:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 13:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 288 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 41 MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 14:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
netdalay ha scritto:
...La Bravo ha un sistema frenante diverso... tra l'altro molto + evoluto, al quale bisogna fare l'abitudine... e questo me l'hanno confermato vari meccanici. Quando tu dici di aver rischiato un "lungo", capisco perfettamente la sensazione che hai avuto... perchè è la stessa che ho avuto io. Se tu accarezzi appena il pedale del freno o lo schiacci molto lentamente, la macchina praticamente allunga la corsa del pedale proprio per permetterti di avere un maggior controllo dell'intensità frenante. Tranquillo, che se schiacci il pedale velocemente invece la macchina si comporta all'opposto, ovvero si inchioda anche se tu magari in quel momento non hai la forza sul piede per inchiodare. :)
Provare per credere ;)

Quoto Netdelay, e ne ho avuto la prova oggi pome mentre tornavo a casa per pranzo... Un c :censo: o olandese mi taglia due corsie mentre lo stavo sorpassando (fari accesi e freccia inserita, ovvio)... Manomale che la Bravozza ha fatto il suo dovere... Super inchiodata, entra l'Abs e la macchina si ferma subito prima dell'i :censo: a, senza nemmeno scomporsi più di tanto... Non so quali potrebbero essere state le conseguenze di un impatto (perché la velocità di entrambi era sostenuta), ma mi sento di dire...
GRAZIE BRAVO!!
:bravofans:

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 42 MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 14:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 12:13
Messaggi: 151
Località: Valeggio sul Mincio (VR)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
vi ringrazio per la precisa spiegazione. :ok:

_________________
FIAT BRAVO 1.6 MJT 120cv Dpf | EMOTION |Nero provocatore|Interni Tecnotweed antracite | Antifurto volumetrico e perimetrale | Appoggiabraccia posteriore | Ruota di scorta | Blue&Me e presa Usb | Specchietti richiudibili | Presa 12 volt nel baule | Radio Mp3 | KM 87.000 (maggio 2012)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 43 MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 12:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 9:58
Messaggi: 661
Località: provincia di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
La mia eperienza, o se volete più precisamente, sensazione di frenata, la divido in due, la prima in condizioni di emergenza, o di velocita sostenute, dove si interviene sul freno in maniera energica, l'impianto frenante è eccezionale , la macchina risponde bene ed è stabile :ok: ,qualche problema (come è capitato ad altri) l'ho riscontro quando faccio frenate dolci o in coda ad altre macchine, incomincio a frenare dolcemente, ma capita di dover poi correggere all'ultimo la frenata in maniera brusca, altrimenti andrei a tamponare...
forse,dovro ancora farci "un pò la mano", però per ora lo trovo sgradevole. :ko:

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJet 120CV emotion
grigio argentovivo, fari xeno originali, blu&me, specchi abbattibili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 44 MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 14:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 14:24
Messaggi: 45
Località: Russi (RA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
paolobnv ha scritto:
La mia eperienza, o se volete più precisamente, sensazione di frenata, la divido in due, la prima in condizioni di emergenza, o di velocita sostenute, dove si interviene sul freno in maniera energica, l'impianto frenante è eccezionale , la macchina risponde bene ed è stabile :ok: ,qualche problema (come è capitato ad altri) l'ho riscontro quando faccio frenate dolci o in coda ad altre macchine, incomincio a frenare dolcemente, ma capita di dover poi correggere all'ultimo la frenata in maniera brusca, altrimenti andrei a tamponare...
forse,dovro ancora farci "un pò la mano", però per ora lo trovo sgradevole. :ko:

Quoto in toto. Stessa sensazione.

_________________
Fiat Bravo T-Jet Sport Rosso Maranello
Fari allo Xenon - Clima automatico bi-zona - Antifurto volumetrico e antisollevamento
Ordinata: 09 Febbraio 2008 -----> Arrivata: 05 Marzo 2008 -----> Consegnata: 10 Marzo 2008


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 45 MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 14:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 11:26
Messaggi: 713
Località: TV
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
paolobnv ha scritto:
La mia eperienza, o se volete più precisamente, sensazione di frenata, la divido in due, la prima in condizioni di emergenza, o di velocita sostenute, dove si interviene sul freno in maniera energica, l'impianto frenante è eccezionale , la macchina risponde bene ed è stabile :ok: ,qualche problema (come è capitato ad altri) l'ho riscontro quando faccio frenate dolci o in coda ad altre macchine, incomincio a frenare dolcemente, ma capita di dover poi correggere all'ultimo la frenata in maniera brusca, altrimenti andrei a tamponare...
forse,dovro ancora farci "un pò la mano", però per ora lo trovo sgradevole. :ko:


