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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 81 MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 22:17 
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Si...si devono attivare per legge...si disattivano appena finisce la frenata (a me è capitato più di una volta, anke per evitare voragini :water: sulla strada)...

Le frecce lampeggiano più velocemente..

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 82 MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 22:47 
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Grazie ancora dominik....GRANDE!!!!!
Quindi se li ha provati sulla tua bravozza allora mi fido di te!!!! :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:
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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 83 MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 10:08 
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Anche io sapevo di questa funzione, però non sono mai riuscito ad attivarla! :unsure:
Vuol dire che non ho mai dovuto fare frenate al limite... :santarello:

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 84 MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 14:38 
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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 85 MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 14:57 
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glad370 ha scritto:
ciao
io ho rimappato la macchina da poco e il preparatore mi ha detto (ed io confermo) che gli hanno messo un impianto frenante molto potente, che puo gestire tranquillamente potenze fino a 180cv.
Presmeso che io ho un t-jet 150cv devo dire che mi ha sempre soddisfatto in sistema frenante efficace quando serve.
In un articolo di 4 ruote hanno dato come nota il fatto che la bravo ha un impianto frenante fin troppo aggressivo nella prima parte di frenata.
Il fatto che non senti una decellerazione brusca e dovuto anche dall'ottimo pneumatico 225.
io ti posso dire che in un a occasione mentre stavo "sciogliendo un po i cavalli velcita intorno :censo: mi si e messo il solito vecchietto in fase di sorpasso a velocita lumaca.
Ragazzi ringrazio la mia bravozza per l'impianto ho pinzato con molta decisione ,e meno male che avevo le cinture altrimenti assaggiavo il parabrezza con i denti, ma sono riscito a rallentare evitandololo di tamponarlo e nemmono l'ABS e entrato...
:D grazie bravo...


questo post credo proprio che sia da modificare...

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una volta che non potevo, potevo... adesso che posso, non posso...
Video sound della mia bravozza qua
***Video di una mia discesa con lo snowboard... qua***


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 86 MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 15:09 
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Fatto..sia sul post che sul quote.. :ok:

Grazie ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 87 MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 12:56 
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Salve a tutti,

devo dire che anche io non sono molto soddisfatto dei freni della mia Bravo t-jet 150. Più che altro, ed è la cosa che mi preoccupa di più, in diverse occasioni ho avuto la sesazione che non avessero mordente. Mi spiego meglio: mi è capitato in autostrada, ma non solo, che la prima frenata dopo un periodo di inutilizzo (in autostrada, appunto, non si frena di frequente) sia poco efficace e dia la sensazione di arrivare lungo. Il pedale, come già sottolineato da alcuni di voi, diventa spugnoso e affonda parecchio senza però dare luogo a una frenata davvero consistente. E' come se, "a freddo", a volte la frenata non sia adeguata.

Mi sono accorto, tra l'altro, che il liquido dei freni supera (e anche abbastanza) il livello max nel contenitore.

Qualcuno di voi è arrivato a qualche conclusione definitiva sulla validità o meno dell'impianto della nuova Bravo? Ah, dimenticavo: in qualche post precedente si citava la prova di Quattroruote, dicendo che la rivista aveva sottolineato la potenza della frenata. Leggendo la prova su internet, però, la Bravo fa segnare un 41 metri da 100km/h, che, francamente, non è sto gran risultato. Per me una macchina che frena davvero tanto dovrebbe stare più vicina ai 36 metri.

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 88 MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 13:09 
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Io faccio sempre autostrada o tangenziale, e non ho mai avuto quest'impressione..o meglio...in qualsiasi situazione, se rallenti piano piano, e poi devi fermarti di botto perk l'auto d'avanti pianta, hai la corsa del pedale lunga perk la centralina in quel momento l'aveva registrata per essere modulabile al max, quindi si ha l'impressione che l'auto non freni, perk si deve premere fino in fondo per fermarsi e non arrivare a tamponare...magari è quest'impressione che hai..

Discorso inverso, se si frena in emergenza o comunque con energia...il pedale è prontissimo già da inizio corsa, dando la max potenza con poki cm di escursione...

All'inizio lo trovavo fastidioso, ma una volta che ci ho fatto l'abitudine, posso dire di odiare il pedale del freno delle francesi troppo alto :canna:

A me e capitato di arrivare lungo si, ma con freni stressati più volte a 190km\h :canna: in pista ovvimente :B): :rolleyes:

P.s L'olio sopra il max non è normale, prendi una siringa e, facendo attenzione a non farlo scolare sulla carrozzeria perk svernicia tutto, lo porti a livello :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 89 MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 13:37 
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vutecco ha scritto:
Per me una macchina che frena davvero tanto dovrebbe stare più vicina ai 36 metri.



