:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 23 aprile 2024, 18:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 440 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 10 giorni di Bravo GPL: i miei primi giudizi
Numero Post: 61 MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 10:38 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 0:53
Messaggi: 299
Località: Lombardia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Genpas ha scritto:
No, la manutenzione dei motori con punterie idrauliche è più facile e meno onerosa di quelle con punterie meccaniche. Una cosa è il controllo (ogni 30.000 km) e un'altra la registrazione che si effettua solo se il controllo ha dato esito positivo (ossia se il gioco non è stato recuperato in automatico).
Diciamo che viene sempre detto controllo/registrazione perchè si effetta il controllo che resta tale se non si riscontrano giochi particolari , se invece il gioco non rientra nella tolleranza , il controllo diventa registrazione con variazione alle spese , e lì non vorrei poi ci mangiassero dentro le officine .
Sicuramente le idrauliche son un bene , ma ancor di più il fatto che non vengano citati additivi .
Ma considerando che per la garanzia bisogna attenersi alle istruzioni della casa ,
visto che da libretto uso manutenzione dell'auto al paragrafo manutenzione non compaiono registrazioni/controllo punterie per il motore S-jet a nessun chilometraggio e che lo stesso manuale alle specifiche tecniche dice appunto idrauliche , l'incongruenza con il manuale di uso e manutenzione del GPL non è da poco , dove praticamente si dice il contrario e si annulla quanto dice il manuale della vettura . Boh !!
Forse è da provare a domandare al servizio clienti se l'errore è stato effettuato sulle sole tipologie di punterie o anche sull'intervallo dei 30oookm . Proverò a domandare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 10 giorni di Bravo GPL: i miei primi giudizi
Numero Post: 62 MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 11:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 13:40
Messaggi: 330
Località: Montorio al Vomano (TE)
Marca: Fiat
Modello: 500 L
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Cita:
Ma considerando che per la garanzia bisogna attenersi alle istruzioni della casa ,
visto che da libretto uso manutenzione dell'auto al paragrafo manutenzione non compaiono registrazioni/controllo punterie per il motore S-jet a nessun chilometraggio e che lo stesso manuale alle specifiche tecniche dice appunto idrauliche .


non è lo starjet il 1.4 16v, ma il classico fire ( va bhe che poi anche lo starjet era un fire con recirgolo dei gas e altri affinamenti)
lo starjet è nato e morto su Gpunto per il mercato italiano

_________________
Bravo 1.6 torque

Immagine


Ultima modifica di Dominik_ct il lunedì 4 maggio 2009, 13:28, modificato 2 volte in totale.
Sistemato il quote


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 10 giorni di Bravo GPL: i miei primi giudizi
Numero Post: 63 MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 16:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 10:05
Messaggi: 73
Località: Collegno (TO)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2013
Allestimento: Dynamic
Salve a tutti, sono anche io in attesa di una Bravo GPL ed essendo un profano mi sono un po' preoccupato, leggendo diversi commenti, riguardo alle prestazioni della creatura, seppur la scelta di tale motorizzazione è stata dettata in primis dalle "esigenze" di economicità e dalla voglia di una maggiore comodità (avevo una Punto 1.9 JTD da 80CV)...
Aiutatemi a fare chiarezza e vediamo se ho compreso bene: rispetto ad una pari "cavalleria" diesel dispongo di meno coppia ai bassi regimi che si traduce in una minore vivacità e risposta, giusto? Quindi come sensazione di guida mi devo aspettare una certa rilassatezza, soprattutto nei sorpassi; non per questo dovrei considerarla un "chiodo"... il cambio a 6 rapporti può inoltre influire sulle prestazioni?
Io ho una guida diciamo costante, al limite del codice stradale e ne farei un uso prevalentemente extraurbano: secondo il parere di chi la possiede (o la guida), come mi troverò? Lo so che è tutto soggettivo, ma mi piacerebbe avere qualche opinione "reale".

Ciao

_________________
Bravo 1.4 90CV GPL, Blu Notturno, Dynamic.
Blue&Me, Sensori di parcheggio posteriori, Alzacristalli elettrici posteriori, Radio con lettore MP3, Antifurto volumetrico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 10 giorni di Bravo GPL: i miei primi giudizi
Numero Post: 64 MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 17:08 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
no è il contrario...il diesel rende di più ai bassi rispetto al benzina. quindi è piu reattivo in partenza..il cambio cambia en poco...diminuisce un pò i consumi e basta..