Anch'io ho avuto la stessa sgradevole sensazione... ma mi ci sono abituato. E' solo questione di abituarsi a frenare in modo diverso... tra l'altro per me la cosa è anche meglio perchè con la vecchia macchina avevo la mania di frenare in modo troppo prolungato e vellutato, provocando surriscaldamento delle pastiglie e conseguente rumorosità perchè la pastiglia alla lunga si "lucidava" e faceva un rumore tipo camion che frena :)

_________________
Fiat Bravo 1.4 T-Jet Sport 150cv - Blu Maserati
Specchi abbattibili, Blue&Me NAV, Sensori parcheggio, Cruise Control, Sensore crepuscolare/pioggia, Clima automatico bi-zona, Ruota di scorta.
Impianto GPL Vialle Lpi 7.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 46 MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 14:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 9:58
Messaggi: 661
Località: provincia di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
netdalay ha scritto:
paolobnv ha scritto:
forse,dovro ancora farci "un pò la mano", però per ora lo trovo sgradevole. :ko:


Anch'io ho avuto la stessa sgradevole sensazione... ma mi ci sono abituato. E' solo questione di abituarsi a frenare in modo diverso... :)


speriamo :)
ci lavorerò su <_<

_________________
Fiat Bravo 1.6 MJet 120CV emotion
grigio argentovivo, fari xeno originali, blu&me, specchi abbattibili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 47 MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 20:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 aprile 2007, 12:27
Messaggi: 596
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
niente da fare, non mi convincete.

Ho provato a frenare bruscamente e a fondo, ma i freni per me restano sottodimensionati, non rispondono con la giusta prontezza.
L' auto non si arresta di scatto come dovrebbe, considerate per di più le gomme da 18" sportive.

Da parte mia non credo che case blasonate come Audi &c., che montano dischi maggiorati già su A3 e simili, lo facciano solo per estetica..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 48 MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 20:35 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
alexbravo ha scritto:
niente da fare, non mi convincete.

Ho provato a frenare bruscamente e a fondo, ma i freni per me restano sottodimensionati, non rispondono con la giusta prontezza.
L' auto non si arresta di scatto come dovrebbe, considerate per di più le gomme da 18" sportive.

Da parte mia non credo che case blasonate come Audi &c., che montano dischi maggiorati già su A3 e simili, lo facciano solo per estetica..


..che auto avevi prima??

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 49 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 21:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: giovedì 31 maggio 2007, 21:54
Messaggi: 78
Località: Agrigento
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Sarà il sistema che aiuta durante la frenata di panico a dare l'impressione che l'auto non frena bene, però secondo me sono ben dimensionati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 50 MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 22:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 aprile 2007, 12:27
Messaggi: 596
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Ho controllato e i dischi dovrebbero essere gli standard Fiat: 184 davanti e 151 dietro.
Ho guidato per anni una Fiat Lybra, che aveva a quanto pare gli stessi dischi, e la frenata era totalmente diversa, sempre pronta con un minimo sforzo sul pedale.
Dite che sia solo l' impressione dettata da una diversa risposta dell' elettronica? O forse è la Bravo ad avere una massa elevata?
La Grande Punto Abarth, per la cronaca, monta 305 davanti e 264 dietro.. a riprova del fatto che..le dimensioni contano! (anche per auto molto più leggere della nostra..)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 51 MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 22:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 13:18
Messaggi: 522
Località: MILANO
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Mi capita una cosa...
Se in discesa modulo la frenata per far scivolare l'auto pian piano (lo faccio spesso quando entro nel corsello box mettendo in folle) i freni mi fanno rumore... io la prendo come una cosa normale, magari sono le pastiglie che se sfiorano solo il cerchio fanno quel suono, ma magari sbaglio?
Se invece a velocità ridotta (15kmh così non fa in tempo a entrare l'abs) blocco l'auto schiacciando sul freno, sento proprio una botta dietro, come rinculo...
Dato che non ho alcun problema di frenata o convergenza non so se farlo presente al meccanico...

