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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 21 MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 14:57 
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schumy80 ha scritto:
anche io avevo notato la stessa cosa e l'ho fatto presenta al capoofficina, il quale mi ha risposto che è una taratura sportiva del pedale del freno...
mi spiego meglio:
mi avevano dato un gpunto in sostituzione x il tagliando e appena si toccava il freno la macchina quasi inchiodava come la mia vecchia punto 2°serie. Molto spesso mi capitava che preso di sorpresa frenavo e inchiovavo sempre le ruote, ossia era una frenata poco modulabile....
con l'impostazione tipo bravo si riesce a modulare meglio la frenata, e se provate a spingere forte vedrete che entra pur l'ABS.

inoltre volevo dire che ho letto da qualche parte che la bravo ha un sistema per la "frenata da panico" ossia, in base a dei sensori sul pedale freno e acceleratore capisce se si sta frenando di botto e da più potenza alle pinze dei freni.
Io sinceramente la vedo la differenza tra frenare gradualmente e frenare di colpo...

cmq secondo me a parte farci l'abitudine all'inizio ha degli ottimi freni. ps. ho 30000km e finora nessun problema di bloccaggio freni.

Anche io concordo, fino a metá é modulabile molto bene secondo me, una volta fatta l'abitudine dato che anche io provengo da una punto 2 serie! L'altro giorno mi sono ritrovato a fare una frenata improvvisa in autostrada per uno che si é immesso allegramente dalla corsia di rientro di una stazione e dandoci giú ho avuto una frenata molto potente, non me lo aspettavo... all'inizio anche io pensavo non fossero molto buoni, e infatti quando mi sono ritrovato a frenare cosí bruscamente (anche se per meno di due secondi) mi sono detto: azz, qui finisce male! :D invece alla grande!!! :canna:
Sará anche che finora non ho mai provato "inutilmente" a fare frenate a secco dato che é ancora a poco piú di 3000 km, e i freni, come il motore, credo vadano come dire, rodati un pochino prima di dargli giú!
Voi che ne dite?

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 22 MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 14:57 
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bruggio ha scritto:
aleguasp ha scritto:
Allora non sono il solo a NON sentirmi a mio agio con i freni della bravo . Cavolo....con la Y della mia ragazza basta toccare il freno ed inchiodi .....
Secondo me è una questione di taratura del servofreno ....Ho già segnalato la cosa in concessionaria ....


Io credo che molto dipenda dalla sensibilità di guida di ognuno di noi: io devo dire che mi trovo benissimo con i freni della Bravo, appena presa la macchina ci ho preso subito "il piede" e mi ci sono abituato subito, riuscendo a capire perfettamente tutte le soglie di intervento nelle varie situazioni di frenata, e secondo me soffrono solo un po' l'affaticamento in seguito a ripetute frenate in condizioni critiche (pieno carico, montagna ecc) ma sono perfettamente dimensionati in relazione al peso e alle dimensioni della macchina.
Il fatto che "basta toccare il freno ed inchiodi" è una cosa molto soggettiva, e non oggettiva: sinceramente ero contento di avere la Punto 2a serie (con i tamburi posteriori e senza ABS!) che faceva esattamente così, perchè lì per lì ti da una sensazione di maggior potenza frenante, che è solo una sensazione però, la quale può ritornare "utile" nella guida cittadina (infatti, guarda caso, spesso le utilitarie hanno i freni tarati in questo modo) proprio per affaticare di meno il piede destro.
Con lo stile di guida che ho io, a volte anche un po' "sportivo" alla fine mi rompevo di questo comportamento dei freni, a mio avviso più adatto ad un pubblico da "piedino di fata", in quanto ciò comporta una scarsa modulabilità della frenata.
Sulla Bravo hanno effettuato una scelta di rendere maggiormente modulabile la frenata, a mio avviso azzeccata in base al fatto che la Bravo non è un'utilitaria, che pesa una volta e mezza una Lancia Y e che monta motori fino a 150cv.
Ma vi assicuro che, in alcuni casi di emergenza, la frenata della Bravo si è rivelata quanto mai efficace e potente, al punto di non rimpiangere assolutamente, anzi di essere felice di questo comportamento sulla Bravo quando trotterello nel traffico cittadino, ma su cui posso contare nelle situazioni critiche, e soprattutto che non mi faccia, spero, cambiare le pastiglie dei freni ogni 10.000 km!

