:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Thread Ufficiale] consumi e caratteristiche bravo a metano
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 13:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2008, 11:19
Messaggi: 96
Località: napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
ciao dato che non ho trovato un topic simile, ho deciso di aprirlo spero nella sezione giusta, il mio scopo è di paragonare esperienze comuni per valutare se i nostri impianti a metano
ecco le caratteristiche del mio: ho acquistato una fiat bravoII 90cv, metanizzata a luglio percorsi oltre 12mila km, inizialmente andava molto lenta, poi ho fatto mappare meglio la centralina, ho scoperto che per evitare le alte emissioni la bravo 1,4 aspirato è depotenziata infatti la 500 che monta lo stesso motore ha 10cv in piu,non so dirvi se sono 10cv ma la differenza si sente e non poco ha ripreso quasi tutta la ripresa che aveva a benzina prima della modifica, ora sono in procinto di inserire un filtro aria sportivo (cotone) così forse respira meglio, vi farò sapere, l'auto si è abbassata di circa 3cm, ho provveduto a far inserire degli spessori sugli ammortizzatori dietro, ora ha la stessa altezza di prima,il variatore di fase non andava bene e l'ho tolto, di seguito indico le prestazioni e costi
pieno: 15kg circa costo circa 12 euro
autonomia: minimo 260km medio 280km max 330km (in autostrada) guidando normalmente (accelerazioni anche a fondo pedale)
ripresa: perdita tra il 5% e il 10% non di piu
velocità di punta: circa 10km in meno a metano
in salita: le differenze si accentuano ma con pendenza di circa il 10% riesco a salire di terza a patto di tenere i giri alti (oltre 3500giri)
costo impianto: 1500 euro (2 bombole, litri totali 85) compreso collaudo
costo rialzo vettura: 100 euro (spessori per ammortizzatori)
impianto:brc
iniettori: 4 silenziati per alti giri (arrivano a 8000giri)
ingombri: un po piu di 1/3 del bagagliaio (istallazione verticale a schienale)
impressioni di guida:
velocità max a metano: raggiunge tranquillamente i limiti di velocità autostradale senza tenere il pedale a tavoletta
con pendenze del 10%: riesco a salire anche di 3° a patto di avere i giri alti circa 3500
rumore: nessuno non si capisce quando va a metano o a benzina
ripresa: dopo la mappatura sono circa i tempi del benzina prima della mappatura
peso dell'impianto: circa 100kg a vuoto (senza metano)
sono curioso di leggere i vostri impianti ciao


Ultima modifica di Dominik_ct il venerdì 19 febbraio 2010, 14:03, modificato 2 volte in totale.
Rinominato il titolo


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 18:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 18:28
Messaggi: 253
Località: Verona(provincia)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Eccomi qui:
Bravo 1.4 16v 90cv
metanizzata ad aprile 2008; km percorsi circa 8000 (me l'han tenuta ferma piu di 2 mesi quelli di fiat)
in effetti la differenza un pokino io la sento ma penso che passero' dall'impiantista per farmi dare piu' ripresa.
Confermo comunque un calo di prestazioni sia in spunto che in velocita' massima non superiori al 10 percento.
Impianto Landi sequenziale fasato senza variatore di fase perche' per la nostra cara bravo non c'e' o meglio non va d'accorco.
Prezzo impianto: 2050euro compreso incentivo statale.
Comprensivo di rail iniettori medio (di piu' non so), ovviamente riduttore di pressione bistadio, valvola di carica universale (quella col tappo giallo), centralina di comando, pulsante commutatore dentro l'abitacolo e indicatore di carica, filtro (per sicurezza e per salvaguardare gli iniettori), 3 bombole DALMINE da 30 litri cadauna ( 30+30+30 tot 90 litri) disposti in piano sul baule (sono alte esattamente 27 cm e fanno il filo con il portellone(vanno tutte a scomparsa sotto il livello del baule quando apro il portellone)) compreso installazione e collaudo.
Incluso nel prezzo mi ha spessorato gli ammortizzatori per riportare la vettura a livello normale.
Incluso nel prezzo ho fatto installare una sorta di ''circuito'' di lubrificazione per le sedi valvole per evitare (ma non e' il caso del nostro motore che e' molto robusto) che si usurino precocemente dati le alte temperature del metano e l mancanza della benzina che raffredda le sedi delle valvole. Insomma mi sono messo al riparo da problemi futuri... ho preso un po di precauzioni.
Il prodotto si chiama FLASHLUBE come molti di voi conosceranno ,forse, e consiste in un piccolo serbatoio che contiene questo tipo di olio particolare (Appunto FLASHLUBE) che tramite un tubicino che e' inserito direttamente nel condotto di aspirazione della vettura( bisogna fisicamente forare e fissare questo tubo al condotto di aspirazione) lubrifica le sedi valvola.
Tramite la depressione che si crea nell'aspirazione, l'olio viene aspirato nel motore e la quantita' e' regolata da un'apposita valvolina manuale (una rotella che si gira per regolare il flusso di olio in genere una goccia ogni 10 secondi) che e' a bordo del piccolo serbatoio dell'olio.

