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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 21 MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 19:08 
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rafty ha scritto:
ma forse si accendono un mucchio di spie e le centraline non dialogano correttamente

assolutamente no!anche perche la valvola continua a lavorare.io l'ho fatto sulla mia e su altri jtd e su motori tdi fino a euro 3

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 22 MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 23:16 
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Signori mi dispiace deludervi, ma la mia stilozza si sta fumando i sigari cubani ultimamente :angry: esce una corposa fumata anche con la valvola egr staccata!!! :angry: :angry: :angry: :angry:
Adesso devo provare a fare una pulizia degli iniettori e vi faccio sapere se risolvo sta situazione..

Comunque tutte queste note positive non le ho viste, tranne che per il fumo nei primi giorni quasi assente..
Penso che accoppiare il tutto con un filtro sportivo sia la migliore soluzione :lol:

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C'è poco da scrivere sulla mia Stilozza...spendo così tanti soldi per aggiustala e mantenerla, che rimane davvero poco per renderla unica!!! :'(
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Aftermarket: Clima automatico bi-zona (homemade :D) - Cruise Control (della 147) - Bracciolo centrale.
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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 23 MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 14:02 
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..ho trovato, di nuovo per caso, il topic ke ricordavo sulla valvola egr (nn capisco xk con la funzione cerca nn mi dava nex risultato)...mjetclub (famoso rimappatore sul forum) dice ke eliminandola nn succede niente..anzi..il motore ci guadagna..dice anke ke mettere la "lamella" ke blocca la valvola funziona solo sui jtd e nn sugli mjet..quindi nn resta ke provare a montare quest'emulatore...

..il topic dove si spiegano i vantaggi dell'eliminazione dell'egr..

viewtopic.php?f=64&t=16592

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 24 MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 16:09 
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quindi sui jtd è meglio la piastrina invece di staccare il connettore?

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 25 MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 15:11 
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Da quello che ho sentito io dovrebbe essere possibile disattivare l'egr agendo sulla centralina. Infatti con una rimappa, fra i vari interventi, si effettua anche questa operazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 26 MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 15:19 
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Wind ha scritto:
Da quello che ho sentito io dovrebbe essere possibile disattivare l'egr agendo sulla centralina. Infatti con una rimappa, fra i vari interventi, si effettua anche questa operazione.


..si..esiste questa possibilità...ma a parte il costo della rimappa, sarebbe difficile ripristinare il tutto in caso dovessi andare in officina per qlk problema..mentre qui basterebbe staccare l'emulatore, riattaccare lo spinotto all'egr e tutto sarebbe risolto..e poi si e no ci vogliono 3€ per far tutto :D :P

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 27 MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 23:54 
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non vorrei sbagliarmi ma i possessori di DPF non possono escludere l'EGR in quanto, durante le rigenerazioni del filtro, la valvola deve lavorare parecchio!


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 28 MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 20:30 
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jackpaxton ha scritto:
non vorrei sbagliarmi ma i possessori di DPF non possono escludere l'EGR in quanto, durante le rigenerazioni del filtro, la valvola deve lavorare parecchio!


..giusto!... :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 29 MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 12:42 
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Dominik_ct ha scritto:
jackpaxton ha scritto:
non vorrei sbagliarmi ma i possessori di DPF non possono escludere l'EGR in quanto, durante le rigenerazioni del filtro, la valvola deve lavorare parecchio!


..giusto!... :ok:


cioè???? :machestaiadì:
perche non si dovrebbe escludere?
rovinerebbe qualcosa, se non lavorasse più?

chiaramente sono passessore di 1.6 120cv con dpf :P

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 30 MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 13:55 
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paolobnv ha scritto:
cioè???? :machestaiadì:
perche non si dovrebbe escludere?
rovinerebbe qualcosa, se non lavorasse più?

chiaramente sono passessore di 1.6 120cv con dpf :P


..ecco qui...

macrac73 ha scritto:
MjetClub ha scritto:
Parlando da meccanico sicuramente potrai confermare che l'EGR è la causa di moltissimi problemi con il passare dei km e la sua esclusione porta solo benefici al motore.