Ben detto, però fai una lista di dieci macchine che frenano in 36 metri, così vediamo quante ne esistono e quali sono. La tua stessa pretesa la potrebbero avere, molto più a ragione, i possessori di Ferrari, Maserati, Jaguar etc, che frenano in quaranta metri pur essendo prodotti ben diversi con impianti frenanti quasi da corsa.
Piuttosto sono più rilevanti le differenze di prontezza e modulabilità del pedale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 90 MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 14:22 
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Wind, hai ragione su ciò che dici (poi bisogna vedere caso per caso)

ciò che intendo dire, però, è che secondo me non ha senso dare quattro stelle per i freni di un auto che NON a pieno carico si ferma in 41 metri. Poi, per carità, non ho idea come si basi la prova di Qautroruote, ossia, per esempio, se i metri li calcolino comprendendo il tempo di reazione oppure no.

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 91 MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 14:34 
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Leggete:

Cita:
Basta però con il buonismo: cominciamo a dare nomi e cognomi a chi combina disastri e chi eccelle in questa fondamentale classifica. Al top troviamo la Maserati Quattroporte Automatica che si ferma in 33,5 metri da 100 orari. Spettacolare. Poi un quartetto di veri fuoriclasse, ossia Bmw M5 Touring, Maserati Quattroporte Sport GT, Porsche 911 Turbo e BoxsterS: si fermano in 34,6 metri da 100 orari.

Dietro la lavagna vanno messe invece, nell'ordine, la Skoda Fabia Wagon (42,1 metri), la Subaru Outback (42,4), la Volkswagen Polo 1.4 TDi (42,8) la Saab 9-3 Cabrio (42,9 metri) e agli ultimissimi posti la Volvo XC 90 a cui servono la bellezza di 44,1 metri per fermare la sua mole, la Chevrolet Matiz (45,4) e la Nissan X-Trail (ma si tratta del vecchio modello ormai fuori commercio) (45,6).

Attenzione, sono dati riferiti a auto in condizioni perfette, con gomme nuove, e guidate da piloti professionisti, per cui in realtà è facile che queste auto facciano di peggio. Ma, se possibile, c'è di peggio: anche il classico luogo comune che vede le sportive primeggiare va sfatato. Certo, come abbiamo visto in vetta alla classifica ci sono solo supercar, ma è bene non lasciarsi ingannare: La Corvette frena in 37 metri come una normale Fiat Bravo e la mitica Lamborghini Murcielago fa segnare un deludente "39 metri", come la comodosa Peugeot 1007 con porte scorrevoli.

Il problema, per alcune supercar che arrivano inutilmente a 300 orari, è che spesso si penalizza la frenata a 100 Km/h per favorire quella alle altissime velocità. Una cosa ancora più grave perché poi nel traffico diventano mediamente sempre più importanti le frenate alle velocità codice.


E' un articolo del 2007 di sicurauto

http://www.sicurauto.it/news.php?subact ... m=&ucat=2&

Ricordo kmq, che, la bravo, eccelle nella gestione delle frenate con fondo diverso sui 2 lati (tipo asfalto bagnato a sx e ghiaccio a dx)...

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Numero Post: 92 MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 15:03 
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vutecco ha scritto:
ciò che intendo dire, però, è che secondo me non ha senso dare quattro stelle per i freni di un auto che NON a pieno carico si ferma in 41 metri.



I valori che danno sono riferiti a vetture simili, concorrenti. Del resto, se confronti la frenata (o meglio la valutazione in stellette) con quella di auto super sportive, a maggior ragione dovresti fare per prestazioni, ripresa etc, dove allora si ridurrebbero i voti a una sola stella :P ma non sarebbe una cosa logica, verrebbe un minestrone.


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Numero Post: 93 MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 15:08 
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A me la bravo ha salvato il culo in montagna (circa 60km/h), mi trovai a frenare e sterzare chiudendo un tornante in mezza salita verso detra con una macchina che scendeva a tutta birra e aveva in parte invaso la mia corsia... beh considerando che la mia bravo non dispone di ESP (è import), è stato tutto merito dell'impianto frenante.
Considerate pure che il problema (o meglio la mia paura) si era creato perchè le ruote destre toccavano sulla terra e stavano buoni 15cm più basse rispetto alle ruote sinistre che poggiavano e frenavano sull'asfalto.

