:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perdita di potenza
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2008, 11:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 19:12
Messaggi: 3
Località: Brescia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Buongiorno Ragazzi,
(premessa ho una bravo 1.6 mj - 105cv con fap - 9200km)
ho un problema:
mi capita sempre più spesso di avere una perdita di potenza a giri bassi (1200/1500 giri con tutte le marcie); questo mi provoca una vibrazione della macchina (come se stessi andando su un terreno sconnesso) e mi fa aumentare i consumi.
Domani vorrei portarla dal meccanico, avete consigli utili da darmi?

Grazie mille


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2008, 20:42 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
..è probabile ke sia la valvola egr...su alcune ha dato problemi..fuma molto???...

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2008, 10:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Fai una ricerca con "perdita" e "potenza"...
Vedrai molti argomenti, sopratutto su stilo...
Potrebbe essere la valvola egr, il debimetro...

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 22:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 18:12
Messaggi: 31
Località: Milano
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Credo che state parlando più o meno dello stesso problema di cui parlavo in questo 3d, anche se non è proprio spiegato nello stesso modo. Che ne dite?

viewtopic.php?f=116&t=18450

_________________
Fiat Bravo 1.6 105 CV argentovivo - Blue&me, DPF, sensori posteriori, airbag ginocchia, specchietti abbattibili, antifurto volumetrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 14:19 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
..o è l'egr ke su alcune vetture ha dato difetti..oppure è la classica vibrazione del motore ke va sotto coppia per l'eccessivo sforzo con una marcia troppo pesante...questo avviene anke perk c'è quel maledetto vuoto ai bassi sul nostro motore!... :azz:

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 14:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 18:55
Messaggi: 2719
Località: Cittadella (Padova)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Allestimento: Sport
quoto quanto hanno detto!!! :ok:

_________________
LadyAbarth


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 18:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 19:12
Messaggi: 3
Località: Brescia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Ho portato l'auto dal meccanico e mi ha detto che secondo lui non ha nulla..... :ko:
domani provo a cambiare meccanica.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 12:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2009, 16:09
Messaggi: 1
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum (e di tutti i forum in generale); scusatemi se sbaglio 3d (si dice cosi', giusto?) o faccio altri errori.
Ho una Bravo 1.6 105CV Emotion, acquistata nuova nel giugno 2008, con cui ho fatto 11500 km.
Mi aggiungo a quelli che hanno il problema della perdita di potenza; mi riconosco perfettamente nei sintomi descritti da molti e ne ho altri da aggiunere; in particolare:
- a freddo la macchina va' benissimo
- quando si scalda (lancetta della temperatura perfettamente verticale) quello che chiamo "effetto spinta" e che sento intorno ai 1800 giri non c'e' piu'!
- se supero dunque i 1800 giri, la sensazione e' che la macchina non abbia piu' ripresa
- se invece sto intorno ai 1800 giri la macchina va' avanti a colpi, quasi non arrivasse carburante o qualcosa del genere. E' un po' difficile da mettere in evienza questa situazione, comunque garantisco che a 1800 giri con strada perfettamente piana e dritta, piede sull'acceleratore assolutamente immobile succede proprio questo.
- a volte (ma non ho capito esattamente in quali condizioni), la perdita di potenza e' ancora piu' evidente. Me ne accorgo facilmente salendo dalla rampa dei box: ho la spiacevole sensazione che non arrivi alla fine; e comunque si sente che il motore "sforza" parecchio, diventando oltretutto rumoroso

Ho riportato il mezzo dal concessionario 2 volte:
prima volta: trovati errori nella centralina, aggiornato il software
seconda volta: provata e riprovata dal capo-officina per 2 giorni; secondo lui e' tutto normale soprattutto perche' dice che la centralina non ha piu' dato errori (!)

Secondo voi che cosa posso fare tra:
1) cambiare macchina (... scherzavo!!!!)
2) cambiare meccanico (non posso discutere sulla disponibilita' e la gentilezza del capo-officina, tuttavia pretendo che la macchina funzioni a dovere!) sebbene quello cui mi sono rivolto e' anche il concessionario dove ho comprato la macchina
3) chiamare FIAT e pretendere spiegazioni.

Grazie a tutti per l'attenzione

Dario


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 13:32 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
:wel: :wel: :ciao: :ciao:

Come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto..

apri un nuovo topic di presentazione nell'area apposita (viewforum.php?f=2)

:wel:

Io ho il tuo stesso motore, e non ho mai notato ciò che descrivi...è una cosa molto evidente??...tempo fa, qualcuno disse qui sul forum che su alcune auto l'egr esce difettosa di fabbrica anche se non segnala nulla dalla diagnosi...è probabile che sia questo...ormai le officine si sono fissate, e pensano che se non compare nex errore l'auto è ok -_- <_<

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 15:42 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 17:32
Messaggi: 24
Località: Paternò (Catania)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
raga ho lo stesso problema.... ho messo la diagnosi e non si vede nulla.... grazie a dio lavoro per una grossa concessionaria ma sapere prima cosa potrebbe essere evita di farmi smanettare inutilmente la mia macchina :D


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 15:50 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
io controllerei l'egr e farei fare una rigenerazione forzata al dpf....

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 16:16 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 17:32
Messaggi: 24
Località: Paternò (Catania)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
non ho dpf :) per l'egr gli faccio dare una controllata


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 9:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 17:07
Messaggi: 228
Località: Milano
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento: Sport
si, molto probabilmente sarà l'EGR, la maledetta EGR :D

_________________
ordinata il 15/10/2009
arrivata il 20/11/2009
ritirata il 27/11/2009


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 12 marzo 2015, 22:50 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 16:30
Messaggi: 23
Località: cosenza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
ciao mi inserisco per segnalarvi il mio di problema, ho anche io la 1.6 mjt 105 cv, la mattina quando la metto in moto sento il motore ingolfato e per farlo riprendere devo dare un paio di sgasate ( so che non è una buona cosa soprattutto a freddo) esce una nuvola di fumo bianco e poi si riprende. ho provato additivi nel serbatoio, spray per aspirazione, tagliando effettuato da poco come pure la cinghia di distribuzione, ma niente in settimana ho appuntamento con li meccanico per far pulire l'egr.
secondo voi potrebbe essere la soluzione ??????


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2015, 12:45 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Potrebbe....

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2015, 22:39 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 16:30
Messaggi: 23
Località: cosenza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
dopo averla ripulita, conviene farla escludere da rimappatura ??????
inoltre ho sentito alcuni parlare di far pulire il collettore di aspirazione !!!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2015, 1:12 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Non è una convenienza, dipende se vuoi fare una rimappa oppure no

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 19:47 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 16:30
Messaggi: 23
Località: cosenza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
aggiorno la situazione, oggi mi hanno smontato e pulito l'egr però abbiamo notato che era umida e poi dal tubo di aspirazione dove è avvitata è uscito del liquido che a me sembra acqua. :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:
ho cercato sul forum argomenti a riguardo, ma non ho trovato nulla. per favore, potete darmi qualche consiglio?????
è grave ??????
grazie


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 19 MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 23:18 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Potrebbe provenire dallo scambiatore di calore che c'è prima della egr, c'è una guarnizione che perde, il problema è conosciuto nelle officine Fiat (quelle serie)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza
Numero Post: 20 MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 0:44 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 16:30
Messaggi: 23
Località: cosenza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
grazie paologeo, sai se questo intervento comporta una grossa spesa?????


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it