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Eliminare valvola EGR
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Pagina 1 di 12

Autore:  Dominik_ct [ mercoledì 8 ottobre 2008, 16:15 ]
Oggetto del messaggio:  Eliminare valvola EGR

..ricordavo ci fosse un topic apposito..o kmq ke parlasse dell'egr..ma ho usato la funzione cerca e nn mi ha dato nessun risultato.. :blink:

...kmq...

...ho trovato, per caso (xk quando la si cerca una cosa nn la si trova mai ^_^ ), quest'interessante guida per eliminare l'egr..niente di più facile...

Cita:
Esclusione elettrovalvola EGR tramite resistenza

Martedì 5 Novembre 2006 - 16:46



Istruzioni per la creazione di un semplice circuito elettrico per l'esclusione dell'elettrovalvola EGR.
Lo scopo dell'EGR (Exhaust Gas Recirculation), Ricircolazione dei gas di scarico, è quello di garantire le normative anti-inquinamento riemmettendo in aspirazione parte dei gas di scarico. In questo modo il prodotto della combustione viene bruciato più volte abbassando l'emissione di gas inquinanti.

Il problema è che questo sistema sporca il motore e tutti i componenti, creando problemi con il passare dei kilometri e degli anni.
E' assolutamente vietato portare questo tipo di modifiche a veicoli stradali e comunque occorre sempre rispettare le normative del codice della strada.
Non ci assumiamo la responsabilità di quanto di seguito.

Materiale:
- 15 cm di cavo audio (quello a 2 fili)
- Nastro isolante
- 1 resistenza da 33 Ohm a 5 watt
- Stagno per il saldatore
- 1 fascetta di nylon
- 2 faston maschi della misura più piccola

Attrezzi:
- Saldatore (opzionale ma consigliato)
- Forbici


Prendere il cavo audio e spelare le 2 estremità dei due fili con le forbici. Unire i 2 fili di una delle due estremità del cavo alla resistenza usando il saldatore. (vedi foto).

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Nastrare il tutto per sicurezza.

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Prendere i 2 faston maschi.

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Unirli all'altra estremità del cavo.

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Nastrare per sicurezza.

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Ecco come si presenta il "piccolo circuito":

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A questo punto occorre localizzare l'elettrovalvola EGR nel vano motore.
Queste foto si riferiscono al 1.3 Multijet di casa FIAT.

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Staccare lo spinotto.

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Questo spinotto ha 3 fili, anche se ha 6 fessure. I fili esterni sono l'alimentazione che viene data all'EGR dalla centralina, mentre il filo centrale è il valore di ritorno che dall'EGR va alla ECU.
Inserire i 2 faston del circuito nelle 2 fessure esterne dello spinotto dell'EGR.
Il verso non è importante.

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Nastrare il tutto per sicurezza.

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Fissare il cavo con la fascetta.

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Verificare il funzionamento.

Questo sistema permette di escludere l'EGR emulando un assorbimento alla centralina. In questo modo, quando la ECU da corrente all'elettrovalvola per aprirla, sente l'assorbimento ma in realtà l'EGR rimane chiusa perchè è staccata dall'impianto elettrico ma c'è la resistenza che assorbe l'energia elettrica evitando il recovery.
Nonostante ciò può succedere la si accenda la spia di avaria motore. In tal caso questo sistema non funziona sulla vostra auto, quindi occorre riattaccare lo spinotto. Dopo 4 avviamenti del motore regolari senza errori, la spia scompare.


..da: http://www.mjetclub.com/news.php?idnews=99
:canna:

Autore:  Maxxx76 [ mercoledì 8 ottobre 2008, 20:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminare valvola EGR

ma elimiare sta valvola che comporta?cioè, si farà per un certo motivo...solo per problemi di sporcizia del motore?

Autore:  Dominik_ct [ mercoledì 8 ottobre 2008, 20:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminare valvola EGR

Maxxx76 ha scritto:
ma elimiare sta valvola che comporta?cioè, si farà per un certo motivo...solo per problemi di sporcizia del motore?


..a parte quello...principalmente l'EGR causa perdita di potenza ai bassi...soprattutto di ripresa...con questa modifica il vuoto ai bassi del nostro motore probabilmente si risolverebbe!...

Autore:  rafty [ mercoledì 8 ottobre 2008, 20:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminare valvola EGR

Chi sarà il primo a fare questa modifica?

