:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 8:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 2.0 multijet 165 cv con DPF
Numero Post: 61 MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 23:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 17:28
Messaggi: 222
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2013
Allestimento: Sport
io ora togliero questo modulo aggiuntivo e la terrò originale..ragazzi ma parliamo di 165 cavallozzi!! mica ne ho pochi! e non devo fare le corse a imola! quindi direi che sono piu che sufficenti...

_________________
ex Bravo 1.600 mjet 120 CV Emotion; ex Bravo 2.0 mjet 165 cv emotion
Nuova belva... Bravo 1.4 multiair 140 cv (now... more power)

ONLY THE BEST FOR MY FIAT BRAVO... MY KITT...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.0 multijet 165 cv con DPF
Numero Post: 62 MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2012, 14:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 19:14
Messaggi: 11
allora? me la consigliate questa bravo 2.0mjet da 165cv ? che consumi ha quindi? :D


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.0 multijet 165 cv con DPF
Numero Post: 63 MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2012, 23:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 14:29
Messaggi: 299
Località: Tebe
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2012
Allestimento: Sport
I consumi (ok, io ho il piede pesante, e dove abito ora faccio pochi km, non va mai in temperatura quindi, e le strade son tutte salite e discese, che non aiuta...) sono tipo un bagno di sangue :azz: nei primi 4/5000km non riuscivo ad arrivare nemmeno ai 12km/l, stavo sugli 11,8 o giù di li...ok ok se guido da nonno a 14km/l ci arrivavavo...ma allora 165 equini cosa li prendi a fare :santarello: ora ho 6500 km e comincia a sbevazzare qualcosa di meno, siamo sui 12,8km/l anche con qualche bella stiracchiata fino ai 4000giri :canna:

Comunque la mia ex 147 1.9 JtdM 150cv ha cominciato uguale, 12/13km/l per i primi 15/20.000km poi piano piano è migliorata, il giorno che l'ho venduta ho fatto 90% superstrada per andare in conessionaria a darla via e a ritirare la bravo...60km fatti fra i 90 e i 110/120km/h, guidando pulito e regolare (niente frenate brusche o accellerazioni cattive), ho fatto i 19,5km/l....un ora dopo, stesso percorso alla rovescia con la Bravo nuova, ovviamente stessa guida rilassata, ho fatto i 10,5km/l :saggio: quindi sti Multijet partono male coi consumi, ma finiscono molto bene...e le prestazioni idem, la 147 a fine carriera era diventata una iena, il motore era di una cattiveria unica, rispetto a quando era nuova...quindi più km fai, meno consuma, e più forte va :)

Impressioni sul motore....coppia mostruosa, il cambio lo usi poco, mentre col 1.9 scalavi più spesso, eraq meno elastico...sto 2.0 sembra quasi un elettrico per come è regolare...il rovescio della medaglie è che è poco emozionale, il 1.9 fra i 2000 e i 3000 giri ti incollava al sedile, anche in 4^ marcia, se non pure in 5^....il 2.0 fa fatica ad incollarti con le prime 2 marce, già in 3^ perde rabbiosità....è un motore autostradale, da turismo, mentre il 1.9 aveva un erogazione più da misto stretto.

Cambio ottimo, veramente bello, innesti corti e decisi, niente impuntamenti (solo qualcosa durante i primi 500/800km ma doveva rodarsi), è un cambio GM (infatti la retro è vicino alla 1^) e la differenza si sente, quello sulla 147 (M32 credo) non era malissimo, anche se a volte impuntava in scalata, mentre provando una vecchia bravo 2.0 sempre cambio fiat, un M40 (quindi retro vicina alla 6^ come per la 147), ero rimasto terrificato, impuntamenti in TUTTE le marce, corsa lunga, feeling pessimo...in Fiat purtroppo i cambi non li sanno proprio fare, questo GM invece è perfetto, anche se costringe a limitare la coppia (su M40 era 360nm, mentre sul mio C635 è limitata a 350nm).

