:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 22 aprile 2019, 19:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1275 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1261 MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 14:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 14:57
Messaggi: 14
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
facendo 2 conti veloci si risparmia circa il 50%
piu' o meno in 2 anni ci si dovrebbe pagare l'impianto
ma i costi di manutenzione dell'auto aumentano o restano circa invariati?


raga grazie per i consigli


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1262 MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 14:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 13:56
Messaggi: 96
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Se l'installatore fa un buon lavoro, studia bene il modo di prelevare acqua calda dal motore per scaldare il polmone senza danneggiare il raffreddamento motore, fora come si deve il collettore di aspirazione, cabla tutta la parte elettronica come si deve e ti monta gli iniettori nel modo giusto, la manutenzione resta la stessa.

La nostra Bravo ha la regolazione idraulica del gioco valvole, un motore che non soffre come altri di usura precoce se alimentato a gpl, ed una buona affidabilità generale.

Prevedi che nel caso in cui le bobine non funzionino al 100% delle irregolarità nella marcia a gpl(problema comune a tutte le vetture alimentate a gpl), una sostituzione del filtro gpl in occasione del cambio olio(che io consiglio in ogni caso a 15 mila km e non a 30 mila km anche se il gpl contamina molto meno l'olio).

Consiglio aggiuntivo: la pompa benzina diventa maggiormente fragile, per cui ti consiglio di non andare in giro con il serbatoio vuoto. Avere del carburante nel serbatoio aiuta la pompa a non surriscaldarsi.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1263 MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 19:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2897
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
L.unica manutenzione in piu è sostituire il filtro Gpl da 10€ per il resto non cambia nulla ;)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1264 MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 14:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 14:57
Messaggi: 14
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
grazie mille per l'aiuto
se decido di farlo torno a rompere per avere altre info


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1265 MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2017, 10:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 14:57
Messaggi: 14
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
mi sono informato un presso un paio di installatori di impianti gpl
mi hanno chiesto entrambi 1350 euro
uno con impianto Landi l'altro con impianto BRC
serbatoio nel vano ruota di scorta e bocchettone rifornimento dove c'è il tappo per la benzina
cosa ne pensate?
è buono?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1266 MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2017, 11:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 13:56
Messaggi: 96
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
E' un prezzo in linea con il mercato.
Come consiglio, fai montare la bombola più grande che ti propongono. Fiat di serie monta una bombola da 41/42 litri utilizzabili(50 litri).
Se ti fai montare landi, richiedi che gli iniettori non vengano montati come li monta fiat dietro il motore, in basso, sopra la scatola guida, ma nella parte alta del motore. In questo modo non dovrebbero sporcarsi con facilità.
Per Landi posso consigliarti di usare sia gli iniettori verdi che gli arancioni.
I verdi ora sono fuori produzione, e sono stati sostituiti dagli arancioni.
Il pregio maggiore degli arancioni è che dovrebbero sporcarsi di meno :)
Accertati della buona fama dell'installatore. Il 100 euro in più o in meno, spesi per un'installazione effettuata a regola d'arte, te ne farà risparmiare un sacco nel tempo.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1267 MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2017, 15:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 20:56
Messaggi: 103
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Ragazzi, qualcuno di voi sa piu' o meno quale sia una forbice di prezzi accettabile per la sostituzione della bombola GPL?
Questo perche' il prossimo anno la macchina avra' 10 anni e dovro' procedere con la sostituzione, ma volevo cercare di non svenarmi.

Thanks! :ciao:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1268 MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2017, 15:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 13:56
Messaggi: 96
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Ti posso dire che per quanto ne so il costo varia dai 450 ai 650 euro, compreso collaudo in motorizzazione(che dovrebbe costare 140 euro mannaggia a loro), a seconda della capacità della bombola.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1269 MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2017, 19:44 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17133
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Ci sono aziende che ricollaudano la tua senza sostituirla, a costi inferiori, ovviamente va cmnq smontata e rimontata

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1270 MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2017, 19:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 13:56
Messaggi: 96
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Non sapevo si potesse fare anche alle bombole gpl. Ero convinto lo facessero solo per quelle del metano :)
Il regolamento permette di pubblicarne i nomi?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1271 MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 12:44 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17133
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Sì sì, anche le bombole gpl, ci sono alcune aziende autorizzate, gli impiantisti lo sanno ;) ma ovviamente ci guadagnano di meno.......

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1272 MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2018, 19:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: martedì 28 aprile 2009, 20:33
Messaggi: 37
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Salve, vi chiedo cortesemente se conoscete in provincia di Napoli, Caserta qualcuno bravo che sistemi impianti GPL.