Autore:  Pablojtd [ mercoledì 8 ottobre 2008, 21:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminare valvola EGR

se glielo tappi ci metti 20 minuti fra smontare,fare la guarnizione piena e rimontare

Autore:  rafty [ mercoledì 8 ottobre 2008, 22:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminare valvola EGR

ma forse si accendono un mucchio di spie e le centraline non dialogano correttamente

Autore:  paolobnv [ giovedì 9 ottobre 2008, 8:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminare valvola EGR

magri sarebbe utile sapere se qualcuno a già interrotto la valvola (qualunque sia stato il modo), giusto per sapere come è andata e se ha dato altri problemi.. :machestaiadì:

Autore:  Dominik_ct [ giovedì 9 ottobre 2008, 12:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminare valvola EGR

paolobnv ha scritto:
magri sarebbe utile sapere se qualcuno a già interrotto la valvola (qualunque sia stato il modo), giusto per sapere come è andata e se ha dato altri problemi..


..fra di noi no..sulle stilo prima del 2004 la spia nn accende staccando il connettore...ho trovato sulla sezione stilo questo..

viewtopic.php?f=115&t=16507&start=0

..si vedono anke le foto del connettore ed è identico a quello postato da me nella guida... :ok:
..inoltre ho kiesto loro aggiornamenti e aspetto risp...gli ho anke dato il link di questo topic...per vedere se possono aiutarci..

Autore:  paolobnv [ giovedì 9 ottobre 2008, 12:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminare valvola EGR

Dominik_ct ha scritto:
paolobnv ha scritto:
magri sarebbe utile sapere se qualcuno a già interrotto la valvola (qualunque sia stato il modo), giusto per sapere come è andata e se ha dato altri problemi..


..fra di noi credo nex...forse in stilo???


ciao.... se non erro eri tu che mi avevi spiegato, in un altro topic,il funzionamento di questa valvola :ok: e se non ricordo male al posto di rimappare, mi dicevi che saresti intervenuto sulla valvola....deduco che tu non l'abbia ancora fatto ^_^

Autore:  Dominik_ct [ giovedì 9 ottobre 2008, 12:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminare valvola EGR

..ciao..si ero io...kmq ancora purtoppo no...forse dimentiki ke nn ho l'auto causa forza maggiore :cry:

..qnd me la ridanno ci provo a razzo però... :P ..kmq guarda un paio di risp prima ke ho modificato è ho aggiunto un link.. :ok:

Autore:  paolobnv [ giovedì 9 ottobre 2008, 13:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminare valvola EGR

Dominik_ct ha scritto:
..ciao..si ero io...kmq ancora purtoppo no...forse dimentiki ke nn ho l'auto causa forza maggiore :cry:


cavoli..me ne sono dimenticato :(
dai che la rimetteranno in sesto, e sarà come prima :ok:

ho letto il topic della stilo, sembra che a loro sia più facile che da noi, è bastato toglire lo spinotto, e non è comparso nessun albero di natale sul cruscotto.
non credo che con la bravo basti staccarlo, secondo me ci sono sensori che controllano la vita della erg... :angry:
e' una sensazione, ne abbiamo gia parlato delle mie conscenze meccaniche :P
ciao, in bocca al lupo per la tua bravozza ;)

Autore:  Dominik_ct [ giovedì 9 ottobre 2008, 13:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminare valvola EGR

paolobnv ha scritto:
ciao, in bocca al lupo per la tua bravozza


..crepi..se tutto va bene a fine mese me la ridanno...i danni sono stati minori del previsto per fortuna..niente ke nn si possa cambiare..nn c'è stato bisogno neanke di tirarla..nex piega al telaio nonostante la botta c'ha pensato il ponte a piegarsi assorbendo l'urto (neanke il cerkione si è piegato nonostante la maggior parte della botta è stata sul cerkio appunto!)... :evvai:

...
paolobnv ha scritto:
ho letto il topic della stilo, sembra che a loro sia più facile che da noi, è bastato toglire lo spinotto, e non è comparso nessun albero di natale sul cruscotto.
non credo che con la bravo basti staccarlo, secondo me ci sono sensori che controllano la vita della erg...:angry:
e' una sensazione, ne abbiamo gia parlato delle mie conscenze meccaniche :P


..allora..la spia nn accende solo sul 1.9jtd 115cv o kmq prima del 2004...da quello ke ho potuto capire nn è il nostro caso..infatti nel caso noi staccassimo lo spinotto e provassimo ad accendere l'auto, la centralina andrebbe in recovery mandandoci a quel paese...
..quindi è qui ke interviene questo gioketto elettronico...la cetralina controlla il funzionamento dell'elettronica di bordo tramite la lettura dell'assorbimento ke ha l'oggetto monitorato, in questo caso la valvola EGR..è la stessa cosa ke avviene quando montiamo le posizioni a led..si monta una resistenza in parallelo sul led per eludere la centralina...