Concordo anche con bruggio al 100% :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 23 MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 17:28 
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io non concordo invece.
se da un lato la frenata di emergenza, e a secco, della bravo è azzeccata, così non lo è quella normale.

Il fatto è, come dicevo in un altro post, che il comando diventa spugnoso senza nessun preavviso e in quei frangenti ti assicuro che non è il piede ad essere perfettibile, bensì il freno.
Mi sta capitando sovente, in mezzo al traffico, di premere dolcemente il pedale prima di arrivare al semaforo rosso; c'è azione decelerante; in prossimità dell'assestamento della macchina, quando si tratta soltanto di premere quel pochino in più il pedale, sempre dolcemente, per far fermare la macchina, il pedale affonda e non frena più. Non si ha una corrsispondente azione frenante, e bisogna repentinamente rilasciare il pedale e ripremerlo.
Questo è molto pericoloso, specie per chi come me ama una guida brillante, ed ama gestire al massimo le curve con freno-acceleratore.

Facevo il paragone della mia ex Honda CBR che per andare in pista deve per forza cambiare le tubazioni freno in gomma, con quelle in kevlar/treccia perchè la pressione nel circuito freni resti costante e la leva non affondi e non si creino bolle d'aria.

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 24 MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 17:56 
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Kobrakai ha scritto:
Sará anche che finora non ho mai provato "inutilmente" a fare frenate a secco dato che é ancora a poco piú di 3000 km, e i freni, come il motore, credo vadano come dire, rodati un pochino prima di dargli giú!
Voi che ne dite?


Se ti interessa sapere come frena la macchina, argomento piuttosto importante, come per tutto è meglio fare un pò di prove prima del "debutto" in condizioni di reale emergenza. Se lo "spettacolo" fosse un fiasco sarebbe piuttosto spiacevole.


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 25 MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 18:16 
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mavry@bravo ha scritto:
Mi sta capitando sovente, in mezzo al traffico, di premere dolcemente il pedale prima di arrivare al semaforo rosso; c'è azione decelerante; in prossimità dell'assestamento della macchina, quando si tratta soltanto di premere quel pochino in più il pedale, sempre dolcemente, per far fermare la macchina, il pedale affonda e non frena più. Non si ha una corrsispondente azione frenante, e bisogna repentinamente rilasciare il pedale e ripremerlo.
Questo è molto pericoloso, specie per chi come me ama una guida brillante, ed ama gestire al massimo le curve con freno-acceleratore.



Come dici è molto pericoloso e penso rimanga preferibile premere con più forza il pedale, anche se diventa duro.
Sembra che il servofreno, per questioni di elettronica, reagisca basandosi principalmente sulla velocita con cui si affonda il pedale. Ha un effetto paragonabile a quello dell'accelerazione del movimento del mouse, per chi lo usa. L'escursione del pedale è lunga se si preme lentamente, ma si accorcia di molto se si preme velocemente.
Nelle situazioni di guida sportiva (solitamente pressione rapida o energica) la frenata è ottima e potente (se premete bruscamente ad alta velocità si può riuscire anche a bloccare brevemente una gomma, abs permettendo, ed è segno di grande forza), così come in condizioni normali.
Il problema che si verifica ogni tanto, e su cui concordo che la Fiat potrebbe eseguire delle migliorie, si presenta nel caso ibrido in cui una frenata leggera si trasforma improvvisamente in una di emergenza. Infatti può succedere, specialmente nel traffico, che se si inizia una frenata premendo leggermente il pedale, nel caso si voglia o si debba completare la frenata in maniera brusca (per un problema sopraggiunto, es. manovre fatte da altre auto, semafori etc) la frenata diventi "pesante" ossia occorra esercitare una energica pressione sul pedale a cui non corrisponde una energica frenata, perchè è come se il servofreno non sia in funzione, tipo a motore spento.
Questo aspetto andrebbe migliorato, ma non ha a che fare con la potenza di dischi, pinze etc etc. chi cambia questi pezzi secondo me butta solo via dei soldi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 26 MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 18:22 
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concordo: una precisazione però. non è che il pedale diventa duro, è l'opposto, diventa morbido ed a pressione maggiore corrisponde solo un aumento di escursione, come dicevi anche tu, ma non una più energica azione frenante.

