:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 15:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Puzza di bruciato
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 10:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Salve! Negli ultimi 5000 km (finora ne ho totalizzati 20.500 in tutto), sento puzza di bruciato quando scendo dall'auto in moto - molto probabilmente si tratta dei gas di scarico, anche se non posso escludere altre spiegazioni.

E dire che all'inizio i gas di scarico quasi profumavano... :wub:

Subito ho pensato al ciclo di spurgo del DPF, ma questo dovrebbe succedere saltuariamente, invece questa puzza c'è ormai sempre. Inoltre il DPF l'ho già fatto ripulire a circa 13-14000 km.

Talvolta sento puzza di bruciato anche all'interno del veicolo, quando accendo il riscaldamento (specie col ricircolo), ma questo solo qualche volta.

Anche voi avete riscontrato questi problemi?

Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Puzza di bruciato
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 11:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1600 mjet 16v 120
Pegasus ha scritto:

Subito ho pensato al ciclo di spurgo del DPF, ma questo dovrebbe succedere saltuariamente, invece questa puzza c'è ormai sempre. Inoltre il DPF l'ho già fatto ripulire a circa 13-14000 km.
Grazie.

Che significa che hai fatto ripulire il DPF? Ti hanno forse fatto una rigenerazione forzata in officina? e se si come mai?
Grazie

1.6 multijet 120 cv Dinamyc + pack sport, rosso maranello, clima bizona,impiato Audio Hi-Fi Sound System, Blue & Me Nav, allarme volumetrico, vetri elett. posteriori, cruise control, sensore park post, spechi est abbatibili, airbag ginocchia, appoggiatesta anticolpo di frusta, ruota di scorta.

Profilo  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 11:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1600 mjet 16v 105
netniko ha scritto:
Che significa che hai fatto ripulire il DPF? Ti hanno forse fatto una rigenerazione forzata in officina? e se si come mai?
Grazie

Credo si sia trattato proprio di rigenerazione forzata - è stato il tecnico del'officina a decidere di farla, perché avevo lamentato frequenti perdite di potenza durante la guida - a tratti succedeva come se qualcuno tenesse il motore frenato ed io dovevo accelarare di più: questo il tecnico lo ha addebitato al DPF intasato, anche se non mi si era accesa nessuna spia.

In effetti dopo questo trattamento, le perdite di potenza si sono fatte più rare.

Cmq il problema della puzza di bruciato sinceramente non so se ricondurlo al DPF (strano perché dovrebbe essere una volta ogni tanto), o ad altro.

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 12:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Fai un salto in officina, e ti togli ogni dubbio!

Fiat Bravo Emotion 1.9 Mjet 120cv: Nero Provocatore, interni Tecnotweed Antracite, cerchi '17, vetri oscutati, antifurto volumetrico e antisollevamento, fari Xenon, specchi esterni abbattibili elettricamente, Blu&Me, bracciolo sedile posteriore, presa 12v su baule, ruota di scorta, battitacco in alluminio, antennino da 7cm e tappetini linea accessori Fiat.
Ordinata il 12/09/2007, arrivata il 05/10/2007, consegnata il 12/10/2007

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora