (come paolobnv) che in più di 3000km non hanno mai avvertito una rigenerazione...Perchè questa differenza abissale?? Magari le frequenti rigenerazioni del dpf sono soltanto l'effetto di una causa a monte, ovvero nel motore...se il mio motore, per qualche motivo, fumasse eccessivamente?


escludo il problema di eccesiva fumosità perchè non c'è niente che la controlla a valle... come già detto il valore di particolato è il risultato di un algoritmo di calcolo e non viene fisicamente misurato nel filtro!
paolobnv non ha avvertito rigenerazioni con "post iniezione"... ciò vuol dire che il suo filtro (come il mio ... visto che ho 2800km) si rigenera "naturalmente" cioè senza l'aggiuntina della post inizione perchè si vede che il suo stile di guida ed il percorso che fa porta il dpf ai 600°C richiesti per iniziare a rigenerare... e quando non c'è la post iniezione è difficilissimo accorgersi che il filtro sta rigenerando.... c'è solo una leggera puzza di topo morto... ma non è niente rispetto al rigen con post iniezione...

ci possono essere problemi di funzionamento della TVA (valvola sull'aspirazione), dell'egr o del debimetro.... ma per questo bisogna metterci le mani sopra... non lavoro in assistenza e soprattutto non sono un mago :ok:



per jackpaxton
finalmente c'è qualcuno che rispode alle tue domande, :woot: per le possibili cause che attivano le rigenerazioni (egr,debimetro ecc..) conviene che fai un pò la voce grossa in officina, e ti fai verificare il tutto. non accontentarti della solita scusa che non fai abbastanza autostrada...come ti ho gia scritto il mio percorso e deleterio per il filtro, e l'autostrada la vede una volta la settimana, non me ne volere, ma a 3500km non ho ancora avvertito rigenerazioni :P (secondo macrac73,non si attiveranno quelle post iniezione, ma si pulirà naturalmente!!)
ormai, nei miei pensieri,si è consolidato il fatto che sto filtro non è il massimo e a breve lo "estirperò", come dice macrac73 (che parola brutta...sembra una operazione chirurgica). :P
capisco che non tutti sono d'accordo, anche a me girano un pò, sia per i soldi che devo spendere e sia perche è incredibile che con tutta la tecnologia a disposizione, si inventino delle cose cosi, che al posto di migliorare consumi e prestazioni, si peggiorino :ko: (è un dato di fatto)
farò da cavia, è appena avro testato il tutto, vi posterò parei impressioni e consumi. :ok:
:D :D :D

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJet 120CV emotion
grigio argentovivo, fari xeno originali, blu&me, specchi abbattibili


Ultima modifica di paolobnv il giovedì 26 giugno 2008, 9:21, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 63 MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 9:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 13:03
Messaggi: 58
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
macrac73 ha scritto:
jackpaxton ha scritto:
d'accordo, ma se il motore fumasse parecchio (e "tanto fumo" = "tanto particolato") avrei un maggiore sporcamento del filtro perchè investito da una portata di particolato superiore al normale, giusto? filtro sempre più intasato = pressione differenziale sul filtro sempre più elevata, giusto? l'algoritmo riceve in ingresso, fra le altre variabili, le pressioni monte/valle filtro quindi dovrebbe avere il "sentore" che la quantità di particolato nel filtro sta aumentando...


tutto corretto quello che dici, ma l'unico parametro che comanda l'avvio della rigenerazione è il livello di particolato calcolato... la pressione differenziale varia molto con il carico del motore ed il numero di giri.. al minimo il deltaP è bassissimo! la moninitoria sul deltaP serve solo per l'operazione inversa... ovvero se si supera una determina soglia in potenza la centralina blocca la possibilità di rigenerare e il motore va in recovery... ritiene che il filtro è irrimediabilmente intoppato e salire con temperature e potenza vorrebbe dire far esplodere una bomba! :woot:
non chiedetemi altro altrimenti mi licenziano... :sparo: emi tocca andare alla renault... :water:


ok, sei stato chiarissimo!! può essere allora che ci sia qualcosa di sbagliato nel "modo di ragionare" della mia centralina?? Un'errata programmazione o qualche parametro falsato da uno strumento starato?
Veniamo invece al discorso dei trafilamenti di gasolio verso il circuito dell'olio...considerato che ho all'attivo tantissime rigenerazioni con post-iniezione, questo aspetto mi preoccupa parecchio. Ancora ieri ho controllato il livello dell'olio con l'astina e mi è sembrato abbondante (anche se l'astina così com'è fatta non è facilita la lettura)...il Cdb, per il momento, non segnala nulla in merito a livello/torbidità dell'olio.
Sfortuna vuole che gli studi da me intrapresi in passato ed il lavoro che svolgo da più di 4 anni, mi abbiano permesso di conoscere (anche a livello pratico) gli effetti devastanti che una lubrificazione inefficace ha sugli organi di banco di un cinematismo albero a gomiti-bielle-pistoni (leggi "usura precoce e massiccia delle bronzine")...e per scarsa lubrificazione non si intende soltanto "livello olio insufficiente" bensì anche "olio non più conforme a specifica". La mia paura è che mi stia fottendo pian piano il motore perchè lubrificato con sciacquatura di olio+gasolio con titolo di gasolio sempre più alto!!! Quanto sono efficaci i controlli in tempo reale sull'olio? E' giusto che mi preoccupi tanto o posso stare tranquillo almeno fino a quando il Cdb mi dirà "complimenti!!! hai appena raggiunto quota 8kg di olio nella coppa!!"

grazie come sempre per la disponibilità!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 64 MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 9:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 7:48
Messaggi: 77
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
jackpaxton ha scritto:
Veniamo invece al discorso dei trafilamenti di gasolio verso il circuito dell'olio...considerato che ho all'attivo tantissime rigenerazioni con post-iniezione, questo aspetto mi preoccupa parecchio. Ancora ieri ho controllato il livello dell'olio con l'astina e mi è sembrato abbondante (anche se l'astina così com'è fatta non è facilita la lettura)...il Cdb, per il momento, non segnala nulla in merito a livello/torbidità dell'olio.
Sfortuna vuole che gli studi da me intrapresi in passato ed il lavoro che svolgo da più di 4 anni, mi abbiano permesso di conoscere (anche a livello pratico) gli effetti devastanti che una lubrificazione inefficace ha sugli organi di banco di un cinematismo albero a gomiti-bielle-pistoni (leggi "usura precoce e massiccia delle bronzine")...e per scarsa lubrificazione non si intende soltanto "livello olio insufficiente" bensì anche "olio non più conforme a specifica". La mia paura è che mi stia fottendo pian piano il motore perchè lubrificato con sciacquatura di olio+gasolio con titolo di gasolio sempre più alto!!! Quanto sono efficaci i controlli in tempo reale sull'olio? E' giusto che mi preoccupi tanto o posso stare tranquillo almeno fino a quando il Cdb mi dirà "complimenti!!! hai appena raggiunto quota 8kg di olio nella coppa!!"

grazie come sempre per la disponibilità!


stai tranquillo... su questo argomento la centralina è iperprudente... la degradazione dell'olio è stimata in funzione di quanto gasolio è stato post iniettato e le rigenerazioni fatte.... i "trafilamenti" sono dovuti al fatto che il gasolio post iniettato non brucia nella camera di combustione, ma viaggia incombusto fino al dpf... i gas di scarico "gasoliati" bagnano parti del motore lubrificate (valvole, canne e quant'altro...) e trafilano in coppa (blow-by)..
il limite che fa accendere la spia dell'olio degradato è stato fissando con molta prudenza...
per stare tranquillo puoi investire qualche euro per un cambio olio presso officina autorizzata.... ti dico così perchè durante il cambio olio loro resettano l'intervallo di manutenzione che a sua volta resetta la variabile che "conta" la degradazione dell'olio :woot: :woot:
l'unico problema è che deve spendere soldi :sparo:

ah... visto che siamo andati sull'argomento... l'importanza di fare i tagliandi nelle officine autorizzate non serve solo per spendere più soldi o per non vedere più il simbolo della chiave inglese sul cruscotto... ma nei motori euro4 con dpf ha delle funzioni aggiuntive... vedi sopra... :evvai: :evvai:

_________________
2000-2001 Ford FOCUS 90cv
2001-2003 Alfa 147 105CV twinspark
2003-2006 Alfa 156 sportwagon 115CV
2006-2008 Alfa 147 120CV Mjet

2008 Bravo 1.9mjet 150CV emotion nero provocatore + blue&me, mp3, DPF, ruotino, hifi con sub, sensore pioggia, allarme


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 65 MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 10:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 13:03
Messaggi: 58
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
macrac73 ha scritto:
per stare tranquillo puoi investire qualche euro per un cambio olio presso officina autorizzata.... ti dico così perchè durante il cambio olio loro resettano l'intervallo di manutenzione che a sua volta resetta la variabile che "conta" la degradazione dell'olio :woot: :woot:
l'unico problema è che deve spendere soldi :sparo:

per la salvaguardia del motore questo ed altro!! infatti ho concordato con l'officina autorizzata un primo cambio olio a 15000km nonostante il traguardo indicato da Fiat sia di 35000km.
Grazie mille per le tue spiegazioni, ora mi sento un po' più tranquillo!!

