:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 7 maggio 2024, 9:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 288 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 161 MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 15:13 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Visti i pochi km, andrei da un meccanico, farei smontare i dischi e li farei rettificare da un tornitore..

Comunque, nel caso volessi cambiare dischi, l'accoppiata brembo+pastiglie textar è ottima...

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 162 MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 15:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 6 maggio 2010, 20:44
Messaggi: 166
Località: Zevio (VR)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
dominik reggono meglio di quelli originali??? i miei hanno una resistenza allo sforzo pari a 0... se in strada fa così, in un circuito mi sa che tira dritto alla prima curva!!! è assurda sta cosa, e fortuna che sono abituato a frenare con il cambio e non con i freni, altrimenti immagino che sia anche peggio!!!

Anche stamattina la stessa cosa, dopo le prime frenate, schiacciando fino in fondo il pedale, l'auto frena poco e senza abs con un surriscaldamento eccessivo a mio parere e una puzza non indifferente!!!

_________________
Ford Focus 2.0 115 cv Titanium Powershift - Ink Blue (Clicca qui per vederla e qui per la prima recensione)
Prodotta: 16.01.2013 a Saarlouis - Immatricolata: 08.02.2013 - Ritirata: 13.02.2013
- Titanium pack
- Navigation system
- City pack premium
- Visibility pack
- Fari bixeno
- Controllo velocità adattivo
- Ford protect 5 anni/100.000 km

- Pedalbox
26000 Km al 01.10.2013 Immagine o Immagine

FIAT Bravo 1.6 Mjet 105cv Dynamic - Azzurro Fidato Immatricolata 27/02/2008-Acquistata 02/05/2010-Ritirata 06/05/2010-Venduta 31/01/2013
--->Vai qui se la vuoi vedere<---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 163 MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 17:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 18:28
Messaggi: 253
Località: Verona(provincia)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Beh innanzi tutto l'ho fatto presente al meccanico ufficiale Fiat solo che come al solito se ne sono infischiati...

Ma c'e' qualche prova che dica certamente :'' si' la causa e' quella?? non mi va che se magari cambio e monto dei brembo poi mi succeda anche con quelli...
Comunque si sono intenzionato a cambiarli... e magari nel mentre rettifico quelli originali che se dovesse succedere di nuovo almeno rimontero' quelli originali rettificati.. e non andro' a comprarne un terzo paio.

Ma le pinze sono adeguate?? cioe' se ho detto una cavolata non fucilatemi ma di freni come dico non ne so una mazza...

Cioe' se cambio il disco e le pastiglie poi la pinza e' adeguata??

_________________
FIAT Bravo 1.4 16v 90cv dynamic A METANO (landi sequenziale fasato 3x30litri) + variatore d'anticipo AeB Cobra.
GRIGIO CALDO, INTERNI INOX MARMOTTA,
SKYDOME, blu e Me + usb ,CLIMA AUTOMATICO BIZONA,autoradio,
CERCHI IN LEGA DA 17'' CON PNEUMATICI 225-45R17 BRIDGESTONE POTENZA RE050A,
vernice metallizzata,COMANDI AUTORADIO E BLU E ME AL VOLANTE,
bracciolo anteriore con vano refrigerato,SPECCHI ESTERNI ABATTIBILI ELETTRICAMENTE,
antifurto volumetrico ed antisollevamento,SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI,
presa da 12volt nel baule, sedili regolabili in altezza e alzacristalli elettrici posteriori.

MI PARE SIA TUTTO!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 164 MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 12:26 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
carlo.manda ha scritto:
dominik reggono meglio di quelli originali??? i miei hanno una resistenza allo sforzo pari a 0... se in strada fa così, in un circuito mi sa che tira dritto alla prima curva!!! è assurda sta cosa, e fortuna che sono abituato a frenare con il cambio e non con i freni, altrimenti immagino che sia anche peggio!!!


Boh..a me non ha mai dato problemi di questo genere...e li ho cambiati a 26.900km..questo penso faccia capire che non ci vado leggero...adesso ho montato delle pastiglie remsa (mai sentite), ma ho letto su vari siti e che ne parlavano bene..quindi ho deciso di provare..sono buone, solo ke se non ti abitui, pinzano troppo spostando tutto il peso in avanti :wacko: Poi ho provato a fare delle frenate a velocità molto molto sostenute..ho accelerato sino ad una certa velocità, e ho inchiodato sino a circa 30 orari, poi senza farle riposare, ho ripreso velocità (sempre molto sostenuta) per poi inchiodare nuovamente...alla seconda prova nessun segno di affaticamento...lo rifatto una terza volta, ma si è allungata la frenata..mi son fermato, e ho visto letteralmente il fumo dalle pastiglie..nonostante ciò, prova 100% superata, perk a quelle velocità non ci arrivo mai e per un impianto stradale, va più che bene arrivare già alla seconda frenata di quel tipo senza problemi..