_________________
Siamo i figli di mezzo della storia, senza scopo né posto. Non abbiamo la grande guerra né la grande depressione. La nostra grande guerra è spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 52 MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 14:42 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
barox ha scritto:
Mi capita una cosa...
Se in discesa modulo la frenata per far scivolare l'auto pian piano (lo faccio spesso quando entro nel corsello box mettendo in folle) i freni mi fanno rumore... io la prendo come una cosa normale, magari sono le pastiglie che se sfiorano solo il cerchio fanno quel suono, ma magari sbaglio?
Se invece a velocità ridotta (15kmh così non fa in tempo a entrare l'abs) blocco l'auto schiacciando sul freno, sento proprio una botta dietro, come rinculo...
Dato che non ho alcun problema di frenata o convergenza non so se farlo presente al meccanico...


....per il rumore delle pastiglie è normale...sono gli spigoli delle pastiglie che strisciano sul disco e avvolte capita...

..per la botta dietro..possibilmente è il carburante che si muove quando c'è ne tanto in serbatoio....

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 53 MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 14:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 10:53
Messaggi: 1826
Località: Modena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Allestimento: Sport
Dominik_ct ha scritto:
..per la botta dietro..possibilmente è il carburante che si muove quando c'è ne tanto in serbatoio....


Quoto :ok:

_________________
Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 54 MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 17:22 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 8:25
Messaggi: 322
Località: Bergamo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Cita:
Ho controllato e i dischi dovrebbero essere gli standard Fiat: 184 davanti e 151 dietro


La Bravo nella tua versione monta i 284 davanti (autoventilanti) e i 251 dietro! (hai dimenticato un "2" davanti ad entrambi i valori). Le dimensioni che hai scritto tu non sono montanti neanche dalla punto classic! Allora si che ci si dovrebbe preoccupare :P

_________________
Immagine
Dal 5/5/07: Bravo198 1.4 16V 90CV Dynamic Blu Sognante: 15300km percorsi
Grande Punto 1.3 MJ 90CV 5p Dynamic Blu Magnetico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 55 MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2008, 13:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 6:12
Messaggi: 1055
Località: Calabria (RC)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
agr_team ha scritto:
Cita:
Ho controllato e i dischi dovrebbero essere gli standard Fiat: 184 davanti e 151 dietro


La Bravo nella tua versione monta i 284 davanti (autoventilanti) e i 251 dietro! (hai dimenticato un "2" davanti ad entrambi i valori). Le dimensioni che hai scritto tu non sono montanti neanche dalla punto classic! Allora si che ci si dovrebbe preoccupare :P

Restano comunque sempre più piccoli rispetto a quelli della GPunto Abarth che alla fine ha la stessa cavalleri delle attuali versioni più potenti della Bravo che in ogni caso pesa sempre di più.
In ogni caso mi sa che non è solo l'audi ma tanti costruttori ad aver voglia di spendere di più in dischi di dimensioni maggiori per fare solo bella figura :rolleyes:

_________________
Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 56 MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2008, 18:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 20:52
Messaggi: 680
Località: prov. di CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
...sto ragionando e pensando di montare dischi e pinze del coupe turbo 20 plus...

ma quando frenate a velocita sostenute non sembra che si impunti un po troppo alleggerendo troppo il posteriore?

_________________
Model: Bravo Sport - Color:  Nero Provocatore - Engine: 1.400  T-jet - 150 cv - KM: now running... km - Damage: 1 hit
Now running with: Xeno Kit 6.000° kelvin Next step: Cotton Air Filter
Now running with: Tomason TN1
Now running with: Weitec Suspension @ -50/-55mm - Rear spacer 20mm
Now running with: Inoxcar Racing Exaust
Photos...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 57 MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 18:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 18:54
Messaggi: 310
Località: Treviso e Palermo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
I miei freni rispondono egregiamente ad ogni situazione, io mi trovo benissimo. Forse sarà questione d'abitudine....

