:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 20:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 21 MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 13:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 18:28
Messaggi: 253
Località: Verona(provincia)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
beh io quei consumi li faccio praticamente col 100 percento urbano.

Nell'extraurbano non ho molto modo di provare dato che non faccio ne autostrada ne tangeziali o simili... tutte stradi di paesi e citta' e faccio ugualmente 280-290 e a volte 300km.
Pero' la mia e' originale, non ho mappato....

_________________
FIAT Bravo 1.4 16v 90cv dynamic A METANO (landi sequenziale fasato 3x30litri) + variatore d'anticipo AeB Cobra.
GRIGIO CALDO, INTERNI INOX MARMOTTA,
SKYDOME, blu e Me + usb ,CLIMA AUTOMATICO BIZONA,autoradio,
CERCHI IN LEGA DA 17'' CON PNEUMATICI 225-45R17 BRIDGESTONE POTENZA RE050A,
vernice metallizzata,COMANDI AUTORADIO E BLU E ME AL VOLANTE,
bracciolo anteriore con vano refrigerato,SPECCHI ESTERNI ABATTIBILI ELETTRICAMENTE,
antifurto volumetrico ed antisollevamento,SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI,
presa da 12volt nel baule, sedili regolabili in altezza e alzacristalli elettrici posteriori.

MI PARE SIA TUTTO!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 22 MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 17:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2008, 11:19
Messaggi: 96
Località: napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
mike83 hai un mp privato ciao


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 23 MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 18:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2008, 11:19
Messaggi: 96
Località: napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
percorsi in 11 mesi circa 25 mila km a metano considerando una media di 250km con pieno ho fatto circa 100 pieni con un costo di 12 euro circa a pieno fino ad ora ho spedo 1200 euro di metano se li facevo a benzina 10km/l(guida tranquilla) erano circa 2272 litri di benzina con una media di 1,3 euro a litro sono quasi 3000 euro di benzina, se era a gasolio erano 1562 litri di gasolio 16km/litro (guida tranquilla) erano 1874 euro ho fatto una media annua tenendo conto dei mesi che si usa il clima e che i consumi aumentano
quindi
percorso misto 10% autostrada 30% extraurbano 60% urbano
25000km
metano 1200 euro
benzina 3000 euro
gasolio 1874 euro
quindi differenza
1800 euro a benzina risparmiati
674 euro a gasolio risparmiati
unica differenza che io a metano non tengo minimamente in considerazioni la guida al risparmio o tranquilla anzi ho una guida con accelerazioni (70% dei casi) a tavoletta fino al limite di velocità della strada che percorro
se avessi tenuto una guida tranquilla avrei risparmiato ancora di piu la mia auto fa con 12 euro e guida normale circa 280km di media quindi 89 pieni che in euro sono 1068 euro
voi che dite mi è convenuto?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 24 MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 18:44 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Direi di si :woot:

Fra un anno dovresti recuperare i costi dell'impianto..dal terzo tutto guadagno..

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 25 MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 19:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 18:28
Messaggi: 253
Località: Verona(provincia)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
esatto alla faccia di chi dice che non conviene..
Come il post in prima pagina... che invitava a pensarci su e non fare i conti del ''bottegaio''...
ok con la spesa dell'impianto ci puoi pure fare 22200km a benzina... e poi che fai?? butti la macchina?? non credo propio...
Dopo il periodo di rientro del costo dell'impianto sono solo soddisfazioni... e cioe' dopo mediamente 30000km... 35000km o anche 40000 non so xe l'utente che ha scritto il vecchio post dopo 40000km butta la macchina... ma io no e dai dati postati da me e da nemesispl risulta cristallino che il risparmio c'e' eccome... e anche mooooltoooo.
diciamo che mediamente servono 2 o 3 anni... per il risentro della spesa... poi, per chi come me tiene la macchina fino a fine vita ... e' solo un affarone. La precedente l'ho tenuta 10 anni... e rottamata solo perche' incidentata altrimenti altri 4 o 5 anni me la sarei tenuta dato che aveva solo 145000km.
Quindi se in 3 anni ti rientra la spesa dell'impianto..., seguendo i conti di nemesis, gli altri 7 anni piu o meno 674*7anni = 4718 euro di risparmi rispetto al gasolio.. e 1800 * 7 = 12600 euro rispetto al benzina....