Assetto, per essere "di serie" è ottimo, più che soddisfacente, filtra bene le asperità per essere un assetto sportivo, anche coi 18" e pneumatici spalla /40 ma quando tiri in curva è bello piantato (anche grazie alle Bridgestone RE050A di primo equipaggiamento, gran gomma!)...anche se a me cmqe nn basta :rolleyes: e quindi appena riesco passo da Cappelli a far ritarare gli ammo (le molle le ho già comprate, aspettano in cantina); diciamo che l'assetto soddisfa il 90% di chi "guida sportivo", ma se sei smaliziato e sei stato in pista, o hai fatto corsi di guida, l'assetto sprtivo "della casa" non ti basta.
Sterzo, vabbè è come sparare sulla croce rossa, passare dall'idraulico della 147 all'eletrrico della Bravo è la morte, non tanto per la leggerezza quando per la demoltiplicazione, ma vabbè, non si può avere tutto.
Cmqe sulla 2.0 che avveo provato, che era una delle primissime uscite, ed era una emotion, quindi cosi 17", lo sterzo era molto peggio, lo hanno migliorato col MY2010, e anche i cerchi da 18" aiutano.
Diciamo che la macchina, fra sterzo "stronzetto" e assetto "sportivo" mezzo finto, non risponde subito ai comandi, c'è un lag nella trasmissione della sterzata, ed un ulteriore lag, dato dal rollio, prima che la macchina vada in appoggio e prenda la traiettoria...se guidi col coltello fra i denti su tornanti stretti, devi sempre anticipare di qualche istante la manovra, perchè altrimenti vai leggermente lungo, buttandoti poi dentro troppo secco e stretto, ingenerando sottosterzo...ecco si, devo dire che al limite, la Bravo e sottostrzante...molto sottosterzante...non so se troppo in asosluto, ma sicuramente più di quanto uno si aspetti.
Il retrotreno idem, si conduce diverso e cambia anche l'entrata in curva con l'avantreno, con la 147 che ha le spospensioni indipendenti sul posteriori, guidavi più pulito, nell traiettoria ideale, e la macchina la teneva come telecomandata...con la bravo, che ha il ponte torcente, per sfruttarla al meglio devi invece anticipare un pelo e stringere la corda, il posteriore scivola un po' ma se hai impostato bene ti aiuta a chiudere la curva...non so quale delle due guide sia la più efficace, ma probabilmente con la Bravo le gomme dietro soffrono un po' di più se spingi al limite, e le fai fuori più in fretta, ad ogni modo sei veloce più o meno allo stesso modo.

Audio, la radio di serie fa schifo, ma tanto...però non ho soldi e tempo per cambiarla...l'impianto interscope sound suona pulito, ma spinge poco, il Bose (4 casse+sub) su 147, che era abbastanza cagoso, spingeva comunque di più di questo che ne ha 8+sub. La gestione dell'iPod è pietosa, per il resto però il Blu&Me funziona abbastanza bene.

Interni belli, sedili splendidi, strumentazione bella ma non mi piace il CdB con la garfica base, quello a segmenti è più bello. Però molte, forse troppe, plastiche dure, e che si rigano facilmente.

Bagagliaio capiente e sfruttabile, se poi abbassi i sedili diventa una mezza station wagon.

Diciamo che tutto sommato (sperando che i consumi migliorino in fretta...ma il dpf non lo potevano mettere optional? non lo volevo, risparmiavo soldi e gasolio...) la ricomprerei, ma solo perchè la 147 è fuori produzione, altrimenti ne avrei comprata un'altra uguale alla mia :)

_________________
IL BOLIDE NERO (clicca per foto ed impressioni)
Bravo 2.0 Mjet Sport, Cerchi 18", Interni Rossi, Tasto Sport, Assetto Cappelli Sportline + Eibach Pro-Kit, Impianto Ant/Post Brembo Delta 330mm, Calotte Rosse


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.0 multijet 165 cv con DPF
Numero Post: 64 MessaggioInviato: venerdì 31 agosto 2012, 19:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 19:14
Messaggi: 11
ok, la 147 è bella ma non mi attira! :D voglio solo che i consumi di questo 2.0 si attestano sopra i 15 almeno :D .... sarà solo un sogno? ma alla fine spingono questi 165cv o sono lì giusto per pagare più bollo? :D


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.0 multijet 165 cv con DPF
Numero Post: 65 MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 10:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 14:29
Messaggi: 299
Località: Tebe
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2012
Allestimento: Sport
Non è questione di bella o non bella, è questione di come stava in strada :canna: ma non andiamo :ot: , si parla di :bravo1981:

15km/l dipende da dove li vuoi fare...in extraurbano li fa, anzi li farà, perchè certo da nuova no, leggevo nel mio topic che ne stavi valutando una usata con 60.000km, con quel chilometraggio credo che i 15, se non scanni come una furia, in extraurbano li fai tranquillamente, e forse pure in autostrada se non sei uno col piede pesante.
Farli in città in linea di massima scordatelo, anche se poi dipende da città a città...con la 147 ho fatto anche i 20/22km/l (sopratutto una volta passati i 100.000km) senza esagerare in superstrada, non consumava niente, però in città, nel traffico di Milano + hinterland, il consumo era 12,5km/l e da li non si scappava...questa ha in più 15cv, 50nm, almeno 100kg se non 150kg, è euro5 e ha il Fap...non credo che, anche bella rodata e slegata, riesca a fare più di 12-13km/l in una grande città...

