:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 11:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bravo 1.6 mjet che singhiozza, può essere il dpf? [da 4R]
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 21:51 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
dal forum di 4Ruote http://www.quattroruote.it/forums/index ... did=165525

Arkan73 ha scritto:
salve a tutti, ho acquistato una bravo mtj 1.6 120 a marzo 08
dopo qualche migliaio di km inizio ad avvertire un certo arrancare durante la marcia. praticamente è come se avesse delle perdite di potenza, tipo singhiozzi e durante ciò i consumi raddoppiano. questo dura per circa 30 km e si rimanifesta ogni 180/200.
il meccanico dice che è "normale", è solo la rigenerazione del filtro anti particolato. mi chiedo : ma è
normale che la rigenerazione del filtro sia così palese? qualcuno ha lo stesso problema?


che ne dite?

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 mjet che singhiozza [dal forum di 4R]
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 10:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 18:39
Messaggi: 599
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Anche la mia ogni tanto lo fa, ma non ha l'antiparticolato (è un 105), succede a marcia costante a circa 1500 giri, per il momento la tengo sotto controllo e studio il fenomeno per dare più informazione nel caso dovessi farla controllare.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 mjet che singhiozza [dal forum di 4R]
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 10:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 18:55
Messaggi: 2719
Località: Cittadella (Padova)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Allestimento: Sport
no non è normale anche fabio88 ha avuto problemi con l'antiparticolato e dopo tot di rigenerazioni gli indicava gasolio nell'olio ha dovuto cambiare il filtro e l'olio...aspettiamo a vedere cosa dice lui...

_________________
LadyAbarth


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 mjet che singhiozza [dal forum di 4R]
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 10:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 16:35
Messaggi: 1617
Località: Provincia di Verona
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
@cataia 79

Scusa ti chiedo un'informazione io ho la macchina come la tua e ha 400 km. l'altra sera gli ho dato un po' di gas per vedere come va, a dire la verità mi aspettavo qualcosa in più.

può essere che deve liberarsi un po'? la tua quanto ci ha messo?

per il forum se ha il zinghiozzo consiglio il limone

_________________
Io Amo gli Animali: ho 3 Gatti e 150 CaValli.

Fiat Bravo 1.9 Mjet 150 cv Sport,
nero provocatore, interno Sail Rosso, cerchi da 18", alzacristalli elettrici posteriori, clima bi-zona, Antifurto volumetrico, bracciolo posteriore, cruise control, specchi ribaltabili, presa da 12v nel baule, ruotino di scorta, sensori di parcheggio anteriori e posteriori (optional per mia moglie), Blue & me + Nav e DPF.
After Market: Anabbaglianti Alogene PIAA 4000°, Antennino corto, Tapettini personalizzati By SontizioShop.com, Impianto frenante Brembo completo Lancia Delta 1.8 Turbojet 200CV, Cuffia cambio con cuciture rosse.

ecco il Bravone http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=18947
ed ecco sua moglie http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=31649
e per il tempo libero http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=73&t=32716


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 mjet che singhiozza [dal forum di 4R]
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 10:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 18:55
Messaggi: 2719
Località: Cittadella (Padova)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Allestimento: Sport
ciao nicola
diciamo che man mano che vai avanti con i km la senti più sciolta fino a diventare fluida dopo i 10.000 e li la sfrutti da dio...sinceramente ti consigliano di non tirarla per i primi 2-3000 km sia in velocità che tiratura di marce...io so che appena portata a casa ho fatto i 130 tranquillamente e chiamava per andare più su ma non mi son fidata...
è normale che dopo appena 400 km sia un po' "ingrippata" cmq vedrai che sentirai la differenza man mano che fai km.
ciao

_________________
LadyAbarth


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 mjet che singhiozza [dal forum di 4R]
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 13:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2008, 20:21
Messaggi: 811
Località: Padova
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
a me dava "far sostitire l'olio motore al più presto"....praticamente dopo 10 rigenerazioni che vengono bloccate dal key off (spegnimento vettura)....il gasolio iniettato nel filtro va a finire in coppa..non chiedetemi perchè...perchè perchè non lo so neanch'io.. :P ...fatto sta che ho cambiato olio e filtro e adesso sta tutto apposto...però io di singhiozzi non ne ho mai sentiti...quando fa la rigenerazione sento che va meno e beve da paura...la mia fa anche 10km/l a 80km/h in sesta marcia..

_________________
Fiat Bravo Emotion 1.6 16v MJT 120cv nero provocatore, cerchi 17", mp3, interni antracite.
OPTIONAL: vetri privacy, battitacco lineaccessori, xenon 6000K digitale, cerchi mak veleno mirror 17" e spoiler lunotto.
IN ARRIVO: assetto K&w e terminale ragazzon in inox!!

