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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 41 MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 15:15 
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macrac73 ha scritto:
Certo il filtro ha la sua parte sulla curva di coppia/potenza... ma tutti i motoristi sanno perfettamente che la coppia te la da la cilindrata ....

e questo è un assioma della meccanica inconfutabile


..spiegami questa xk me nn mi suona giusta...poi puoi anke dirmi ke sono un ignorante presuntuoso..se mi spieghi qualcosa ke nn so, oppure ke conosco, ma in modo errato nn mi offendo..anzi...
..permettimi di dire ke la il momento in generale è uguale alla Forza per il Braccio... M=F·b .
...e sinceramente nn vedo nessun valore espresso al cubo come la cindrata..perk la forza si esprime in newton [N] e il braccio in metri [m], da cui il momento Newton metro [N·m]..
...la forza è data dalla pressione dei gas esercitata sull'aria del pistone...tale pressione ovviamente è max all'inizio della corsa di espansione del pistone...il braccio è dato invece dal raggio della manovella ed è massimo quando biella e manovella sono in quadratura, cioè il pistone si trova poco prima della metà della sua corsa partendo dal PMS...
...scomponendo la forza esercitata dai gas, nelle due forze risultanti, la risultante ke si scarica lungo il bottone di manovella inferiore si moltiplica per il braccio...da qui ecco il momento motore..

..detto questo è quindi ovvio ke la coppia motore dipenda dalla cilindrata del motore...ma nn è sicuramente strettamente legata!...infatti vero è ke dall'area del pistone e dal braccio dipendono la cilindrata, ma dimentiki un parametro fondamentale...la pressione esercitata sull'area di base del pistone, direttamente legata al tipo di carburante, ma anke alla quantità di carburante immessa...

...nel primo caso si spiega perk i diesel abbiano valori di coppia nettamente superiori rispetto a quelli di un benzina......dato ke il gasolio accede per autoaccensione, si possono, anzi si devono adottare valori di compressione molto più elevati rispetto a quelli di un motore a benzina ke con valori così elevati andrebbe in autocombustione pikkiando...

..il secondo caso riguarda la quantità di carburante immessa..vero è ke è legato ai valori stekiometrici e ovviamente alla cilindrata, ma allora come mi spieghi l'elevata potenza di un motore turbo (ad esempio i 200cv e più di un 1.4 benza)??...oppure l'aumento di potenza e coppia dopo una mappa??...

..il turbo oltre a permettere l'immissione in camera di combustione di più carburante dato l'apporto di più aria e quindi l'utilizzo di valori stekiometrici più favorevoli, rende il Lavoro [L] fluidodinamico in fase di aspirazione, sempre negativo nei motori aspirati, positivo...

..discorso simile per la mappa tranne ke per il lavoro ke resta invariato...

..sono sceso nel tecnico..spero nel modo più semplice...ma solo per far capire ke la cilindrata e direttamente interessata ma nn è l'unica variabile in gioco per ottenere la coppia motore...infatti il 1.6mjet arriva a 300Nm di coppia contro i 150 scarsi del 1.9 di pari potenza...poi se mi dici ke l'erogazione è migliore nel 1.9 ti posso anke "quotare" xk l'elettronica fa miracoli...ma la meccanica è la madre di tutto!... :ok:

...detto ciò accetto critike, correzzioni...tutto ciò ke volete..l'importante ke nn mi bannate!... :santarello:

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"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 42 MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 15:27 
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beh devo dire che sei stato chiarissimo, molto + dei miei prof universitari :lol:

l'unica cosa che non ho capito è perchè hai fatto la domanda sui cv del 1.4 turbo benza.. i benzina hanno molta + potenza di un diesel gia da aspirati e stessa cosa da turbo, ma questo perchè il fatto di lavorare con la scintilla glielo permette.. i dieseloni potenti hanno pressioni molto elevate e quindi la progettazione di questi motori è molto + complessa.

poi forse hai sbagliato a scrivere, ma il 1.9 mjt ha mooolto + dei 150 Nm.. il jtd 116 ne ha gia 255..

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 43 MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 16:05 
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Mr.Biluco ha scritto:
orse hai sbagliato a scrivere, ma il 1.9 mjt ha mooolto + dei 150 Nm.. il jtd 116 ne ha gia 255..


..si infatti intendevo 255Nm esatti..

Mr.Biluco ha scritto:
l'unica cosa che non ho capito è perchè hai fatto la domanda sui cv del 1.4 turbo benza..


..la domanda era retorica!...nn so te a ke hanno d'ingegneria sei..ma se hai studiato i cicli reali dei motori endotermici, saprai ke la fase di aspirazione e di scarico formano un lavoro negativo al contrario di compressione e espansione ke invece formano un lavoro positivo...il valore negativo del primo va sommato quindi a quello del secondo causandone un valore totale inferiore...Lt=Lcompesp-Laspscar

...il turbo, invece, aumentando la pressione in fase d'aspirazione, rende il lavoro della fase di aspirazione e scarico ank'esso positivo...per questo motivo il rendimento dei motori turbo è molto maggiore rispetto a quello degli aspirati...
..in linea teorica non c'è limite di aumento di prestazioni, xk dove nn si arriverebbe con il lavoro dato da compressione e espansione, si andrebbe a migliorare con l'aumento della pressione del turbo...ovviamente in pratica questo nn è possibile perk si va in contro ai limiti di resistenza meccanica....se ancora oggi le F1 fossero le vekkie 1.4 turbo degli anni '80 la bridgestone nn saprebbe come andare incontro agli oltre 1000cv ke si tirerebbero fuori grazie alle nuove tecnologie di materiali appilicate all'elettronica...e al turbo ovviamente ^_^

..p.s..io sono al primo anno di ingegneria mecc...e ancora nn si sente neank il sapore delle materie d'indirizzo...tutto quello ke scrivo è frutto dei miei studi passati ,dato ke sono un perito meccanico, di un pò d'esperienza e di tanta passione... :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 44 MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 16:12 
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ragazzi, io sto raccogliendo i soldi per Dominik_ct, con tutte ste lezioni di meccanica che ci da!! :lol: :lol: :lol:
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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 45 MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 16:16 
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Ma dalla EGR siamo finiti alla teoria sui motori? :rolleyes:

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 46 MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 16:18 
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..è passione...... :canna: ..ed è soprattutto un piacere condividere le proprie passioni!.. :ok:

Cita:
Ma dalla EGR siamo finiti alla teoria sui motori? :rolleyes:


.. :azz: ..basta basta off topic...era per precisare una cosa detta in precedenza secondo me nn del tutto corretta... :santarello:

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 47 MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 16:23 
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Rimanendo in :ot: mi stavo a gustare tutta la spiegazione, anch'io malato di motorite acuta :P .

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 48 MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 17:19 
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eh direi basta off topic io invece....

se no poi si cancella tutto quello non inerente

ci sono topic per tutti i gusti dove poter scrivere di "motorite acuta" (non saremo nemmeno qui se non avremmo sta passione nn credete?)

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® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 49 MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 20:46 
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L'EGR ricircola una parte dei gas di scarico "sporcando" la carica d'aria fresca e togliendo portata di gas alla turbina... :evvai:
è ovvio che se l'egr rimane chiusa il motore ne trae beneficio... :evvai:
L'apertura dell'EGR ai carichi bassi consente di aumentare la temp dei gas di scarico (in quanto la carica di aria aspirata è già più calda prima della combustione) per meglio bruciare il particolato nel dpf...

a regimi di rotazione elevati l'effetto di perdita di potenza dovuto al ricircolo dei gas è meno avverito in quanto già parte dei gas di scarico non attraversano la turbina (VGT o WG in azione) per cui riciclare parzialemente un pò di gas si avverte di meno sulle prestazioni motore...

@ dominik... anche se no ti torna coppia=pressione media effettiva * cilindrata :evvai: :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 50 MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 21:00 
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..quello ke hai detto sull'egr è giusto...

..ma quella formula nn risulta neanke sul mio manuale..visto ke hai insistito ho cercato..e ho trovato qualkosa ke somigli a quello ke hai detto tu...ke sarebbe...

Fg=p·[(П·A²)\4]

..detto in parole semplici...la forza sul pistone impressa dal carburante sul pistone in fase di espansione è uguale alla pressione esercitata dai gas moltiplicata per l'area di base del cilindro di alesaggio A..

...la coppia da ke mondo è mondo è un momento torcente applicato all'albero motore...quindi si calcola moltiplicando la risultante della forza sul pistone (la formula ke ho scritto prima) per il braccio (il raggio della manovella)... :ok:

..la pressione media effettiva è uguale al rapporto tra lavoro utile per ogni ciclo e cilindrata...quindi come fai a trovare la coppia (ke è un momento) moltiplicando di nuovo per la cilindrata?? :machestaiadì:

..sempre secondo il manuale è in funzione della coppia...mmmm...aspetta n'attimo...allora qui c'è...

pme=(coppia motrice\volume)·numero di tempi·(П/100)...

