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 Oggetto del messaggio: Danni alla plastica sotto il motore
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 22:40 
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Ciao,
era da un pò che non tornavo su questo forum..... e purtroppo ci torno per una cosa non bellissima
Oggi mentre andavo con la mia bravo, su una stradina di un paese, sono passato sopra un tombino e POWHH..... :( mi ha dato una botta assurda sotto il motore.
Mi sono subito fermato per vedere che non perdesse olio, e constatato che la coppa dell'olio era ancora integra sono ripartito, anche se la macchina faceva un rumore bruttissimo ogni volta che davo gas (tranne che in retro).

Mi sono fermato alla prima autofficina dove hanno constatato che la botta ha piegato la barra dove era "avvitata" la plastica che sta sotto il motore, portato via alcuni dei bulloni che stavano sulla barra, rotto la plastica nei punti dove era avvitata e bozzato dove la solita barra si collegava alla vettura (solo sull'attaccatura sinistra.
il gentilissimo meccanico, dopo avermi piegato la barra in modo che non andasse a toccare qualcosa (credo il cambio) quando si accellerava, mi ha rassicurato dicendomi che non era nulla di grave e se volevo potevo anche non accomodarla...

Voi che dite? io sono paranoico, mi sembra sempre di sentire rumori di ogni sorta. Quanto danno potrà avere la mia creatura?


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 Oggetto del messaggio: Re: Danni alla plastica sotto il motore
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 1 novembre 2008, 0:43 
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se la coppa è integra stai tranquillo.. il coprimotore anche io sulla stilo l'ho toccato parecchie volte.. cerca di prendere priano buche e tombini non solo per la coppa cmq.. anche per le varie parti meccaniche che a lungo andare vanno a farsi benedire sennò..

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 Oggetto del messaggio: Re: Danni alla plastica sotto il motore
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 10:21 
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Devi ringraziare gli ingegneri della Bravo che hanno deciso di metterci il coperchio coprimotore, altrimenti avresti potuto spaccare la coppa, e lì sì che erano dolori!
Io la farei comunque mettere a posto, però non so quanto possa venire a costare il tutto: fatti fare un preventivo!
;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Danni alla plastica sotto il motore
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 11:22 
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Ma io non riesco a capire come un semplice tombino ti abbia dato una botta sotto...
Non puoi chiedere i danni al comune?? :angry:

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 Oggetto del messaggio: Re: Danni alla plastica sotto il motore
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 11:28 
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zagial ha scritto:
Non puoi chiedere i danni al comune?? :angry:


si si può...devi fare la denuncia ai carabieri...

però dipende se la strada è comunale,provinciale ecc ecc...


potrebbero rompere le palle per la velocità....

però si può -_-

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 Oggetto del messaggio: Re: Danni alla plastica sotto il motore
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 22:31 
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Io per ovviare a danni meccanici ho sostituito la parte in plastica con una fatta artigianalmente in alluminio una buona ide è smontare la plastica originale e rivettarci sopra una sottile lastra di acciaio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Danni alla plastica sotto il motore
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 10:40 
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tra una lastra in plastica e una fina in alluminio cambia poco.. e pure in acciaio a meno che non è fissata su molti punti compreso il centro e che sia di uno spessore modesto.. una lastra di pochi mm con 1300 kg di macchina che pesano sopra in un urto, si deforma tranquillamente anche se di acciao.

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 Oggetto del messaggio: Re: Danni alla plastica sotto il motore
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 18:24 
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Be dire che la plastica è come l'alluminio mi sembra eccessivo.
Io ho montato una lastra di 2 mm e credo che la sua resistenza meccanica sia ben superiore alla plastica di serie considerando anche il fatto che sotto il motore si raggiungono temperature su 40 50° e la plastica inizia a diventare piu morbida.

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 Oggetto del messaggio: Re: Danni alla plastica sotto il motore
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 18:28 
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si ma l'alluminio è resistente, ma si flette e li sotto quindi non serve proprio a nulla dato che dovrebbe assorbile un peso eccessivo. li se prende un colpo, si piega, si devorma e il colpo arriva lo stesso alla coppa. se ci metti un lastrone bello grosso, calcolato pre resistere al peso della macchina e lo fissi al telaio, allora serve a qualcosa, sennò avere alluminio o plastica o stare senza è uguale.

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Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 20:18 
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Se si piega e si deforma vuol dire che parte dell'energia è stata assorbita e non ritrasmessa.
se la lastra dovesse sopportare il peso della vettura (1300 kg) sarebbe come a dire che la vettura poggi tutta li se cosi fosse l'auto sarebbe ferma (perche non toccherebbe in nessun altro punto ruote comprese) ad occhio credo che al massimo i colpi nella parte bassa possano raggiungere i 5-600 kg

L'utilità di un sottoscocca di alluminio è la resistenza maggiore che offre allo sfregamento. Da fermi è impossibile che qualcosa colpisca da sotto la machina, mentre quando ci muoviamo le asperità del terreno possono venire a contatto il corpo vettura ma non e un contatto perpendicolare ma piuttosto uno sfregamento (visto che la macchina è in movimento)