CORRI IN PISTA E NON SULLA STRADA!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 mjet che singhiozza [dal forum di 4R]
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 14:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 13:03
Messaggi: 58
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Si tratta di un problema alla valvola EGR. In questi giorni la mia Bravo è in officina per alcuni problemi tra cui saltuari "buchi di potenza" a regime costante (tra 1500 e 2000rpm) in 2a e 3a marcia ed eccessive rigenerazioni del DPF (mediamente una ogni 80km).
I meccanici mi hanno detto che, oltre a ciò, il motore "seghetta" il che li ha indotti a sostituire la valvola EGR. Mi hanno confermato che il cattivo funzionamento della valvola EGR produce proprio buchi di potenza e seghettamento e ipotizzano che possa incidere anche sul discorso delle eccessive rigenerazione del DPF in quanto la valvola durante le rigenerazioni deve lavorare molto.
Per la cronaca, mi hanno confidato che non è la prima EGR che sostituiscono su un 1.6 mjet.


Ultima modifica di jackpaxton il venerdì 7 novembre 2008, 16:24, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 mjet che singhiozza [dal forum di 4R]
Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 15:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 17:41
Messaggi: 1952
Località: Frattamaggiore provincia di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
ma l'examiner non da nessun riscontro di questo problema? dalla diagnosi al computer risulta qualcosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 mjet che singhiozza [dal forum di 4R]
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 16:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 13:03
Messaggi: 58
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
ildrugo74 ha scritto:
ma l'examiner non da nessun riscontro di questo problema? dalla diagnosi al computer risulta qualcosa?


Il sistema di autodiagnostica dell'auto non si accorge di nulla (almeno nel mio caso). Se ne accorge soltanto chi sta alla guida se è attendo...i buchi di potenza li avvertirebbe chiunque credo; per il "seghettamento" mi sa che ci vuole un po' più di orecchio; per le rigenerazioni del DPF...lasciamo perdere.
Vorrei comunque precisare che quanto da me segnalato all'assistenza Fiat (appunto buchi di potenza, seghettamento e DPF) è stato recepito e considerato da loro come anomalia senza che facessero storie, anche se l'examiner non ha segnalato nulla di anomalo. Temevo di dover insistere molto di più per farmi credere e invece non è stato così!

Ovviamente attendo di riavere la mia auto fra le mani (è da una settimana che è in officina!) per poter verificare che i sintomi sopra citati siano scomparsi (eccessive rigenerazioni del DPF incluse).


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 mjet che singhiozza [dal forum di 4R]
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 16:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 17:41
Messaggi: 1952
Località: Frattamaggiore provincia di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
te lo chiedevo perchè a me su 8000 km è capitato di avvertire un paio di volte un singhiozzo ai 1500-2000 giri in marcia costante. non so se ciò è preoccupante o è passabile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 mjet che singhiozza [dal forum di 4R]
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 19:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 13:03
Messaggi: 58
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Ti direi di prestare attenzione se lo fa altre volte! Io non sono riuscito ad individuare una precisa combinazione di fattori al cui verificarsi avvertivo il buco di potenza...l'unica certezza è che lo faceva nel range 1500-2000rpm in 2a e 3a marcia...per il resto era assolutamente casuale e comunque non troppo frequente.
Fai questa prova: mettila in folle, accelera fino a 3000rpm, rilascia di colpo l'acceleratore ed ascolta (con la portiera aperta) il rumore del motore. Se senti che "seghetta" (praticamente, proprio quando attraversa il range 2000-1500rpm, avvertiresti tipo un "fa fa fa fa fa") allora hai un altro indizio a favore della tesi "EGR da cambiare".

Ah! un'ora fa sono andato a ritirare l'auto in officina e guidandola per venire a casa l'effetto "seghetta" non lo faceva più! Tra le tante cose che hanno fatto, hanno anche attivato una rigenerazione forzata del DPF (povero il mio motore :cry: ) per azzerare il contatore...ora devo solo pregare che l'EGR nuova mi risolva anche il problema delle eccessive rigenerazioni :unsure:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 mjet che singhiozza [dal forum di 4R]
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 22:21 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
...meno male ke nn eri lì a vedere mentre facevano forzatamente la rigenerazione!...fa piangere!... :cry:

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 mjet che singhiozza [dal forum di 4R]
Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 1:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2008, 20:21
Messaggi: 811
Località: Padova
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
io ho fatto una rigenerazione forzata a una multipla jtd in officina... :cry: :cry: .....stare circa 20 minuti col motore che varia da 2000 a 4500 giri in folle non è il max!!! e armarsi di mascherina!!! :ph34r:

_________________
Fiat Bravo Emotion 1.6 16v MJT 120cv nero provocatore, cerchi 17", mp3, interni antracite.
OPTIONAL: vetri privacy, battitacco lineaccessori, xenon 6000K digitale, cerchi mak veleno mirror 17" e spoiler lunotto.
IN ARRIVO: assetto K&w e terminale ragazzon in inox!!

