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[Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
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Autore:  papo1984 [ giovedì 3 settembre 2009, 11:02 ]
Oggetto del messaggio:  [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Visto la "confusione" creatasi nel precedente topic viewtopic.php?f=116&t=20763

ora apriamo il Topic Ufficiale per la motorizzazione 1400cc 90CV GPL

parliamo solo di tutto quelloche riguarda questo motore e l'impianto gpl annesso..NO ALTRE PARTI DI BRAVO

Buon divertimento!

Autore:  Peja [ lunedì 7 settembre 2009, 22:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

OK :ok: spero di non essere :ot: parlando del rodaggio...
In settimana andrò a ritirare la Bravozza, e questo sarà il mio rodaggio:
Nel tragitto dal conce a casa mia (circa 40 Km) starò in modalità benzina, preferisco non usare subito il GPL. Non supererò i 3.000 giri per i primi 700-750 Km. Poi aumenterò il limite massimo gradualmente. Cercherò di non sforzare troppo il motore a bassi giri, sopratutto all'inizio. Farò il primo pieno di GPL solo quando si sarà svuotato il serbatoio, aspettando che l'impianto si commuti da solo a benzina. Sperando che mi entrino tutti i 41 litri...
Io ho una guida abbastanza tranquilla, quindi non mi dovrebbe risultare difficile!!

Cosa ne pensate??? Avete altri suggerimenti??

Autore:  bonmario [ martedì 8 settembre 2009, 7:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Se non sbaglio se ne parlava nell'altro topic. Purtroppo anche dai concessionari si hanno risposte diverse: a me è stato detto che potevo usare subito il GPL senza farmi scrupoli (ed è quello che ho fatto), a qualcun'altro è stato consigliato di fare i primi km (non ricordo quanti) solo a benzina. Secondo me ti conviene chiedere al tuo concessionario: visto che poi i tagliandi e le eventuali riparazioni in garanzia le farai da lui, nel caso in cui dovesse romperti le scatole gli potrai sempre dire che per quanto riguarda il rodaggio hai seguito i suoi consigli.
Per quanto riguarda il regime di rotazione del motore, non sono un esperto, ma credo che quallo che hai in mente di fare vada bene.

Ciao, Mario

Autore:  mch1976 [ martedì 8 settembre 2009, 7:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Per il rodaggio e meglio parlarne quà anche se non c'è nessuna indicazione sul nostro motore, ma possiamo essere i primihttp://forum.stiloclub.it/viewtopi ... t=rodaggio
cosi teniamo tutto in ordine

Per il discorso 41 litri di GPL e difficile riuscire a farli, io sono arrivato al massimo a 39,03 con l'ultimo pieno, il 4°. Prima di farlo ho fatto per 2 volte il passaggio da benza a GPL dopo che l'impianto aveva commutato a benza, logicamente dopo che mi ero fermato e spento il motore. Pensavo di poter fare qualche KM e quindi svuotore di più il serbatoio, invece dopo 500-600 mt ha nuovamete commutato. L'importante e che ogni tanto arrivi fino alla fine del GPL e non ti carichino più dei 41 lt, perchè significherebbe che c'è qualche problema nella valvola limitatrice del carico.

Autore:  Gpl [ martedì 8 settembre 2009, 18:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Peja complimenti per :bravo1981: .
Per il rodaggio concordo con BMario sul fatto che alla fine si tratta comunque di un discorso soggettivo e quindi domandare a chi nel reale seguirà la macchina potrebbe essere rassicurante e in giro , quindi instradare un propio pensiero , perchè tanti son i modi di vederlo quante son le teste umane ;) .