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Numero Post: 94 MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 15:15 
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Wind ha scritto:
vutecco ha scritto:
ciò che intendo dire, però, è che secondo me non ha senso dare quattro stelle per i freni di un auto che NON a pieno carico si ferma in 41 metri.



I valori che danno sono riferiti a vetture simili, concorrenti. Del resto, se confronti la frenata (o meglio la valutazione in stellette) con quella di auto super sportive, a maggior ragione dovresti fare per prestazioni, ripresa etc, dove allora si ridurrebbero i voti a una sola stella :P ma non sarebbe una cosa logica, verrebbe un minestrone.


Perdonami, non ci capiamo. E' ovvio che le stellette di giudizio siano date rispetto a vetture di pari categoria, quello che contesto è il fatto che, rispetto alla categoria a cui appartiene, alla Bravo diano 4 stelle. Torno a dire, secondo me, per una classe c (la categoria della Bravo) moderna 41 metri non sono pochi.

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Numero Post: 95 MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 15:18 
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Ma dove hai letto 41??...

Dominik_ct ha scritto:
La Corvette frena in 37 metri come una normale Fiat Bravo

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Numero Post: 96 MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 15:20 
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eppure 37 metri come la BRavo.... forse allora è davvero questione solo di sensaziopne.

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Numero Post: 97 MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 15:28 
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Dominik_ct ha scritto:
Ma dove hai letto 41??...

Dominik_ct ha scritto:
La Corvette frena in 37 metri come una normale Fiat Bravo


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" Fiat
"Bravo 1.4 T-jet 150CV Sport"

Velocità max (km/h)
204,56 (in VI)

Consumo (km/l)
media d'uso, statale 13

media d'uso, autostrada 11,4

media d'uso, città 10,8

Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 8,8

400 m da fermo 16,3

1 km da fermo 30

Ripresa in VI (a min/max carico, secondi)
70-120 km/h 15,5/18,7

1 km da 70 km/h 30,6/-

Frenata con Abs (a min/max carico, metri)
spazio d'arresto da 100 km/h 41/43,8

_________________
"CHI CERCA TROVA E I COCCI SONO SUOI"


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 99 MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 16:03 
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vutecco ha scritto:
Perdonami, non ci capiamo. E' ovvio che le stellette di giudizio siano date rispetto a vetture di pari categoria, quello che contesto è il fatto che, rispetto alla categoria a cui appartiene, alla Bravo diano 4 stelle. Torno a dire, secondo me, per una classe c (la categoria della Bravo) moderna 41 metri non sono pochi.


E rispetto alla categoria della Lamborghini Murcielago, 39 metri sono molti o pochi?
In ogni caso, se 41 metri è un valore normale, elencami 5 auto concorrenti della Bravo che frenano in spazi più contenuti.
Teniamo conto poi che il tipo di asfalto su cui si effettua la prova incide parecchio sui risultati, per cui bisognerebbe confrontare dati da tratti da una sola rivista per volta, senza mischiarli.


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 100 MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 16:34 
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Attendibilità delle riviste: nello stesso numero di Quattroruote (620) si fa una comparazione tra varie vetture segmento C e si riportano 41,8 m. di frenata per la Bravo. Poi, girate poche pagine c'è un test completo dove viene indicata la misura di 41,0 m. :huh:
Quindi qual'è la misura giusta? e stiamo parlando di dati provenienti dalla stessa fonte, figuriamoci l'attendibilità di confronti fatti tra pubblicazioni diverse. Anche solo le gomme possono cambiare i risultati.
Inoltre, la frenata non va giudicata solo in condizioni ideali, cioè con asfalto pianeggiante, pulito e liscio come un biliardo, ma nelle condizioni più disparate specialmente quelle difficili dove l'abilità del pilota può fare poco. Se per perdere o recuperare 1 m. a 100 km/h basta un battito di ciglia, si può dire che questa misura è simbolica ma abbastanza irrilevante; al contrario in condizioni di aderenza difficile si presenta il caso opposto, ossia con pioggia intensa, asfalto viscido, ondulato, ghiacciato o comunque sconnesso, la frenata diventa talmente lunga che il guidatore deve solo stare a guardare cosa fa l'auto. Non è più un battito di ciglia che fa la differenza tra il botto e la salvezza, ma è effettivamente l'auto. In queste condizioni la frenata della nostra Bravo si è rivelata eccellente.


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