CORRI IN PISTA E NON SULLA STRADA!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 mjet che singhiozza [dal forum di 4R]
Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 17:25 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
visto che ho deciso di mettere un pò in carreggiata il forum....

Nicola 77 ha scritto:
@cataia 79

Scusa ti chiedo un'informazione io ho la macchina come la tua e ha 400 km. l'altra sera gli ho dato un po' di gas per vedere come va, a dire la verità mi aspettavo qualcosa in più.

può essere che deve liberarsi un po'? la tua quanto ci ha messo?


argomento :ot: non è meglio parlarne in un nuovo topic dedicato o in un topic già esistente? adesso questa tua/vostra informazione in un topic che parla di dpf o altro problema andrà persa...

Nicola 77 ha scritto:
per il forum se ha il zinghiozzo consiglio il limone


prima vediamo di risolvere il problema.. e poi ci si può anche scherzare sopra!

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 mjet che singhiozza [dal forum di 4R]
Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 17:27 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
Vi aggiorno sul topic

Arkan73 ha scritto:
pecato
che il giudizio selle fiat in questo sito è molto di parte. cmq la mia bravo ripeto circa ogni 180/20km mi dà il problema che prima ho espresso.
alle volte è come se la macchina camminasse su bande rumorose, la sensazione di singhiozzo è quella.secondo me la rigenerazione del filtro se effettivamente è quella nn la dovrei avvertire.nn mi deve penalizzare il piacere di guida


Arkan73 ha scritto:
certo che c'è il filtro. il modello è 1.6mtj 120 03/08.come fa a nn averlo?


Arkan73 ha scritto:
ringrazio per i pareri, ci tengo a precisare che la mia è un'officina fiat e non un meccanico qualunque, senza nulla togliere ai meccanici "generici".
della percorrenza in autostrada me ne avevano parlato in officina ma....forse sono io a vedere le cose in modo strano, ma a me non sembra sia un discorso da fare quello di andare in autostrada e farsi una bella trottata ad alti regimi per aiutare la rigenerazione.quella deve avvenire in modo tale che il conducente non se ne deve nemmeno accorgere, altrimenti se ancora non si è riusciti a trovare un sistema tale......si posticipa la dotazione.tu FIAT, non mi devi penalizzare in niente. Ripeto
quando si manifesta il problema la macchina non và, il meccanico ha detto che ho la guida troppo sensibile e mi accorgo di tutto, ma la macchina non va.
SIA CHIARO, LA MACCHINA QUANDO NON MANIFESTA IL PROBLEMA è UNO SPETTACOLO IN TUTTI I SENSI, CONTENTISSIMO DELLA SCELTA SOTTO QUASI TUTTI I PUNTI DI VISTA.
Un'altra cosa che non mi piace è che lo sterzo non è parallelo al conducente ma piega leggermente a DX. E' un pò scomodo, cmq ci si abitua e poi la frizione che ha troppa corsa.


cmq penso che una buona risposta è questa

Cita:
Io invece ti ripeto che la tua Bravo ha un problema e che, invece, la "tua" officina Fiat ha più di un problema, perché
o sono ignoranti e sarebbero tutta una serie di problemi, o fanno i furbi e sarebbe ancora peggio. Io propendo per le due soluzioni insieme, l'ordine a scelta.
-
Il mio DPF non sò neanche dove sia, figurati se ne ho mai sentito la presenza, così come ti confermeranno anche gli altri. Fatti valere!


..poi piccolo :ot:

dato che volevo dare una mano a tal utente.. poi mi ritrovo con un bel commentino del genere

Arkan73 ha scritto:
pecato
che il giudizio selle fiat in questo sito è molto di parte.

da http://www.quattroruote.it/forums/index ... did=165525


...speriamo che adesso Mamma Fiat ci paghi pure per la pubblicità occulta che le facciamo!