Ora io ho dati lievemente piu migliorativi dei suoi perche' nemesis ha mappato e io no.... ho i 90cv originalissimi... e io riesco a fare i 280 - 290 tranquillamente a metano con 90litri di bombole.. (14 o 14.5 kg di metano) che costano 0.845 qui da me...
quindi con 11.9 euri circa 290km... faccio circa i 21km a chilo. 14*21 = 294 oppure 14.5 * 21 = 305km... come da medie da me descritte in precedenza.
Se consideriamo la mia percorrenza chilometrica che e' nettamente inferiore a nemesis, (15000-18000 massimo ) annui,
si evince che:

per fare 18000km a benza avrei speso (media di 1.3euri al litro) 1733 euri circa. (13 - 13.5km/litro fa la mia bravozza a benza)

per fare gli stessi a gasolio ipotizzando un consumo medio di 16km/litro a gasolio(costo medio gasolio 1.15 euri) avrei speso 1295euri


a metano considerando il consumo di 21km/chilo (0.845 euro al chilo)
per fare 18000km mi servono 857chili di metano per una cifra di 725 euri di metano


18000 a benza 1733 euro
18000 a diesel 1295 euro
18000a metano 725 euro

RISPARMIO:
1008 euro all'anno rispetto al benzina
570 euro all'anno rispetto al gasolio

In poco piu' di 2 anni anni mi rientra il costo dell'impianto rispetto al benzina
In poco meno di 4 anni mi rientra il costo dell'impianto rispetto ad un diesel

Gli altri eventuali 8 anni risparmio 8064 euro rispetto al benzina
Gli altri eventuali 6 anni risparmio 3420 euro rispetto al gasolio

Se reputo la vita utile della vettura 10 anni ma fidiamoci che dura di piu'.

Senza contare che un'auto a gasolio costa piu' che una a benzina... senza impianto e costa uguale ad una con impianto per cui allora non ci sarebbe da considerare il tempo di ammortamento dell'impianto rispetto ad un motore a gasolio... per cui il vantaggio rispetto al motore a gasolio sarebbe ancora maggiore.

Ho tralasciato volutamente l'unica spesa relativa lla manutenzione e cioe' alla sostituzione delle bombole perche' la considero annullabile con i tempi abbastanza elevati che ho tenuto conto per l'ammortamento del costo dell'impianto. (e' comunque una spesa abbastanza piccola e che si affronta 2 volte in 10 anni) (ipotizzo un centinaio di euro ogni collaudo 4 anni).


QUINDI per rispondere a NEMESISPL hai fatto benissimo.... dal mio punto di vista..... ma io sono di parte...... l'ho trasformata anche io... e dono ultrasoddisfattosopratutto dopo l'arrivo del variatore...

IN bocca al lupo per i prossimi chilometri.

_________________
FIAT Bravo 1.4 16v 90cv dynamic A METANO (landi sequenziale fasato 3x30litri) + variatore d'anticipo AeB Cobra.
GRIGIO CALDO, INTERNI INOX MARMOTTA,
SKYDOME, blu e Me + usb ,CLIMA AUTOMATICO BIZONA,autoradio,
CERCHI IN LEGA DA 17'' CON PNEUMATICI 225-45R17 BRIDGESTONE POTENZA RE050A,
vernice metallizzata,COMANDI AUTORADIO E BLU E ME AL VOLANTE,
bracciolo anteriore con vano refrigerato,SPECCHI ESTERNI ABATTIBILI ELETTRICAMENTE,
antifurto volumetrico ed antisollevamento,SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI,
presa da 12volt nel baule, sedili regolabili in altezza e alzacristalli elettrici posteriori.

MI PARE SIA TUTTO!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 26 MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 19:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2008, 11:19
Messaggi: 96
Località: napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
ue ti sei scordato di una piccola spesa che hanno tutti i disel: un disel a parità di modello a benzina costa di media 3000 euro in piu che non è poco ehehhe io in pratica con 1700 euro di impianto cmq non raggiungo il costo del modello disel quindi in ogni caso parto con un guadagno di almeno 1000 euro rispetto al modello a gasolio non te lo scordare, e in piu come manutenzione la macchina a benzina costa molto meno del disel dato che non ho turbo non ho ingnettori elettronici, in piu il benzina è un 1.4 se prendi un 1.6 o peggio un 1.9 a parità di cavalli paghi molto di piu di assicurazione dato che l'assicurazione va si a cavalli ma anche a cilindrata, e anche il cambio d'olio costa meno nel benzina, sono 3 litri appena, ci sono i contro però; consuma un po di olio, ti limita il carico del baule, le pompe di metano non sono tante (ma stanno aumentando), perdi un po di ripresa, se accetti questo allora risparmierai un botto di soldi


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 27 MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 19:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2008, 11:19
Messaggi: 96
Località: napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
ecco i prezzi delle varie auto:
fiat bravo 90cv benzina dynamic 17.950
fiat bravo 90cv disel dynamic 19.800
risparmio modello benzina 1850 euro quindi con 1700 euro di impianto a metano hai risparmiato 150 euro
fiat bravo 120cv benzina emotion 20.550
fiat bravo 120cv disel emotion 22.300
risparmio modello benzina 1750 euro quindi con 1700 euro di impianto a metano hai risparmiato 50 euro
allora se non mi serve lo spazio nel baule e ho le pompe di metano nelle vicinanze (ho una pompa che chiude alle 10 di sera tutti i giorni a 6km) mi dite perchè conviene il disel?
gia di base parti con lo stesso prezzo del disel inizi a risparmiare da subito eheheh ma nessuno ci aveva pensato boooooooooooo
se la prendete usata si svaluta ancora di piu il benzina del disel
la mia bravo con 1 anno di vita mi è costata 12 mila euro rispetto ai 18.500 compresi optional del modello nuovo
poi bisogna tenere bene a mente che spesso i disel fanno molti piu km del benzina anche 50mila in 1 anno a benzina in 1 anno ne fanno al massimo 20 mila


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] consumi e caratteristiche bravo a metano
Numero Post: 28 MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 13:59 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Ho rinominato il topic...così abbiamo un topic ufficiale anche per le Bravo a metano ^_^

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] consumi e caratteristiche bravo a metano
Numero Post: 29 MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 14:43 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: martedì 16 febbraio 2010, 11:51
Messaggi: 23
Marca: Alfa Romeo
Modello: Qubo
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2000
Allestimento: - altro -
voglio riaprire questa discussione per chiedere una cosa:
leggendo su internet mi sono imbattuto in persone che hanno trasformato a metano il 1.4 tjet 150 con ottimi risultati!!....quindi....se invece di optare per il diesel(ero interessato al 2.0) puntassi su questo 1.4 per poi fare l'impianto?!purtroppo lo stipendio è quello che è quindi...risparmiare su assicurazione e carburante non mi dispiace affatto!!! che mi dite come va il 1.4?riesce a muovere bene la bravo?è paragonabile al 2.0 diesel?perchè dai dati sembra di si...però è pur sempre un 1.4!! chiunque conosca sto 1.4 si faccia avanti!!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] consumi e caratteristiche bravo a metano
Numero Post: 30 MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2893
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
chi ha il 1,4 dice che è una scheggia e di tachiemtro fa 220/230 a gpl, a metano sarà qualcosina in meno ma penso rimani sempre sui livelli del mjet 2.0 o 1.9 ;)
comunque una domanda per chi ha la bravo a metano, le bombole come le avete montate? chi le ha montate in piano ha usato anche il vano ruota di scorta?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] consumi e caratteristiche bravo a metano
Numero Post: 31 MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:33 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: martedì 16 febbraio 2010, 11:51
Messaggi: 23
Marca: Alfa Romeo
Modello: Qubo
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2000
Allestimento: - altro -
corry88 ha scritto:
chi ha il 1,4 dice che è una scheggia e di tachiemtro fa 220/230 a gpl, a metano sarà qualcosina in meno ma penso rimani sempre sui livelli del mjet 2.0 o 1.9 ;)
comunque una domanda per chi ha la bravo a metano, le bombole come le avete montate? chi le ha montate in piano ha usato anche il vano ruota di scorta?

forza possessori di tjet fatevi avanti...voglio sapere come va questo motore!!!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] consumi e caratteristiche bravo a metano
Numero Post: 32 MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 19:43
Messaggi: 190
Località: provincia RC
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 90
Allestimento: Dynamic
Ma montando l'impianto a metano ed in caso di problemi al motore la garanzia fiat risponde?

_________________
Fiat Bravo 1.6 Multijet 16v 90cv Dynamic
Colore esterni: AZZURRO FIDATO Interni: Tessuto Inox GRIGIO ANTRACITE Cerchioni: Cerchi in lega da 16" a 20 razze con pneum. 205/55

Optional: Pack BLUE DYNAMIC (Blue&Me, Sens.park post,Vetri.elettr.post)
Appoggiatesta antiwiplash (anti colpo di frusta), regolazione lombare sedile guidatore,
Autoradio con lettore CD + MP3, impianto audio Hi-Fi 40 W,4 altoparlanti + 2 tweeter
Appoggiabraccio sedile anteriore scorrevole con vano refrigerato e vano portaoggetti
Climatizzatore automatico bi-zona (sdoppiato in temperatura)
Ruotino di scorta


"A parità di macchina se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] consumi e caratteristiche bravo a metano
Numero Post: 33 MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:45 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
A solito l'installatore risponde delle parti che tocca..almeno dovrebbe essere così..in pratica può capitare che si rinfacciano le responsabilità..

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] consumi e caratteristiche bravo a metano
Numero Post: 34 MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 16:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 19:43
Messaggi: 190
Località: provincia RC
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 90
Allestimento: Dynamic
Non mi riferisco alle parti dell'impianto del metano (che deve rispondere l'installatore) ma parlo del motore e di alcune sue componenti più soggette ad usura utilizzando il gas naturale.
La garanzia in questo caso si perde?

_________________
Fiat Bravo 1.6 Multijet 16v 90cv Dynamic
Colore esterni: AZZURRO FIDATO Interni: Tessuto Inox GRIGIO ANTRACITE Cerchioni: Cerchi in lega da 16" a 20 razze con pneum. 205/55

Optional: Pack BLUE DYNAMIC (Blue&Me, Sens.park post,Vetri.elettr.post)
Appoggiatesta antiwiplash (anti colpo di frusta), regolazione lombare sedile guidatore,
Autoradio con lettore CD + MP3, impianto audio Hi-Fi 40 W,4 altoparlanti + 2 tweeter
Appoggiabraccio sedile anteriore scorrevole con vano refrigerato e vano portaoggetti
Climatizzatore automatico bi-zona (sdoppiato in temperatura)
Ruotino di scorta


"A parità di macchina se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] consumi e caratteristiche bravo a metano
Numero Post: 35 MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 16:30 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Le parti soggette ad usura, sono coperte a stento dai 2 anni di garanzia, in funzione dei km percorsi..quindi credo si rifacciano più a questo che all'impianto aftermarket..

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] consumi e caratteristiche bravo a metano
Numero Post: 36 MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 16:43 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
corry88 ha scritto:
chi ha il 1,4 dice che è una scheggia e di tachiemtro fa 220/230 a gpl, a metano sarà qualcosina in meno

Non credo, corry88, perché da qualche parte leggevo che il metano rende meglio sui motori sovralimentati, per via del maggior potere calorifico che ha rispetto alla benzina e al gpl ed essendo già di suo antidentonante, cioè ha un numero di ottani di molto superiore a 100.
teo88 ha scritto:
forza possessori di tjet fatevi avanti...voglio sapere come va questo motore!!!!!