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 10 giorni di Bravo GPL: i miei primi giudizi
Numero Post: 65 MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 19:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 10:05
Messaggi: 73
Località: Collegno (TO)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2013
Allestimento: Dynamic
papo1984 ha scritto:
no è il contrario...il diesel rende di più ai bassi rispetto al benzina. quindi è piu reattivo in partenza..il cambio cambia en poco...diminuisce un pò i consumi e basta..


Sì, è ciò che intendevo dire, ovvero che la Bravo 1.4 90CV ha meno coppia di un motore diesel di pari potenza...
ma allora il vantaggio del benzina (in questo caso GPL) si nota sui percosi autostradali e/o extraurbani? O non c'è?

_________________
Bravo 1.4 90CV GPL, Blu Notturno, Dynamic.
Blue&Me, Sensori di parcheggio posteriori, Alzacristalli elettrici posteriori, Radio con lettore MP3, Antifurto volumetrico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 10 giorni di Bravo GPL: i miei primi giudizi
Numero Post: 66 MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 21:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 0:53
Messaggi: 299
Località: Lombardia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Joe , ma tu non rapporti il motore della Bravo gpl a un motore diesel , ma a un motore Turbo diesel .
Per il cambio 6 marce visto avevi la Punto anche se TD, la versione con motore 1.2 16v aveva sia il 5 marce e la Sporting con medesimo motore aveva il 6m.
Le differenze erano se non ricordo male , lievissimi consumi maggiori per Sporting , ma il 6 marce accorciava le marce e la motorizzazione risultava + gradevole e + pronta soprattutto in montagna o comunque nei lunghi tratti in salita rispetto il 5M che in quelle condizioni poteva alle volte fare accusare maggiormente lo sforzo al motore , avendo rapportature + allungate .


Ultima modifica di Gpl il martedì 5 maggio 2009, 22:20, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 10 giorni di Bravo GPL: i miei primi giudizi
Numero Post: 67 MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 22:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 0:53
Messaggi: 299
Località: Lombardia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
RS6plus ha scritto:
non è lo starjet il 1.4 16v, ma il classico fire ( va bhe che poi anche lo starjet era un fire con recirgolo dei gas e altri affinamenti)lo starjet è nato e morto su Gpunto per il mercato italiano
Si concordo :ok: , lo chiamavo così anche errando ,perchè chiamandolo Fire mi sembrava di prendere tutti i motori a benzina sotto i 1.4cc , 8-16 valvole , aspirati , turbo .
Ha un nome il motore aspirato della Bravo ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 10 giorni di Bravo GPL: i miei primi giudizi
Numero Post: 68 MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 10:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 10:05
Messaggi: 73
Località: Collegno (TO)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2013
Allestimento: Dynamic
Sì Gpl, hai ragione. Ormai quando parlo di diesel sottointendo turbo-diesel. Sinceramente non so nemmeno se qualche vettura monta ancora motori diesel non turbo...

Per il confronto che hai fatto prima mi sembra di capire che il 6 rapporti non cambia nulla in termini di prestazioni ma influenza piuttosto lo stile di guida; ergo con il 1.4 GPL dovrei mettere mano sovente alla leva del cambio, giusto per avere un poco più di brio quando occorre :drive:

_________________
Bravo 1.4 90CV GPL, Blu Notturno, Dynamic.
Blue&Me, Sensori di parcheggio posteriori, Alzacristalli elettrici posteriori, Radio con lettore MP3, Antifurto volumetrico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 10 giorni di Bravo GPL: i miei primi giudizi
Numero Post: 69 MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 7:33 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 16:06
Messaggi: 19
Località: Benevento
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2013
Allestimento: Dynamic
Ragazzi, creiamo un unico thread per la nostra Bravo GPL?
Ad oggi ne ho visti almeno 3!

viewtopic.php?f=116&t=20981
viewtopic.php?f=9&t=19474&st=0&sk=t&sd=a&start=40
viewtopic.php?f=126&t=20763

Con un po' di sottigliezza si potrebbe dire che non riguardano esattamente gli stessi aspetti, però di fatto un thread ufficiale per la Bravo GPL non c'è e a me piacerebbe iniziare a parteciparvi visto che da due giorni sono anche io tra i possessori.
Fatemi sapere che ne pensate.
Ciao

P.S.: scrivo lo stesso messaggio su tutti e 3 i thread in questione!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 10 giorni di Bravo GPL: i miei primi giudizi
Numero Post: 70 MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 9:27 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
godfather2004 ha scritto:
P.S.: scrivo lo stesso messaggio su tutti e 3 i thread in questione!