I cavalli...credo (e spero! :saggio: ) che ci siano (certo che il bollo... :cappio: ), ma ci stanno per ora (considerato che ho appunto meno di 7.000km all'attivo) soprattutto in ripresa, se ti aspetti un'auto che da fermo 1^-2^-3^ lasci i copertoni al semaforo, beh allora non è l'auto giusta, perchè il peso è abbastanza elevato, e l'erogazione del motore, come già detto sopra, è molto turistica, quindi fluida e senza strappi, quasi come un elettrico...non ho dubbi che più passerà il tempo e più migliorerà, ma di nuovo, se vuoi "sentire" i cavalli era molto meglio il vecchio 1.9 che era molto più brusco e scaricava i cavalli molto più violentemente fra i 2000 e i 3000 giri...ma appunto, molta era anche impressione, conta che il papà della mia migliore amica aveva una Golf IV GTI diesel (ora ha fatto la Golf GTD nuova...che bestia...e che prezzo...ha anche le sospensioni magnetiche regolabili o quel che l'è), che era un pacco, era GTI per modo di dire, aveva solo 105cv, quasi 50 meno della mia Alfa...eppure il motore era brusco, cattivo e nervoso (dovuto anche alla tecnologia iniettore-pompa, ora usano anche loro il common rail che è più progressivo), e in prima e seconda sembrava andare ben più della mia...poi provato col cronometro alla mano, ovviamente ero davanti io, però ad essere seduti dentro sta Golf, la senzazione era di stare su una catapulta da quanto era brusca l'erogazione, pensavi avesse il doppio dei cavalli.

Io in linea di massima ti consiglio l'acquisto :ok: ma non ti aspettare una macchina "cattiva", perchè questa non l'ho è nemmeno un po', ha un motore che apprezzi a 40 anni, non a 20 anni quando vuoi solo far fumare le gomme ad ogni ripartenza.

_________________
IL BOLIDE NERO (clicca per foto ed impressioni)
Bravo 2.0 Mjet Sport, Cerchi 18", Interni Rossi, Tasto Sport, Assetto Cappelli Sportline + Eibach Pro-Kit, Impianto Ant/Post Brembo Delta 330mm, Calotte Rosse


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.0 multijet 165 cv con DPF
Numero Post: 66 MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 13:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 13:38
Messaggi: 638
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
son qui a puntualizzare alcune cose......visto che (è una cosa positiva questa) sono stati tirati in ballo una quantità notevole di motori auto ecc ecc......io proverei ad analizzare quanto detto guardando i freddi numeri......perchè a mio parere ci sono parecchie precisazioni da fare

i dati che spulcerò sono sui numeri 617 641 e 648 di quattroruote....

allora incominciamo con un paragone alfa 147 (150cv diesel-1486kg) bravo 150cv (diesel-1577kg) e bravo 165cv 2.0 (1587kg).....(golf gtd 1539kg e serie1 1550kg)

scrivo i dati principali e poi ognuno tirerà la propria conclusione

0-100km/h 0/160km/h ripresa 70/140km/h min carico (in 6a)
147 Q2 (17")8,7sec 24,8sec 24,3sec
bravo150cv (17")9,2sec 26,8sec 25,4sec
bravo2.0165cv(18") 8,3sec 22,4sec 18,9sec

aggiungo ancora dopo vi spiego
golf6 GTD DSG 170cv 8,5sec 21,1sec 10,5sec ma con DSG!!!!!
serie1 177cv 7,7sec 19,7sec 20,8sec


ora provo a tirare fuori qualche somma
non vi è alcun confronto tra un 1.9jtd e 2.0jtd sotto il profilo delle prestazioni...(anche paragonando il top della sportività alfa 147 e la bravo che a mio modo di vedere la massacra...).... :D (credo di avere detto tutto)

altra cosa la golf gtd come potete vedere non è affatto una bestia.-come detto sopra , cosa che mi ha profondamente urtato :D ....anzi sullo scatto la bravo gli scappa per poi prendere un secondo sullo 0-160Km ma ha 5 cv in meno....