Ovviamente l'operazione dev'essere fatta ad-hoc per non avere avarie e spie accese sul quadro.

La miglior soluzione che io adotto senza nessuna avaria sia sui JTD che sui MJET è l'esclusione elettronica tramite mappatura. Sui JTD è possibile anche flangiare senza recovery, ma sui MJET no!

Io se posso dare un consiglio per il bene del motore (per il bene del pianeta i consigli sarebbero altri e credo che questo non sia il posto giusto): escludetela.


quoto! mi permetto di suggerire di non farlo in caso di presenza di dpf... come noto durante la rigenerazione con post iniezione TVA e EGR lavorano molto per aumentare le temp dei gas di scarico e bruciare il particolato (o soot che dir si voglia)... ricordo, inoltre, che se il dpf non riesce a rigenerarsi il motore va in recovery!!!!
I taroccamenti sono tutti possibili ma attenzione a conoscere bene come funge il sistema!!!



..preso da questo post---> viewtopic.php?f=64&t=16592 (lo stesso ke avevo postato più sopra)

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 31 MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 14:16 
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Dominik_ct
non ero entrato in quel collegamento, perche' più o meno mi avevi spiegato come funzionava la valvola e i relativi benefici, ma se noterai, nessuno si era posto il problema di chi a il dpf, infatti avete quasi tutti il 105 ^_^
va bene, me la dovrò tenere.
per ora ho ovviato a quel brutto buco di assenza di potenza che abbiamo alla partenza, con la rimappa :P
certo che sto filtro rompe proprio le scatole... :ko:
fortunatamente non mi ha dato problemi, per ora (sgrat, sgrat), però limita molto gli interventi sul motore :(
ciao
:D

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 32 MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 14:28 
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...se sei andato su di rimappa nn dovresti avere più nex problema (se nn erro l'hai fatta di 15cv, ke sono abbastanza soft)...kmq per il discorso dpf...è stato il motivo principale per cui nn ho preso il 120cv..il 1.9 120cv è destinato a svalutare nel tempo, e il 150cv...beh quelli son troppi!... :P :P :azz:

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 33 MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 14:39 
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quoto.
il fatto e che non ho provato il 120 quando l'ho acquistata, ma solo il 105, e mi sembrava un pò lento, ed allora ho optato per il 120, a scatola chiusa,con la speranza che andasse di più, invece sono praticamente simili, cambia un pò in alto.
il secondo motivo per cui ho optato per il 120 e la probabile omologazione euro 5, che mi consente di avere una macchina più "ecologica", per più tempo, visto che vado in città e non vorrei cambiare macchina fra 3 anni...
chiudo questo :ot: dicendoti, che 15 cv in più bastano e avanzano, ti garantisco che sembra di avere un'altra macchina, :o:
se passi da torino fai un fischio :ok:
:ot: :ot: :ot:

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Ultima modifica di paolobnv il martedì 14 ottobre 2008, 8:53, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 34 MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 14:43 
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paolobnv ha scritto:
se passi da torino fai un fischio


...sicuro! :brinda:

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 35 MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 9:04 
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Uhm, quasi quasi un pensierino ce lo farei ^_^ . Se si ha qualche piccolo vantaggio ma si tolgono molti svantaggi penso che il cambio convenga, c'è da vedere se sul mio motore il trucchetto della resistenza funziona :unsure: . Ci proverò.

