:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 23 ottobre 2017, 7:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1271 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 64  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 11:02 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25937
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Visto la "confusione" creatasi nel precedente topic viewtopic.php?f=116&t=20763

ora apriamo il Topic Ufficiale per la motorizzazione 1400cc 90CV GPL

parliamo solo di tutto quelloche riguarda questo motore e l'impianto gpl annesso..NO ALTRE PARTI DI BRAVO

Buon divertimento!

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 22:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 12:41
Messaggi: 203
Località: Brescia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2013
Allestimento: Dynamic
OK :ok: spero di non essere :ot: parlando del rodaggio...
In settimana andrò a ritirare la Bravozza, e questo sarà il mio rodaggio:
Nel tragitto dal conce a casa mia (circa 40 Km) starò in modalità benzina, preferisco non usare subito il GPL. Non supererò i 3.000 giri per i primi 700-750 Km. Poi aumenterò il limite massimo gradualmente. Cercherò di non sforzare troppo il motore a bassi giri, sopratutto all'inizio. Farò il primo pieno di GPL solo quando si sarà svuotato il serbatoio, aspettando che l'impianto si commuti da solo a benzina. Sperando che mi entrino tutti i 41 litri...
Io ho una guida abbastanza tranquilla, quindi non mi dovrebbe risultare difficile!!

Cosa ne pensate??? Avete altri suggerimenti??

_________________
BrAvO 1.4 16v 90 CV GPL Dynamic
Pack Blue Dynamic - Climatizzatore Automatico - Poggia Braccio Scorrevole - Cruise Control - Cerchi 16" a 14 razze
_Tappetini rossi;_Plafoniera Lancia Delta;_Posizioni BlueVision;_Luci targa bianche

Ordinata il 06/07/09
Arrivata il 03/09/09
Ritirata il 09/09/09 ...era destino!


Ultima modifica di Peja il sabato 12 settembre 2009, 14:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 7:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 11:49
Messaggi: 759
Località: Provincia di Lodi
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2013
Allestimento: Dynamic
Se non sbaglio se ne parlava nell'altro topic. Purtroppo anche dai concessionari si hanno risposte diverse: a me è stato detto che potevo usare subito il GPL senza farmi scrupoli (ed è quello che ho fatto), a qualcun'altro è stato consigliato di fare i primi km (non ricordo quanti) solo a benzina. Secondo me ti conviene chiedere al tuo concessionario: visto che poi i tagliandi e le eventuali riparazioni in garanzia le farai da lui, nel caso in cui dovesse romperti le scatole gli potrai sempre dire che per quanto riguarda il rodaggio hai seguito i suoi consigli.
Per quanto riguarda il regime di rotazione del motore, non sono un esperto, ma credo che quallo che hai in mente di fare vada bene.

Ciao, Mario

_________________
Fiat Bravo 1.4 90 CV 16 Valvole GPL. Ecco le foto: http://yfrog.com/0timg0207ennjx
Allestimento Dynamic
Ordinata il: 12-02-2009
Arrivata il: 13-03-2009
Ritirata il: 19-03-2009

Problemi con la gestione degli MP3? Leggi qui: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=122&t=11077&start=278


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 7:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 7:02
Messaggi: 7729
Località: FERRARA
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Per il rodaggio e meglio parlarne quà anche se non c'è nessuna indicazione sul nostro motore, ma possiamo essere i primihttp://forum.stiloclub.it/viewtopi ... t=rodaggio
cosi teniamo tutto in ordine

Per il discorso 41 litri di GPL e difficile riuscire a farli, io sono arrivato al massimo a 39,03 con l'ultimo pieno, il 4°. Prima di farlo ho fatto per 2 volte il passaggio da benza a GPL dopo che l'impianto aveva commutato a benza, logicamente dopo che mi ero fermato e spento il motore. Pensavo di poter fare qualche KM e quindi svuotore di più il serbatoio, invece dopo 500-600 mt ha nuovamete commutato. L'importante e che ogni tanto arrivi fino alla fine del GPL e non ti carichino più dei 41 lt, perchè significherebbe che c'è qualche problema nella valvola limitatrice del carico.