l'unica vera bestia è il serie 1....(ma ricordo 12 cv in più non noccioline)

capitolo consumi (con la premessa già fatta dei 100kg di più della bravo rispetto all'alfa e implicitamente ricordando che l'alfa ha 3 stelle mentre la bravozza ben 5 euroncap.....ma questo è offtopic)..

a 90km/h a 130km/h
alfa ( 17") 20,6km/l 14,3km/l
bravo150cv (17") 19,6 km/l 13.6km/l
bravo165cv (18") 19,8km/l 13.6km/l

ora anche qui tutti possiamo tirare le conclusioni....insomma a pari consumi corrispondono prestazioni ben maggiori...o sbaglio?

concludiamo quindi con l'ultima cosa bollo per 165cv 339,27 euro
150cv 296,70 euro

direi che per 40 euro non vi è proprio storia......

ps è ovvio che questi sono freddi numeri sono anche molto importanti le sensazioni, ciò che l'auto trasmette e tutto il resto...ma diamo a Cesare quel che è di Cesare...o meglio diamo al 2.0 quel che è del 2.0

:ciao:

e :ko: la golf :santarello:

_________________
Fiat stilo 1.9 JTD..&
Fiat bravo 2.0 M-JET..&
? ? ? ? > 300hp


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.0 multijet 165 cv con DPF
Numero Post: 67 MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 14:38 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 14:29
Messaggi: 299
Località: Tebe
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2012
Allestimento: Sport
I numeri sono importanti, ma poi la macchina la guidi con le mani e con lo "stomaco", e non con la calcolatrice :brinda:

Nelle mie premesse ho detto che sono a nemmeno 7.000km quindi con un'auto che ovviamente è un po' legata e consuma più del normale, ma è il Multijet che è fatto così, col precedente 1.9 è stato lo stesso, più km facevi e meno consuma, e più forte andava.

Lo 0-100km/h non ho dubbi che il 2.0 massacri il 1.9 ma io non parlavo del freddo cronometro, ma di sensazioni, il 1.9 è un motore che invoglia a spingere, perchè è molto emozionale e ha un'erogazione decisa, mentre il 2.0 è più lineare e non ti invoglia a cercare per forza la zona rossa del contagiri...ed è li la differenza, perchè il 2.0 se tieni giù è vero che ha un'erogazione dolce, ma la spinta è costante fino ad oltre i 4200 giri, mentre il 1.9 dopo i 3500 giri era inutile insistere perchè la spinta calava e conveniva salire di rapporto, quindi la differenza sta qui, il 1.9 lo guidi in un arco ristretto di giri, quelli dove c'è più coppia, e usi più spesso il cambio, quindi sei sempre "in tiro", mentre il 2.0 lo guidi su un arco più ampio, e il cambio lo usi meno, quindi la sensazione è che il 1.9 spinga di più perchè (oltre ad avere oggettivamente un'erogazione diversa) lo usi in maniera differente, mentre il 2.0 ti porta a strapazzarlo di meno...difatti se lo strapazzi è OVVIAMENTE assai più veloce del 1.9
Ma ripeto, il 2.0 invoglia al turismo, non al misto stretto, e questo a prescindere dall'auto, se metti il 2.0 sulla 147 e prendi una Bravo col 1.9 ti dirò la stessa cosa, che uno è più calmo dell'altro, l'autotelaio in questo non c'entra nulla.

E della Golf GTD dicevo una bestia in generale, ci sono salito 2 volte, di cui solo una ho guidato, quest'ultima volta per meno di 3km ed in città, quindi non parlavo certo di prestazioni, ma di estetica, qualità e piacevolezza dell'auto in generale, la plancia è bella, i cerchi da 18" mezzi neri sono splendidi, la caratterizzazione sportiva è forte ma senza essere pacchina (tipa la Corsa OPC 1.6 turbo da 192cv dalla quale ero stato tentato in fase di scelta della nuova auto, ma poi appunto era troppo tamarra) le sospensioni sono ipertecnologiche, e il cambio DSG è un gioiello; d'altro canto l'estetica è sempre uguale da 30 anni a questa parte, che è la sua forza ma anche il suo più grande difetto, i sedili (in pelle) sono eleganti ma non particolamente belli o contenitivi (molto meglio quelli che aveva lui sulla citata Golf IV, aveva dei Recaro in tessuto iperprofilati ed ipercattivi, oltre che bellissimi da vedere).
Delle prestazioni non parlo, ci sarò arrivato nemmeno a 70km/l e certo non mi sono messo a fare lo scemo con la macchina di un altro. Dico colo che è cmqe una bella auto, con un bel motore, ma ad un prezzo da capogiro, 36.000 euro, cioè ben 9.000 più di cosa costava di listino la mia Bravo, anche se il papà della mia amica l'ha presa usata di un anno, con meno di 30.000km e l'ha pagata sui 28.000 euro se non sbaglio.
Ed è cmqe una macchina anonima, che han tutti, io una Golf non la prenderei mai, come nemmeno prenderei una A3, anonima pure lei...piuttosto prendo una Scirocco, almeno è una macchina diversa e particolare.