Detto ciò, brembo+textar le ha montate da poco un amico mio su 207, anke lui con dischi ovalizzati a 35.000km...ne è rimasto molto soddisfatto e non ha speso molto (meno dei ricambi originali)...

mik83 ha scritto:
Ma c'e' qualche prova che dica certamente :'' si' la causa e' quella??


Si, il fatto che vibra quando freni..sono i dischi..

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 165 MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 15:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2010, 19:25
Messaggi: 175
Località: Palmanova (Udine)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2010
Allestimento: Sport
dopo il primo periodo di rodaggio 1000 km che in effetti mi sembrava frenare lungo ora va decisamente meglio frena bene quasi come l'impianto che avevo sulla clio prima e pastiglie tarox .Stavo per passare col rosso, ma c'e la telecamera e arrivavo sostenuto, frenando normale ho visto che arrivavo lungo ho premuto tutto per la prima volta e si e bloccata subito sono rimasto contento anche se mi sono accese le frecce d 'emergenza e di la del semaforo c'erano i vigili ora non ci sono fastidi forse doveva assestarsi l'impianto :evvai:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 166 MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 15:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 20:16
Messaggi: 5099
Località: Lonato del Garda (BS)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
certo l'impianto della Bravo non è sportivo,mi sembra tarato per utilizzi normali quindi l'attacco non è di quelli potenti,la sensazione di arrivare lungo la ho anche io,ma tutto sommato quando ci hai fatto l'abitudine non è una cosa troppo fastidiosa,piuttosto a me sembra che questo impianto abbia il difetto di attaccare un pò troppo sul posteriore nel senso che ho provato a frenare in modo deciso su fondi sterrati e ho notato un inizio di blocco delle ruote posteriori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 167 MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 18:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 19:16
Messaggi: 239
Località: salerno
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Confermo anche io che nelle frenate al limite al posteriore le ruote si bloccano, comportamento strano in quanto la mia vecchia Stilo non ha mai avuto tale bloccaggio;
appena posso la faccio controllare al mio meccanico e vediamo lui cosa ne pensa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 168 MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 18:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
ci vorrebbe un collaudatore, più che un meccanico!

Comunque non credo che ti si blocchino regolarmente, altrimenti avresti certamente dei guasti seri. Il quasi bloccaggio, o intervento dell'abs sulle ruote posteriori, avviene solamente in caso di fondi a scarsa aderenza, quindi: sterrati, asfalto bagnato, discese con fondo sconnesso etc. etc.
Se ti capita in queste situazioni è del tutto normale.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 169 MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 21:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 19:16
Messaggi: 239
Località: salerno
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Purtroppo mi capita spesso, quando faccio una frenata brusca su qualsiasi fondo anche sull'asciutto, appena ho un poco di tempo la faccio vedere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 170 MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 14:33 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato
Avatar utente

Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 1:25
Messaggi: 209
Mendez ha scritto:
Secondo me cmq con un kit brembo 6/8 pompanti e la pompa di serie le cose migliorano molto...

Non è che poi si presenta un problema ancora più grave, cioè il posteriore si alleggerisce troppo e compromette la stabilità, sopprattutto durante una frenata in curva?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 171 MessaggioInviato: mercoledì 3 novembre 2010, 8:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 marzo 2009, 9:02
Messaggi: 1346
Località: Pianezza (TO) - 93000Km percorsi con New Doblò
Marca: Fiat
Modello: Campagnola
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
Domanda rivolta a tutti coloro che scrivono su questo topic: come guidate? Credete che le strade di tutti i giorni siano prove speciali? Ho guidato per 50000Km una Bravo ed i freni sono più che adeguati per la guida che è richiesta sui tragitti quotidiani...

_________________
Ex Bravo Emotion 1.6 Multijet 105cv, Bianco Divino, cerchi in lega da 16", Blue&Me Nav, ruota di scorta, DPF con omologazione Euro5. Un anno e 19 giorni, 50400km e tante soddisfazioni.
Ora Fiat Nuovo Doblò Emotion 1.6 Multijet 105cv, Rosso Pimpante.
Ritirato il 07/06/2010, ora ha 93000km. Nulla di particolare da segnalare, praticamente non scricchiola neanche.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 172 MessaggioInviato: mercoledì 3 novembre 2010, 14:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 22:14
Messaggi: 51
Località: Caltanissetta
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Quoto Vi.Effe.Multijet, in 2 anni non ho mai avuto problemi di frenate lunghe o altri problemi con i freni, adesso ho 42000km con le pastiglie al 40% e la frenata è ancora decisa e poderosa anche sulle schifosissime strade di provincia siciliane che percorro ogni giorno... evidentemente qualcuno guida a velocità non proprio da codice o richiede prestazioni da sportiva ad una tranquillissima berlinetta (è doveroso avere un pò di buon senso e non dare peso alle pubblicità o alle chiacchere da bar, perchè ricordiamoci che anche nel più "spinto" allestimento sport, resta pur sempre questo: una normalissima auto stradale...).