_________________
In Garage:
Fiat Bravo Emotion 1.9 Mjet 120cv: Nero Provocatore, interni Tecnotweed Antracite, cerchi '17, vetri oscutati, antifurto volumetrico e antisollevamento, fari Xenon, specchi esterni abbattibili elettricamente, Blu&Me, bracciolo sedile posteriore, presa 12v su baule, ruota di scorta, battitacco in alluminio, antennino da 7cm e tappetini linea accessori Fiat.
Ordinata il 12/09/2007, arrivata il 05/10/2007, consegnata il 12/10/2007


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 58 MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 14:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 18:20
Messaggi: 58
Località: Ramiola (PR)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport
Ciao, vi scrivo un pò dei miei pareri sulla frenata.
Provengo da una 146 del primo restiling col motore 1.4TS, ed ero abituato ad una frenata modulabile, e non assistita da abs, che stranamente aveva la mia 146. Stessa macchina ma più giovane di un anno, che ha tuttora mio padre, che però ha l'abs. 2 mondi differenti per lo stesso tipo di macchina, la sua inchioda, la mia frenava con una modulazione spettacolare. Da non sottovalutare le gomme, 195/50 15 tutte e 2, ma le mie erano Michelin Exalto pe2, le sue Michelin Energie. Preferivo moltissimo la mia 146, riuscivo a fare "staccate migliori".

Passando alla Bravo e ritornando al topic, posso dire che il mio parere è sicuramente favorevole all'impianto montato sulla mia sport 150 cv T-Jet, anche se ho avuto un brutto episodio, avvenuto nei primi tempi di uso, che mi ha fatto rimanere di stucco: leggera frenata per poi dover inchiodare di colpo. Risultato sono arrivato lungo e mi sono fermato a fianco della macchina davanti, meno male che nella corsia opposta non arrivava nessuno. L'alternativa era un campo o la Saxo davanti. Velocità pari a 50Km/H.
Per il resto frenate al limite si fanno benissimo e devo dire che la potenza frenante è notevole, paragonata alla mia ex 146, riesco a fare le stesse frenate ma arrivando con 30KM/h in più.....
Ricordiamo sempre che il tipo di gomma e la mescola sono determinanti, a mio avviso, del 50%

Altro aspetto che però soffrono quasi tutte le vetture sono le frenate ripetute in discesa. Io abito vicino alla statale della Cisa (SS62) e "facendo qualche speciale" tornando giù da Piantonia dopo i classici 3 tornanti, è meglio non frenare più e affidare al motore i rallentamenti, tirare i remi in barca e smettere. Ma questa è una condizione da rally. Si risolve con materiale aeronautico.

Grazie a chi ha avuto la voglia di leggere fino in fondo :yeah:

_________________
Michele
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 59 MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2008, 17:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: sabato 1 settembre 2007, 7:39
Messaggi: 275
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
sembrerà strano...ma mi è capitata la stessa tua situazione con il maglioncino del 2004 che guidavo...più di un anno fa...
non mi ero accorto che l'auto davanti si stava fermando..perchè ero distratto :shifty: ....e di colpo inchido...ma ero troppo vicino...e contemporaneamente ho dovuto sterzare e mi sono fermato nell'altra corsia a fianco alla punto che si era fermata...mamma mia che terrore!!...anche perchè la stavo per vendere!...
invece ieri ho testato i freni della bravo per la prima volta...per colpa di un suv che ha frenato di colpo perchè un camion stava accostando...e devo dire che come altri hanno detto...se si frena energicamente inchioda!!...sicuramente bisogna farci l'abitudine...con la golf le prime volte che la usavo rimanevo appiccicato al parabrezza da quanto inchiodava alle basse andature...anche con leggere pressioni sul pedale...e posso dire più o meno la stessa cosa per la c4...

...magari con la bravo non mi ritrovo a dover cambiare i dischi a 60000km!!
comunque ora mi trovo bene!...ma è una caratteristica da non sottovalutare!
ciao ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 60 MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2008, 12:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2008, 20:21
Messaggi: 811
Località: Padova
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
io mi trovo benissimo con i freni della bravo, frenata sempre pronta anche alle alte velocità, e ce ne vuole prima che entri l'abs!!! solo una cosa però, la prima volta che devo sostituire i dischi, ci caccio sotto una coppia di dischi forati e baffati, non tanto per migliorare la frenata che è già ottima, ma quanto per l'estetica, i dischi forati mi fanno impazzire magari con le pinze rosse!!!! :yeah:

_________________
Fiat Bravo Emotion 1.6 16v MJT 120cv nero provocatore, cerchi 17", mp3, interni antracite.
OPTIONAL: vetri privacy, battitacco lineaccessori, xenon 6000K digitale, cerchi mak veleno mirror 17" e spoiler lunotto.
IN ARRIVO: assetto K&w e terminale ragazzon in inox!!

CORRI IN PISTA E NON SULLA STRADA!!


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 288 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it