Non era necessario! ;)
Stiamo valutando la proposta.
Comunque io lascerei separato il topic dove poter postare i consumi rinominandolo semplicemente "Consumi Bravo GPL".
Chiuderei il secondo topic, in quanto aperto solo per la notizia dell'uscita sul mercato della Bravo a gas e rinominerei invece il terzo da "10 giorni di Bravo GPL: i miei primi giudizi" a qualcosa del tipo "Di tutto e di più sulla Bravo GPL" oppure "[Topic Ufficiale] Bravo 1.4 GPL: di tutto e di più".

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 10 giorni di Bravo GPL: i miei primi giudizi
Numero Post: 71 MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 9:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 10:05
Messaggi: 73
Località: Collegno (TO)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2013
Allestimento: Dynamic
godfather2004 ha scritto:
...visto che da due giorni sono anche io tra i possessori.
Fatemi sapere che ne pensate.


Ciao godfather2004 :ciao:
Facci poi sapere tu cosa ne pensi della Bravozza GPL...


P.S. Sbaglio o ci hanno impiegato 2 mesi a consegnartela? :wacko:

_________________
Bravo 1.4 90CV GPL, Blu Notturno, Dynamic.
Blue&Me, Sensori di parcheggio posteriori, Alzacristalli elettrici posteriori, Radio con lettore MP3, Antifurto volumetrico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 72 MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 10:50 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Ok. Fatto.
- Rinominato il topic "consumi Bravo GPL - Primi Dati" in "Statistiche Consumi solo "Bravo 1.4 90cv GPL""
- Chiuso il topic "Bravo (e non solo) a GPL di serie", eventualmente lo riapriamo se dovessero uscire novità da Mamma Fiat a riguardo. :D
- Rinominato il topic "10 giorni di Bravo GPL: i miei primi giudizi" in "[TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più" rendendolo così ufficiale per discutere di tutto quanto concerne la Bravo a GPL prodotta direttamente in fabbrica.
Ricordiamo che per le Bravo trasformate a GPL in aftermarket (comprese le T-Jet) esistono topic appositi.

:ok:

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Ultima modifica di bruggio il venerdì 8 maggio 2009, 10:54, modificato 1 volta in totale.
EDIT: spostato il secondo topic nella sezione "Motori"


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 73 MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 15:32 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 16:06
Messaggi: 19
Località: Benevento
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2013
Allestimento: Dynamic
Ragazzi, sono quasi a 600 km e vi faccio un breve riassunto.
Qualità ed interni
La macchina trasmette una grande sensazione di qualità; plastiche ben fatte, sedili comodi, finiture soddisfacenti. Ho preso una Dynamic nera e ci ho aggiunto il clima bi-zona, il pacchetto Blue Dynamic (Blue & Me, vetri elettr. post., sens. parch. post.) ed il bracciolo con vano refrigerato. Quando mi siedo in macchina ho tutto quello che mi serve. Concordo su alcune pecche del Blue & Me già espresse e spero che saranno rilasciati aggiornamenti software che migliorino le cose.
Motore
Questo motore è strano... aiutatemi a capirlo perchè mi stanno assalendo mille dubbi sulla scelta fatta. Non mi sembra accusi nè il clima nè il passaggio a GPL ma la ripresa in salita è quasi tragica; il motore sale di giri ma la macchina non si muove. Ok: vel max 180 e 0-100 in 12,5 sec ma il motore lo devi davvero "strazzare"! Io sto cercando di non superare mediamente i 3000 giri anche se qualche volta mi capita di andare un po' oltre e, a dirla tutta mi sono fatto anche un paio di tirate. Sul lungo non ha problemi: si viaggia a medie autostradali ed anche al di sopra senza accusare la scarsa cavalleria, ma in una città che non sia esattamente piatta i problemi ci sono. In effetti devo riconoscere che rispetto ad appena ritirata la sento molto più sciolta (diciamo che appena presa non si muoveva proprio) e leggendo i post sul motore benzina senza impianto sembra si sciolga molto verso i 5000-6000 km ma non so davvero quanto posso aspettarmi.
Ho dato in rottamazione una vecchia Nissan Primera SW 2.0 TD del '99 (lavoravo in provincia di Napoli ed era perfetta per l'uso :-)) che aveva 90 CV, 177 Nm di coppia max ma anche 1400 kg di peso e devo riconoscere che in ripresa era meglio! Per non dire che anche la Fiesta 1.4 TDci 68 CV di mia madre, tolto un certo vuoto ai bassissimi giri, sembra più divertente (fino ai 100-120 Km/h).