Per il fatto di andare a Benz inizzialmente , anche qui troverai chi te lo consiglia e chi no , ma il fatto di partire a benzina può starci tanto più che il nostro motore è un motore nativo a benzina . In teoria potrebbe essere valido per il fatto che la stessa benzina rispetto al gas è un combustibile meno stressante , quindi si potrebbe pensare di sollecitarla minormente nei primi km . Si dice anche che la benzina ha un potere " lubrificante " e di attenuare le temperature in camera di combustione ( sembra strano a dirsi ) maggiore rispetto ai gas che son secchi . Innoltre si potrebbe dire che andando inizzialmente a benzina la centralina si auto-adatta e prende i valori inerenti a quella alimentazione , anche se descritto come la utilizzeresti tu , visto che con un pieno di circa 42litri di benzina , alle origini facevo circa 600km limitandomi ai 4000giri , quindi tali dati che acquisirebbe li prenderebbe fino a 3000giri a benzina , limite che ti prefissi .
Poi ovviamente si può partire subito a gas , e in molti lo consigliano o lo pensano , e rilassare da subito il portafogli ;) .
Valide entrambe .
:ciao:

Autore:  corry88 [ martedì 8 settembre 2009, 19:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

io sono partito subito a gas tranquillamente, la mia macchina il pieno di benza non l'ha visto mai ancora xD
per i primi km sono andato tranquillo senza superare 3500 giri e dp i 1000 ho iniziato a tirare via via di + e ora il motore è una scheggia :lol: supera anche la velocità max dichiarata da libretto, direi che non mi posso lamentare ;)
ovviamente superata in pista :saggio:

Autore:  Dominik_ct [ martedì 8 settembre 2009, 20:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

corry88 ha scritto:
supera anche la velocità max dichiarata da libretto, direi che non mi posso lamentare
ovviamente superata in pista


Si, ma la supera il quadro..l'effettiva è quella...c'è il 6% di errore in eccesso.. :saggio:

Autore:  john [ martedì 8 settembre 2009, 20:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

anchio ho iniziato subito con il gpl alternando ad ogni pieno qualche decina di chilometri a benzina (per le prime migliaia di km)...la tua bravozza corry quanti km ha ora?

Autore:  Peja [ martedì 8 settembre 2009, 21:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

:ok: :ok: Grazie delle informazioni ragazzi!!
Cmq corry, credo che anche la mia non vedrà tanto presto un pieno di benzina. E forse non lo vedrà mai, a meno che decida di non utilizzare più l'impianto a GPL. Rischierei di farla invecchiare troppo!

Autore:  giumos [ martedì 8 settembre 2009, 21:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

bonmario ha scritto:
Purtroppo anche dai concessionari si hanno risposte diverse: a me è stato detto che potevo usare subito il GPL senza farmi scrupoli (ed è quello che ho fatto), a qualcun'altro è stato consigliato di fare i primi km (non ricordo quanti) solo a benzina.

Anche a me hanno consigliato i primi cinquecento km a benzina e poi di usare tranquillamente il gpl :ok:
mch1976 ha scritto:
Per il discorso 41 litri di GPL è difficile riuscire a farli, io sono arrivato al massimo a 39,03 con l'ultimo pieno.

Confermo anche questo, al massimo carico 38-39 litri di gpl col beep insistente :lol:

Autore:  Joe Condor [ mercoledì 9 settembre 2009, 8:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Su 5 pieni io non sono mai andato oltre i 37 e rotti litri... <_<

Autore:  corry88 [ mercoledì 9 settembre 2009, 13:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

non mi posso lamentare in quanto avelocità dato che qualcuno che che non riesce a superare i 160... e poi in discesa supera anke con lo scarto :lol:
la mia bravo ha passato da poco gli 8000 km john ;)

Autore:  Peja [ sabato 12 settembre 2009, 14:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Mercoledì ho ritirato la macchina :yeah: , ma purtroppo non ho ancora avuto occasione di provarla molto; nemmeno di rifornire il serbatoio di GPL, che alla consegna era completamente vuoto :incazz: Quindi per non andare off topic evito di scrivere le prime impressioni riguardo al motore.
Per il rodaggio, ho chiesto al conce: non c'è da farlo, anzi è meglio tirarla subito così si slega prima... Io lo farò comunque, ma più breve; anche se ieri sera, in 2 occasioni ho superato il limite di 3.000 giri che mi ero prefissato :azz: entrambe le volte in 4a fino a 4.000 giri

Autore:  Vi.Effe.Multijet [ sabato 12 settembre 2009, 19:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Cari amici Bravisti,
Ho un dubbio che mi attanaglia...o meglio, mi attanagliava finché non ho firmato per la Bravozza diesel.
In ogni caso, chiedo lumi a voi.

Quanto vi costa viaggiare a GPL in termini di €/km?

