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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 21 MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 13:54 
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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 22 MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 5:08 
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scusate se insisto, sto cercando, ma non trovo, esiste un'immagine, una guida o uno schema di queste guarnizioni da sostituire allo scambiatore?? perchè il mio mecc dice che non gli è mai capitato di sostituire uno scambiatore di calore egr e no vorrebbe fare qualcosa di errato !!!! dato che in concessionaria mi hanno risposto che va cambiato il "gruppo egr" :huh: :huh: :huh: :huh:
grazie !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 23 MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 15:27 
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Basta rifare la guarnizione con del motorsil o simile, niente di particolare

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 24 MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 19:42 
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grazie paologeo per la pazienza, oggi sono andato da un ricambista fiat della mia zona, e mi ha dato una stampa dello scambiatore e mi ha detto che la guarnizione incriminata è quella evidenziata in blu, potresti confermare!! dato che da me quando vai da un ricambi o in concessionaria a fare una domanda particolare diventano tutti luminari di ingegneria!!!! grazie

http://imagizer.imageshack.us/v2/640x48 ... lJtNP5.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 25 MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2015, 1:22 
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Se quello è lo scambiatore acqua/aria (gas di scarico) a monte della egr sì

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 26 MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2015, 21:18 
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ho dato un'occhiata nel cofano motore, e dal disegno mi sembra che sia quella calotta in plastica al fianco destro del motore giusto???
quindi è la guarnizione che c'è tra questa calotta e il resto ???? o c'è altro da cambiare ???
a vista perdite esterne non ne vedo.
la mia paura adesso è che la sento seghettare un po di più e più forte !!!!! :( :( :( :( :( :( :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 27 MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2015, 13:45 
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Un momento....notì un leggero calo di liquido raffreddamento oppure no? Cmnq sul jtd\mjt 1,9 non è a vista, sul 1,6 non saprei...

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 28 MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2015, 19:12 
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il liquido ha un leggero calo precisamente, guardando la vaschetta, mezzo centimetro al mese, però ti informo che c'è qualche piccola perdita in cima al radiatore. oggi tramite un amico mi hanno presentato un meccanico, di un'altra officina autorizzata, al quale gli ho spiegato tutto, però anche lui mi ha chiesto del consumo liquido refrigerante e mi ha detto che visto che anche in radiatore perde, un consumo eccessivo non c'è. mi ha confermato che la guarnizione dello scambiatore è quella cerchiata in blu nell'immagine che ho postato precedentemente, però non ha escluso che potrebbe trafilare un po. comunque mi ha chiesto di portargliela e lasciargliela 1-2 giorni, vuole iniziare con un ciclo di pulizia particolare serbatoio e iniezione per poi continuare e vedere che trova.
non appena ho nuove notizie (spero buone) le posterò .
nel frattempo buona pasqua a tutti :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 29 MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 1:15 
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Ciclo pulizia??? E perché??

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 30 MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 12:11 
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ciclo di pulizia perchè, avendogli parlato di minimo irregolare, che a volte spariva mettendo dell'additivo, vuole provare con un sistema di pulizia che utilizzano loro, credendo che sia un iniettore che non va soprattutto al mattino, ma io gli ho detto che fa molto fumo bianco quindi presenza di acqua (credo) che aspira dalla perdita dello scambiatore, mi risponde, a dire il vero, che è una ipotesi che non esclude, (specialmente quando gli ho detto che le informazioni mi erano state date dal forum), inoltre mi ha assicurato, almeno per il momento, che se dovesse essere la guarnizione dello scambiatore mi sostituirà solo quella, senza smontare tutto perchè mi dice che è un lavoraccio, gli ho detto anche che l'altra officina mi ha parlato di gruppo egr (dovrebbe essere tutto il pezzo metallico dove è avvitata la calotta dello scambiatore) e lui mi risponde con modi di circostanza ( forse per non smentirli ) che va verificato. purtroppo però non so quando potrò portargli l'auto perchè ho un po di problemi, spero soltanto che nel frattempo non rompo qualcosa. :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 31 MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 19:40 
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aggiornamento:
oggi ho ritirato l'auto al costo di 100 € e hanno fatto precisamente questo: controllo diagnosi di sicurezza e pulizia impianto iniezione.
la pulizia consisteva nel versare tunap nel serbatoio, avviare il motore e portarlo a regime dopo mi hanno detto che hanno collegato una macchina ai tubi del filtro del gasolio per pulire il resto. "dicono che hanno guardato l'egr e pulita meglio, gli ho chiesto della perdita di liquido che avevo notato togliendo l'egr, mi hanno risposto che un po di liquido è normale "sul mio modello" giustificato anche dal fatto che non ho un gran consumo di acqua, tenendo conto che ho una perdita sul radiatore. mi dicono che dopo la pulizia non hanno riscontrato minimo irregolare o seghettamenti, tuttavia dicono che c'è qualche iniettore che va revisionato (riscontrano fumosità eccessiva). gli chiedo perchè la mattina, a freddo è come si ingolfasse e fa fumo bianco soprattutto se do qualche sgasata, mi rispondono che lo possa fare ancora ed è possibile che sia correlato agli iniettori da revisionare.
in conclusione mi hanno consigliato di usare un po la macchina per vedere come va e casomai, più in la, portarla da un loro pompista di fiducia.
:ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 32 MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 1:59 
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bah...... -_- dalla diagnosi si vede se gli iniettori sono da revisionare, precisamente dai valori di recupero gasolio, ma bisogna saperle fare le diagnosi.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 33 MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 11:28 
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sono d'accordo !!!!! questa mattina metto in moto e fa lo stesso difetto e dopo un po si risente il seghettamento anche se più lieve. in pratica la macchina va un po meglio, ma i difetti che ho lamentato sono rimasti. qua da me in due concessionarie fiat mi hanno detto due cose perfettamente opposte, la prima: "se trovi la valvola egr bagnata va cambiato il gruppo egr" mentre la seconda (dove ho portato l'auto): "no !!!! un po di liquido ci passa nel suo modello, non è un difetto !!!!!"
francamente mi sento confuso e frustrato perchè adesso non so che fare. la porto dal pompista????? che tra l'altro è amico del mio meccanico !!!!!
:wacko: :wacko: :wacko: :wacko:


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 34 MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 20:14 
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Allora, se c'è del liquido nella egr non è normale assolutamente, quel liquido poi va in camera di combustione e causa quei seghettamenti come se ci fosse acqua nel gasolio, quindi....io procederei ad una verifica di corretto funzionamento della egr ed al ripristino di quella guarnizione onde eliminare sto trafilamento di liquido, nel contempo farei pulire, se evidentemente necessario, anche il collettore aspirazione dove potrebbero esserci dei depositi esagerati di fuliggine impastata con valori olio ed il liquido in questione, ma questo proprio se visivamente evidente

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 35 MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 20:52 
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grazie, infatti adesso sono alla ricerca di un meccanico (no rete fiat) che mi ascolti e spero faccia, dato che lo pago, quello che gli chiedo, ossia sostituire questa benedetta guarnizione, per poi e sottolineo poi, andare per gradi dove fosse necessario. guarda, mi duole dirlo, ma a cosenza quando uno ha un problema un po più complicato, diventano tutti "direttori settore corse ferrari", ma in realtà non ci capiscono una mazza !!!!!
:( :( :( :( :( :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 36 MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2015, 1:27 
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Oppure potrebbe anche essere che hai del gasolio sporco.....è un'ipotesi non da scartare

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 37 MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2015, 21:31 
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gasolio sporco, non saprei, perché hanno fatto un ciclo pulizia della tunap sia al serbatoio che al motore ed effettivamente sembra che la macchina sia più scattante, mi hanno telefonato per sapere come andava la macchina e ne ho approfittato dicendo che i problemi erano rimasti.loro ribadiscono che il problema è qualche iniettore da revisionare, gli ho chiesto che da diagnosi si sarebbe dovuto vedere quale sia, mi rispondono che la diagnosi da solo i valori di correzione degli iniettori. E che nell'egr quel po di liquido è normale !!!! Non ho insistito perché qua non ammettono replica. Altra cosa strana che se faccio una ricerca per scambiatore di calore per la bravo mi da un immagine totalmente diverso da quello che realmente è ossia quello con una calotta nera in plastica. In settimana provo ad andare dal meccanico di un mio collega che mi ha detto sia una persona con le vedute un po ampie. Proviamo anche questa !!!!!!!!!
:ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 38 MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2015, 13:52 
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aggiorno, sono stato dal meccanico del mio collega, gli spiego tutto, si vole accertare, e dopo aver smontato l'egr mi chiama e mi dice che non è bagnata, ma Il liquido che si vede è la perdita dai fori dove è inbullonata l'egr quindi una volta avviata è tutto ok. Mi ha versato un pulitore nel serbatoio perché anche lui ha notato una eccessiva fumosita' e per vedere se il seghettamento sparisce. Sono ritornato dopo aver finito il pieno di diesel e gli ho detto che il seghettamento si sente ancora. Allora mi ha detto che vuore controllare se c'è qualche iniettore che fa i capricci o il sensore di pressione. Ora non appena mi libero dal lavoro gli lascio l'auto e vediamo come va a finire. :ciao: :ciao:


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