Conclusioni: sono perplesso. Mentre aspettavo la mia, è uscita la Mjet 90 CV, che mi sarebbe costata non molto in più e ha 290 Nm di coppia max (stesso motore del 105/120 CV e mappa diversa?).

Che devo fare? Le ipotesi possibili mi sembrano:
1. Vendere la mia e comprare il Mjet 90 CV, rimettendoci sicuramente.
2. Avere pazienza e confidare nel fatto che la macchina si scioglierà molto , migliorando la ripresa in salita (se così non dovesse essere e decidessi comunque di venderla ci perderei ancora di più).
3. Aspettare e, fatti un po' di km, far rimappare la centralina e cambiare almeno il filtro aria (eventualmente anche il terminale)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 74 MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 16:22 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Il 1.6 mjet 90cv molto prob è lo stesso motore 1.6mjet 105, ma depotenziato tramite mappa e probabilmente iniettori...

Credo che cambiando auto ci rimetterai abbastanza...considera comunque il fatto che non puoi pretendere che un benzina aspirato (soprattutto 1.4) dia tutto questo brio in partenza, soprattutto in salita...magari con il 90cv mjet non avresti questi problemi, ma lo ritengo sempre sotto dimensionato....

Penso che ci farai presto l'abitudine...credo che il problema sta nel fatto che scendi da un diesel e sali su un benza... :saggio:

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 75 MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 19:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 0:53
Messaggi: 299
Località: Lombardia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
godfather2004 ha scritto:
Motore
Questo motore è strano... aiutatemi a capirlo perchè mi stanno assalendo mille dubbi sulla scelta fatta.

;) Non penso sia stano , è solo un motore aspirato ben differente da qualunque motore TURBO ,
cioè quelli che paragoni alla Bravozza .

Premetto che la Bravo gpl devo ancora provarla perchè nella mia provincia non l'ho trovata e quella ordinata deve ancor arrivare ,
ma ho provato un'Idea 1.4 e non è così malvagia se la guidi da vettura con motore aspirato .
Attualmente per le mani ho 2 aspirati a benzina , uno da 80cv e l'altro da 144cv e mi diverte la guida sia del primo che del secondo .
Ho posseduto un TD e per lavoro li guido ancora oggi , personalmente preferisco il benzina come motore mi diverte di + ,
il TD va bene per lavoro , ma è ovviamente un parere soggettivo .

Devi solo cambiare stile di guida , lavorare con cambio e motore diversamente da quello che facevi con il turbo , dove con il turbo il + delle volte lavorava lui per te ,
quindi devi tenere + allegro il motore se vuoi una guida sportiveggiante o in percorsi in salita , perchè non essendoci la
turbina , glela devi dare tu .
Mai guidata una moto con motore 2 tempi a marce ?? Non col variatore come sugli scooter ,
troppo comodo e non ti fà comprendere la motorizzazione .
Non devi avere paura di fargli male al motore , perchè il benz lavora agli alti mentre il diesel ai bassi , cioè quando col diesel cambi perchè non ne hai + , circa a 4000rpm ,
il motore a benzina aspirato a poco prima di quei giri ha appena cominciato a divertirsi , cosa che proverai meglio magari dopo un migliaio di km.
Per la ripresa se su un turbo te la dà tutta la turbina , su un'aspirato te la dà il cambio , quindi scalando a un rapporto per il quale il motore sia pronto .