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 Oggetto del messaggio: Re: Danni alla plastica sotto il motore
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 11:13 
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allora non hai capito cosa intendevo e cosa intendeva chi ha aperto il topic. se te stai andando in macchina bello tranquillo, non ti accorgi di una buca enorme o come lui di un tombino, la macchina si affossa di colpo e il colpo è si di sfregamento, ma ha pure una buona forza perpendicolare. ti faccio un esempio, io viaggo con il muso a 8cm da terra; ogni tanto mi capita si sgrattare solo superficialmente e pian piano la vetroresina si sta consumando, se invece di prendere un colpo leggerissimo come quello del muso che striscia io lo prendessi + secco, spaccherei al primo colpo il paraurti. stessa cosa succede con il copri motore. hai mai visto le prove di resistenza dei pannelli di alluminio? se non ne hai idea te lo spiego al volo: viene fissato su tutti e quattro i bordi un pannello di alluminio rettangolare o quadrato di lato 30-40 cm e di spessore sui 2-3mm, gli viene lanciato da qualche decina di metri un pollo con un cannone sparapolli, fa ridere lo so, ma fior fior di ingegneri con queste prove ci garantiscono di viaggiare sugli areri così.. ecco, con lo spessore che ti ho detto io un pollo che peserà si e no mezzo kg, mettiamo anche 1 kg, sparato oltre 100 km/h apre in due il pannello.

ecco te ora pensa a un pannello di dimensioni maggiori, come è quello copri motore, pensa a velocità inferiori, magari a 40 km/h e aumenta il peso del corpo che va a inciderci contro, ovvero i 500 kg di macchina che sbattono su un marciapiede,tombino,buca di asfalto. il pannello non regge nulla anche perchè non è nemmeno fissato lungo tutto il perimetro del pannello, ma solo con viti qua e la che non fanno altro che generare cricche da cui partono linee di rottura.

in conclusione ti dico che la protezione che abbiamo sotto alla coppa dell'olio serve solo per evitare che sassolini e sporco entrino in quella zona motore per varie ragioni di sporcizia e rotture e non a salvare la coppa a urti improvvisi; questo lo puoi solo fare con una lastra enorme di acciaio fissata benissimo al telaio. in modo da avere una certa robustezza. cosa cmq inutile su una macchina stradale

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 Oggetto del messaggio: Re: Danni alla plastica sotto il motore
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 12:53 
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Sono completamente d'accordo con quello che dice Mr.Biluco, il pannello sotto il motore ha la unica funzione di evitare che sassolini e sporcizia entri da sotto ma non ha alcuna funzione di protezione della coppa e degli altri organi che copre.

Un urto violento quanto basta per danneggiare la coppa la danneggerebbe ugualmente.

Inoltre dato che io solitamente non circolo mai su tratti ghiaiosi, sterrati o cmq molto sporchi e e non avendo un assetto ribassato ho deciso di eleminare totalmente la copertura.

Non ne potevo più di passare ore a recuperare chiavo o viti che mi cadevano nel cofano mentre facevo qualche lavoro!!

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Certo che la vita è strana . . . però anche i gatti sono strani mica da ridere!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Danni alla plastica sotto il motore
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 14:35 
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sul sito della OMP si trova scritto:
PROTEZIONI MOTORE

Realizzate con una lega speciale di alluminio, proteggono gli organi meccanici (coppa dell'olio, cambio, trasmissione) e contribuiscono ad irrigidire la scocca e l'avantreno della vettura.

Sono indicate anche per chi percorre strade accidentate.
http://www.ompracing.it/prodotti.html?categorycode=GPROTMOT
I colpi secchi non sono un grosso problema i danni li fanno gli oggetti che rigano. Fate una prova mettendo una mano su un coltello, se premete anche forte non vi tagliate ma se lo muovete anche con una pressione leggere vi fate male.
La funzione di una lastra rigida è quella di ripartire gli urti su una piu ampia superfice (cosa che la plastica non puo fare perche deformandosi facilmente mantiene la pressione centralizzata nel punto di contatto) e di resistere meglio ai tagli.
Sulla mia stilo con assetto a -4 la suddetta palstica si era tutta squarciata per queso l'ho sostituita con una in alluminio.
PS
la lastra ha anche una funzione aereodinamica migliorando la scorrevolezza del flusso di aria che scorre sotto la macchina

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 Oggetto del messaggio: Re: Danni alla plastica sotto il motore
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 14:41 
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vabbè se te sei convinto che qualche mm di alluminio ti salvi il motore in una panciata per terra della macchina fai pure :lol: tanto alla fine non ti succederà mai di spanciare a meno che non fai rallye con la stilo 5p.. e quindi rimarrai sempre della tua idea

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 Oggetto del messaggio: Re: Danni alla plastica sotto il motore
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 14:45 
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da rallysta vi posso assicurare che per proteggere dovete mettere una lastra alta almeno 4 o 5 cm....

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 14:48 
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Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 14:52 
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dipende da quello che fai... ^_^

per la pandakar ti posso assicurare fossero cm...magari 5 no però di sicuro 2 o 3 cm è...e spacca cmq

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papo1984 ha scritto:
da rallysta vi posso assicurare che per proteggere dovete mettere una lastra alta almeno 4 o 5 cm....


finalmente arriva qualcuno che mi conferma..

per forza ci vogliono cm.. ma io non so ma andate e vedere delle prove in laboratorio e vedrete che 4 mm di alluminio li spacchi con un pollo spennato e pulito.. vuoi che un parciapiede non te lo apra in due? o comunque te lo deformi finchè il marciapiede distrugge la coppa anche con l'alluminio sopra

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cosi capite meglio....e questa è la piastra montata sulla panda da fiera quindi quella da gara è piu grossa ancora

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...questa a okkio sara da 10mm...non parlo da esperto rellista ma credo ke una lastra da 25-30mm sia più ke sufficente...40 o 50 mm è una cosa abnorme!... :azz:

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"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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