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Aggiornamenti: Lettore CD MP3 originale Stilo, luci anabbaglianti e abbaglianti Xenon 6000:B): , posizioni a led anti errore, cruise control con spia abilitata, portaoggetti vano fusibili, portacenere sotto clima, porta occhiali sul cielo vettura posto guida, assetto completo ammo Koni e molle H&R, cerchi MAK XLR 17", filtro aria sportivo BMC a pannello, down-pipe, strumentazione aggiuntiva nascosta e molto altro, in attesa di ulteriori evoluzioni...
WORK IN PROGRESS...
Per vedere la bimba: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23994 :wub:


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 36 MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 9:25 
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In tempi non sospetti ed in altro topic avevo già motivato i miei dubbi sulle prestazioni del 1.6 120CV....
Certo il filtro ha la sua parte sulla curva di coppia/potenza... ma tutti i motoristi sanno perfettamente che la coppia te la da la cilindrata ....

e questo è un assioma della meccanica inconfutabile :yeah:

se guardate la curva di coppia del 1.6 120CV ha un picco a 1500rpm e poi collassa inevitabilmente poco dopo....

Senza contare che la bravo ha la sua "massa" da muovere..... :cappio:
chi compra il 1.6 (105 o 120) deve privilegiare l'economicità dei consumi e non certo le prestazioni... :brinda:

Avete mai provato il 1.6 120CV ed il 1.9 120CV?!?!? sulla carta dovrebbero essere uguali, anzi il 1.9, pesando di più, dovrebbe andare meno.... provate.. provate e poi mi dite... :evvai:

chiedete un pò a chi ha la grande punto con il MJT 1.3 che "ripresona" ha quando affonda il piede sul tortellino.

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2006-2008 Alfa 147 120CV Mjet

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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 37 MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 14:02 
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invece è il contrario.
il 1.6 ha una gran coppia a 1500 che maniene fino ai 3500-4000, il buco ce l'ha prima e non dopo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Eliminare valvola EGR
Numero Post: 38 MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 14:12 
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..giusto!...infatti togliere sta benedetta valvola egr probabilmente risolverebbe in gran parte il vuoto sotto i 1500 giri...e poi la ripresa della mia è perfetta!...brucia l'asfalto sopra i 1500 fino ai 3500...sfido una di pari potenza ad andarmi d'appresso!..

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siamo inevitabilmente out, quindi direi magari a qualcuno di interessato di aprire un thread nuovo, io sicuramente verrei a postare su questo argomento.

cmq sono daccordissimo con macrac73, un motore di cc maggiore ha + coppia, e cmq anche avendone uguale a uno di cc inferiore, con uguali cv, a sensazione si avverte che "va meglio".. io ho provato diverse vetture, tra jtd, mjt, 1.3, 1.6, 1.9 e poi diverse a benzina e confermavano la teoria. stessa cosa su un benzina 1.4 80 cv e un 1.2 80 cv.. il 1.4 gli dava via anche con peso maggiore della vettura..

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ildrugo74 ha scritto:
invece è il contrario.
il 1.6 ha una gran coppia a 1500 che maniene fino ai 3500-4000, il buco ce l'ha prima e non dopo.


Drugo, io non ho detto che il "buco" è dopo i 1500... ho semplicemente detto che una curva di coppia "a punta" come quella del 1.6 120CV non garantisce una fluidità ed una progressione in accelerazione come una curva "piatta" tipica di motori con cilindrate maggiori:ok:

il problema sotto i 1500rpm è dovuto al fatto che non c'è aria, ovvero le turbine WG o VGT che si voglia in basso garantiscono bassa portata d'aria e quindi il motore sembra un "aspirato"....

per avere aria da 1000 giri fino a 4500 giri servono le turbine twin stage (cioè una di bassa ed una di alta pressione)... ma i costi diventano proibitivi.....

La meccanica dei motori a combustione interna e in particolare della sovralimentazione non è una cosa opinabile ......

Per finire ricordo che potenza = coppia x giri... per cui a giri alti la coppia si abbassa...

.. e che la coppia = pressione media effettiva x cilindrata (con opportuni coefficienti x mettere a posto le unità di misura) :blink: :woot:

:ot: finito .. mi scuso con i moderatori :brinda:

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