Comunque non si può sempre frenare energicamente. Quando viaggi con persone a bordo devi essere dolce e accompagnare la frenata e lì sta il problema. Capitato già di andare dolcemente a frenare, e dover poi correggere all'ultimo la frenata bruscamente, altrimenti avrei tamponato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 27 MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 21:00 
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io non so se è perchè ero abituato a frenare con una macchina rigidissima di assetto, ma tipo oggi mi è capitato di dover frenare di colpo e mi è sembrato che dietro fosse squilibrata...

non vi da' l' impressione di essere leggerina dietro nelle frenate secche..?

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 28 MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 22:28 
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Cita:
Mi sta capitando sovente, in mezzo al traffico, di premere dolcemente il pedale prima di arrivare al semaforo rosso; c'è azione decelerante; in prossimità dell'assestamento della macchina, quando si tratta soltanto di premere quel pochino in più il pedale, sempre dolcemente, per far fermare la macchina, il pedale affonda e non frena più. Non si ha una corrsispondente azione frenante, e bisogna repentinamente rilasciare il pedale e ripremerlo.


Proprio dopo le vostre segnalazioni ho provato più volte a riprodurre questa situazione in un grande piazzale vuoto ( la sicurezza prima di tutto :ok: ) ma non mi è mai capitato che una frenata iniziata dolcemente (estremamente dolcemente!!!!) e solo in seguito aumentata, non abbia dato il risultato voluto...

Vi consiglio di fare controllare l'impianto dall'officina!

Per quanto riguarda la stabilità del retrotreno effettivamente è un po leggero. Sulla sport si sente meno per via dell'assetto ma sulla dynamic che avevo provato si sentiva di più

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 29 MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2008, 1:32 
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Per me la frenata è potente e regolare, sui freni ho da obiettare solo una cosa: la rumorosità a bassisime andature!

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 30 MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2008, 7:54 
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Io credo che il problema non riguardi la potenza dell'impianto frenante, è piuttosto da imputare alla strana modulabilità del pedale che sembra agire come vuole... probabilmente la taratura del servofreno è troppo dolce causando quello viene percepito come un calo di frenata.
Sinceramente non mi sono mai capitate situazioni in cui la frenata sia risultata difficoltosa, mi è servito solo farci l'abitudine e adesso mi trovo discretamente!

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Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

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Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 31 MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2008, 8:45 
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Sinceramente, a parte il comportamento di cui avevo parlato in altri post, non posso dire che l'impianto frenante sia sottodimensionato... anzi.

Mi è capitato di fare qualche frenata di emergenza e la macchina si è comportata egregiamente!
Credo piuttosto che si tratti di impressioni. Recentemente ho avuto occasione di guidare una grande punto. E' vero che la reazione del freno sembra diversa... sembra come che la punto inchiodi appena si tocca il freno (un comportamento molto simile alla mia vechcia alfa 145 che avevo).
Ma vi siete chiesti se in caso di emergenza si ferma prima una punto o la nostra bravo? Vorrei fare presente che la Bravo dispone di un dispositivo frenante avanzato, che aumenta la potenza frenante in caso di emergenza e questo posso dire che funziona alla grande perchè ho avuto purtroppo l'occasione di provarlo. Inutile che una macchina inchiodi appena si tocca il freno, e magari poi in una situazione di emergenza si mette a pattinare senza modulare la potenza frenante...