_________________
BRAVO 1.4 16V 90CV GPL DYNAMIC ROSSO ORGOLIOSO con: blue&me, sensori di parcheggio posteriori, vetri elettrici posteriori, cerchi in lega 16" 20 razze, tessuto inox grigio antracite e ruota di scorta in omaggio.

Se vuoi vedere la ferrarina clicca qui

ORDINATA 09/05/2009
ARRIVATA 26/06/2009
RITIRATA 02/07/2009


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 18:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 0:53
Messaggi: 299
Località: Lombardia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Peja complimenti per :bravo1981: .
Per il rodaggio concordo con BMario sul fatto che alla fine si tratta comunque di un discorso soggettivo e quindi domandare a chi nel reale seguirà la macchina potrebbe essere rassicurante e in giro , quindi instradare un propio pensiero , perchè tanti son i modi di vederlo quante son le teste umane ;) .

Per il fatto di andare a Benz inizzialmente , anche qui troverai chi te lo consiglia e chi no , ma il fatto di partire a benzina può starci tanto più che il nostro motore è un motore nativo a benzina . In teoria potrebbe essere valido per il fatto che la stessa benzina rispetto al gas è un combustibile meno stressante , quindi si potrebbe pensare di sollecitarla minormente nei primi km . Si dice anche che la benzina ha un potere " lubrificante " e di attenuare le temperature in camera di combustione ( sembra strano a dirsi ) maggiore rispetto ai gas che son secchi . Innoltre si potrebbe dire che andando inizzialmente a benzina la centralina si auto-adatta e prende i valori inerenti a quella alimentazione , anche se descritto come la utilizzeresti tu , visto che con un pieno di circa 42litri di benzina , alle origini facevo circa 600km limitandomi ai 4000giri , quindi tali dati che acquisirebbe li prenderebbe fino a 3000giri a benzina , limite che ti prefissi .
Poi ovviamente si può partire subito a gas , e in molti lo consigliano o lo pensano , e rilassare da subito il portafogli ;) .
Valide entrambe .
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 19:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2893
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
io sono partito subito a gas tranquillamente, la mia macchina il pieno di benza non l'ha visto mai ancora xD
per i primi km sono andato tranquillo senza superare 3500 giri e dp i 1000 ho iniziato a tirare via via di + e ora il motore è una scheggia :lol: supera anche la velocità max dichiarata da libretto, direi che non mi posso lamentare ;)
ovviamente superata in pista :saggio:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 20:16 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12415
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
corry88 ha scritto:
supera anche la velocità max dichiarata da libretto, direi che non mi posso lamentare
ovviamente superata in pista


Si, ma la supera il quadro..l'effettiva è quella...c'è il 6% di errore in eccesso.. :saggio:

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 20:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 giugno 2009, 23:26
Messaggi: 89
Località: Medicina (BO)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: - per mercato estero -
anchio ho iniziato subito con il gpl alternando ad ogni pieno qualche decina di chilometri a benzina (per le prime migliaia di km)...la tua bravozza corry quanti km ha ora?

_________________
Bravo 1.6 mjet 105cv -- Grigio Argento vivo
(ex Bravo 1.4 90cv GPL -- Blu Notturno)

Di serie: Vetri elettrici posteriori - Cruise control
Aftermarket: Molle Eibach ProKit -30mm -- plafoniere interne, luci di posizione anteriori e luci targa a led -- Bracciolo originale in pelle -- Autoradio doppio din "orientale" -- ELM327 OBD2 Bluetooth


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 21:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 12:41
Messaggi: 203
Località: Brescia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2013
Allestimento: Dynamic
:ok: :ok: Grazie delle informazioni ragazzi!!
Cmq corry, credo che anche la mia non vedrà tanto presto un pieno di benzina. E forse non lo vedrà mai, a meno che decida di non utilizzare più l'impianto a GPL. Rischierei di farla invecchiare troppo!