_________________
IL BOLIDE NERO (clicca per foto ed impressioni)
Bravo 2.0 Mjet Sport, Cerchi 18", Interni Rossi, Tasto Sport, Assetto Cappelli Sportline + Eibach Pro-Kit, Impianto Ant/Post Brembo Delta 330mm, Calotte Rosse


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.0 multijet 165 cv con DPF
Numero Post: 68 MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 12:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 12:31
Messaggi: 327
Località: San Secondo Parmense (Parma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
volevo solo dire che sono salito (e ho guidato x qualche km) su una giulietta jtdm 170cv...confermo tutto quello che dice epaminonda sul fatto che il motore ha un temperamento più turistico che sportivo (sull'alfa pero' puoi cambiare l'erogazione col dna e li allora ti sembra di avere sotto un altro motore)....l'unica cosa che volevo segnalare è che guardando il trip computer segnava 17.3km/l su un'auto con 35000km...è chiaro che è ottimistico il trip pero' mi ha confermato il padrone che riesce a fare i 16-16.5....percorso misto 15km+15km andata e ritorno lavoro e quasi totale extraurbano nel weekend....

_________________
Bravo T-jet 150cv Emotion
Nero provocatore
Interni grigio antracite
Lettore mp3
Impianto a gpl Vialle Lpi con serbatoio toroidale da 67L
Spoiler Lester
Minigonne Linextras
cerchi Mak XLR Ice Black 17"

Guardala qui: viewtopic.php?f=6&t=26093


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.0 multijet 165 cv con DPF
Numero Post: 69 MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 13:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 16:35
Messaggi: 1617
Località: Provincia di Verona
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Ma sarà ma io per fare i 12Km/l devo girare a Monza.

Col mio buon e vecchio 1.9 Mjet 16v 150cv faccio correndo i 14/15 e in tranquillità arrivo a fare i 16/17 Veri non da cdb che quello a volte segna giusto a volte no.
Strade misto di tangenziale 110 km/h e paesini.
Ed é così da sempre.

E' vero che più va avanti con i km più tira. :D

_________________
Io Amo gli Animali: ho 3 Gatti e 150 CaValli.

Fiat Bravo 1.9 Mjet 150 cv Sport,
nero provocatore, interno Sail Rosso, cerchi da 18", alzacristalli elettrici posteriori, clima bi-zona, Antifurto volumetrico, bracciolo posteriore, cruise control, specchi ribaltabili, presa da 12v nel baule, ruotino di scorta, sensori di parcheggio anteriori e posteriori (optional per mia moglie), Blue & me + Nav e DPF.
After Market: Anabbaglianti Alogene PIAA 4000°, Antennino corto, Tapettini personalizzati By SontizioShop.com, Impianto frenante Brembo completo Lancia Delta 1.8 Turbojet 200CV, Cuffia cambio con cuciture rosse.

ecco il Bravone http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=18947
ed ecco sua moglie http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=31649
e per il tempo libero http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=73&t=32716


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.0 multijet 165 cv con DPF
Numero Post: 70 MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 9:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 14:29
Messaggi: 299
Località: Tebe
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2012
Allestimento: Sport
T-jet, a 35.000km la macchina è bella slegata, e i 15/16km/l non sono un miraggio :)

Nicola, confermo quello che dici, anche io col 1.9 su 147 avevo i tuoi stessi consumi :) ma ti assicuro che il 2.0, almeno in questi primi km, è un pozzo senza fondo, ti assicuro che per fare i 13km/l devi impegnarti a fondo ad andare da nonno, altimenti non ci arrivi...sarà l'euro 5, sarà il dpf che io manco avrei voluto, sarà non so cosa, ma non si può dire che, a 6500km, sia un'auto parca, tutt'altro, beve come una spugna.