Mi presenterò ancora in officina per discutere con loro l'elevata frequenza delle rigenerazioni con post-iniezione che il mio dpf richiede...proverò ad insistere sul fatto che altre Bravo, su percorrenze paragonabili alla mia, non hanno ancora visto una post-iniezione in più di 3000km, ma dubito di riuscire a spuntarla.
Come posso conquistare la loro attenzione e convincerli a dare un'occhiata approfondita? Esiste un modo per sensibilizzarli? C'è una frase "magica" che, se citata, gli farebbe capire che il mio dpf potrebbe seriamente avere qualche problema? Io gli dirò che secondo me rigenera troppo rispetto ad altri, ma mi diranno che non esiste un standard....


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 66 MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 11:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 9:58
Messaggi: 661
Località: provincia di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
jackpaxton ha scritto:
macrac73 ha scritto:
per stare tranquillo puoi investire qualche euro per un cambio olio presso officina autorizzata.... ti dico così perchè durante il cambio olio loro resettano l'intervallo di manutenzione che a sua volta resetta la variabile che "conta" la degradazione dell'olio :woot: :woot:
l'unico problema è che deve spendere soldi :sparo:

per la salvaguardia del motore questo ed altro!! infatti ho concordato con l'officina autorizzata un primo cambio olio a 15000km nonostante il traguardo indicato da Fiat sia di 35000km.
Grazie mille per le tue spiegazioni, ora mi sento un po' più tranquillo!!

Mi presenterò ancora in officina per discutere con loro l'elevata frequenza delle rigenerazioni con post-iniezione che il mio dpf richiede...proverò ad insistere sul fatto che altre Bravo, su percorrenze paragonabili alla mia, non hanno ancora visto una post-iniezione in più di 3000km, ma dubito di riuscire a spuntarla.
Come posso conquistare la loro attenzione e convincerli a dare un'occhiata approfondita? Esiste un modo per sensibilizzarli? C'è una frase "magica" che, se citata, gli farebbe capire che il mio dpf potrebbe seriamente avere qualche problema? Io gli dirò che secondo me rigenera troppo rispetto ad altri, ma mi diranno che non esiste un standard....


ho provi a chiamare il centro assistenza fiat, e gli dici che hai questo problema e in officina non vogliono ascoltarti (ma è un pò da cattivi), o prima vai in officina e li minacci dicendogli che se non fanno un controllo approfondito chiamerei in fiat.... altro non so che dire,io sono uno che parte sempre con le buone, perche' sono convinto che si ottiene comunque qualcosa, però se proprio fanno orecchie da mercante allora :randello:
se ti servissero informazioni di una macchina che non ha ancora subito rigenerazioni, chiedi pure... :ok:

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJet 120CV emotion
grigio argentovivo, fari xeno originali, blu&me, specchi abbattibili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 67 MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 21:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 aprile 2007, 12:27
Messaggi: 596
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Grazie macrae per le esaurienti spiegazioni.. peccato per l' ultima domanda che credo interessasse un po' a tutti..
Capisco del resto le tue comprensibili reticenze, la differenza di prestazione con scarico tappato da dpf c è e si sente, saperlo con esattezza non sarebbe una buona pubblicità per nessuna casa automobilistica.
Figuriamoci che il dpf viene continuamente sbandierato nelle pubblicità..anch io pensavo quando ho acquistato la mia Bravo che non montarlo sarebbe stato un' ingiusta menomazione, rispetto ad auto che già lo montano di serie..

Adesso sappiamo che la perdita prestazionale ha solide ragioni meccaniche, non è solo 'questione di erogazione', come dicono sul forum, ma interessa coppia e potenza.
C era chi addirittura sosteneva che i motori con dpf uscissero con una taratura diversa e più cavalli, per compensare la perdita introdotta con il tappo.
Almeno sappiamo con certezza che la potenza nominale (scarico a parte) è la stessa.