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 mjet che singhiozza [dal forum di 4R]
Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 17:33 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
ioGUIDOconSTILO ha scritto:
dato che volevo dare una mano a tal utente.. poi mi ritrovo con un bel commentino del genere

Arkan73 ha scritto:
pecato
che il giudizio selle fiat in questo sito è molto di parte.

da http://www.quattroruote.it/forums/index ... did=165525

...speriamo che adesso Mamma Fiat ci paghi pure per la pubblicità occulta che le facciamo!


..spero ke nn l'hai invitato sul forum..visto ke è kosì educato!...

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 mjet che singhiozza, può essere il dpf? [da 4R]
Numero Post: 17 MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 10:26 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
altri aggiornamenti "interessanti"

Harada31 ha scritto:
Mah..molto strano...i Dpf utilizzati da Fiat sui multijet sono, assieme ai Fap di PSA, probabilmente i migliori per efficienza e discrezione durante la fase della rigenerazione. E' evidente che se senti signhiozzare marcatamente c'è un problema.
La procedura che hai descritto di andare su un extraurbana per una quindicina di minuti a velocità costante invece è
quella tipica richiesta per i Dpf di casa VW.


Chrom ha scritto:
E giusto i centri di assistenza VW possono affermare certi insulti all'intelligenza altrui.
-
Proviamo un pò a dare una risposta al buon "arkan73", fermo restando che necessitano verifiche ulteriori su quanto dirò, giacché appreso testè al telefono.
-
Sembra che sia saltato fuori un problema di mancato riscaldamento a temperatura ottimale del DPF a causa di un errore di centralina o di sensori che causano un'errata alimentazione della post accensione del sistema di alimentazione. In altre parole, l'ultima delle cinque iniezioni del sistema MultiJet, che dovrebbe servire anche a questo scopo, o risulta sfasata rispetto al momento ottimale di iniezione o strarata rispetto alla quantità ottimale da iniettare, non contribuendo al riscaldamento del filtro. Non arrivando a temperatura ottimale il DPF non brucia tutti i residui in modo corretto intasandosi. Sembra, altresi, che i primi freddi stiano favorendo l'insorgere di questi malfunzionamenti, magari già presenti e rimasti
finora latenti. La soluzione adottata, sembra ancora, sia una correzione del software della centralina o la sostituzione di qualcuno dei sensori di rilevamento che invia informazioni errate alla stessa o, nei casi più complessi, di entrambe. Questa staratura del sistema di alimentazione sembra sia all'origine di tutti questi problemi riscontrati con ogni versione dei MultiJet dotati di DPF di casa Fiat.


direi che l'ultima risposta di Chrom potrebbe essere una soluzione al problema.. no?

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 mjet che singhiozza, può essere il dpf? [da 4R]
Numero Post: 18 MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 18:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 11:08
Messaggi: 592
Località: Torino
I seghettamenti sui Multijet Euro 4 dovuti dall'EGR sono sempre stati noti...dai 1.9 8v ai 1.9 16v..ed ora puntualmente c'è il 1.6 ad avere gli stessi problemi. L'unica soluzione definitiva è chiuderla elettronicamente da mappatura. In questo modo il problema non si presenta più.

Ricordo inoltre che in fase di rigenerazione possono verificarsi singhiozzi a basso regime con basso carico motore (lo fanno quasi tutte le auto dotate di DPF anche non Fiat)..purtroppo è normale, come lo è l'aumento del consumo, la diminuzione di prestazioni. Ovviamente (con sarcasmo) con l'avvento dell'inverno e delle temperature rigide ci vuole più tempo a portare il DPF in temperatura e la rigenerazione dura più a lungo con tutti i problemi annessi.

Il mio consiglio: quando vi accorgete della rigenerazione cercate di fare un uso dell'auto più "sportivo" anche a basse andature con regime un po' elevato (oltre i 3000-3500rpm) in modo da far scaldare prima il DPF e far terminare in fretta il processo di rigenerazione.

_________________
http://www.mjetclub.com
Il primo Club dedicato ai Multijet
Immagine
New 500 - > http://www.fiat500club.it
Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 mjet che singhiozza, può essere il dpf? [da 4R]
Numero Post: 19 MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 22:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 17:41
Messaggi: 1952
Località: Frattamaggiore provincia di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
io non ho il dpf però ogni tanto (diciamo una mattina su 5) ci sono dei singhiozzamenti a motore freddo e a velocità e giri costanti, intorno ai 1500-1700. Che sarà allora?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 mjet che singhiozza, può essere il dpf? [da 4R]
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 14:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 11:08
Messaggi: 592
Località: Torino
LEggi la mia prima frase.

_________________
http://www.mjetclub.com
Il primo Club dedicato ai Multijet
Immagine
New 500 - > http://www.fiat500club.it
Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it