E comunque come dicevo attualmente devo usarla in condizioni NON da diesel, quindi percorsi casa-ufficio corti, meno di 6km, e quindi la macchina non si scalda mai, ed è a freddo che consuma l'impossibile; ieri ho fatto più di 100km per prendere il treno per tornare a casa il weekend (sono di Milano, ma al momento lavoro a Perugia), nei primi 15/20km il consumo era il solito, a velocità da codice in autostrada il consumo era sugli 11km/l, poi col passare dei km è calato nei 50km centrali, e nonostante negli ultimi 20/30km abbia tirato parecchio :rolleyes: perchè ero in ritardo per il treno, alla fine il consumo è stato di 12,5km/l nonostante accellerazioni e velocità più allegre...quindi è un motore che va sfruttato sulle lunghe distanze, se ci fai casa-ufficio a freddo è un massacro.

Per quanto riguarda fare i 12km/l a Monza, li fai solo se guidi guardando il paesaggio :santarello: se invece guardi davanti e spingi sul gas (io l'ho fatto, col tuo stesso 1.9 da 150cv, vedi foto), ti assicuro che non arrivi ai 7km/l :canna:

Immagine

_________________
IL BOLIDE NERO (clicca per foto ed impressioni)
Bravo 2.0 Mjet Sport, Cerchi 18", Interni Rossi, Tasto Sport, Assetto Cappelli Sportline + Eibach Pro-Kit, Impianto Ant/Post Brembo Delta 330mm, Calotte Rosse


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.0 multijet 165 cv con DPF
Numero Post: 71 MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 23:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 17:17
Messaggi: 4
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2011
Allestimento: Sport
ciao ragazzi,sono da poco iscritto :ciao: se mi permettete di intromettermi nella discussione,a dicembre 2011 ho preso x mia moglie la bravo 1.6 Mjet120 sport e a oggi con 15000 km non riesco a fargli fare piu dei 15km/l tra due settimane ritiro la 2.0 Mjet 165 e vi assicuro che se riesco a fargli fare anche solo i 13-14 extraurbano mi lecco i baffi visto che ho appena venduto a malincuore una gpabarth con kit assetto rimappata con 185 cv,una bestia..... che soddisfazioni.... pero' tirando non piu' dei 5/6 km/l e normale non piu dei 8/8.5,mi sono tolto un pallino e via... spero che questa 2.0 165cv sia almeno divertente perche il 1.6 120cv non e niente male :ciao:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.0 multijet 165 cv con DPF
Numero Post: 72 MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 0:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 14:29
Messaggi: 299
Località: Tebe
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2012
Allestimento: Sport
Come detto in precedenza ^_^ la potenza c'è, la coppia è enorme...l'auto è davvero godibile...però forse "divertente" è eccessivo, il motore, e lo confermo alla soglia dei 12.000km, ha un temperamento turistico, non invoglia a correre :ok: e anche l'autotelaio, soprattutto con assetto sport, è piacevole e sicuro, ben frenato senza essere troppo rigido, ma anche per la taratura dello sterzo, anche in questo caso non sei invogliato a spinegere sullo stretto...ti da gusto tirare in alto in autostrada e sulle statali, ma sullo stretto più che divertire irrita; con l'assetto Cappelli + Eibach la situazione è migliorata dal giorno alla notte, sembra un'altra macchina, e tuttavia il mio concetto di auto "divertente" è assai diverso :canna:

_________________
IL BOLIDE NERO (clicca per foto ed impressioni)
Bravo 2.0 Mjet Sport, Cerchi 18", Interni Rossi, Tasto Sport, Assetto Cappelli Sportline + Eibach Pro-Kit, Impianto Ant/Post Brembo Delta 330mm, Calotte Rosse


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.0 multijet 165 cv con DPF
Numero Post: 73 MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 20:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 17:07
Messaggi: 228
Località: Milano
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento: Sport
Io, impegnandomi, sono riuscito a raggiungere i 20 km/l in città (circonvallazione a Milano, di sera).
Certo, ho guidato con molta attenzione. Tuttavia, non sono stato di certo di intralcio al traffico.
Basta solo non farsi prendere la mano dalle facili e goduriose riprese.
Guidandola in modo più "umano" invece, dopo tre anni posso dire che percorre, sempre in città, dai
14 ai 16 km/l.
Di sicuro mai mi ha segnato meno di 11, nemmeno quando era nuova.
In autostrada, a 130/140 km/h indicati e tenuti costanti per un lungo viaggio, il trip mi segna circa
16/17 km/l di consumo (con gomme 225/40 R18).
Nel percorso extraurbano, vero habitat per questo motore, si superano i 18 km/l senza fatica.