_________________
BrAvO 1.4 16v 90 CV GPL Dynamic
Pack Blue Dynamic - Climatizzatore Automatico - Poggia Braccio Scorrevole - Cruise Control - Cerchi 16" a 14 razze
_Tappetini rossi;_Plafoniera Lancia Delta;_Posizioni BlueVision;_Luci targa bianche

Ordinata il 06/07/09
Arrivata il 03/09/09
Ritirata il 09/09/09 ...era destino!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 21:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 15:08
Messaggi: 5089
Località: Tarantino trapiantato a Sesto Imolese - Imola (BO)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
bonmario ha scritto:
Purtroppo anche dai concessionari si hanno risposte diverse: a me è stato detto che potevo usare subito il GPL senza farmi scrupoli (ed è quello che ho fatto), a qualcun'altro è stato consigliato di fare i primi km (non ricordo quanti) solo a benzina.

Anche a me hanno consigliato i primi cinquecento km a benzina e poi di usare tranquillamente il gpl :ok:
mch1976 ha scritto:
Per il discorso 41 litri di GPL è difficile riuscire a farli, io sono arrivato al massimo a 39,03 con l'ultimo pieno.

Confermo anche questo, al massimo carico 38-39 litri di gpl col beep insistente :lol:

_________________
Fiat Bravo '09 1.4 16v 90cv, GPL, vers. Dynamic, bianco divino
Optional: alzacristalli elettrici posteriori, appoggiabraccio anteriore con vano refrigerato, sistema Blue&Me Nav TM, comandi radio al volante per Blue&Me TM;
Aftermarket: cerchi in lega 17' bi-colore Fiat con pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45r17 con azoto, frecce laterali oscurate, antennina corta Gtr, distanziali 16mm, pinze freno color rosso, spoiler posteriore modello sport, minigonne originali Fiat, filtro sportivo a pannello BMC; 5 battitacco adesivi.
Vincitrice al 7° Nazionale della targa come auto con la migliore estetica.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 8:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 10:05
Messaggi: 73
Località: Collegno (TO)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2013
Allestimento: Dynamic
Su 5 pieni io non sono mai andato oltre i 37 e rotti litri... <_<

_________________
Bravo 1.4 90CV GPL, Blu Notturno, Dynamic.
Blue&Me, Sensori di parcheggio posteriori, Alzacristalli elettrici posteriori, Radio con lettore MP3, Antifurto volumetrico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 13:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2893
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
non mi posso lamentare in quanto avelocità dato che qualcuno che che non riesce a superare i 160... e poi in discesa supera anke con lo scarto :lol:
la mia bravo ha passato da poco gli 8000 km john ;)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 14:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 12:41
Messaggi: 203
Località: Brescia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2013
Allestimento: Dynamic
Mercoledì ho ritirato la macchina :yeah: , ma purtroppo non ho ancora avuto occasione di provarla molto; nemmeno di rifornire il serbatoio di GPL, che alla consegna era completamente vuoto :incazz: Quindi per non andare off topic evito di scrivere le prime impressioni riguardo al motore.
Per il rodaggio, ho chiesto al conce: non c'è da farlo, anzi è meglio tirarla subito così si slega prima... Io lo farò comunque, ma più breve; anche se ieri sera, in 2 occasioni ho superato il limite di 3.000 giri che mi ero prefissato :azz: entrambe le volte in 4a fino a 4.000 giri

_________________
BrAvO 1.4 16v 90 CV GPL Dynamic
Pack Blue Dynamic - Climatizzatore Automatico - Poggia Braccio Scorrevole - Cruise Control - Cerchi 16" a 14 razze
_Tappetini rossi;_Plafoniera Lancia Delta;_Posizioni BlueVision;_Luci targa bianche

Ordinata il 06/07/09
Arrivata il 03/09/09
Ritirata il 09/09/09 ...era destino!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 19:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 marzo 2009, 9:02
Messaggi: 1347
Località: Pianezza (TO) - 93000Km percorsi con New Doblò
Marca: Fiat
Modello: Doblò
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
Cari amici Bravisti,
Ho un dubbio che mi attanaglia...o meglio, mi attanagliava finché non ho firmato per la Bravozza diesel.
In ogni caso, chiedo lumi a voi.