Se ti lascia perplesso un benzina aspirato , prova a immaginarti cosa poteva fare un diesel aspirato !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 76 MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 20:45 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 16:06
Messaggi: 19
Località: Benevento
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2013
Allestimento: Dynamic
Grazie Gpl per l'interessamento e so che le tue parole sono giustissime ma, anche riflettendoci, la mia sensazione non cambia. Non vorrei che la macchina andasse a 220 Km/h nè che staccasse uno 0-100 in 10 sec ma solo che in salita si comportasse un po' meglio. Non è la cavalleria ma la coppia che è troppo poca secondo me.
Per molti andrà benissimo e io non cerco necessariamente i 150 CV ma se mi immagino ad andare in vacanza con questa macchina, a pieno carico e col clima acceso, la vedo davvero tragica. Tutte le macchine accusano una situazione del genere ma se in generale per avere un comportamento soddisfacente appena c'è una mezza salita devo tirare le marce dai 4000 rpm in poi come dici tu, il cdb mi segna anche 4-6 Km/l. Praticamente, con tutto il GPL, consumo più che con il 150 CV!
Forse questa macchina è la scelta ideale per una famiglia o persone molto tranquille; io ho 30 anni e sono single e, anche se non cerco la prestazione pura, un minimo di brio in più l'avrei voluto.
So anche che sicuramente ha ancora qualcosa da dare, visto che ha solo 650 km, ma non posso aspettarmi che cambi radicalmente!
Uff... non so che fare.... a venderla forse non ci perderei tantissimo, considerando che l'ho comprata rottamando una macchina, di fatto l'ho pagata 1500 € in meno rispetto a chi se la compra senza rottamazione; magari fosse solo quello che ci perdo....
Possessori del 1.4 90 CV benzina, ditemi voi qualcosa....


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 77 MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 8:49 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Quoto perfettamente Gpl, che ti ha descritto in pieno qual'è la guida giusta da tenere su un benzina aspirato, motori su cui ho una certa esperienza di guida, avendoli praticamente sempre guidati da quando ho la patente (e ho 34 anni).
Poi il 1.4 aspirato della Bravo è comunque un 16v, che esprime la sua coppia massima sempre molto in alto. Ovvio che se ti capitasse di andarci in vacanza, con bagagliaio pieno, 4 persone e clima acceso, con i sali-scendi delle nostre autostrade (viviamo pur sempre in un paese prevalentemente collinare-montuoso) non puoi pretendere di fare 15km/l di media, né a benzina né a GPL: i 90cv a quel punto devi tirarli fuori tutti, altrimenti non ti muovi.
Per avere un po' di brio sulla Bravo che è comunque un'auto molto pesante, c'è poco da fare: devi aggiungere un po' di coppia e/o un po' di cavalli.
Però come dici te, per chi viaggia molto spesso in auto da solo e senza carico, e magari vive in una città pianeggiante, credo che questo modello sia un ottimo compromesso per avere una macchina comunque comoda e spaziosa, accogliente, e molto economica con la guida giusta e a GPL.
:ok:

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 78 MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 9:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 10:05
Messaggi: 73
Località: Collegno (TO)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2013
Allestimento: Dynamic
Ti consiglio di dare anche un'occhiata a questo post che parla della 1.4 90CV... poi considera che sarà pur vero che arrancherebbe a pieno carico con clima acceso in salita, ma quante volte si ripeterebbero queste condizioni nell'arco della vita della macchina? Se per queste occasioni c'è da spremere di più il motore, pazienza, berrà un po' di più. :ubriaco:
Se invece mi rispondi "spesso"... beh, allora hai sbagliato motorizzazione :rolleyes:

_________________
Bravo 1.4 90CV GPL, Blu Notturno, Dynamic.
Blue&Me, Sensori di parcheggio posteriori, Alzacristalli elettrici posteriori, Radio con lettore MP3, Antifurto volumetrico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 79 MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 10:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 10:05
Messaggi: 73
Località: Collegno (TO)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2013
Allestimento: Dynamic
Ho una curiosità: ma la bombola si integra perfettamente nell'alloggiamento che fu della ruota di scorta oppure si nota un certo "rigonfiamento" del piano di appoggio?

_________________
Bravo 1.4 90CV GPL, Blu Notturno, Dynamic.
Blue&Me, Sensori di parcheggio posteriori, Alzacristalli elettrici posteriori, Radio con lettore MP3, Antifurto volumetrico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Bravo 1.4 90cv GPL: di tutto e di più
Numero Post: 80 MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 10:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
P.S. Joe Condor... Se l'ultimo messaggio postato è il tuo, puoi farci una "Modifica" tramite l'apposito tasto invece che postarne due o più di seguito!! :ok:

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 440 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it