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 32 MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2008, 13:56 
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la prima impressione che ebbi, schiacciando il freno, era di avere un buon impianto frenante, in realtà usandola ho anch'io l'impressione di avere un impianto leggermente sottodimensionato. credo anch'io che sia leggermente "spugnoso", tuttavia sufficiente per un buon uso. devo dire che nella mia precedente mi sembrava di avere qualche risorsa frenante in più.

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 33 MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2008, 18:31 
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deide ha scritto:
la prima impressione che ebbi, schiacciando il freno, era di avere un buon impianto frenante, in realtà usandola ho anch'io l'impressione di avere un impianto leggermente sottodimensionato. credo anch'io che sia leggermente "spugnoso", tuttavia sufficiente per un buon uso. devo dire che nella mia precedente mi sembrava di avere qualche risorsa frenante in più.


Attenzione :ph34r: : quando dici che il freno sia leggermente "spugnoso" hai ragione, posso essere d'accordo con te, perchè in realtà il comando del freno risponde in questo modo; ma da qui ad affermare che sia sottodimensionato, anche se è una tua impressione, come fai a dirlo?
"Sottodimensionato" implica scelte tecniche e meccaniche per l'impianto freni non idonee alla massa e alle prestazioni della vettura: come fai a stabilirlo? Hai fatto rilievi strumentali o in alcune situazioni d'emergena ampiamente dentro i margini di sicurezza la tua macchina è andata "lunga"?
Nei test, molte riviste del settore hanno riportato un certo affaticamento a pieno carico e dopo frenate ripetute, ma nei test di frenata e stabilità in condizioni critiche (bagnato, ghiaccio, curva ecc) la Bravo ha dato sempre risultati eccellenti.
:)

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 34 MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2008, 13:45 
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La mia domanda è: perchè altre macchine dello stesso segmento e di pari potenza anche essendo più leggere anche disco freno di maggior diametro? :rolleyes: :machestaiadì:

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kassa ha scritto:
La mia domanda è: perchè altre macchine dello stesso segmento e di pari potenza anche essendo più leggere anche disco freno di maggior diametro? :rolleyes: :machestaiadì:


..può essere che abbiano dischi piu grossi ma pinze meno efficenti...
..la potenza della frenata sta nel complesso dell'impianto...se la bravo ha dischi piu piccoli avrà delle pinze e un impianto piu prestazionali per il peso e le velocità che raggiunge rispetto ad un'auto con discgi piu grossi... :B):

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"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
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kassa ha scritto:
La mia domanda è: perchè altre macchine dello stesso segmento e di pari potenza anche essendo più leggere anche disco freno di maggior diametro? :rolleyes: :machestaiadì:

Ad una maggior dimensione non corrisponde necessariamente più potenza frenante altrimenti, se dovesse valere questa regola, una formula 1 dovrebbe avere dischi da 10 metri quadri. :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 37 MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2008, 21:27 
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E comunque la Bravo non ha dischi proprio piccoli... considerando che la dimensione del disco ad occhio può essere influenzata dalla dimensione del cerchio (più è grosso il cerchio più piccolo sembra il disco e viceversa) a me sembrano abbastanza grandicelli... oltretutto gli anteriori pure ventilati (non lo sapevo :woot: che bello :lol: !!).


bruggio ha scritto:
deide ha scritto:
la prima impressione che ebbi, schiacciando il freno, era di avere un buon impianto frenante, in realtà usandola ho anch'io l'impressione di avere un impianto leggermente sottodimensionato. credo anch'io che sia leggermente "spugnoso", tuttavia sufficiente per un buon uso. devo dire che nella mia precedente mi sembrava di avere qualche risorsa frenante in più.


Attenzione :ph34r: : quando dici che il freno sia leggermente "spugnoso" hai ragione, posso essere d'accordo con te, perchè in realtà il comando del freno risponde in questo modo; ma da qui ad affermare che sia sottodimensionato, anche se è una tua impressione, come fai a dirlo?
"Sottodimensionato" implica scelte tecniche e meccaniche per l'impianto freni non idonee alla massa e alle prestazioni della vettura: come fai a stabilirlo? Hai fatto rilievi strumentali o in alcune situazioni d'emergena ampiamente dentro i margini di sicurezza la tua macchina è andata "lunga"?
Nei test, molte riviste del settore hanno riportato un certo affaticamento a pieno carico e dopo frenate ripetute, ma nei test di frenata e stabilità in condizioni critiche (bagnato, ghiaccio, curva ecc) la Bravo ha dato sempre risultati eccellenti.
:)


Credo che Deide non volesse dire che le scelte progettuali sono sbagliate, ma solo la sua impressione sull'impianto...

