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Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]
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Autore:  paologeo [ giovedì 12 aprile 2012, 21:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]

chi ha detto che bisogna cambiare il ponte dopo la prima sostituzione? :blink: può accadere se chi ha eseguito il primo intervento, di professione, fa il macellaio, altrimenti no

Autore:  bravo_mtj [ giovedì 12 aprile 2012, 21:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]

in effetti sono rimasto perplesso anch'io :o: :o: comunque la macchina sugli sconnessi va bene...al limite me la tengo così e quando sarà le farò cambiare....tanto non è un costo spopositato...ad ogni modo ci parlerò col concessionario e chiederò se sono gia state cambiate visto che all interno della concessionaria c'è il loro meccanico con tanto di officina...

Autore:  momonedusa [ venerdì 13 aprile 2012, 7:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]

Mi pare che la disposizione ufficiale fiat fosse che dopo la prima sostituzione bisognava cambiare il ponte, perchè la sede si sarebbe rovinata cambiando le boccole una seconda volta (o qualcosa del genere, sulle motivazioni non son sicuro)... Sicuramente dipende da come è fatto il lavoro, ma son abbastanza sicuro ufficialmente questa fosse la disposizione ufficiale FIAT, se n'è parlato nel topic.

Autore:  mch1976 [ venerdì 13 aprile 2012, 7:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]

Verrisimo quanto scritto da Momo

Autore:  momonedusa [ venerdì 13 aprile 2012, 7:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]

sanchez ha scritto:
Oggi avevo lasciato la bravo per il cambio boccole,ma essendo gia al secondo cambio il mecca ha chiesto conferma all'ispettore se in questo caso si dovesse sostituire l'intero ponte(lo avevo fatto presente io a loro..),al che gli e' stato riferito che la prassi prevede questo,cioe' AL SECONDO CAMBIO BOCCOLE SI CAMBIA L'INTERO PONTE, percio' e' stato ordinato..ma la cosa bella e' che arrivera' con le vecchie boccole! E non e' possibile averlo gia' con le boccole nuove montate... :azz:
dovranno ,ovviamente,montarci quelle nuove :azz:

Comunque vorrei precisare per chi trova ancora difficolta' a farsi ascoltare dalle varie officine x la sostituzione delle boccole,che la lettera che fu spedita da noi (Ludo e compagnia) ha funzionato anzi a STRAFUNZIONATO!!
E probabilmente se non l'avessimo scritta oggi non avrei avuto tutte queste "attenzioni" da parte dell'officina e ,soprattutto,degli ispettori...! :clap:


sanchez ha scritto:
Nicola 77 ha scritto:
Fermi tutti.

ho appena letto che bisogna cambiare tutto il gruppo Ponte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


E fatemi sapere per sta storia di cambiare ponte e boccole


Hai capito o letto male cio' che ho scritto.
A me furono cambiate le boccole gia' ad aprile 08 ,ma senza risultato,percio' siccome avrei dovuto ricambierle adesso con quelle idrauliche mi viene sostituito l'intero ponte,perche' la prassi vuole che
non si debba sostituire piu' di 2 volte le boccole sullo stesso ponte...
non chiedetemi perche',sono parole dell'ispettore FIAT!

Sono stato spiegato?? :D

Son passato oggi in officina ed il mio ponte era li per terra che aspettava di essere montato...giovedi' portero' la bravo e speriam bene :ubriaco:

Questo quello che ho trovato, poi forse più che non si può in assoluto il concetto era che se non si risolveva il rumore con la semplice sostituzione boccole si cambiava tutto il ponte, non ci son molte testimonianze e non è chiarissimo.

Autore:  spino [ venerdì 13 aprile 2012, 13:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]

perchè la fiat consiglia una sola sostituzione delle boccole perchè poi si rovinano le sedi nel ponte

Autore:  paologeo [ venerdì 13 aprile 2012, 14:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]

la realtà è:
fin dalla prima Stilo venduta si è verificato questo dannatissimo problema (chissà perchè non si è verificato nei collaudi.... <_< ), Fiat, verificato il problema, fece in maniera di sostiuirle una prima volta, con altre modificate, ma dato che per loro era un componente che "non si sarebbe dovuto rompere", se non dopo almeno 100.000km, ecco che si son trovati di fronte al problema, fisico, della sostituzione da parte delle officine (peraltro impreparate come la stessa casa madre...); quindi applicarono un sistema, empirico e veloce, per la loro sostituzione, ma, appunto, si evidenziava questo problema, ovvero le sedi che si rovinavano e/o, addirittura, lo svergolamento del ponte stesso; da qui il consiglio di Fiat di cambiare il ponte nel momento in cui si dovesse procedere ad una successiva sostituzione delle boccole.
Con il trascorrere del tempo la tecnica di sostituzione si è affinata, così come han preso più esperienza le officine nell'eseguire questo lavoro, del pari son state costruite attrezzature specifiche; quindi, a meno di pratiche poco ortodosse per eseguire correttamente il lavoro, si può procedere tranquillamente anche ad una seconda (o terza, addirittura) sostituzione. Chiaro che poi la serietà e professionalità dell'officina deve prevalere sulla faciloneria, ovvero un'accurata analisi del ponte è sempre necessaria, prima di fare il lavoro

Autore:  mch1976 [ venerdì 13 aprile 2012, 15:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]

:woot: Paolo :clap: :clap:
Mi inchino davanti ad una spiegazione cosi ben articolata :ok:

Autore:  paologeo [ venerdì 13 aprile 2012, 15:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]

grazie, grazie, ben gentile....
Immagine

Autore:  bravo_mtj [ venerdì 13 aprile 2012, 17:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]

mamma che spiegazione da puro ingegnere meccanico :lau: :lau: :lau: comunque lascerò la macchina così com'è...quando si presenterà le farò cambiare visto e considerato che non ha un costo spropositato :B):

Autore:  pasky1976 [ lunedì 27 agosto 2012, 19:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]

ciao a tutti.
ho dato un'occhiata alla discussione ma volevo un chiarimento....la mia delta è stata assemblata a febbraio 2011 ed immatricolata a luglio 2011 è possibile che abbia ancora le boccole difettose? Avverto una vibrazione a bassi giri da qualche tempo, sembra provenire dal posteriore....
che mi consigliate?

Autore:  momonedusa [ lunedì 27 agosto 2012, 20:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]

Ciao pasky1976 :wel:

come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto..

apri un nuovo topic di presentazione nell'area apposita (viewforum.php?f=2)

:wel:

Il rumore in questione dovrebbe essere diverso da una vibrazione, per cui non credo nel tuo caso le boccole abbiano attinenza.

Autore:  Maui78 [ mercoledì 29 agosto 2012, 7:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]

Ragazzi, abbiate pazienza, ma, senza che mi rileggo tutto il thread, c'è qualcuno che gentilmente può dirmi se il problema alle boccole è segnalato dalla fiat alle officine in qualche modo o con qualche codice ? Almeno vado dal mio meccanico a colpo sicuro.
Sono sicuro che nelle 44 pagine attuali più quelle precedenti c'è scritto, ma se mi evitate di passare la giornata sul forum ve ne sarei gratissimo ! :santarello:

Autore:  momonedusa [ mercoledì 29 agosto 2012, 7:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]

In prima pagina del topic c'è un bel riassunto

Autore:  Maui78 [ mercoledì 29 agosto 2012, 8:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]

momonedusa ha scritto:
In prima pagina del topic c'è un bel riassunto


Si, la prima pagina l'avevo letta, ma, evidentemente, l'informazione che chiedo io non c'è o, semplicemente, non esiste. Nel senso, immaginavo fiat avesse comunque assegnato un codice al problema (tipo i bug sui software per capirci) per poterlo rintracciare facilmente anche dalle officine, invece vedo che esiste una check list con una serie di controlli da fare, un identificativo della serie del telaio e chiaramente uno del pezzo buono e di quello cattivo.
Mo comunque me lo rileggo bene, magari ho letto troppo di fretta !!

Autore:  spino [ giovedì 30 agosto 2012, 14:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]

ci sono le foto in giro da qualche parte.
se fai sollevare la macchina sul ponte è guardi la cerniera che fissa il ponte al telaio, si vede se il piattello si è staccato.

Autore:  Rubino [ domenica 2 settembre 2012, 14:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]

Salve,qualcuno puo' postare delle foto con i particolari delle boccole da cambiare? magari con l'auto sul ponte?
Indietro ho vista le foto della boccola,adesso mi interesserebbe sapere l'ubicazione sotto l'auto,la mia fa dei rumori insopportabili........

Autore:  angelju29ro [ domenica 28 aprile 2013, 11:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]

ragazzi ma io che ho comprato l'auto, aziendale, da un multimarca, quindi non fiat...se adesso vado alla fiat riferendogli il problema, dovrei pagare per l'intervento giusto? Anche se fiat ha riconosciuto il problema...esatto?

Autore:  snorky [ domenica 28 aprile 2013, 12:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]

Prima controlla se la tua auto rientra in quelle che hanno il problema...poi secondo me non dovresti avere problemi...

Autore:  angelju29ro [ domenica 28 aprile 2013, 13:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rumore al posteriore e soluzione [TOPIC UFFICIALE]

eh invece caro snorky si :( il problema affligge anche me da due settimane :(

ieri, avendo 10 minuti, ho provato a girare senza cappelliera e con sedili abbattutti, ma il rumore persisteva...non è prettamente metallico, è piu "plasticoso"...

Mercoledi 1 maggio che non lavoro faccio le altre prove, ovvero senza il coso della ruota di scorta e le altre, ma credo che ci siano pochi dubbi...ho letto che per alcuni il problema era riferito al portellone posteriore, ma non ho ben capito cosa...

Ps: ho riletto indietro e ho costatato che dovrei pagare tutto di tasca mia...cazzarola non sono pochi 200 eurozzi...mha vedremo.

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