Ho fiducia nel diesel, ma vorrei sapere i vostri risultati operativi...
Grazie

Autore:  giumos [ sabato 12 settembre 2009, 20:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Peja ha scritto:
.....rifornire il serbatoio di GPL, che alla consegna era completamente vuoto......

Tutto nella normalità, anche per quanto riguarda la benzina :lol:
Peja ha scritto:
Per il rodaggio, ho chiesto al conce: non c'è da farlo, anzi è meglio tirarla subito così si slega prima

Sono decisioni da prendere soggettivamente, io ho aspettato ed ho notato un comportamento migliore dai 5mila km in poi, molto molto migliore :woot:

Autore:  bonmario [ domenica 13 settembre 2009, 6:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Vi.Effe.Multijet ha scritto:
Cari amici Bravisti,
Ho un dubbio che mi attanaglia...o meglio, mi attanagliava finché non ho firmato per la Bravozza diesel.
In ogni caso, chiedo lumi a voi.

Quanto vi costa viaggiare a GPL in termini di €/km?

Ho fiducia nel diesel, ma vorrei sapere i vostri risultati operativi...
Grazie


Leggi l'ultimo post di questa pagina http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=116&t=20981&start=80 scritto da me:
c'è il foglio di calcolo con i miei risultati nei primi 8.000 km ed un confronto con l'auto diesel che avevo prima.
Se hai altre domande sull'argomento, forse è meglio continuare di la'.

Ciao, Mario

Autore:  Vi.Effe.Multijet [ domenica 13 settembre 2009, 8:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

bonmario ha scritto:
Leggi l'ultimo post di questa pagina http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=116&t=20981&start=80 scritto da me:
c'è il foglio di calcolo con i miei risultati nei primi 8.000 km ed un confronto con l'auto diesel che avevo prima.
Se hai altre domande sull'argomento, forse è meglio continuare di la'.

Ciao, Mario

Grazie, Mario.
OT/
Ho fatto il calcoletto su quanto postato da te ed ho scoperto che tu viaggi intorno ai 5,5€/100km mentre io sono a 6,7€/100km.
Temevo fosse peggio, per me. Sono disposto a pagare 12-15€/1000km per il piacere di guida che offre un "dieselino" da quasi 30kgm di coppia con il quale salire sui monti in Val d'Aosta anche in VI a 90 orari indicati... :evvai:
/OT

Autore:  Gpl [ domenica 13 settembre 2009, 11:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Beh , ti sei creato il problema e te lo sei risolto in merito al tuo dubbio :ok: .
La diesel ti da confort alla guida , il piacere di guida sta su altri modelli .
Per la montagna concordo sian migliori i Nm che ti trovi rispetto il piccolo 1.4 aspirato , altimenti poteva andarti bene una Focus 2.0 gpl , dove un'aspirato non avrà mai la forza di una diesel ma almeno ha 145cv di potenza , meglio acora l'Imprezza a gpl costa di + rispetto al 1.4gpl di Bravo ma è 4x4 e la trasmissione la si paga , per la montagna dimmi che non va bene , ovviamente anche per questa guida di potenza non di coppia ma ha anche le ridotte o mezze marce .
La differenza maggiore tra i modelli , sta all'acquisto e se pensi che ogni 1000€ di differenza all'acquisto a gpl ci farai circa 15000km gratis , si capisce benissimo che la tua scelta è univoca , perchè se miravi all'economia invece di prendere la 120cv avresti optato al Mj105 a 1000€ in meno se non al Mj90cv a 1500€ in meno , ma si vede che avevi altri canoni e dubbi . :ciao:

Autore:  Vi.Effe.Multijet [ domenica 13 settembre 2009, 12:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Gpl ha scritto:
Beh , ti sei creato il problema e te lo sei risolto in merito al tuo dubbio :ok: .
La diesel ti da confort alla guida , il piacere di guida sta su altri modelli .
Per la montagna concordo sian migliori i Nm che ti trovi rispetto il piccolo 1.4 aspirato , altimenti poteva andarti bene una Focus 2.0 gpl , dove un'aspirato non avrà mai la forza di una diesel ma almeno ha 145cv di potenza , meglio acora l'Imprezza a gpl costa di + rispetto al 1.4gpl di Bravo ma è 4x4 e la trasmissione la si paga , per la montagna dimmi che non va bene , ovviamente anche per questa guida di potenza non di coppia ma ha anche le ridotte o mezze marce .
La differenza maggiore tra i modelli , sta all'acquisto e se pensi che ogni 1000€ di differenza all'acquisto a gpl ci farai circa 15000km gratis , si capisce benissimo che la tua scelta è univoca , perchè se miravi all'economia invece di prendere la 120cv avresti optato al Mj105 a 1000€ in meno se non al Mj90cv a 1500€ in meno , ma si vede che avevi altri canoni e dubbi . :ciao:

Ehm...
Si vede che non mi leggi con attenzione.
La mia Bravo è Multijet 105cv, proprio per l'economia di gestione.
Poi, se vuoi consigliarmi la Focus...beh...le automobili fatte di cartapesta non sono adatte ai miei quasi 50000km l'anno.
L'Impreza...non sono tanto stupido da portarmi dietro una trazione integrale permanente per 2 mesi di neve all'anno che trovo sulla mia strada. In più, se avessi letto sopra, avresti visto che la differenza è di soli 12-15€ ogni 1000 km, cioè 600-750€ l'anno (con le mie percorrenze). Considerando che quasi il 75% dei miei viaggi si svolgono di notte o in Svizzera (dove non c'è diffusione del gas perché il mercato non è "truccato" da tassazione disomogenea e, pertanto, non conviene), risulta che il diesel è una scelta obbligata.
La mia richiesta di notizie è solo per capire se e quanto convenga viaggiare a gas.
Ciaoooo :ciao:

Autore:  Gpl [ domenica 13 settembre 2009, 14:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Si effettivamente ho errato il modello che hai scelto , e ti seguo ovviamente poco anzi è la prima volta , perdono ;) .
Beh , a maggior ragione viste le tue ultime considerazioni , dove hai considerato tutto , anzi già sai che non trovi il gas sui tuoi percorsi , non ho capito il primo post che hai messo dove avevi i dubbi .
A parte i gusti soggettivi su vari modelli , per 50000km annui ti dico che hai fatto bene a prendere una diesel che sia una Bravo o altro , perchè mi pare che non domandavi i gusti di un modello o di un'altro , ma ben si 2 alimentazioni differenti e i vantaggi economici che comportano . Immancabilmente paragonando un TD1.6 a un 1.4 andavo a prendere in causa motorizzazioni + valide al paragone e alla montagna , o se preferivi rimanere in Fiat per la Bravo 1.4 gpl andavamo scendendo e prendevamo una GP 1.3mJ + valida al paragone . Il tj1.4 non lo consideravo per il semplice fatto che non è proposto come vettura a doppia alimentazione dalla casa .
Come ti dicevo la differenza maggiore la hai all'acquisto tra le Bravo a alimentazione differente , i 15-20€ di differenza che citi son in riferimento a Gpl+Benzina e varieranno in base all'utilizzo , e per avere quella differenza di 15-20€ devi avere una media perennemente sui 20km/l con la diesel , perchè quello che ha postato BMario è la sua esperienza reale , non i dati di una casa costruttrice o letture da trip . Se considerei poi che la differenza di 15-20€ che citi è data da 8800km fatti con benzina+gpl OGGI e il confronto che cita Mario è per una vettura alimentata a diesel nel 2004-5 con il diesel tra gli 0,97 e i 1,01€ quando all'oggi il diesel stà a 1,1 circa , quindi a quei 15-20€ ci si può aggiungere altri 60€ .
Quindi 80-75€ di differenza tra una gpl di OGGI e una diesel dell'anno 04-05 non ti portano a scegliere un modello rispetto un'altro , ma la differenza all'acquisto invece si , dove dal listino rispetto la MJ90cv , 1350€ di differenza con quella a gpl ci sono , il prezzo e la differenza finale è poi da vedersi , comunque fan minimo circa 20000km a gratis a gpl+benina per quel poco , salvo super sconti alle diesel .
Resta comunque che per fare montagna e 50000km l'anno la tua mi sembra un'ottima scelta rispetto il 1.4gpl , tanto + che tutto avevi già considerato .
:ciao:

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