:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 16:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 225 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 221 MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2017, 23:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2017, 15:47
Messaggi: 3
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
Buonasera, da qualche settimana ho intrapreso anch'io l'odissea sull'egr iniziata con l'accensione della spia motore nel quadro. L'ho portata dal meccanico che con diagnosi ha dato il responso: EGR.
PREMETTO: ho una bravo 1.6 mtj 120 cv del 2010 con 150mila km scarsi. La prima volta il meccanico muove la valvola elettricamente mi resetta la spia e mi congeda. Dopo 2 giorni la spia si ripropone. Riporto la macchina in officina e gliela lascio. Il giorno dopo mi chiama dicendomi che aveva smontato l'egr e dentro vi aveva trovato dell'acqua quindi, secondo lui, il problema non era tanto la valvola quanto lo scambiatore che si trova nella parte opposta del sistema e mi dice che era necessario cambiare sia il coperchio dello scambiatore che lo scambiatore stesso. Il primo si trova nuovo, il secondo no, quindi se non volevo comprare tutta quella parte (costo stimato 600 euro) dovevamo rivolgerci a qualche sfascia carrozze. Non potevo accettare di spendere tutti quei soldi per solo un piccolo pezzo (lo scambiatore, appunto) e quindi a malincuore ho accettato l'opzione sfasciac. Cmq cambia coperchio scambiatore(nuovo) e scambiatore (usato) e pulizia valvola; costo 150 euro e dopo 2 giorni sono a punto e a capo, spia motore accesa.
A questo punto cambio meccanico, il quale dubitando dell'intervento allo scambiatore del primo, riattacca la diagnosi con responso, manco a dirlo: EGR. Mi dice che è da sostituire perchè è rotta la parte elettrica. A questo punto il mio dubbio è: compro una valvola nuova o mi affido a una rigenerata? ne ho trovata una sul web da un negozio a un prezzo che è la metà di quella nuova, promettendo inoltre anche un anno di garanzia. Ci ho pensato qualche giorno su. Nel frattempo mi sono iscritto a questo forum per chiedere qualche consiglio, però mentre aspettavo che gli amministratori approvassero il mio inserimento, il tempo passava e cresceva in me la voglia di risolvere la situazione e quindi alla fine ho deciso di acquistare la valvola rigenerata. Che voi sappiate sono affidabili? il meccanico mi ha detto che oltre alla sostituzione della valvola, provederà anche alla pulizia del collettore di aspirazione. se avete delle domande o dei consigli sono felice di leggerli. Buona serata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 222 MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2017, 23:01 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Se ti danno garanzia 1 anno va bene dai, la pulizia collettore è giusto, secondo me questo meccanico è più professionale

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 223 MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2017, 0:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2017, 15:47
Messaggi: 3
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
Aggiornamento: l'egr è arrivata, nel frattempo la spia della macchina si è spenta per la durata di un viaggio (circa 300 km) per poi riaccendersi. Premetto che non riscontro anomalie nelle prestazioni e nei consumi per cui se ne parla dopo le ferie per il lavoro. Grazie per avermi risposto e buon Natale!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 224 MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 11:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 18:55
Messaggi: 1
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2008
Dominik_ct ha scritto:
..ricordavo ci fosse un topic apposito..o kmq ke parlasse dell'egr..ma ho usato la funzione cerca e nn mi ha dato nessun risultato.. :blink:

...kmq...

...ho trovato, per caso (xk quando la si cerca una cosa nn la si trova mai ^_^ ), quest'interessante guida per eliminare l'egr..niente di più facile...

Cita:
Esclusione elettrovalvola EGR tramite resistenza

Martedì 5 Novembre 2006 - 16:46



Istruzioni per la creazione di un semplice circuito elettrico per l'esclusione dell'elettrovalvola EGR.
Lo scopo dell'EGR (Exhaust Gas Recirculation), Ricircolazione dei gas di scarico, è quello di garantire le normative anti-inquinamento riemmettendo in aspirazione parte dei gas di scarico. In questo modo il prodotto della combustione viene bruciato più volte abbassando l'emissione di gas inquinanti.

Il problema è che questo sistema sporca il motore e tutti i componenti, creando problemi con il passare dei kilometri e degli anni.
E' assolutamente vietato portare questo tipo di modifiche a veicoli stradali e comunque occorre sempre rispettare le normative del codice della strada.
Non ci assumiamo la responsabilità di quanto di seguito.

Materiale:
- 15 cm di cavo audio (quello a 2 fili)
- Nastro isolante
- 1 resistenza da 33 Ohm a 5 watt
- Stagno per il saldatore
- 1 fascetta di nylon
- 2 faston maschi della misura più piccola

Attrezzi:
- Saldatore (opzionale ma consigliato)
- Forbici


Prendere il cavo audio e spelare le 2 estremità dei due fili con le forbici. Unire i 2 fili di una delle due estremità del cavo alla resistenza usando il saldatore. (vedi foto).

Immagine

Nastrare il tutto per sicurezza.

Immagine

Prendere i 2 faston maschi.

Immagine

Unirli all'altra estremità del cavo.

Immagine

Nastrare per sicurezza.

Immagine

Ecco come si presenta il "piccolo circuito":

Immagine

A questo punto occorre localizzare l'elettrovalvola EGR nel vano motore.
Queste foto si riferiscono al 1.3 Multijet di casa FIAT.

Immagine

Immagine

Staccare lo spinotto.

Immagine

Questo spinotto ha 3 fili, anche se ha 6 fessure. I fili esterni sono l'alimentazione che viene data all'EGR dalla centralina, mentre il filo centrale è il valore di ritorno che dall'EGR va alla ECU.
Inserire i 2 faston del circuito nelle 2 fessure esterne dello spinotto dell'EGR.
Il verso non è importante.

Immagine

Immagine

Nastrare il tutto per sicurezza.

Immagine

Fissare il cavo con la fascetta.

Immagine

Verificare il funzionamento.

Questo sistema permette di escludere l'EGR emulando un assorbimento alla centralina. In questo modo, quando la ECU da corrente all'elettrovalvola per aprirla, sente l'assorbimento ma in realtà l'EGR rimane chiusa perchè è staccata dall'impianto elettrico ma c'è la resistenza che assorbe l'energia elettrica evitando il recovery.
Nonostante ciò può succedere la si accenda la spia di avaria motore. In tal caso questo sistema non funziona sulla vostra auto, quindi occorre riattaccare lo spinotto. Dopo 4 avviamenti del motore regolari senza errori, la spia scompare.


..da: http://www.mjetclub.com/news.php?idnews=99
:canna:

Salve non si vedono piu le immagini potete rimetterle grazie


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 225 MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2018, 1:07 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
purtroppo sono andate perse grazie ad imageshack.....

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 225 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it