:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 225 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 181 MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2011, 13:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 11:27
Messaggi: 350
Località: Bologna Roma Firenze Bari Calabria
salvo85gt ha scritto:
SALVE POPOLO DEL FORUM SONO NUOVISSIMO!!!

Io possiedo una alfa romeo gt 1.9 jtdm 150 del 06,ho l'egr tappata..
ma ho il problema del recovery..vorrei mettere una resistenza,ma nn so di quanto?e dv la devo mettere?ki mi puo aiutare?!!??! :)



Bisogna escluderla da mappa.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 182 MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 14:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 14:04
Messaggi: 149
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Active
Quando la valvola EGR è sporca, il motore che problemi dà?
La mia Stilo 1.9 JTD 115 cv attualmente ha consumi nella norma (uguali al passato, nè più nè meno), però qualche tempo fa l'ho tirata ed ho notato che fatica a raggiungere la velocità massima, in particolare ha perso circa 5 km/h.
La sento meno briosa agli alti regimi.
Puntualizzazione: guido per il 90% del tempo a bassi regimi, cioè per il 90% del tempo raramente supero i 2.000 - 2.500 giri.
Ho 35.000 km circa.
Potrebbe essere colpa della valvola EGR sporca?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 183 MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 19:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 20:16
Messaggi: 5099
Località: Lonato del Garda (BS)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
quando è successo a me praticamente il motore era lentissimo fino circa 2500 giri,usciva fumo nero allo scarico e poi una volta passato quel regime andava bene,ma era davvero come tappata!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 184 MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 20:31 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
più semplicemente potrebbe essere solo una questione di marmitta attappata dalla fuliggine, forse avrebbe bisogno solo di una bella tirata per ripulire il "camino" ^_^

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 185 MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 9:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 14:04
Messaggi: 149
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Active
Bene, vorrà dire che con questo pieno farò 14 km/l invece dei soliti 18 km/l :D
Ho scaricato la guida per procedere alla pulizia della valvola sul MJ 8 Valvole 120 cv.
La procedura e la valvola del JTD 115 cv sono identiche?
Mi vorrei cimentare personalmente nella pulizia della valvola, credo che non possa fare che bene al mio motore :)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 186 MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 11:02 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 9:04
Messaggi: 7000
Località: Gerenzano
Marca: Alfa Romeo
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: 2000-2400 diesel
ragazzi ma x la valvola egr parlatene quà viewtopic.php?f=115&t=753&p=627749#p627749se è inerente per la stilo ... quà è per la bravo :unsure:

_________________
IL "BARISTA" UFFICIALE
Immagine

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012


LO SCALMANATO


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 187 MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2011, 18:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 13:46
Messaggi: 220
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
Salve ragazzi, mi sono letto tutto il forum ma non si capisce molto cosa fare per la bravo 1600 120cv con dpf.

Cosa dovrei fare per risolvere sto benedetto problema di seghettamento dovuto alla valvola?

Montare la resistenza? Farla rimappare escludendo il lavoro della egr durante la marcia e facendola lavorare solo durante la rigenerazione?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 188 MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2011, 19:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 16:02
Messaggi: 722
Località: Mantova
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Scrivo al fine di, magari, poter aiutare determinate persone.
Quando mi sono recato a fare l'ormai noto aggiornamento relativo al degrado olio, mi ricodo che il mio meccancio tramite l'examiner era andato ad intervenire nella schermata dell'egr e mio ha detto successivamente che è andato a variare il metodo di lavoro della valvola. Ci tengo a precisare che di problemi non ne ho mai avuti, tranne l'auto che strappava un pò a freddo... Risultati dopo l'intervento: la macchina non strappa più, prende meglio ai bassi giri e rigenera molto meno frequentemente. Comunque alla fine la migliore soluzione è tramite rimappa; volendo puoi escludere anche solamente l'egr, ma a quel punto un pò di cavallini non fanno male... :lau:
Non vorrei dire una cavolata, ma credo Spep che in fase di rigenerazione l'egr non lavori... Ho ragione? (chiedo lumi a persone più competenti...) :unsure:

_________________
Fiat Bravo 1.6 multijet 120 cv Emotion Nero Provocatore
Optional: Blue&me, fari allo xeno, sensori luci e pioggia, radio mp3
Aftermarket: spoiler Lester, terminale ovale sx/dx, cerchi Xtreme Wheels X48 da 16'' con gomme invernali
La mia bimba...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 189 MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2011, 20:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 13:46
Messaggi: 220
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
Bhe ti ringrazio molto per la partecipazione e se posso ti chiederei di darmi maggiori lumi sull'intervento del tuo meccanico.