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Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 38 MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2008, 23:56 
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STILO-BRAVOso in Rodaggio
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bruggio ha scritto:
deide ha scritto:
la prima impressione che ebbi, schiacciando il freno, era di avere un buon impianto frenante, in realtà usandola ho anch'io l'impressione di avere un impianto leggermente sottodimensionato. credo anch'io che sia leggermente "spugnoso", tuttavia sufficiente per un buon uso. devo dire che nella mia precedente mi sembrava di avere qualche risorsa frenante in più.


Attenzione :ph34r: : quando dici che il freno sia leggermente "spugnoso" hai ragione, posso essere d'accordo con te, perchè in realtà il comando del freno risponde in questo modo; ma da qui ad affermare che sia sottodimensionato, anche se è una tua impressione, come fai a dirlo?
"Sottodimensionato" implica scelte tecniche e meccaniche per l'impianto freni non idonee alla massa e alle prestazioni della vettura: come fai a stabilirlo? Hai fatto rilievi strumentali o in alcune situazioni d'emergena ampiamente dentro i margini di sicurezza la tua macchina è andata "lunga"?
Nei test, molte riviste del settore hanno riportato un certo affaticamento a pieno carico e dopo frenate ripetute, ma nei test di frenata e stabilità in condizioni critiche (bagnato, ghiaccio, curva ecc) la Bravo ha dato sempre risultati eccellenti.
:)

Non metto certo in dubbio le qualità della progettazione di Fiat, la macchina frena, altrochè, intendimi :D . Rispetto alla mia precedente vettura mi sembra che il freno risponda in maniera diversa, meno pronta, forse è solo una sensazione. In una occasione ho rischiato un "lungo" non so dirti però se fosse un problema mio di valutazione dell'ostacolo o della potenza (non so se è il termine giusto) dell'impianto della macchina. Ripeto, è un'impressione, sicuramente con il termine "sottodimensionato" ho (e abbiamo, visto il topic) esagerato, tuttavia, ripeto, il paragone con la mia precedente auto mi induce a pensare che sia un impianto diverso con risposte probabilmente diverse. Ma, per frenare, frena... :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 39 MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 9:47 
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Capito tutto. ;)
No problem!
:ok:
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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 40 MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 13:09 
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deide ha scritto:
In una occasione ho rischiato un "lungo" non so dirti però se fosse un problema mio di valutazione dell'ostacolo o della potenza (non so se è il termine giusto) dell'impianto della macchina. Ripeto, è un'impressione, sicuramente con il termine "sottodimensionato" ho (e abbiamo, visto il topic) esagerato, tuttavia, ripeto, il paragone con la mia precedente auto mi induce a pensare che sia un impianto diverso con risposte probabilmente diverse. Ma, per frenare, frena... :D


Guarda... io ormai ci ho fatto l'abitudine. Anch'io ero abituato con un'Alfa 145 che si inpuntava appena toccavo il freno. La Bravo ha un sistema frenante diverso... tra l'altro molto + evoluto, al quale bisogna fare l'abitudine... e questo me l'hanno confermato vari meccanici. Quando tu dici di aver rischiato un "lungo", capisco perfettamente la sensazione che hai avuto... perchè è la stessa che ho avuto io. Se tu accarezzi appena il pedale del freno o lo schiacci molto lentamente, la macchina praticamente allunga la corsa del pedale proprio per permetterti di avere un maggior controllo dell'intensità frenante. Tranquillo, che se schiacci il pedale velocemente invece la macchina si comporta all'opposto, ovvero si inchioda anche se tu magari in quel momento non hai la forza sul piede per inchiodare. :)
Provare per credere ;)

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