Parlando invece alle prestazioni...beh, credo di sfondare una porta aperta :P
La coppia è presente abbondante lungo tutto il range di giri motore. Anche da 1000 giri/min si fanno
discrete riprese, anche se il grosso si manifesta dopo i 1700 fino ai 3000 giri/min...del tipo che facendo
una ripresa in IV, in pochi secondi ci si trova da 50 km/h a velocità vietate anche in autostrada.
Non trovo affatto che l'erogazione sia "turistica", anzi...sul misto la guido spesso e se ci si lascia
prendere la mano ci si può trovare in situazioni recuperabili solo con frenate salvacollo. La si apprezza
molto nel misto in salita. Per non parlare dei semafori :D


Il rovescio della medaglia?
È un motore piuttosto rumoroso, rispetto alla concorrenza (cosa che io non reputo un problema, ma me
lo si è fatto notare), non vibra assolutamente, ma è rumoroso.
Il sistema DPF, EGR, e compagnia bella è il vero collo di bottiglia di questo gioiello. Rigenerazioni frequenti
(usandola in città, è una rottura), incrostazioni da particolato che si presenteranno (io, settimana scorsa,
ho avuto la bella sorpresa: valvola parzializzatrice di flusso ridotta male dall'EGR: 650 €). Il mio meccanico
di fiducia mi ha parlato dei sistemi di rigenerazione della concorrenza e, bisogna ammettere, c'è da lavorare.
Insomma, in poche parole, non è un motore per la città.


Il resto, motore a parte, non lo trovo così esuberante. Sterzo, freni e cambio, secondo me, stonano un po'.
Sterzo: troppo demoltiplicato
Cambio: duro, tanti impuntamenti
Freni: qualcosina in più, data la massa e la potenza, sarebbe stato apprezzato

La tenuta di strada è molto buona, secondo me. Il sederone si sente ma si fa abbastanza capire. C'è
solo una specie di sculettare lento e ritardato nel cambio di direzione veloce. Vabbè ma queste sono
cose che potrebbero fare la differenza per i piloti, di certo non per me.
Anche se, guidando una 118d, la differenza si nota, eccome. Certo, non è una macchina paragonabile,
sia per prezzo che per concezione.

_________________
ordinata il 15/10/2009
arrivata il 20/11/2009
ritirata il 27/11/2009


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.0 multijet 165 cv con DPF
Numero Post: 74 MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 22:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 13:38
Messaggi: 638
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
650 per una valvola.....costosa!!!

quanti km hai ora? altri problemi? mica mappata vero? fai molta città e basse andature?

_________________
Fiat stilo 1.9 JTD..&
Fiat bravo 2.0 M-JET..&
? ? ? ? > 300hp


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.0 multijet 165 cv con DPF
Numero Post: 75 MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2012, 0:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 14:29
Messaggi: 299
Località: Tebe
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2012
Allestimento: Sport
Io la definisco "tusritica" nel motore rispetto al 1.9 Jtd 16v da 150cv che aveva una mappatura diversa, e un cambio rapportato diversamente (su Alfa 147) che la trasformavano in un missile.

Sullo sterzo sfondi una porta aperta, credo sia il difetto più grosso, non tanto per sensibilità e precisione che son buone, quanto giustamente per l'eccessiva demoltiplicazione :ko:

I freni anche su quelli concordo, sarebbe stato gradita la scelta come optional (magari solo sui 2 motori più potenti) dell'impianto Brembo da 330mm (su Giulietta lo puoi montare come accessorio anche sulle versioni meno potenti, basta avere cerchi almeno da 17" per farci stare le pinze), ma anche se maggiorati sulle 1.4 140cv e sul 2.0 Mjet (281x26 contro i 284x22 delle versioni base), sono comunque un filo sotodimensionati per peso e prestazioni della macchina...sarebbe costato nulla mettere di serie (o anche a pagamento, per carità) i 305x28 della Delta 2.0 Mjet/1.9 Twinturbo...se non i 330mm, almeno i 305mm avrebbero dovuto offrirli, visto che sono plug'n'play non dovevano modificare nulla...infatti ho già attivato il mio meccanisco di fiducia per sentire un po' di sfasciacarrozze e trovare le pinze Delta 305....certo, se mi trova un kit Brembo 330 (e le posteriori che son maggiorate anche loro) lo sposo :canna:

Sui consumi...beh io ho il piese pesante, quindi non faccio testo :santarello:

_________________
IL BOLIDE NERO (clicca per foto ed impressioni)
Bravo 2.0 Mjet Sport, Cerchi 18", Interni Rossi, Tasto Sport, Assetto Cappelli Sportline + Eibach Pro-Kit, Impianto Ant/Post Brembo Delta 330mm, Calotte Rosse


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.0 multijet 165 cv con DPF
Numero Post: 76 MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2012, 8:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 17:07
Messaggi: 228
Località: Milano
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento: Sport
No no, assolutamente nessuna mappa.
Per ora ho 56000 km e mai, dico mai, il minimo problema. Qualche settimana fa si è
presentato il problemino di cui parlavo sopra... :wacko:
Non è proprio una valvola:
viewtopic.php?f=116&t=31693
Per carità, non è un problema da lasciare a piedi. L'unico fastidio è la spia
dell'avaria motore accesa. Ora che è riparata l'unica differenza è che la spia è
spenta. Tuttavia è stata una riparazione non economica e, parlando col meccanico,
è un problema destinato a ripresentarsi in futuro. :blink:
Insomma, un pasticcio progettuale.
Si, comunque confermo: faccio parecchia città. Forse è stata questa la causa del mio
guasto. Purtroppo DPF ed EGR fanno il loro lavoro, a spese della salute del motore.
Faccio anche parecchia autostrada, ma non sono il tipo da "tirata in tangenziale per
pulire il FAP", come molti dicono. Non la reputo una cosa utile.


Si lo sterzo è veramente un peccato. Soprattutto nelle rotonde, c'è sempre quel mezzo
giro di troppo. :P
Secondo me forse intendiamo la stessa cosa riguardo l'impostazione del motore: è
talmente costante nell'erogazione che non presenta gli scalini classici della botta nella
schiena a 2000 giri/min. Ma il fatto di non averli, secondo me, è solo un pregio :P
Forse un unico appunto lo farei nella risposta dell'acceleratore. È piuttosto lenta. Sulla
118d che ogni tanto guido la risposta è praticamente istantanea.

_________________
ordinata il 15/10/2009
arrivata il 20/11/2009
ritirata il 27/11/2009


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.0 multijet 165 cv con DPF
Numero Post: 77 MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 0:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 14:29
Messaggi: 299
Località: Tebe
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2012
Allestimento: Sport
Allora si, intendiamo la stessa cosa :) in altri topic l'ho definito quasi "elettrico" come erogazione, è costante e lineare, e tira tranquillamente fino alla zona rossa con ancora spinta; il 1.9 soprattutto con la mappatura Alfa invece aveva una picco pazzesco fra i 2000 e i 3200 giri, quindi ti sembrava di guidare un missile, ma poi si smosciava subito, a 3500/3600 dovevi cambiare perchè la spinta era finita...arrivare a 4000 era inutile, arrancava come fosse asmatica...il 2.0 invece oltre i 4000 spinge ancora parecchio...per questo lo chiamo turistico :) è molto regolare, e non ti da le botte del 1.9 che era più emozionale, e se lo guidavi sempre in coppia sembrava di volare, e sembrava più veloce; in realtà, cronometro alla mano, il 2.0 ha oltre un secondo di vantaggio sullo 0-100km/h rispetto al 1.9 solo che è difficle accorgersene perchè a mio parere il 2.0 non invita a spingere cattivo, mentre il 1.9 quindi andava a finire che schiacciavi di più e sembrava più veloce per quello :)

Ho visto il topic della EGR con le foto...è terrificante i danni che han fatto le incostazioni :cappio: :azz:

_________________
IL BOLIDE NERO (clicca per foto ed impressioni)
Bravo 2.0 Mjet Sport, Cerchi 18", Interni Rossi, Tasto Sport, Assetto Cappelli Sportline + Eibach Pro-Kit, Impianto Ant/Post Brembo Delta 330mm, Calotte Rosse


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.0 multijet 165 cv con DPF
Numero Post: 78 MessaggioInviato: sabato 11 gennaio 2014, 3:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 16:27
Messaggi: 53
Località: besenello
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2011
Allestimento: Sport
ioGUIDOconSTILO ha scritto:
..mi sa che tu sei il primo ad avere il 2.000cc da queste parti!!!



veramente io ce l'ho da marzo 2011.... solo che frequento pochissimo il forum per via dell'altra passione.... le due ruote.... la mia bimba và benone consuma meno del 1900 150cv alfa 159 di mio fratello (sono in media a 19.8 km/lt ma faccio molta statale a medie di 90 orari....) e se non fosse per la centralina edc17-49.... la avrei già mappata.... e tolto il fap..... finora 55000km e tutto ok.... :ok:

_________________
bravo mjet 165cv sport 18"... bianco divino "black line"


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it