Dovrei fare effettuare un controllo generale all'impianto, ho l'impressione di avere gli iniettori GPL sporchi, il motore borbotta.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1273 MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 20:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 20:56
Messaggi: 103
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti!
Scrivo dopo un pò di tempo di inattività, per segnalare che recentemente si era nuovamente acuito il mio problema "storico" della bravozza a GPL, ovvero che saltuariamente si accendeva la spia gialla "far controllare motore" e, in una delle mie ultime marce, si era accesa pure quella rossa della batteria che aveva provocato lo spegnimento della macchina.
Prima di farmi prendere dal panico, decido di andare per 2/3 settimane soltanto a benzina e cosa accade? La macchina va benissimo non mostrando alcun problema di spegnimento, accensioni spie, borbottii all'avvio… :blink: :blink: :wacko:

Decido allora, dopo aver ascoltato il consiglio di mia mamma che conosce un impiantista che lavora in Tartarini, di cambiare officina e di portare la macchina da un nuovo meccanico:

https://www.mblimpianti.it/

Lascio la macchina al titolare che me la tiene un paio di giorni, effettua tutte le sue prove e il responso è che il precedente meccanico, una volta sostituitomi il polmone, ruppe il sensore della temperatura del gas... Il sensore nuovo lo montò, tuttavia, troppo vicino al motore e di conseguenza tutta la carburazione risultò compromessa :(
Mi ha sistemato il sensore, sostituito il filtro gas e rimappato la centralina... Ecco quanto:
1) sost. sensore temperatura: 29€
2) sost. filtro gas: 16€
3) manodopera : 95€, comprensiva di:
3A) diagnosi elettronica;
3B) controllo generale e messa a punto della vettura;
3C) azzeramento memoria centralina;
3D) sistemazione cablaggi;
3E) regolazione pressione e rimappatura centralina;
3F) prova vettura;

Totale, comprensivo di IVA: 140€

Non ero a conoscenza che il polmone possedesse un sensore al proprio interno :unsure: , comunque la macchina al momento funziona benissimo, ha 210.000km non ha borbottii e anche la carburazione è ottima.
Insomma, sono stato molto soddisfatto... Anche il prezzo mi è sembrato onesto: che ne dite? :ciao:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1274 MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2019, 13:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 7:02
Messaggi: 7774
Località: FERRARA
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Onesto!!!
Ci vuole molta fortuna nel trovare un bravo meccanico. Io ho avuto una bruttissima esperienza con il meccanico presso il quale andavo fino allo scorso anno impiantista Landi.
Tutto è iniziato a fine Aprile quando il motore ha cominciato a borbottare al minimo e far fatica ad avviarsi a freddo.
Ad un primo controllo la diagnosi lì da problemi alla sonda lambda la pulisce, ma dopo due giorni torna come prima.
La riporto stessa sentenza, ancora non cambia la sonda, mi dice che c’erano i contatti sporchi. Esco faccio 100 mt, va come prima.
Terzo intervento, si decide di cambiare la sonda, nel smontare la stessa vede che c’è molto olio. In pratica avevo fatto GPL pieno d’olio. Io dico smontandola per pulirla non lo aveva visto?!?! Primo sospetto. Mi cambia iniettori GPL riduttore di pressione e filtro, mi dice di fare alcuni pieni di GPL e di portarli a fondo, ma il motore ancora non va bene. Avevo ancora olio nel serbatoio, dopo più volte che ci vado e mi pulisce gli iniettori decido di tagliare la testa al toro, cambiamo serbatoio, intanto dovevo farlo entro aprile di quest’anno.
La porto il giorno prima, la sera (venerdì) vado per ritirarla non è ancora pronta, intravedo in officina che ci stanno lavorando, l’hanno cambiato in quel momento. Aspetto un ora, me la danno senza GPL, quindi non ha provato se era tutto a posto, in più mi aveva promesso di cambiare nuovamente gli iniettori, ma era rimasto senza!!! Al sabato mattina vado a fare il pieno di GPL, commuto e mi sembra di sentire odore di gas. Mi fermo apro il baule e l’odore e più intenso, il serbatoio era ghiacciato perdeva a valle della multivalvola.
Al lunedì alle 8:30 di inizio agosto ci ritorna mio papà sistemano tutto è strano caso cambiano anche gli iniettori (gli sono arrivati tra sabato e domenica?!?!) da allora tutto va bene e lui non mi VEDE NEMMENO CON IL CANNOCHIALE. Un buffone del genere non mi era mai capitato!!!!
Da fine aprile ad inizio agosto sono diventato pazzo per un incompetentemente!!!!

_________________
BRAVO 1.4 16V 90CV GPL DYNAMIC ROSSO ORGOLIOSO con: blue&me, sensori di parcheggio posteriori, vetri elettrici posteriori, cerchi in lega 16" 20 razze, tessuto inox grigio antracite e ruota di scorta in omaggio.

Se vuoi vedere la ferrarina clicca qui

ORDINATA 09/05/2009
ARRIVATA 26/06/2009
RITIRATA 02/07/2009


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1275 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 21:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11728
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
mamma mia... Viva la professionalità....

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.
---Immagine---Immagine---Immagine
Immagine
IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1275 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it