P.s. Davvero i motori non vengono testati con scarico collegato? Incredibile..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 68 MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 7:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 7:48
Messaggi: 77
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
alexbravo ha scritto:
P.s. Davvero i motori non vengono testati con scarico collegato? Incredibile..


quando si calibrano le curve di coppia e potenza si fanno al banco con la linea di scarico della cella (un bel tubo da 120mm aspirante ;) )....
poi certo si provano con la linea di scarico del veicolo... ma le prestazioni ufficiali sono quelle fatte nella prima configurazione... :canna: :santarello:

_________________
2000-2001 Ford FOCUS 90cv
2001-2003 Alfa 147 105CV twinspark
2003-2006 Alfa 156 sportwagon 115CV
2006-2008 Alfa 147 120CV Mjet

2008 Bravo 1.9mjet 150CV emotion nero provocatore + blue&me, mp3, DPF, ruotino, hifi con sub, sensore pioggia, allarme


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 69 MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2008, 9:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 9:58
Messaggi: 661
Località: provincia di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
ciao a tutti, come promesso, vi scrivo per aggiornarvi sulle modifiche che ho effettuato sulla bravozza... visto l'argomento principe, vi dico che il filtro, almeno per ora non l'ho tolgo, ma ho appena eseguito la rimappa, FANTASTICO. :woot:
non vi descrivo il tutto, ma vi consiglio di leggere qua viewtopic.php?f=116&t=15790&start=120
ho parlato con Sandro e per il filtro mi ha descritto come avrebbe fatto per toglierlo, si può fare, chiaramente è una operazione complessa, mecchanica ed elettronica, e siccome è abbastanza evidente, per ora lascio stare, anche perche' dopo questa rimappa la macchina va che è una meraviglia. :ok:
ci resentiamo appena ho fatto un pò di km per vari aggiornamenti, tra cui i nuovi consumi. :woot:
:D

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJet 120CV emotion
grigio argentovivo, fari xeno originali, blu&me, specchi abbattibili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 70 MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 11:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 13:03
Messaggi: 58
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
voglio riportare a galla questo topic perchè ho bisogno di sfogare la frustrazione che il DPF mi procura....
sono arrivato ad una rigenerazione con post-iniezione ogni 70km circa (quasi una al giorno!)....i consumi ne risentono troppo....mi va via tanto di quel gasolio che mi sembra di avere in realtà un motore a benzina....continuo ad allungare il tragitto per andare a casa perchè la rigenerazione inizia sempre a pochi chilometri dall'arrivo e non voglio interromperla...vado in giro in terza ai 100km/h come un imbecille...
Faccio 450km a settimana (d'accordo, i miei percorsi in genere non sono lunghi....ma in città ci vado ben poche volte), ho fatto 10.000km in cinque mesi.
Mi sa tanto che tra un po' mi si accenderà la spia del filtro intasato e l'idea di dover andare in officina per farmi massacrare il motore a 4000rpm per mezz'ora mi fa girare le p...e.
Ho sbagliato tutto...avrei dovuto comprare la 105cv senza dpf...ammetto di non essermi informato prima di decidere per l'acquisto, ma in concessionaria mica mi hanno avvertito! Avrebbero dovuto dirmi, secondo me, che con il DPF occorre fare almeno xxxxkm di autostrada a settimana e allora avrei detto "non è il mio caso". Ho solamente pensato al rispetto dell'ambiente bla bla bla bla....nel frattempo poi ho pure capito che anche con il DPF di rispetto per l'ambiente ce n'è ben poco.
Se sapessi a chi rivolgermi (zona Alessandria. Ogni suggerimento è ben gradito!) per fare un lavoro bene fatto (nessun problema di recovery e menate varie) lo farei togliere subito....dell'illegalità della cosa me ne frega proprio poco. Sta macchina mi deve durare parecchio e non voglio fottermi il motore a causa dell'olio diluito con gasolio, accelerate da formula1 ecc ecc ecc.

Scusate per lo sfogo :(


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 71 MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 13:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 9:58
Messaggi: 661
Località: provincia di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
jackpaxton ha scritto:
voglio riportare a galla questo topic perchè ho bisogno di sfogare la frustrazione che il DPF mi procura....
sono arrivato ad una rigenerazione con post-iniezione ogni 70km circa (quasi una al giorno!)....:(