ORA A ME L'HANNO SPIEGATO COSI', SICCOME NON SONO UN MECCANICO SPERO DI NON AVERE SCRITTO QLK DI SBAGLIATO ma semmai basta andare nel sito del prodotto per vedere come funziona.

L'impianto va' come una meraviglia. E' un orologio svizzero.
Non si spegne,non seghetta, non e' brusco nei cambi di marcia anzi e' piu' morbido del benzia.
Ecco la macchina ha un pelo di reattivita' in meno nel funzionamento a metano che a benzina(per questo e' piu' morbida e meno brusca) ma cio' puo' dipendere dai 100 kg circa di peso al posteriore dato dalle bombole.

autonomia minimo 265km CICLO URBANO
autonomia media 285 - 290km CICLO URBANO
autonomia massima testata fin'ora 305km CICLO URBANO

Costo attuale 1kg metano dalle mie parti 0.926 euro ma sta scendendo ( a maggio era 0.875)

pieno = dai 14 ai 16 kg
consumo medio = 20.5km/kg
costo pieno= dai 12 ai 15 euro

quindi percorro 290km con circa 13 euroSE NON E' RISPARMI QUESTO!!!

Credo che comunque con questo pieno battero' il record ( ho caricato 16.46 kg penso che sfondero' i 305km). e comunque magari dopo una piccola variazione nella mappa dovrei fare ancora di piu'.

Purtroppo non ho la possibilita' di provarla in autostrada perche' piu' di 300km in autostrada non mi capita mai di farli.

In velocita' massima ho perso circa 20km/h e propio per questo devo farmi rittoccare la mappa.

A velocita' da codice della strada gira benissimo.

In salita vado piano piano perche' sinceramente se sono ripide non ce la faccio se non a patto di andare di prima o di seconda. Ma se sono normali riesco agevolmente ad andare su a metano.

I sorpassi a metano io NON li faccio perche' la macchina non ha la spinta che aveva prima a benzina.Per farli commuto manualmente a benzina e voila' sorpasso.
E' pur sempre un 90cv aspirato a metano.

In conclusione scielta azzecatissima per i costi ( in 2 anni e mezzo ammortizzi l'impianto poi ci guadagni).
Per chi cerca prestazioni o fa tante salite lo sconsiglio.
Comunque la macchina va benissimo anzi e' un amore a metano.

_________________
FIAT Bravo 1.4 16v 90cv dynamic A METANO (landi sequenziale fasato 3x30litri) + variatore d'anticipo AeB Cobra.
GRIGIO CALDO, INTERNI INOX MARMOTTA,
SKYDOME, blu e Me + usb ,CLIMA AUTOMATICO BIZONA,autoradio,
CERCHI IN LEGA DA 17'' CON PNEUMATICI 225-45R17 BRIDGESTONE POTENZA RE050A,
vernice metallizzata,COMANDI AUTORADIO E BLU E ME AL VOLANTE,
bracciolo anteriore con vano refrigerato,SPECCHI ESTERNI ABATTIBILI ELETTRICAMENTE,
antifurto volumetrico ed antisollevamento,SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI,
presa da 12volt nel baule, sedili regolabili in altezza e alzacristalli elettrici posteriori.

MI PARE SIA TUTTO!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 3:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2008, 11:19
Messaggi: 96
Località: napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
io invece ritoccata la mappa a velocità massima persi circa 8km effettivi (dati navigatore) ps (ho avuto modo di provarla fuori dalle strade pubbliche) prima era un mulo confermo


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 11:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2008, 18:33
Messaggi: 209
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
con 2050 eruo metti "circa" 1708 litri di verde.

Facciamo conto che la macchina in questione fa i 13 Km/l di media ottieni che con i soldi dell'impianto si percorrono circa 22.200 km.

Un utente medio ci impiaga due anni e forse più per fare quei km.

Io invito solo chi legge a fare i "conti del bottegaio" perchè anche io stav per far mettere il metano alla mia vecchia macchina avando poi capito che non ne vale la pena.

Varrà certamente la pena ai nostri amici sopra che ci portavano la loro testimonianza.
Scusate se sono un pò O.T....

_________________
Bravo 1,6 mjet Nero provocatore Emotion - così come mamma Fiat l'ha fatta...
Yamaha fz6 grigio/nera - pignone, rimappa...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 19:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2008, 11:19
Messaggi: 96
Località: napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
ciao il mio impianto è costato tutto compreso 1600 euro,
scusate ot: utente medio ma sei sicuro? in media chi acquista un disel fa 20-25mila km annui altrimenti non conviene, il valore di 10mila km è dato alle auto a benzina, 5000km alle auto supersportive, e non sono io a dirlo ma giornali tipo quattroruote ecc, basta andare nella sezione usato e i prezzi dell'usato sono calcolati con questi km cmq io da luglio ad oggi ho fatto 12000km a metano e ho 2 auto, è vero che spesso ho fatto 100km il sabato sera ma se ti costa pochissimo, prima avevo il disel ( ne ho avute 4 di auto disel) e sinceramente mi ero rotto di andare pianissimo per risparmiare o di limitarmi nell'uso della mia auto, viene da se che se vuoi mettere l'impianto sulla tua auto che ha piu di 5 anni forse non conviene anche se l'impianto te lo puoi sempre smontare e rimontare sulla successiva auto bombole comprese dato che resta il tuo. fine ot
chiedo scusa ai moderatori


Ultima modifica di nemesispl il mercoledì 21 gennaio 2009, 16:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 22:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 18:28
Messaggi: 253
Località: Verona(provincia)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
io invece lo trovo vantaggioso perche' il costo dell'impianto lo ammortizzo in circa 2 anni con le mie percorrenze di cui uno e' gia' passato. Poi per il resto ci guadagni solo. e tieni conto che l'auto penso di tenerla non meno di 10 anni come quella che avevo prima (che era della mia famiglia).
la mia vecchia auto l'ho rottamata a 145000 piu o meno ma solo perche' avevo fatto un incidente... antrimenti la portavo a 200.000.

Confermo che la mia a benzina fa i 13.5 km/litro ma a metano fa i 20.7km/kg che costa 0.92cent.

Quindi i costi chilometrici:

ipotizzando il costo di 1.1 euro al litro la benzina ma secondo me tra 5 mesi sara' notevolmente cresciuto:


0.92euro / 20.7 = 4.4 centesimi al km.

1.1 euro / 13.5 = 8.1 centesimi al km.

ora calcoliamo il risparmio che ottengo sottraendo i primi 2 anni (tempo che impiego ad amortizzare l'impianto grazie al risparmio del metano:

siccome l'auto che avevo prima aveva 145000km in 10 anni meno qualche mese, piu o meno la mia percorrenza si aggira intorno ai 15.000km/anno.

Dunque 145000 - 30000 (i famosi 2 anni che ammortizzo l'impianto) = 115000km nei quali risparmio girando a metano.

Ma quanto:??

115000km x 8.1 centesimi = 9315 euro costo riforniemnti benzina

115000km x 4.4 centesimi = 5060 euro costo rifornimenti metano

per differenza : 9315 - 5060= 4255 euro di risparmio rispetto ad un benzina al netto del costo dell'impianto.

Questo calcolando la benzina a 1.1 euro ma se come qualche mese fa va a 1.4 o 1.5 euro, il risparmio diventa molto maggiore puo' arrivare anche a 10000 euro al netto del costo dell'impianto e cioe' dopo 2 anni che ci impiego a ripagarmi il costo dell'impianto. Ma se si percorrono piu' di 145000km il risparmio diventa sempre maggiore e sicuro che chi si prende una macchina a metano ne fa di piu' di km di 145000.


Ps IN teoria verso aprile Il metano dovrebbe sensibilmente decrescere come prezzo per effetto (anche tra le altre cose) della discesa del petrolio e dico aprile perche' le quotazioni del metano vengono fatte 2 volte l'anno.
Dunque le oscillazioni del mercato vengono recepite con 6 mesi di differenza rispetto il petrolio.

Per la benzina beh che dire, stanno tentando di rialzare il prezzo a tutti i costi (l'opec ha tagliato la produzione perche' vuole fare risalire il prezzo a non meno di 75 dollari al barile il petrolio) e gia' ora che il barile sta a 34 dollari la benzina costa tanto e troppo 1.1 euro/litro... non credo che, finita questa ''crisi globale'' (molti parlano del 2010), il petrolio tardi a risalire vertiginosamente di prezzo.
Insomma secondo me il petrolio ritornera' a risalire.... poi e' ovvio che anche il metano sale ma non e' vincolato al petrolio...

_________________
FIAT Bravo 1.4 16v 90cv dynamic A METANO (landi sequenziale fasato 3x30litri) + variatore d'anticipo AeB Cobra.
GRIGIO CALDO, INTERNI INOX MARMOTTA,
SKYDOME, blu e Me + usb ,CLIMA AUTOMATICO BIZONA,autoradio,
CERCHI IN LEGA DA 17'' CON PNEUMATICI 225-45R17 BRIDGESTONE POTENZA RE050A,
vernice metallizzata,COMANDI AUTORADIO E BLU E ME AL VOLANTE,
bracciolo anteriore con vano refrigerato,SPECCHI ESTERNI ABATTIBILI ELETTRICAMENTE,
antifurto volumetrico ed antisollevamento,SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI,
presa da 12volt nel baule, sedili regolabili in altezza e alzacristalli elettrici posteriori.

MI PARE SIA TUTTO!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 20:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 18:28
Messaggi: 253
Località: Verona(provincia)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Salve a tutti,
oggi dopo circa un anno a mezzo che vado a metano senza alcun problema, ho deciso di montare il variatore d'anticipo per restituire un po' di brio alla vetura.
Detto fatto, installato.

Quando sono andato a ritirare la vettura, la prima cosa che mi ha detto l'installatore e': Fatto tutto ora e' un missile.

Io pensando ad una battuta l'ho presa per quel che era ma quando l'ho provata....
Non pensavo assolutamente ci fossero questi benefici a montarlo.
Prima sotto diciamo i 2000 giri era piu fiacca a metano mentre ora riprende a meraviglia esattamente come il benzina.
Al minimo il variatore non interviene ma appena si preme l'acceleratore si sente subito che qualcosa e' cambiato: rispetto a questo anno e mezzo di circolazione a metano tranquilla la macchina ora dopo solo 30 km col variatore e' un'altra cosa. Se uno non sa cosa e' la lucetta verde o quella arancio sfido a indovinare quando e' a metano.
L'auto e' uguale uguale al funzionamento a benzina.
Inoltre sale molto velocemente il contagiri, cosa che prima con la trasformazione senza variatore, saliva molto piu lentamente rispetto al benzina (il contagiri).
L'ho notato specie perche' anche in 6, marcia di assoluto riposo, prima a metano schiacciavo ma ci voleva una pista per prendere velocita' oltre a quanto stabilito dal cds
Ora, provata realmente in pista con l'installatore , sale di giri anche in 6 che e' un piacere.
Prende una decina di km piu di prima...in velocita' di punta sfiorando quella dei valori del benzina sottolineo in pista perche' e' la verita'.

Il variatore, e' il modello ''cobra'' e anche l'installatore e' rimasto estremamente esterrefatto dalla differenza che c'e' tra la macchina con e la macchina senza. E' rimasto stupito del lavoro fatto da egli stesso. Infatti sono stato io ad insistere a montarmelo perch'e lui me lo ha sempre sconsigliato e tende a sconsigliarlo e o a non montarli tanto spesso.

Spie non se ne sono accese mai nemmeno a 5000 - 5200 giri al minuto e mi ha gia' anticipato che non se ne accenderanno perche' hanno fatto tutte le prove del caso.
Infatti per tornare a casa ho fatto autostrada anche a regimi di motore elevati e la macchina e' perfetta.


Uscendo mi ha detto di chiamarlo tra qualche settimana per le mie impressioni e per fargli sapere ma dal primo viaggetto di circa 40 km sono molto molto soddisfatto la macchina in poche parole recupera il gap di coppia e anche potenza perso con la trasformazione a metano e questo variatore riporta le prestazioni su livelli pressoche' identici... restituendo la vettura come immacolata.

Mi hanno detto che e' stato un po' complicato montarlo(mi ha parlato di fili sull'acceleratore se non ho capito male ) o roba simile... ma mi ha detto che funziona egregaimente e francamente si sente.

Ora tocca alla prova consumi: dovrei grazie a questo, consumare ancora meno di quanto faccio adesso...

attualmente segno un consumo di circa 21.1 km a chilo 0.845 euro.

Ora la testo per bene poi vi dico...

SONO ESTREMAMENTE SODDISFATTO.

_________________
FIAT Bravo 1.4 16v 90cv dynamic A METANO (landi sequenziale fasato 3x30litri) + variatore d'anticipo AeB Cobra.
GRIGIO CALDO, INTERNI INOX MARMOTTA,
SKYDOME, blu e Me + usb ,CLIMA AUTOMATICO BIZONA,autoradio,
CERCHI IN LEGA DA 17'' CON PNEUMATICI 225-45R17 BRIDGESTONE POTENZA RE050A,
vernice metallizzata,COMANDI AUTORADIO E BLU E ME AL VOLANTE,
bracciolo anteriore con vano refrigerato,SPECCHI ESTERNI ABATTIBILI ELETTRICAMENTE,
antifurto volumetrico ed antisollevamento,SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI,
presa da 12volt nel baule, sedili regolabili in altezza e alzacristalli elettrici posteriori.

MI PARE SIA TUTTO!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 12:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 0:53
Messaggi: 299
Località: Lombardia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
:) Bene per la tua modifica e la relativa soddisfazione . Ovviamente non essendoci una diversità molto accentuata , tra le 2 alimentazioni che mi ritrovo , diciamo che si nota ma che non è così devastante , son comunque contento che anche a metano si possa avere 2 rese molto vicine con le 2 alimentazioni .

Volevo farti un paio di domande , se posso :
Quanti km ha la tua Bravozza e da quanti va a metano ??
Per quel che riguarda la revisione delle bombole ogni 4 anni , sapresti a grandi linee a quanto potrebbe ammontare tale lavoro in € , tanto per farmi un'idea ??
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 19:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 18:28
Messaggi: 253
Località: Verona(provincia)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Beh la mia bravozza ha 23000km.

Va a metano da quando ne aveva 7000 quindi gia' 16000km o un anno e mezzo piu o meno.
Ma solo l'altro giorno ho installato il variatore d'anticipo. Prima la differenza tra benzina e metano si sentiva e parecchio ora no! ora e' una scheggia anzi mi pare salgaquasi addirittura meglio di giri a metano.
E' molto veloce. Anche le ripartenze sono molto scattanti e devo dare meno frizione.

Pre quanto riguarda la Revisione delle bombole Che nel mio caso e' ogni 5 anni.... nella targhetta ho inciso scadenza aprile 2013 e l'impianto l'ho fatto aprile 2008, sai gia' che e' gratuita e paghi solo lo smontaggio delle bombole e il rimontaggio; beh io penso di avere quantificato la spesa in circa un ora di lavoro a bombola anche meno per cui immagino che uno onesto (nel mio caso e cioe' 3 bombole) penso che tra smontaggio e rimontaggio possa impiegare in totale non piu' di 4 ore (estremizzando) di lavoro quantificabili tra i 120 e i 150 euro tutto compreso.
Se poi si spaccano le valvole delle bombole...e non dovrebbe succedere con installatori bravi..... credo che il piu' delle volte sia il cliente a rimettercele.

Comunque il mio installatore mi ha gia' detto che alla scadenza dei 5 anni mi deve mettere le bombole con un determinato codice(che non ricordo) e rispondenti alla nuova normativa per cui nel 2013 mi mettera' delle bombole che in seguito verranno collaudate non piu' dopo 5 anni ma dopo 4 perche' la normativa prevede questo.
Quindi d'ora in avanti il collaudo sara' per tutti penso 4 anni e non 5 come fino ad un anno fa.


PS: oggi ho riprovato la bravozza col variatore e e' veramente migliorata... e' come avere un altra macchina. Sapevo dei benefici che portava questo variatore ma non pensavo fossero di questa portata e cosi' influenti in positivo.

_________________
FIAT Bravo 1.4 16v 90cv dynamic A METANO (landi sequenziale fasato 3x30litri) + variatore d'anticipo AeB Cobra.
GRIGIO CALDO, INTERNI INOX MARMOTTA,
SKYDOME, blu e Me + usb ,CLIMA AUTOMATICO BIZONA,autoradio,
CERCHI IN LEGA DA 17'' CON PNEUMATICI 225-45R17 BRIDGESTONE POTENZA RE050A,
vernice metallizzata,COMANDI AUTORADIO E BLU E ME AL VOLANTE,
bracciolo anteriore con vano refrigerato,SPECCHI ESTERNI ABATTIBILI ELETTRICAMENTE,
antifurto volumetrico ed antisollevamento,SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI,
presa da 12volt nel baule, sedili regolabili in altezza e alzacristalli elettrici posteriori.

MI PARE SIA TUTTO!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 21:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 0:53
Messaggi: 299
Località: Lombardia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
:rolleyes: Sempre + sodisfatto , direi normale visto che ora con l'alimentazione titolare va come quella di riserva . ;)
Ma dove lo han montato sto variatore , nel vano motore presuppongo e si tratta solo di una centralina aggiuntiva e di un cablaggio ??
In caso di avaria dello stesso variatore è escludibile dal cablaggio e quindi la macchina può uggualmente funzionarti come prima ?
Questo è stato l'unico intervento che hai fatto alla macchina o eri intervenuto anche su mappe ??

Ah , sinceramente non le sapevo queste cose sulle bombole , cioè sapevo di una revisione periodica ma ero sempre stato sul generico perchè mai interessato direttamente .
Non ti nascondo che al momento dell'acquisto di Bravo avevo preso in considerazione pure il metano e non fosse stato che il Metano + vicino sta a una decina di km , ma spesso e volentieri al di fuori dei percorsi abituali , ci avrei fatto un pensierino + approfondito ; pensa che è quasi un'anno che ho un distributore vicino a casa che si è allargato e ha fatto sia le colonnine per il gpl che per il metano , ma questa parte del gas all'oggi è finita ma deve ancora aprirla e come ti dicevo sta messo così da un'anno .
Vero che son crescuto con un metanizato , ma la prima auto a gas che ho è propio la Bravozza e quindi è solo adesso che vado a mettere naso di persona con tali alimentazioni , i 4 anni per le bombole a metano li avevo letti da qualche parte e non ricordo se era 4ruote o qualcosa di similare e in materia ho dei ricordi un pò frastagliati .
Pensavo peggio , per il fatto che le bombole non vengono pagate per la revisione ma si ha a carico la sola manodopera , curiosità ovviamente motivata anche perchè se la mia è a gpl ha comunque un discorso similare anche se un pelo differente e a essere sincero manco questo lo conosco completamente , al momento sò solo l'intervallo per il rigenero della bombola ma oltre non sò , mi informero meglio strada facendo e se arrivo al dunque ;) .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2009, 19:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 18:28
Messaggi: 253
Località: Verona(provincia)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Per quanto riguarda il variatore , SI' e' una piccola centrlaina elettronica con alcune regolazioni (i gradi di anticipo).
E' escludibile in qualsiasi momento, basta staccare il cavo e la vettura torna immacolata come prima e cioe' senza variatore.


Per quanto riguarda il gpl mi sembra MA NON NE SONO SICURO che la durata della bombola (ciambella) e' di 10 anni e non ha bisogno di collaudi.
Alla scadenza dei 10 anni, mi sembra che deva essere buttata e comprata nuova e ovviamente a propie spese. Non conosco il prezzo ma penso che siamo in linea con gli eventuali ormai 2 collaudi fatti delle bombole in una vettura a metano. Quindi penso che i prezzi siano li'.

Per quanto riguarda la mappa non l'ha toccata. Andava bene prima e va bene ora. La vettura non mi si e' mai spenta ne' seghetta ne ha altri strani comportamenti. E' perfetta cosi'.

_________________
FIAT Bravo 1.4 16v 90cv dynamic A METANO (landi sequenziale fasato 3x30litri) + variatore d'anticipo AeB Cobra.
GRIGIO CALDO, INTERNI INOX MARMOTTA,
SKYDOME, blu e Me + usb ,CLIMA AUTOMATICO BIZONA,autoradio,
CERCHI IN LEGA DA 17'' CON PNEUMATICI 225-45R17 BRIDGESTONE POTENZA RE050A,
vernice metallizzata,COMANDI AUTORADIO E BLU E ME AL VOLANTE,
bracciolo anteriore con vano refrigerato,SPECCHI ESTERNI ABATTIBILI ELETTRICAMENTE,
antifurto volumetrico ed antisollevamento,SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI,
presa da 12volt nel baule, sedili regolabili in altezza e alzacristalli elettrici posteriori.

MI PARE SIA TUTTO!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2009, 20:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 15:08
Messaggi: 5083
Località: Tarantino trapiantato a Sesto Imolese - Imola (BO)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
mik83 ha scritto:
Per quanto riguarda il variatore , SI' e' una piccola centralina elettronica con alcune regolazioni (i gradi di anticipo).
E' escludibile in qualsiasi momento, basta staccare il cavo e la vettura torna immacolata come prima e cioe' senza variatore.

Mik,
:unsure: costo del variatore e si può installare anche sul gpl?? :unsure:

_________________
Fiat Bravo '09 1.4 16v 90cv, GPL, vers. Dynamic, bianco divino
Optional: alzacristalli elettrici posteriori, appoggiabraccio anteriore con vano refrigerato, sistema Blue&Me Nav TM, comandi radio al volante per Blue&Me TM;
Aftermarket: cerchi in lega 17' bi-colore Fiat con pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45r17 con azoto, frecce laterali oscurate, antennina corta Gtr, distanziali 16mm, pinze freno color rosso, spoiler posteriore modello sport, minigonne originali Fiat, filtro sportivo a pannello BMC; 5 battitacco adesivi.
Vincitrice al 7° Nazionale della targa come auto con la migliore estetica.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2009, 22:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 0:53
Messaggi: 299
Località: Lombardia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Si , si , per il torroidale ho letto sul libretto uso e manutenzione e come dicevi ho tempo fino al 2019 per informarmi meglio ;) .

:) Ho visto solo ora in firma che il variatore è un AEB Cobra , può essere , modello 510N ??
Se si , e non lo avessi visto in precedenza http://www.autogasitalia.it/db/prodotto ... ta&id=2651
nel Pdf le istruzioni di montaggio con la programmazione dei dip swich e del trimmer ,
anche se alla fine forse meglio lasciare a chi di dovere .

Simpatico come aggeggino , mi associo a titolo informativo alla curiosità di Giumos :shifty: cioè sul costo ,
sul fatto del se si può montare sul gpl http://www.aeb.it/prodotti/variatori?set_language=it

Ma :huh: mi vien da domandare , ma la centralina del gpl , ops metano , non compensa al contrario per
annullarne l'effetto , o viene ingannata dal variatore ?? Boh !!
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2009, 16:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2008, 11:19
Messaggi: 96
Località: napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
ciao a tutti nuovo record 270km con 11 euro di metano e guida tranquilla eheh percorso misto velocità media 50km orari, ho notato che dopo molti km la bravo migliora un po con la ripresa ora sono a 48 mila km di cui 27 mila in 1 solo anno praticamente gia mi sono quasi ripagato tutto l'impianto, il variatore di fase sul mio impianto non va bene mi disse che tendeva a strappare e se doveva tararlo con una piccola variazione il gioco non valeva il costo che è di circa 200 euro ciao


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 12:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2893
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
forte la bravozza a metano, se la facevano di fabbrica la compravo senza pensarci!!! solo che non l'hanno fatta uffa, la punto è un po' scarsa per i miei gusti :rolleyes:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 18:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2008, 11:19
Messaggi: 96
Località: napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
ciao allora con la mia esperienza per il metano posso dirti che tutta la gamma fiat attuale di auto a metano ha un motore lento e consuma un botto, la panda per dirti consuma quanto la mia auto perchè un 60cv a metano non puoi montarlo su 1000kg di auto per quel peso io ci vuole almeno un 90cv, quindi se la mia bravo pesa circa 1400kg con 90cv anche lei è sotto dimensionata e di brutto come cavalli, servirebbero circa 120cv per quel peso,per chi vuole un'auto a metano decente attendete che il turbometano esca anche sulla fiat, calcolate che almeno da quello che ho capito fiat sta ritardando il più possibile l'uscita del turbometano perchè il jtd nessuno se lo comprerebbe piu dato che un turbometano consuma meno di una jtd a parità di cavalli, gia le altre case stanno producendo turbometano da 150cv vedi opel zafira che quando viene premuto a fondocorsa l'acceleratore eroga anche un surplus di circa 15 cv per 3 secondi quidi siamo a 165cv per facilitare i sorpassi con un consumo molto inferiore rispetto all'equivalente a gasolio


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 18:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2893
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
cn le panda io sento persone che fanno con 7 euro 210km...
che voi sappiate uscirà la bravo a metano?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 0:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2008, 11:19
Messaggi: 96
Località: napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
io con 11 ho fatto 270km siamo li però devi guidare con accelerazioni molto lente e con una media di 50km orari altrimenti la panda consuma come una dannata io di media andando normale faccio con 11 euro 230km circa ma mi tiro le marce, traffico ecc e ti posso assicurare che la panda con questo stile di guida tende a consumare un botto ho parlato con alcune persone che la possiedono, quando vai a rifornirti di questo si parla dato che devi scendere dall'auto per sicurezza eheh, la bravo a metano credo che te la puoi scordare per almeno 1 o 2 anni, secondo te tutti i jtd e i miliardi di euro spesi per renderlo un ottimo propulsore a gasolio li buttano nel bagno? sicuramente loro cercheranno di sfruttare al massimo questo propulsore prima di passare al turbometano, se esce uscirà sulla multipla e al massimo sulla panda (ne dubito) per alzare le vendite che son basse di questi modelli, ma su auto molto vendute e per di piu con motori jtd tra i modelli piu venduti stai certo che per ora non se ne parla


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 21:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 18:28
Messaggi: 253
Località: Verona(provincia)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Andiamo per ordine:

Non so se il variatore e' installabile anche sul gpl ma penso di si..... basta che chiedi al supporto della aeb nel sito ufficiale(sono morto cordiali e rispondono sempre, ottima azienda).

Il modello e' il (leggo la fattura) AEB 510N con cablaggio 410F.

Il costo dell'apparecchio (nel mio caso) e' stato di 80 euro + installazione, (attenzione che l'installatore mi ha detto che non e' stato per nulla facile montarlo) e infatti nella fattura ci ha messo un bel po di eurini.. 100 euro di manodopera. totale fattura 180 euro.


Per quanto riguarda nemesis, anche a me tendevano a sconsigliarmelo e a dirmi che non era compatibile... cosi' dopo avere chiesto un anno e mezzo fa alla aeb e avendo ricevuto risposta negativa sulla fattibilita' della cosa, un paio di mesi fa ho riposto la stessa domanda...
E la risposta e' che il lavoro si puo' fare e che tra l'altro e' uscita da poco (mi sembra un mese circa) la nuova programmazione specifica per il nostro motore.

Quindi l'ho montato.

L'auto non seghetta e chi te lo ha detto non dice il vero.... anzi e' diventata un fulmine vero e propio.... e' migliorata in tutto... ma in tutto veramente... velocita' di punta ripresa accelerazione .... il contagiri sale molto piu rapidamente di prima... e l'auto e' decisamente piu reattiva anzi molto piu reattiva.

In questa prima settimana ha funzionato benissimo... e fidati che se lo monti te ne innamori.


Per la domanda posta sul fatto della centralina a metano che cerca di ripristinare i valori lavorando al contrario del variatore non saprei darti una risposta perche' non so nell ospecifico come funziona ma comunque posso solo dire che non e' cosi'... perche' l'auto va alla perfezione e sopratutto e' MOLTO pi reattiva di prima .... ma molto.... anche uno che ci e' salito 2 volte lo noterebbe.

Chiudo con una cosa per nemesis...

Sei sicuro che la mappa vada bene?? pèerch'e mi pare che i tuoi consumi siano esagerati.

io ho montato 3 bombole in piano da 90litri totali e carico (in questo periodo poco piu' ) di 14 kg di metano... che costa 0.845 qui da me.
Quindi mi sembra fossero 14.06 kg immessi per 0.845 sono 11.88 euro ma con questi soldi ci faccio abitualmente circa 280-290km... a vote 300.... e pestando sempre al massimo... ora col variatore sto per finire il primo pieno e ad occhio e croce cio' che si dice e cioe' che si consuma meno e' vero.... perche' mi si e' appena spenta la penultima lucetta della carica... e sono gia' a 246km. tieni conto che in media una lucetta conta circa 60- 70km.. e quindi mi pare di avere migliorato di molto i consumi..... comunque .... aspetto la fine del pieno per esprimermi.... ma sicuramente faro' piu chilometri del solito...gia' dai parziali si vede che andro' piu in lungo....
Quindi un altro vantaggio e' per i consumi.... si consuma meno....col variatore...


Ti consiglio vivamente di montarlo...


Ultima cosa...che le vetture Fiat a gpl o a metano dalla casa siano pesanti ci sta.... lente e' un altro conto... perche' io ora la differenza e' inavvetibile... col variatore ... prima c'era.... anche se la mia e' trasformata in aftermarket.
Vi siete mai chiesti perche' Fiat pur avendo un motore idoneo alal trasformazione come il 1.4 16v trasforma nella punto e nelle altre vettura il 1.4 8 valvole??? La bravo gpl e' l'unica eccezione??

Semplice perche' ci guadagna.
Infatti il 1.4 16 valvole ha le punterie idrauliche e non e' necessario ogni 30000km registrare le valvole e quindi regalare soldi alle officine (probabilmente fiat) cosa che si rende indispensabile sul motore 1.4 8 valvole in quanto e' dotato di punterie meccaniche non autoregistranti.
Chissa' come mai NON ESISTE una bravo a metano di fabbrica... (sono ironico).
E chissa' perche' tutte le vetture in listino (a metano o a gpl) ad esclusione della bravo gpl montano motori con punterie meccaniche non autoregistranti.....

Non che le altre case siano differenti eh... sono tutte uguali...


Secondo me una BRavo a metano ufficiale NON uscira' mai almeno con questo motore 16v.
Sarebbe troppo sfizioso per gli utenti e troppo poco remunerativo per le officine che non dovrebbero piu fare le registrazioni delle valvole ogni 30000km.

_________________
FIAT Bravo 1.4 16v 90cv dynamic A METANO (landi sequenziale fasato 3x30litri) + variatore d'anticipo AeB Cobra.
GRIGIO CALDO, INTERNI INOX MARMOTTA,
SKYDOME, blu e Me + usb ,CLIMA AUTOMATICO BIZONA,autoradio,
CERCHI IN LEGA DA 17'' CON PNEUMATICI 225-45R17 BRIDGESTONE POTENZA RE050A,
vernice metallizzata,COMANDI AUTORADIO E BLU E ME AL VOLANTE,
bracciolo anteriore con vano refrigerato,SPECCHI ESTERNI ABATTIBILI ELETTRICAMENTE,
antifurto volumetrico ed antisollevamento,SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI,
presa da 12volt nel baule, sedili regolabili in altezza e alzacristalli elettrici posteriori.

MI PARE SIA TUTTO!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quanto consuma e caratteristiche della vostra bravo a metano
Numero Post: 20 MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 0:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2008, 11:19
Messaggi: 96
Località: napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
ciaoi miei cosumi sono scesi a 220km con clima acceso e molto urbano circa il 70% mentre in condizioni normali senza clima arrivo a 270 circa, considera che mi son fatto rimappare la centralina e ho tirato fuori un po di cavalli in piu ho messo pure il filtro sportivo e ti dirò dopo la rimappatura un po di differenza si sente, prima arrivavo pure io intorno ai 290km anche 300, il variatore non so se adesso può andar bene io feci l'impianto 1 anno fa e me lo istallo ma non andava bene;
per la questione dei motori la risposta è molto semplice la fiat ha investito miliardi di euro nel jtd quindi il turbometano lo produrrà quando proprio non potrà farne a meno e quel giorno sarà la morte del jtd dato che farà piu km con meno soldi


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it