Per quanto riguarda l'egr durante la rigenerazione il mio è solo un riassunto di ciò che ho letto proprio qui su questo post. quindi nn saprei proprio cosa dire a riguardo!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 190 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 22:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 16:02
Messaggi: 722
Località: Mantova
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Che dirti... So che appena terminato l'aggiornamento di cui ti ho parlato sopra è andato sulla schermata relativa all'egr e da li ha fatto partire prima un controllo di determinati parametri e poi è andato ad intervenire... ^_^

_________________
Fiat Bravo 1.6 multijet 120 cv Emotion Nero Provocatore
Optional: Blue&me, fari allo xeno, sensori luci e pioggia, radio mp3
Aftermarket: spoiler Lester, terminale ovale sx/dx, cerchi Xtreme Wheels X48 da 16'' con gomme invernali
La mia bimba...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 191 MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 12:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 13:46
Messaggi: 220
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
Salve ragazzi torno a scrivere dopo essere stato in 3 autofficine fiat per chiedere se sapevano qualcosa e due su tre mi hanno risposto che il problema dipende da una mappatura nn ottimale e che a questo problema mamma fiat sta pensando progettando un aggiornamento per la centralina che risolva il problema.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Salve ragazzi sono stato da due officine fiat ed entrambi mi hanno collegato l'auto all'examiner ed entrambi oltre a dirmi " mi spiace la tua auto ha già l'ultimo aggiornamento, bisogna attendere"

Oggi inoltre mi hanno detto: "guarda noi navighiamo nel buio, attendiamo la fiat anche perchè anche loro prima parlavano di gestione egr, posi sono passati a problemi di pressione delle turbine, ora si parla di gestione in generale"

Possibile che nessuno sia in grado di intervenire su sta benedetta valvola?

Ragazzi a voi cosa stanno facendo?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 192 MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2011, 15:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 11:56
Messaggi: 54
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2008
Dopo circa 8 mesi ieri sera la macchina ha nuovamento avuto problemi mentre camminavo. Come se fosse di nuovo il problema della valvola che io ho tappato. Fra poco vado da mio cugino meccanico e vedo cosa e' successo. Speriamo nulla di grave.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 193 MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 11:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 11:27
Messaggi: 350
Località: Bologna Roma Firenze Bari Calabria
Spep ha scritto:
Salve ragazzi torno a scrivere dopo essere stato in 3 autofficine fiat per chiedere se sapevano qualcosa e due su tre mi hanno risposto che il problema dipende da una mappatura nn ottimale e che a questo problema mamma fiat sta pensando progettando un aggiornamento per la centralina che risolva il problema.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Salve ragazzi sono stato da due officine fiat ed entrambi mi hanno collegato l'auto all'examiner ed entrambi oltre a dirmi " mi spiace la tua auto ha già l'ultimo aggiornamento, bisogna attendere"

Oggi inoltre mi hanno detto: "guarda noi navighiamo nel buio, attendiamo la fiat anche perchè anche loro prima parlavano di gestione egr, posi sono passati a problemi di pressione delle turbine, ora si parla di gestione in generale"

Possibile che nessuno sia in grado di intervenire su sta benedetta valvola?

Ragazzi a voi cosa stanno facendo?



Se si esclude da mappa il problema non si presenta più.

Ciao!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 194 MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2012, 16:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 17:15
Messaggi: 10
Località: Bari
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
ciao ragà, ieri sera ho avuto un problema con la mia stilo (non si riprendeva dai 1000 giri fino a 3000 e quando decideva di andare andava a singhiozzo) e poco fa ho staccato il filo dell'EGR e la macchina va meravigliosamente e senza avarie.
ora il mio piccolo dilemma: dite di lasciarla cosi? ci saranno problemi in caso di revisione?