...quindi facendo una veloce formula inversa si può ottenere la coppia...ma bisogna kmq considerare il numero di tempi e il П/100....allora siamo ok :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 51 MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 12:56 
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per i moderatori, attivate perfavore i messaggi privati, sennò è ovvio che siamo costretti ad andare off topic per parlare di un argomento! tipo adesso volevo rispondere a quello che ha scritto dominik via pm, ma come faccio? devo per forza rispondere qua anche perchè ci sono dentro cose come gli studi di ingegneria che non centrano nulla con l'apertura di un topic nuovo..

cmq io sono al secondo anno di ingegneria industriale fino alla triennale, poi farò meccatronica con specializzazione in meccanica.. si in fisica tecnica stiamo facendo queste cose che cmq avevo gia studiato da solo per la maturità alle superiori in quanto ho portato come tesina i motori in generale, dal mitico due tempi ai 4t benza e dieseloni.. e poi come tutti qua mi informo giornalmente su queste cose perchè io ci vivo.. :lol:
avevo ben capito che era diciamo retorica la frase! e cmq la stessa cosa vale anche per i dieseloni, solo che per loro costa molto di + perchè per avere un motore diesel performante devi avere molti componenti che sui benzina non sono necessari e soprattutto devi andare incontro a pressioni disumane in camera di scoppio..

con questo chiudo l'out, continuiamo con la erg dai! :unsure:

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 52 MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 13:31 
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..ok...

..kmq qualke post fa ho detto ke sul tuo motore nn dovrebbe esserci nex problema...basta staccare lo spinotto...e nn dovrebbe accendersi nex avaria.... :ok:

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Numero Post: 53 MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 13:44 
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Mr.Biluco ha scritto:
per i moderatori, attivate perfavore i messaggi privati

viewtopic.php?f=1&t=12736&hilit=messaggi+privati
Questo non impedisce di trovare un topic o di crearne uno nuovo che parli di questo appassionante argomento :ok:

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Numero Post: 54 MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 16:27 
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Solo un paio di cose...

Quella guida l'ho fatta io personalmente ed è valida per i 1.3 70cv...

Ricapitolando per i Sig. possessori di Stilo e Bravo..

Motore 1.9 JTD 80/116CV - BOSCH EDC15C7:
E' possibile chiuderla elettronicamente tramite mappatura oppure mettendo un'apposita flangia senza nessun problema di recovery.

Motore 1.9 MJET 140/150CV Euro3 - BOSCH EDC16C8:
E' possibile la sola PARZIALIZZAZIONE tramite mappatura senza nessun recovery. Se la si chiude compare la SPIA MIL. La parzializzazione consiste nell'anticiparne la chiusura. Rimane aperta fino al 20-30% di pressione dell'acceleratore e poi viene chiusa.

Motore 1.6 MJET 105/120CV - 1.9 MJET 120/150CV Euro4 - BOSCH EDC16+C39:
E' possibile chiuderla elettronicamente tramite mappatura senza nessun problema di recovery.

Spero di essere stato chiaro. :yeah:

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..ciao..quindi dici ke sul 1.6mjet nn funziona la resistenza??...vale la pena tentare?..combino danno??

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
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e sul jtd 116 euro 3 staccando solo lo spinotto?

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
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Ciao ragazzi tutti questi discorsi sul disabilitare l' EGR valgono anche per i t-jet? Proprio sabato ho notato la scritta EGR sul tubo nero di aspirazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 58 MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 20:50 
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jerico75 ha scritto:
Ciao ragazzi tutti questi discorsi sul disabilitare l' EGR valgono anche per i t-jet? Proprio sabato ho notato la scritta EGR sul tubo nero di aspirazione.


..'l'egr è presente solo sui diesel...sarà ke utilizzano lo stesso tubo sia per il diesel e per il benza..ma nn ce l'hai... :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 59 MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 8:59 
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Quindi a parte rimappa con parzializzazione, nessuna speranza di poter togliere questa imbratta cilindri dal mio motore? :azz: Peccato. Ma io quasi quasi ci provo a mettere la resistenza nello spinotto dell'egr, vediamo cche ne esce fuori <_< .

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Per vedere la bimba: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23994 :wub:


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 60 MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 17:37 
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io l ho eliminta..VATAGGI il motore e piu pronto in accelerazione a bassi giri e la macchina funziona bene.SVANTAGGI..provate a guardare il manometro cosa indica!! :blink: a 90 km/h la pressione costante e di 1,5 bar!!io l ho messa com era l EGR...il meccanico mi ha detto che laturboina si apre come una mela!!pecio non conviene :azz: :ko:


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