Quanto vi costa viaggiare a GPL in termini di €/km?

Ho fiducia nel diesel, ma vorrei sapere i vostri risultati operativi...
Grazie

_________________
Ex Bravo Emotion 1.6 Multijet 105cv, Bianco Divino, cerchi in lega da 16", Blue&Me Nav, ruota di scorta, DPF con omologazione Euro5. Un anno e 19 giorni, 50400km e tante soddisfazioni.
Ora Fiat Nuovo Doblò Emotion 1.6 Multijet 105cv, Rosso Pimpante.
Ritirato il 07/06/2010, ora ha 93000km. Nulla di particolare da segnalare, praticamente non scricchiola neanche.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 20:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 15:08
Messaggi: 5089
Località: Tarantino trapiantato a Sesto Imolese - Imola (BO)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Peja ha scritto:
.....rifornire il serbatoio di GPL, che alla consegna era completamente vuoto......

Tutto nella normalità, anche per quanto riguarda la benzina :lol:
Peja ha scritto:
Per il rodaggio, ho chiesto al conce: non c'è da farlo, anzi è meglio tirarla subito così si slega prima

Sono decisioni da prendere soggettivamente, io ho aspettato ed ho notato un comportamento migliore dai 5mila km in poi, molto molto migliore :woot:

_________________
Fiat Bravo '09 1.4 16v 90cv, GPL, vers. Dynamic, bianco divino
Optional: alzacristalli elettrici posteriori, appoggiabraccio anteriore con vano refrigerato, sistema Blue&Me Nav TM, comandi radio al volante per Blue&Me TM;
Aftermarket: cerchi in lega 17' bi-colore Fiat con pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45r17 con azoto, frecce laterali oscurate, antennina corta Gtr, distanziali 16mm, pinze freno color rosso, spoiler posteriore modello sport, minigonne originali Fiat, filtro sportivo a pannello BMC; 5 battitacco adesivi.
Vincitrice al 7° Nazionale della targa come auto con la migliore estetica.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 16 MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 6:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 11:49
Messaggi: 759
Località: Provincia di Lodi
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2013
Allestimento: Dynamic
Vi.Effe.Multijet ha scritto:
Cari amici Bravisti,
Ho un dubbio che mi attanaglia...o meglio, mi attanagliava finché non ho firmato per la Bravozza diesel.
In ogni caso, chiedo lumi a voi.

Quanto vi costa viaggiare a GPL in termini di €/km?

Ho fiducia nel diesel, ma vorrei sapere i vostri risultati operativi...
Grazie


Leggi l'ultimo post di questa pagina http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=116&t=20981&start=80 scritto da me:
c'è il foglio di calcolo con i miei risultati nei primi 8.000 km ed un confronto con l'auto diesel che avevo prima.
Se hai altre domande sull'argomento, forse è meglio continuare di la'.

Ciao, Mario

_________________
Fiat Bravo 1.4 90 CV 16 Valvole GPL. Ecco le foto: http://yfrog.com/0timg0207ennjx
Allestimento Dynamic
Ordinata il: 12-02-2009
Arrivata il: 13-03-2009
Ritirata il: 19-03-2009

Problemi con la gestione degli MP3? Leggi qui: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=122&t=11077&start=278


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 17 MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 8:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 marzo 2009, 9:02
Messaggi: 1347
Località: Pianezza (TO) - 93000Km percorsi con New Doblò
Marca: Fiat
Modello: Doblò
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
bonmario ha scritto:
Leggi l'ultimo post di questa pagina http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=116&t=20981&start=80 scritto da me:
c'è il foglio di calcolo con i miei risultati nei primi 8.000 km ed un confronto con l'auto diesel che avevo prima.
Se hai altre domande sull'argomento, forse è meglio continuare di la'.

Ciao, Mario

Grazie, Mario.
OT/
Ho fatto il calcoletto su quanto postato da te ed ho scoperto che tu viaggi intorno ai 5,5€/100km mentre io sono a 6,7€/100km.
Temevo fosse peggio, per me. Sono disposto a pagare 12-15€/1000km per il piacere di guida che offre un "dieselino" da quasi 30kgm di coppia con il quale salire sui monti in Val d'Aosta anche in VI a 90 orari indicati... :evvai:
/OT

_________________
Ex Bravo Emotion 1.6 Multijet 105cv, Bianco Divino, cerchi in lega da 16", Blue&Me Nav, ruota di scorta, DPF con omologazione Euro5. Un anno e 19 giorni, 50400km e tante soddisfazioni.
Ora Fiat Nuovo Doblò Emotion 1.6 Multijet 105cv, Rosso Pimpante.
Ritirato il 07/06/2010, ora ha 93000km. Nulla di particolare da segnalare, praticamente non scricchiola neanche.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 18 MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 11:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 0:53
Messaggi: 299
Località: Lombardia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Beh , ti sei creato il problema e te lo sei risolto in merito al tuo dubbio :ok: .
La diesel ti da confort alla guida , il piacere di guida sta su altri modelli .
Per la montagna concordo sian migliori i Nm che ti trovi rispetto il piccolo 1.4 aspirato , altimenti poteva andarti bene una Focus 2.0 gpl , dove un'aspirato non avrà mai la forza di una diesel ma almeno ha 145cv di potenza , meglio acora l'Imprezza a gpl costa di + rispetto al 1.4gpl di Bravo ma è 4x4 e la trasmissione la si paga , per la montagna dimmi che non va bene , ovviamente anche per questa guida di potenza non di coppia ma ha anche le ridotte o mezze marce .
La differenza maggiore tra i modelli , sta all'acquisto e se pensi che ogni 1000€ di differenza all'acquisto a gpl ci farai circa 15000km gratis , si capisce benissimo che la tua scelta è univoca , perchè se miravi all'economia invece di prendere la 120cv avresti optato al Mj105 a 1000€ in meno se non al Mj90cv a 1500€ in meno , ma si vede che avevi altri canoni e dubbi . :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 19 MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 12:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 marzo 2009, 9:02
Messaggi: 1347
Località: Pianezza (TO) - 93000Km percorsi con New Doblò
Marca: Fiat
Modello: Doblò
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
Gpl ha scritto:
Beh , ti sei creato il problema e te lo sei risolto in merito al tuo dubbio :ok: .
La diesel ti da confort alla guida , il piacere di guida sta su altri modelli .
Per la montagna concordo sian migliori i Nm che ti trovi rispetto il piccolo 1.4 aspirato , altimenti poteva andarti bene una Focus 2.0 gpl , dove un'aspirato non avrà mai la forza di una diesel ma almeno ha 145cv di potenza , meglio acora l'Imprezza a gpl costa di + rispetto al 1.4gpl di Bravo ma è 4x4 e la trasmissione la si paga , per la montagna dimmi che non va bene , ovviamente anche per questa guida di potenza non di coppia ma ha anche le ridotte o mezze marce .
La differenza maggiore tra i modelli , sta all'acquisto e se pensi che ogni 1000€ di differenza all'acquisto a gpl ci farai circa 15000km gratis , si capisce benissimo che la tua scelta è univoca , perchè se miravi all'economia invece di prendere la 120cv avresti optato al Mj105 a 1000€ in meno se non al Mj90cv a 1500€ in meno , ma si vede che avevi altri canoni e dubbi . :ciao:

Ehm...
Si vede che non mi leggi con attenzione.
La mia Bravo è Multijet 105cv, proprio per l'economia di gestione.
Poi, se vuoi consigliarmi la Focus...beh...le automobili fatte di cartapesta non sono adatte ai miei quasi 50000km l'anno.
L'Impreza...non sono tanto stupido da portarmi dietro una trazione integrale permanente per 2 mesi di neve all'anno che trovo sulla mia strada. In più, se avessi letto sopra, avresti visto che la differenza è di soli 12-15€ ogni 1000 km, cioè 600-750€ l'anno (con le mie percorrenze). Considerando che quasi il 75% dei miei viaggi si svolgono di notte o in Svizzera (dove non c'è diffusione del gas perché il mercato non è "truccato" da tassazione disomogenea e, pertanto, non conviene), risulta che il diesel è una scelta obbligata.
La mia richiesta di notizie è solo per capire se e quanto convenga viaggiare a gas.
Ciaoooo :ciao:

_________________
Ex Bravo Emotion 1.6 Multijet 105cv, Bianco Divino, cerchi in lega da 16", Blue&Me Nav, ruota di scorta, DPF con omologazione Euro5. Un anno e 19 giorni, 50400km e tante soddisfazioni.
Ora Fiat Nuovo Doblò Emotion 1.6 Multijet 105cv, Rosso Pimpante.
Ritirato il 07/06/2010, ora ha 93000km. Nulla di particolare da segnalare, praticamente non scricchiola neanche.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 20 MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 14:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 0:53
Messaggi: 299
Località: Lombardia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Si effettivamente ho errato il modello che hai scelto , e ti seguo ovviamente poco anzi è la prima volta , perdono ;) .
Beh , a maggior ragione viste le tue ultime considerazioni , dove hai considerato tutto , anzi già sai che non trovi il gas sui tuoi percorsi , non ho capito il primo post che hai messo dove avevi i dubbi .
A parte i gusti soggettivi su vari modelli , per 50000km annui ti dico che hai fatto bene a prendere una diesel che sia una Bravo o altro , perchè mi pare che non domandavi i gusti di un modello o di un'altro , ma ben si 2 alimentazioni differenti e i vantaggi economici che comportano . Immancabilmente paragonando un TD1.6 a un 1.4 andavo a prendere in causa motorizzazioni + valide al paragone e alla montagna , o se preferivi rimanere in Fiat per la Bravo 1.4 gpl andavamo scendendo e prendevamo una GP 1.3mJ + valida al paragone . Il tj1.4 non lo consideravo per il semplice fatto che non è proposto come vettura a doppia alimentazione dalla casa .
Come ti dicevo la differenza maggiore la hai all'acquisto tra le Bravo a alimentazione differente , i 15-20€ di differenza che citi son in riferimento a Gpl+Benzina e varieranno in base all'utilizzo , e per avere quella differenza di 15-20€ devi avere una media perennemente sui 20km/l con la diesel , perchè quello che ha postato BMario è la sua esperienza reale , non i dati di una casa costruttrice o letture da trip . Se considerei poi che la differenza di 15-20€ che citi è data da 8800km fatti con benzina+gpl OGGI e il confronto che cita Mario è per una vettura alimentata a diesel nel 2004-5 con il diesel tra gli 0,97 e i 1,01€ quando all'oggi il diesel stà a 1,1 circa , quindi a quei 15-20€ ci si può aggiungere altri 60€ .
Quindi 80-75€ di differenza tra una gpl di OGGI e una diesel dell'anno 04-05 non ti portano a scegliere un modello rispetto un'altro , ma la differenza all'acquisto invece si , dove dal listino rispetto la MJ90cv , 1350€ di differenza con quella a gpl ci sono , il prezzo e la differenza finale è poi da vedersi , comunque fan minimo circa 20000km a gratis a gpl+benina per quel poco , salvo super sconti alle diesel .
Resta comunque che per fare montagna e 50000km l'anno la tua mi sembra un'ottima scelta rispetto il 1.4gpl , tanto + che tutto avevi già considerato .
:ciao:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1271 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 64  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it