_________________
Noffrino

Non è l'auto ciò che conta,ma il pilota!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 195 MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2012, 2:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 20:13
Messaggi: 534
Località: Benevento
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Allestimento: Dynamic
qualcuno mi aiuterebbe a capire come smontare l'egr sulla mia bravo 1.9 mjet 120cv e nello stesso tempo a manutentare anche il corpo farfallato? Credo di aver capito bene dov'è quest'ultimo ma vorrei essere sicuro di quello che faccio! Da premettere che ho l'egr staccata da mappa, ma voglio cmq tenere pulito il tutto... il c.f. dovrebbe essere attaccato all'egr sulla dx e tra loro c'è un condotto metallico, giusto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 196 MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 10:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2012, 9:57
Messaggi: 83
Marca: Fiat
Modello: 500 L
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
ciao anche io cercavo info, gentilmente un ragazzo sul gruppo di facebook postò 3 foto , da quelle ho preso spunto ed ho smontato , ovviamente ho rifatto le foto in modo da aiutare anche gli altri , ti posso dire che è una caXXata , non servono "ATTREZZI" particolari , ed io ho anche smontato il tubo che vedrai in foto "più ostico" da togliere ha un vite nascosta ma ci ho messo 30 minuti smontaggio pulizia e rimontaggio , ed era la prima volta..

la valvola era quasi pulita eppure non l'ho mai fatta pulire , ed ho 160.000km , però la tratto bene , tagliando "lo faccio io" ogni 15.000 olio selenia 5/30 cambio sempre tutti i filtri , ed ogni tanto metto un fluido per la pulizia degli iniettori .

se hai domande sono a tua disposizione , bravo 1.6 105cv

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 197 MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 14:26 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
bel lavoro :ok:

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 198 MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2015, 11:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: domenica 8 settembre 2013, 14:12
Messaggi: 144
Località: prov. di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
enfris ha scritto:
ciao anche io cercavo info, gentilmente un ragazzo sul gruppo di facebook postò 3 foto , da quelle ho preso spunto ed ho smontato , ovviamente ho rifatto le foto in modo da aiutare anche gli altri , ti posso dire che è una caXXata , non servono "ATTREZZI" particolari , ed io ho anche smontato il tubo che vedrai in foto "più ostico" da togliere ha un vite nascosta ma ci ho messo 30 minuti smontaggio pulizia e rimontaggio , ed era la prima volta..

la valvola era quasi pulita eppure non l'ho mai fatta pulire , ed ho 160.000km , però la tratto bene , tagliando "lo faccio io" ogni 15.000 olio selenia 5/30 cambio sempre tutti i filtri , ed ogni tanto metto un fluido per la pulizia degli iniettori .

se hai domande sono a tua disposizione , bravo 1.6 105cv

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


Ciao, bel lavoro, anche io vorrei smontarla per vedere se riesco a sbloccarla. se come dici non dovrebbe essere complicato ci provo domani.
ho bisogno di qualche chiave particolare? quello che mi spaventa sono gli spazzi ridotti.
Alla fine hai risolto?

un altra cosa, ma quella che hai smontata è la valvola EGR? a me sembra la valvola a farfalla.
se cerco valvola EGR fiat bravo in rete, mi esce tutta un altra cosa

_________________
New Bravo 1.6 @120cv emotion 02/2012


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 199 MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2017, 2:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: venerdì 27 settembre 2013, 22:39
Messaggi: 1
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
Salve a tutti ho bisogno di aiuto, sono in possesso di una fiat bravo 1.6 120cv del 2009, una settimana fa ho avuto problemi con la valvola egr, la macchina non dava alcun problema, solo a livello di diagnosi e di spie ( il mio meccanico di fidicia mi ha spiegato che si era bloccata chiusa per mia "fortuna") ho optato per eliminarla da centralina, la macchina ha cambiato rumore il motore gira meglio più ripresa e consumi leggermente ridotti, a distanza di un paio di giorni dopo aver fatto il riciclo del dpf ho di nuovo la spia avaria motore effettuo la diagnosi mi ridà come errore di nuovo la valvola, il mio meccanico lo azzera dicendo che può succedere è un caso ma azzerata di nuovo non appare più.. Bè 100km la spia si riaccende.. Cosa posso fare ? Ho speso ben 100 euro per eliminarla da centealina soldi persi ?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 200 MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 19:06 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Se non ricordo male, sul multijet non si può mettere a 0% con una rimappa, ma va lasciata all' 1% proprio per evitare l'avaria. Chiedi a lui di verificare la mappa.


Nel ffrattempo, passa nella zona saluti per presentarti al forum :ok:

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 225 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it