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[Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
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Autore:  corry88 [ mercoledì 18 settembre 2019, 19:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

La puzza di gas è un po strano fai controllare i tubetti degli iniettori se sono apposto

Autore:  Mr.Biluco [ domenica 13 ottobre 2019, 21:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Ciao a tutti, il vostro 1.4 se rimane fermo un paio di giorni, fa un rumore dalle puterie appena acceso che dura un attimo? Giusto il tempo che arrivi olio alla testata.
L'ho sentito sul 1.2 fire e leggendo in rete pare sia "nornale", però a orecchio è brutto.
Ah, olio selenia 5w40 con mille km.

Autore:  mch1976 [ lunedì 14 ottobre 2019, 12:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

A me ha fatto così alcuni anni fa in inverno quando la temperatura era bassa, l'auto restava ferma la notte. Durava si e no 5 secondi.

Autore:  Mr.Biluco [ giovedì 24 ottobre 2019, 12:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

No qua il rumore dura si e no un secondo, mi hanno detto che potrebbe essere l'attuatore elettrico del variatore di fase, forse da pulire.
Nessun altro?

Autore:  paologeo [ giovedì 24 ottobre 2019, 18:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

perchè il 5w40? il 10w40 va più che bene sul fire e probabilmente non si sente sto rumore

Autore:  mch1976 [ giovedì 24 ottobre 2019, 19:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

È quello consigliato da mamma FIAT

Autore:  Mr.Biluco [ venerdì 25 ottobre 2019, 7:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Si il consigliato sul manuale è il k pure energy 5w40 con specifica uguale a quella che c'è sul contenitore.
Mi è stato consigliato di provare a pulire il filtrino che c'è sull'attuatore del varitore di fase, perché potrebbe essere questo che lavora quel secondo a secco. Se la pulizia non basta, forse a stare fermo si scarica dall'olio.
Comunque cercando in rete, pare che sti rumori siano accettati come "normali", io ovviamente non li accetto..

Autore:  paologeo [ mercoledì 30 ottobre 2019, 12:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

sì puoi fare quella prova che di certo non fa male, poi potresti anche fare un ciclo di pulizia all'impianto di lubrificazione con i prodotti specifici per togliere eventuali morchie in giro.....ma un 5-40 sul fire, per quanto ormai di uso stracomune, a meno di stare in alta montagna..... ^_^

Autore:  Gio83Gavi [ venerdì 22 novembre 2019, 20:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Ragazzi scusate ma ho bisogno di una info, a qualcuno di voi è mai capitato sulla Bravo che il segnalatore del carburante del GPL rimanesse sempre inchiodato sul pieno :blink:
Avrò già fatto circa 200 km dopo il pieno e mi segnala sempre 4 palline verdi… Che si sia inchiodato/rotto il galleggiante? Cosa consigliate di fare in questi casi? Mi è stato detto che, essendosi inchiodato/rotto nella parte alta della bombola, potrebbe anche essere difficoltoso fare rifornimento.

:ciao:
Giorgio

Autore:  Gio83Gavi [ sabato 11 febbraio 2023, 20:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Ciao a tutti.
Circa un paio di settimane fà mi sono accorto che sotto la bravozza c'era una piccola macchia di liquido paraflu, evidente soprattutto la mattina prima di andar al lavoro... Guardando meglio mi sono accorto di un problema che avevo gìà visto una decina di anni fa, ovvero che la perdita era collocata in prossimità del polmone, dove ci sono i manicotti di collegamento tra il polmone stesso e (penso) il termostato.

L'ho portata da un impiantista, il quale l'ha controllata e ha constatato che i tubi di collegamento erano quasi tutti crepati... Inoltre, a sua detta, nella sostituzione del tubo che dal termostato va al polmone si è rotto pure lui (il termostato) e me lo ha sostituito con uno usato che aveva in officina
Mercoledì scorso l'ho ritirata e ho speso in totale 200€ tra manodopera e materiale, anche se il termostato che mi è stato montato mi sembra che non chiuda benissimo e la temperatura fa un pò fatica ad arrivare ai 90 °C (rimane un pò più bassa).

Due domande:
- Subisce dei danni il motore se non va bene in temperatura? Io sapevo che il rischio grosso del termostato è se si blocca chiuso perchè brucia la testata, se tende a bloccarsi aperto non fà dei gran danni;
- Oggi mentre giravo in macchina mi si è accesa una spia gialla di "Avaria hill holter/ESP non disponibile", che però si è spenta quando ho spento la macchina e non si è accesa... Mi capitò una roba simile anni fà quando stava per andare k.o la batteria, ho provato però a misurarla con un tester e mi dà a motore spento 12,10V e a motore acceso circa 13.9V. Mi sembrano valori abbastanza buoni, questa batteria ha praticamente 3 anni. Avete idee su quale possa essere la causa del problema? Magari l'impiantista è andato attorno a qualcosa e ha fatto qualche danno? :azz:

La macchina comunque va bene, mi preoccupa più che altro che entro fine febbraio ho la revisione e non vorrei che quella spia accesa non mi facesse passare il test.