Eccomi! Mi faccio avanti.
In breve, perché ho poco tempo, purtroppo :( , ma posso dirti che il motore va che è una meraviglia: come prestazioni (ma anche consumi :temeno: ) è in tutto e per tutto paragonabile ad un benzina aspirato di 2000 cc di cilindrata, con in più una coppia notevolmente più alta rispetto a quest'ultimo ma soprattutto pressoché costante dai 2000 ai 5000 giri, data proprio dalla turbina che entra in gioco già da appena sopra i 1500 giri.
Se cerchi nel forum si è parlato abbastanza del T-Jet: credo che ci sono poche parole che possano descriverlo come motore. Bisogna guidarlo per rendersene conto. Sa essere un motore sia sportivo e graffiante che piacevole e "rotondo" a seconda se ti piace guidarlo molto alto, come un motore sportivo a benzina oppure in scioltezza sfruttando la coppia in basso, come un motore diesel.
Non lo cambierei per nessuna altro motore, ora come ora: se dovessi ricomprare la Bravo rifarei mille volte la stessa scelta.

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] consumi e caratteristiche bravo a metano
Numero Post: 37 MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 17:18 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: martedì 16 febbraio 2010, 11:51
Messaggi: 23
Marca: Alfa Romeo
Modello: Qubo
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2000
Allestimento: - altro -
bruggio ha scritto:
corry88 ha scritto:
chi ha il 1,4 dice che è una scheggia e di tachiemtro fa 220/230 a gpl, a metano sarà qualcosina in meno

Non credo, corry88, perché da qualche parte leggevo che il metano rende meglio sui motori sovralimentati, per via del maggior potere calorifico che ha rispetto alla benzina e al gpl ed essendo già di suo antidentonante, cioè ha un numero di ottani di molto superiore a 100.
teo88 ha scritto:
forza possessori di tjet fatevi avanti...voglio sapere come va questo motore!!!!!

Eccomi! Mi faccio avanti.
In breve, perché ho poco tempo, purtroppo :( , ma posso dirti che il motore va che è una meraviglia: come prestazioni (ma anche consumi :temeno: ) è in tutto e per tutto paragonabile ad un benzina aspirato di 2000 cc di cilindrata, con in più una coppia notevolmente più alta rispetto a quest'ultimo ma soprattutto pressoché costante dai 2000 ai 5000 giri, data proprio dalla turbina che entra in gioco già da appena sopra i 1500 giri.
Se cerchi nel forum si è parlato abbastanza del T-Jet: credo che ci sono poche parole che possano descriverlo come motore. Bisogna guidarlo per rendersene conto. Sa essere un motore sia sportivo e graffiante che piacevole e "rotondo" a seconda se ti piace guidarlo molto alto, come un motore sportivo a benzina oppure in scioltezza sfruttando la coppia in basso, come un motore diesel.
Non lo cambierei per nessuna altro motore, ora come ora: se dovessi ricomprare la Bravo rifarei mille volte la stessa scelta.

come prestazioni è paragonabile alla 1.9 mjet 150 oppure come ho sentito dire va addirittura meglio?mi piacerebbe molto provarne una... :drive:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] consumi e caratteristiche bravo a metano
Numero Post: 38 MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 17:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 14:26
Messaggi: 1631
Località: Laterza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
provane una e vedrai come ti divertirai. :D

ovviamente il 1.9 essendo diesel ha più coppia, ma in quanto a sfruttabilità il t-jet non scherza.

e poi è pur sempre un benzina, con i suoi innumerevoli vantaggi, che non ti sto ad elencare. :ok:

_________________
Fiat Bravo 1.4 t-jet 153cv dynamic
Optional: blue&me, ruota di scorta di dimensioni normali, bracciolo anteriore, poggiatesta centrale posteriore, sedile passeggero regolabile in altezza.
Impianto gpl: Icom Jtg iniezione liquida
Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] consumi e caratteristiche bravo a metano
Numero Post: 39 MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 21:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2893
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
a metano come prestazioni dovrebbe essere un pelo superiore al 1,9 mjet , se poi gli fai le opportune modifiche per il metano (ad esempio un aumento del rapporto di compressione) a metano andrà + che a benza =D
ripeto la domanda di prima, avete qualche foto di come avete messo le bombole? =D e non è che tante volte sono le bravo che sono sul sito di metanoauto?? :D


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] consumi e caratteristiche bravo a metano
Numero Post: 40 MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 21:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 18:28
Messaggi: 253
Località: Verona(provincia)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Eccomi qui io ho la bravo a metano ma solo perche' avevo paura che il t-jet non fosse metanizzabile sono andato sul buon vecchio Fire 1.4 90cv che comunque ricomprerei alla grande talmente semplice e parsimonioso sia in termini di ricambi che in termini di consumi questo motore.