porca miseria........non ho parole!! :o:
posso almeno essere solidale con te per questa cosa :azz:
non so che altro dirti, io continuo a non avere problemi e a non accorgermene, sono a 9000km, mai nessuna spia accesa, e sinceramente il motore ha sempre spinto egregiamente.
sicuramente qualche rigenerazione ci deve essere stata, secondo sandro il rimappatore rigenera circa ogni 600km.
il mio percorso è sempre lo stesso, poca auto, e 50\50 tra extra e città, e spesso accendo e spengo.
io abito in provincia di torino, se capiti dalle mie parti, non ho problemi a farti provare la mia bravozza, per capire se le rigenerazioni sono normali anche sulla mia e io non le sento, :wacko: ho la tua ha veramente qualcosa che non va!!! :ko:
prova a sentire sandro, quando sono andato da lui mi ha fatto vedre un tubo flangiato e mi disse che se volevovo mi eliminava il filtro mettendo quello al suo posto(più tutti gli aggiornamenti elettronici del caso).
io non l'ho fatto perche non mi sta dando problemi, ma più che altro perche è una soluzione molto visiva, se ti capitasse andare in assistenza appena aprono il cofano lo vedrebbero subito. :(
:D

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJet 120CV emotion
grigio argentovivo, fari xeno originali, blu&me, specchi abbattibili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 72 MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 10:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 7:48
Messaggi: 77
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
Anche io al momento non ho nessun problema... non ho di certo il pedale "ecodrive", però in 7-8000km nessun inconveniente... :ok: :ok:

vorrei aprire un sondaggio... machi ha maggiori problemi?!?!?
quelli con il 1900 o con il 1600?!?! 120 o 150CV (only 1.9)??!? :machestaiadì:
cerco di capire se questo può essere un motivo o meno

_________________
2000-2001 Ford FOCUS 90cv
2001-2003 Alfa 147 105CV twinspark
2003-2006 Alfa 156 sportwagon 115CV
2006-2008 Alfa 147 120CV Mjet

2008 Bravo 1.9mjet 150CV emotion nero provocatore + blue&me, mp3, DPF, ruotino, hifi con sub, sensore pioggia, allarme


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 73 MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 11:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 9:58
Messaggi: 661
Località: provincia di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
macrac73 ha scritto:
Anche io al momento non ho nessun problema... non ho di certo il pedale "ecodrive",


confermo che nemmeno il mio di piede e' leggero come una piuma, anche se non la uso sempre io, anzi ci fa più km mia moglie di me, ma anche lei, non va pianissimo!!
anche se a dirla tutta, e rileggendo tutti i post precedenti, sembra non esserci regole, per le rigenerazioni, alcuni tirano e rigenera comunque,
questa storia delle rigenerazioni e veramente complessa.

direi che un sondaggio e' molto appropriato, magari inserire anche tipo di percorso è stile di guida.

motore 1.6, 120cv
20% autstrada, 50%extra, 30% città
alcuni giorni ,percorsi da 20km e poi fermata, altri giorni,2km poi fermata (per 4 volte al giorno).
nel w.e autostrada e qualche km in più!
piede pesantuccio!!
9000km percorsi, mai nessun problema.
consumo medio 16km\l

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJet 120CV emotion
grigio argentovivo, fari xeno originali, blu&me, specchi abbattibili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 74 MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 10:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 13:03
Messaggi: 58
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
motore 1.6, 120cv
5% autostrada, 70%extra, 25% città
tutti i giorni percorsi da 10km e poi fermata (tranne quando sento che rigenera e allora prolungo forzatamente il tragitto).
nel w.e diversi km in più. Qualche volta in autostrada.
piede moderato.
10200km percorsi in meno di 6 mesi, infinite rigenerazioni del DPF con post-iniezioni (ne ho contate 48 a partire da 3690km).
consumo medio 14km\l :temeno:

PS: la prima rigenerazione con post-iniezione è partita mentre andavo a prendere la morosa a casa il giorno stesso in cui ho ritirato la macchina...aveva sì e no 50km di vita, mi ci potrei giocare un occhio!!!! COME C...O E' POSSIBILE UNA COSA DEL GENERE??? :sfottere: CHE CACCHIO C'AVEVA GIA' DA RIGENERARE? non hanno tolto l'imballaggio di nylon prima di montarlo? c'è finito un topo dentro? :cappio: :cry:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 75 MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 11:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 7:48
Messaggi: 77
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
jackpaxton ha scritto:
PS: la prima rigenerazione con post-iniezione è partita mentre andavo a prendere la morosa a casa il giorno stesso in cui ho ritirato la macchina...aveva sì e no 50km di vita, mi ci potrei giocare un occhio!!!! COME C...O E' POSSIBILE UNA COSA DEL GENERE??? :sfottere: CHE CACCHIO C'AVEVA GIA' DA RIGENERARE? non hanno tolto l'imballaggio di nylon prima di montarlo? c'è finito un topo dentro? :cappio: :cry:


Vi ricordo che il 1.6 è tecnicamente EURO5, e che la strategia di gestione del DPF è leggermente diversa rispetto agli EURO4 (1.9).... :woot:
Questo non giustifica affatto che dopo 50km hai già rigenerato.... mooooolto strano...
ti dico la verità il 1.6 non l'ho mai preso in mano, ma il 1.9, il 2.3 (ducato/daily) ed il 3.0 (sempre ducato/daily) li conosco moooolto bene.... :brinda:

Il sondaggio prosegue... per il momento il 1.6 120 batte 2-0 tutti..... :canna:

_________________
2000-2001 Ford FOCUS 90cv
2001-2003 Alfa 147 105CV twinspark
2003-2006 Alfa 156 sportwagon 115CV
2006-2008 Alfa 147 120CV Mjet

2008 Bravo 1.9mjet 150CV emotion nero provocatore + blue&me, mp3, DPF, ruotino, hifi con sub, sensore pioggia, allarme


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 76 MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 14:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 19:11
Messaggi: 108
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
1.6 120 cv, nn rimappato
80% autostrada 20% cittá ed extraurbano, 10.500 km,
finora ho sentito di sicuro 3 rigenerazioni, per il resto liscio come l'olio
guida in autostrada molto tranquilla, tipo 120 km/h in sesta,
in cittá e fuori cittá un pó spintarella con tiratine terza/quarta dopo i 3000 giri...
consumo medio in autostrada 21 km/l, in cittá non considerando il traffico pesante circa 16 km/l
spero continui cosí, anzi se rimappo spero vada ancora meglio coi consumi
curiositá: mi sembra che a serbatoio pieno o comunque oltre 1/4 della capacitá serbatoio l'economia generale sia un pelino piú alta... :o:

_________________
Kobrakai - Fiat Bravo 1.6 MultiJet 120cv Emotion Rosso Maranello - va come un treno!!! (ma potrebbe andare ancora meglio :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 77 MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 18:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 10:30
Messaggi: 2
Marca: Fiat
Modello: 500 L
Motore: 1900 jtd 100
Anno: 2003
scusate, mi iscrivo alla discussione per seguirne gli eventi.
Sono nuovo (mi sono appena presentato nell'apposita sezione), stavo valutando per un ipotetico acquisto se prendere la 1.6 o la 1.9 ma a questo punto mi sembra chiaro che sostanzialmente la scelta primaria sia con o senza dpf (ovvero meglio senza dpf).
comunque non rubo altro tempo, complimenti perchè ne sapete veramente tanto di meccanica e leggervi è un piacere.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 78 MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 8:35 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Ricordati di aggiornare il tuo profilo indicando di dove sei, così ci aiuti a gestire meglio il forum!
:ok:

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 79 MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 12:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2008, 20:21
Messaggi: 811
Località: Padova
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
maledetto antiparticolato!!!!!!!il mio mi sa che si rigenera ogni 30km!!!! sarà per la rimappatura un pò troppo spintarella???? e si che sono stato attento quando l'ho fatta :azz: l'altra sera ho fatto una partenza a razzo e sui fasci dei fari dell'auto che mi inseguiva e non riusciva a passarmi (vw golf4 :B): ) si vedeva di continuo una nube di fumo!!!!! non vorrei che fumasse troppo per la rimappa e l'antiparticolato continua a rigenerarsi per quello! :ph34r:

_________________
Fiat Bravo Emotion 1.6 16v MJT 120cv nero provocatore, cerchi 17", mp3, interni antracite.
OPTIONAL: vetri privacy, battitacco lineaccessori, xenon 6000K digitale, cerchi mak veleno mirror 17" e spoiler lunotto.
IN ARRIVO: assetto K&w e terminale ragazzon in inox!!

CORRI IN PISTA E NON SULLA STRADA!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare il Filtro Anti Particolato (DPF)
Numero Post: 80 MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 12:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 9:58
Messaggi: 661
Località: provincia di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
sinceramente....io la mia non l'ho mai vista fumare :machestaiadì:
ma dovrebbe fumare ogni volta che rigenera, o solo nelle rigenerazioni post-iniezione?? :blink:

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJet 120CV emotion
grigio argentovivo, fari xeno originali, blu&me, specchi abbattibili


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 58  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it