..qui è lo stesso..la resistenza si monta sul positivo e negativo della valvola...la centralina controlla l'assorbimento..vede ke c'è...è la spia sta spenta evitando il recovery... :evvai:

Autore:  paolobnv [ giovedì 9 ottobre 2008, 13:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminare valvola EGR

Dominik_ct ha scritto:
[
..qui è lo stesso..la resistenza si monta sul positivo e negativo della valvola...la centralina controlla l'assorbimento..vede ke c'è...è la spia sta spenta evitando il recovery... :evvai:


dammi il numero del conto che ti faccio un bonifico ^_^ , dopo una spiegazione cosi, mi sembra il minimo!! :lol:
grazie.
non resta che attendere che qualcuno operi ( magari tu, appena ti ridanno la macchina :ok: )
ciao

Autore:  Dominik_ct [ giovedì 9 ottobre 2008, 13:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminare valvola EGR

..vediamo quando me la danno..intanto se qualkuno ci prova prima fa na cosa buona!... :lol: :P

Autore:  Mr.Biluco [ giovedì 9 ottobre 2008, 14:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminare valvola EGR

interessante come guida, sarebbe da mettere in rilievo tra le discussioni.

devo provare sulla mia e vedere.. sperando che non si accendi la spia..

quindi riassumendo, dovrebbe fare meno fumo (speriamo :wacko: ) e andare un pelo meglio ai bassi, ma anche migliorare i consumi o quelli aumentano?

Autore:  Dominik_ct [ giovedì 9 ottobre 2008, 15:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminare valvola EGR

Mr.Biluco ha scritto:
devo provare sulla mia e vedere.. sperando che non si accendi la spia..

quindi riassumendo, dovrebbe fare meno fumo (speriamo ) e andare un pelo meglio ai bassi, ma anche migliorare i consumi o quelli aumentano?


..i consumi almeno devono restare invariati..in peggio no sicuro..se migliorano ben venga...c'è da considerare ke sta valvola nn ha utilità hai fini di rendimento del motore..anzi..li penalizza...quindi probabilmente miglioreranno...


..p.s..a sentire JohnQ4 sull'altro topic le stilo prima del 2004 staccando il connettore nn vanno in avaria..e secondo un meccanico nn ci va neanke il 1.9jtd 115cv..proprio il tuo..dovresti provare a semplicemente a scollegare...male ke va ti accende la spia, e una volta ricollegato dopo 3-4 avviamenti scompare...

Autore:  Mr.Biluco [ giovedì 9 ottobre 2008, 15:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminare valvola EGR

tra poco vado a dare un occhiata.. :lol:

Autore:  Dominik_ct [ giovedì 9 ottobre 2008, 15:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminare valvola EGR

Mr.Biluco ha scritto:
tra poco vado a dare un occhiata..


... :ok: :D ...ma con la bravo nex?? :unsure:

Autore:  rafty [ giovedì 9 ottobre 2008, 16:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminare valvola EGR

Domande:
escludendo la valvola egr cosa si otterrebbe oltre ad inquinare di piu?
maggiore accelerazione?
maggior ripresa?
maggiore velocità?
eliminazione del fastidioso buco aibassi?
minor consumo?
non danneggia in alcun modo ne sonda lambda ne il motore?

Autore:  Dominik_ct [ giovedì 9 ottobre 2008, 17:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Eliminare valvola EGR

rafty ha scritto:
escludendo la valvola egr cosa si otterrebbe oltre ad inquinare di piu?
maggiore accelerazione?
maggior ripresa?
maggiore velocità?
eliminazione del fastidioso buco aibassi?
minor consumo?
non danneggia in alcun modo ne sonda lambda ne il motore?


..si ottiene tutto ciò ke hai detto tranne maggior velocità, e il dannegg della sonda lamda.. :ok: ..sta benedetta valvola serve solo a tappare il motore!..è un ricircolo inutile...a meno ke si è ambientalisti...aggiungo un'altra cosa...senza EGR nn fuma più!..

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