Per quanto riguarda le bombole io ne ho 3 da 30 litri ciascuna. Sono alte circa (non ricodo se 23 o 27 centimetri) stanno comunque sotto il livello di carico... diciamo sotto l'incontro (il gancio) della serratura del portellone.
Sono distese in piano e ci stanno benissimo sembrano fatte apposta.

Io non ho sfruttato il piccolo vano che c'e' giu' sotto... al baule perche'

1)e' abbastanza difficile reperire bombole piccole da circa 20 litri da inserire in quel vano anche se qualcuno le ha trovate..

2)qualche ingegnere della motorizzazione collaudatore quando fa il collaudo storce il naso e rischi che non ti facciano passare il collaudo per la scarsa accessibilita' delle valvole di sicurezza che nel mio caso sono tutte e 3 belle rosse disposte sul lato sinistro e accessibilissime.

3)anche l'impiantista ha reputato eccellente la disposizione in piano di quelle 3 bombole.... infatti mi regalano un'autonomia di circa 280 290 km in estate poiche' si carica meno gas metano e di circa 300 -320 km in inverno dove se ne carica di piu'.

4) in conseguenza del punto 3, installando lun'ulteriore bombola piccolina ci sarebbe stato solo un aggravio di peso mortificando ulteriormente il piccino 1.4 90cv aspirato della mia bravozza che cosi' va alla grande veramente egregio.

5) prima del montaggio del variatore d'anticipo era un po' fiacco veramente tranquillo ma per chi non corre andava gia' benone... dopo il montaggio del variatore e' uno spettacolo... riprende benissimo come prima a benza.. e non e' mai in difficolta'.



IN CONCULSIONE con il t-jet fai un'affarone a metano.Gia' il 1.490cv e' egregio... figurati quella bestia li'...

Per coloro che chiedono della garanzia:

Tutte le parti che possono direttamente o indirettamente subire una variazione del loro utilizzo derivante dall'impianto a metano sono SCOPERTE DALLA GARANZIA per cui installando un impianto a metano aftermarket, perdi la garanzia su questo tipo di parti.
Di contro la garanzia sulle suddette parti te la da l'impiantista... per 2 anni con i dovuti paletti pero'...

Le altre parti del motore continuano ad essere coperte dalla garanzia.

Esempio se ti si rompe la pompa carburante (che comunque non fa parte del motore) il danno e' da considerarsi non coperto dalla garanzia ufficiale perche' la pompa continua a girare (a vuoto) anche quando vai a metano... (solo che questo potrebbe essere uno dei casi che non ti copre ne uno ne l'altro)....

Oppure se ti si pianta una valvola (fortemente interessata dalla trasformazione a metano)... beh il danno non e' coperto dalla garanzia di Fiat ma questo si che e' copla dell'impiantista e la garanzia dell'impianto a metano la copre.


DI CONTRO

Se ti si rompe la pompa acqua il bulbo olio o la cinghia di distribuzione l'alternatore il motorino di avviamente ecc...il danno DEVE ESSERE COPERTO DALLA GARANZIA DELLA CASA MADRE in quanto l'impianto a metano non centra una mazza.

_________________
FIAT Bravo 1.4 16v 90cv dynamic A METANO (landi sequenziale fasato 3x30litri) + variatore d'anticipo AeB Cobra.
GRIGIO CALDO, INTERNI INOX MARMOTTA,
SKYDOME, blu e Me + usb ,CLIMA AUTOMATICO BIZONA,autoradio,
CERCHI IN LEGA DA 17'' CON PNEUMATICI 225-45R17 BRIDGESTONE POTENZA RE050A,
vernice metallizzata,COMANDI AUTORADIO E BLU E ME AL VOLANTE,
bracciolo anteriore con vano refrigerato,SPECCHI ESTERNI ABATTIBILI ELETTRICAMENTE,
antifurto volumetrico ed antisollevamento,SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI,
presa da 12volt nel baule, sedili regolabili in altezza e alzacristalli elettrici posteriori.

MI PARE SIA TUTTO!!


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it