Ciao


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 173 MessaggioInviato: mercoledì 3 novembre 2010, 15:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
e poi non bisogna dimenticare che le auto da corsa sono rinforzate dove serve, mentre se piazziamo dei freni super potenti, con le ganasce spinte dall'incredibile Hulk, così come sospensioni molto rigide etc, non solo ne risentirà il comfort ma anche tutta la meccanica dell'auto, che non è fatta per quelle sollecitazioni, col risultato che, tempo qualche anno, l'usura conseguente renderà il mezzo molto meno sicuro della versione originale.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 174 MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2010, 22:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 18:28
Messaggi: 253
Località: Verona(provincia)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
hem ragazzi c'e' anche da dire che i freni sono stati buttati da me... che ho la bravo da 90cv aspirata a metano... e di correre non mi passa nemmeno per la testa dato che anceh volendo non lo fa... Non corre.

Infatti io sono uno che per la strada va tranquillissimo e si gode la bravo.. che e' meravigliosa... cosi' come' con 90cv specie perch'e va ad aria... ma cio' non toglie che ho dovuto buttare i freni a 32000km. e vibravano in maniera impressionante da 16000 km in poi.

_________________
FIAT Bravo 1.4 16v 90cv dynamic A METANO (landi sequenziale fasato 3x30litri) + variatore d'anticipo AeB Cobra.
GRIGIO CALDO, INTERNI INOX MARMOTTA,
SKYDOME, blu e Me + usb ,CLIMA AUTOMATICO BIZONA,autoradio,
CERCHI IN LEGA DA 17'' CON PNEUMATICI 225-45R17 BRIDGESTONE POTENZA RE050A,
vernice metallizzata,COMANDI AUTORADIO E BLU E ME AL VOLANTE,
bracciolo anteriore con vano refrigerato,SPECCHI ESTERNI ABATTIBILI ELETTRICAMENTE,
antifurto volumetrico ed antisollevamento,SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI,
presa da 12volt nel baule, sedili regolabili in altezza e alzacristalli elettrici posteriori.

MI PARE SIA TUTTO!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 175 MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 1:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 novembre 2008, 16:18
Messaggi: 3105
Località: Reggio Calabria
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: Gt
premesso che secondo me i freni di serie non sono male..
non capisco perchè si debba pensare di avere in pugno la verità assoluta..
c'è chi abita in zone montane che magari può ritenere non al top la frenata e ci può essere quello che gira solo in città che non sa che farsene quasi di tali freni..
non è questione di pretendere di avere una super car..ma di necessitare di qualcosa in più..
esempio:
io scendendo dalla montagna (saltuariamente per fortuna), quando avevo la marea sw con persone a bordo e bagagliaio pieno, sentivo proprio la necessità di qualcosa di più..preciso-->scendendo con famiglia su un auto da famiglia..e sfruttando molto il freno motore!!

in città, ma anche autostrada a velocità da codice, non ci si preoccupa di tale fattore..
dopo 30km (o più) a 40° (o più) e pieno carico forse si.

_________________
_______________________________________________________________________
la mia stilo---> viewtopic.php?f=6&t=21864&start=0
la mia UAZ---> viewtopic.php?f=6&t=28374


_______________________________________________________________________
non può piovere per sempre..ma neanche sempre il sole ci può essere!!
..ma sopratutto posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un caxxo!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 176 MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2010, 15:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 14:26
Messaggi: 1631
Località: Laterza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
io ho la bravo da un anno circa e quasi 20000 km percorsi da me.in totale la macchina ha quasi 40000 km, e finora i freni non sono mai stati toccati.monta ancora le apstiglie originali.eppure a me la frenata sembra ottima.almeno, ho una guida abbastanza tranquilla, anche se ogni tanto mi godo qualche sfizio, facendo un pò di guida sportiva, eppure non ho mai riscontrato allungamenti di frenata, vibrazioni, o quant'altro.la frenata mi ha sempre soddisfatto.e mi è pure capitato di fare un paio di volte qualche frenata decisa, non per colpa mia, anche da velocità sostenute, eppure non ho mai avuto il minimo problema, e sono rimasto sempre molto soddisfatto.

_________________
Fiat Bravo 1.4 t-jet 153cv dynamic
Optional: blue&me, ruota di scorta di dimensioni normali, bracciolo anteriore, poggiatesta centrale posteriore, sedile passeggero regolabile in altezza.
Impianto gpl: Icom Jtg iniezione liquida
Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 177 MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 11:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 marzo 2009, 9:02
Messaggi: 1346
Località: Pianezza (TO) - 93000Km percorsi con New Doblò
Marca: Fiat
Modello: Campagnola
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
Forse Giacomo non si riferiva a me quando alludeva alla sensazione di "avere la verità assoluta", ma sono quello che in questi ultimi interventi si è espresso in modo più arrogante e mi sento chiamato in causa. Anzitutto per scusarmi se ho dato l'impressione di avere la suddetta verità.

Detto ciò, per spiegare più dettagliatamente ciò che penso, occorre che io precisi che nei 50000Km che ho percorso con la mia Bravo ho sperimentato veramente ogni condizione di guida, di carico, di fondo stradale, di condizioni meteo e di velocità. Mi mancano giusto la guida col rimorchio e le gare in retromarcia (ammesso che esistano).

E posso dire che i freni sono sempre stati all'altezza. Anche guidando con OLTRE il massimo carico ammesso per legge. Anche guidando oltre la velocità massima di omologazione. Anche dopo che un meccanico "furbo" me li ha sostituiti pur essendoci il 60% di buono...
Chi non li ritiene adeguati ha due possibili ragioni: o guida in modo inadeguato alla vettura, o guida in modo inadatto alle condizioni stradali e di traffico.

Per quanto mi riguarda, i freni della mia auto servono per correggere gli errori di guida, per rimediare agli sbagli propri ed altrui. Per le decelerazioni normali c'è il freno motore e la capacità di anticipare le manovre che, nel 75% dei casi, bastano ad allineare la propria velocità a quella richiesta dalle norme o dal traffico.
E quindi i freni della Bravo sono dimensionati...

_________________
Ex Bravo Emotion 1.6 Multijet 105cv, Bianco Divino, cerchi in lega da 16", Blue&Me Nav, ruota di scorta, DPF con omologazione Euro5. Un anno e 19 giorni, 50400km e tante soddisfazioni.
Ora Fiat Nuovo Doblò Emotion 1.6 Multijet 105cv, Rosso Pimpante.
Ritirato il 07/06/2010, ora ha 93000km. Nulla di particolare da segnalare, praticamente non scricchiola neanche.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 178 MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 15:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 14:26
Messaggi: 1631
Località: Laterza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
quoto in tutto. :ok: :ok:

_________________
Fiat Bravo 1.4 t-jet 153cv dynamic
Optional: blue&me, ruota di scorta di dimensioni normali, bracciolo anteriore, poggiatesta centrale posteriore, sedile passeggero regolabile in altezza.
Impianto gpl: Icom Jtg iniezione liquida
Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 179 MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 16:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Vi.Effe.Multijet ha scritto:
Chi non li ritiene adeguati ha due possibili ragioni: o guida in modo inadeguato alla vettura, o guida in modo inadatto alle condizioni stradali e di traffico.


...o pretende troppo.
Bisogna ricordare a tutti quelli che vorrebbero prestazioni molto sportive che le auto da corsa vengono revisionate dopo ogni gara e i componenti sostituiti a intervalli molto brevi. Alla fine tutto è sempre il risultato di un compromesso.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 180 MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 18:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 20:56
Messaggi: 3329
Località: TV - SS
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Saranno il tipo di pastiglie, però la frenata e lunga, specialmente dagli 80 khm in sù (parere personale)

_________________
Blu Notturno, ESP/ASR, Hill Holder, Pack Blue Dynamic (Vetri posteriori elettrici, Blue & Me, Sensori Parcheggio Posteriori) Clima Manuale, Comandi al Volante, Lettore CD Mp3, Fendinebbia Funzione Cornering, 6 Airbag Window bag, Kit fumatori (ma non fumo), bracciolo con vano refrigerato.

La potete vedere quì

Optionals aggiuntivi Fai da te: Antifurto volumetrico e inclinometro Meta System, Cruise Control, Presa baule 12V, Remote B&M, Accensione fendinebbia e posizione allo sblocco delle porte, Specchi Abbattibili anche da telecomando, Fari XenoVision 5000K, Doppia Retromarcia/Retronebbia e Doppi Stop, Led Night Desing Plafoniere interne, Illuminazione led RGB sotto sedili e piedi, Uscita RCA autoradio di serie, Led portiera catarifrangente/antipozzanghera, Apertura baule posteriore da consolle centrale, 4 Deflettori Antiturbo, pianale posteriore autocostruito, ruota di scorta e crick recuperato da demolitore.

Alcune guide qui


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 288 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it