Grazie,
Giorgio

Autore:  mch1976 [ domenica 12 febbraio 2023, 9:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Io ti rispondo per quanto riguarda la batteria, misurare con un semplice tester non è attendibile, perché se misurata a riposo può darti un valore giusto, ma appena gli si applica un carico la tensione scende troppo. Ti servirebbe uno di quei tester per batteria che hanno messo in officina. Tre anni di batteria non dicono nulla potrebbe essere a fine vita, ma se hai modo di dargli una caricata con un carica batterie di sicuro male non gli fai.

Autore:  Gio83Gavi [ venerdì 3 marzo 2023, 21:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Perchè dici che con un normale tester la misurazione non va bene? :wacko:
Se lascio la macchina spenta e misuro un valore "X" (che so, 12,5V) per me è quello il valore a riposo... Se la metto in moto e se l'alternatore funziona avrò un valore più alto del precedente di circa 1/1.5V... Non è questa la situazione con carico collegato?

Comunque, a parte questa domanda, ho risolto il problema dell'errata temperatura dell'acqua e, probabilmente, anche della spia Hill Holter/ABS.
Nel primo caso l'impiantista, quando mi ha cambiato il termostato, ha detto che il sensore della temperatura non funzionava correttamente e la temperatura sbarellava... Lo ha sostituito e adesso la temperatura sale che è una meraviglia, fino a 90°C dopo circa 6/8 minuti dall'accensione.
La spia dell'Hill Holter sono riuscito a disabilitarla io premendo il pulsante sulla plancia comandi "ASR OFF" per circa 3 secondi... Forse io o il meccanico l'avevamo attivata per errore, oppure potrebbe cominciare a dare qualche segno di cedimento il servosterzo elettrico.

Fatto sta che da quando l'ho spenta forzatamente io mercoledì 1 mattina non si è più riaccesa.
Non ho pagato nulla, intervento garantito dalla spesa precedente di 200€ :ciao:

Autore:  mch1976 [ sabato 4 marzo 2023, 15:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Provo a spiegarti:

Gio83Gavi ha scritto:
Purché dici che con un normale tester la misurazione non va bene? :wacko:
Se lascio la macchina spenta e misuro un valore "X" (che so, 12,5V) per me è quello il valore a riposo...

Giusto, ma non è indicativo dello stato di carica della batteria. Se la batteria è “fiacca” misurarla in questo modo ti darà un buon valore, ma appena gli applichi un carico, tipo il motorino di avviamento, la tensione scenderà troppo. Una prova potrebbe essere collegargli un paio di lampadine 12V50W e vedere se cala molto la tensione.

Gio83Gavi ha scritto:
Se la metto in moto e se l'alternatore funziona avrò un valore più alto del precedente di circa 1/1.5V... Non è questa la situazione con carico collegato?

Quando hai l’alternatore che sta caricando misuri per ovvi motivi, se l’alternatore carica, una tensione più alta e questa non è la situazione con carico perché la batteria non sta svolgendo nessun lavoro, anzi si sta caricando.

Spero di essere stato abbastanza chiaro :ciao:

Autore:  Gio83Gavi [ sabato 20 maggio 2023, 17:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

mch1976 ha scritto:
Provo a spiegarti:

Gio83Gavi ha scritto:
Purché dici che con un normale tester la misurazione non va bene? :wacko:
Se lascio la macchina spenta e misuro un valore "X" (che so, 12,5V) per me è quello il valore a riposo...

Giusto, ma non è indicativo dello stato di carica della batteria. Se la batteria è “fiacca” misurarla in questo modo ti darà un buon valore, ma appena gli applichi un carico, tipo il motorino di avviamento, la tensione scenderà troppo. Una prova potrebbe essere collegargli un paio di lampadine 12V50W e vedere se cala molto la tensione.

Gio83Gavi ha scritto:
Se la metto in moto e se l'alternatore funziona avrò un valore più alto del precedente di circa 1/1.5V... Non è questa la situazione con carico collegato?

Quando hai l’alternatore che sta caricando misuri per ovvi motivi, se l’alternatore carica, una tensione più alta e questa non è la situazione con carico perché la batteria non sta svolgendo nessun lavoro, anzi si sta caricando.

Spero di essere stato abbastanza chiaro :ciao:


Grazie per la spiegazione! Scusami se rispondo ora ma mi sono collegato adesso per segnalare un altro problema.
Comunque devo dire la verità che il problema non era la batteria, o comunque non era scarica all'epoca in quanto adesso continua ad accendersi senza problemi.

:ciao:

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