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[Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
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Autore:  corry88 [ giovedì 8 ottobre 2009, 12:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

la mia parte bene, certo, se pretendete di partire a 1500 giri non ce la fa, io accelero fino a 3000 e parte anche in 5 su salite del 20% ^_^

Autore:  mch1976 [ giovedì 8 ottobre 2009, 13:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

.... e addio frizione :P
Corry anche a GPL?

Autore:  corry88 [ giovedì 8 ottobre 2009, 13:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

sisi, io vado sempre a GPL, a benza giusto quando cammino veloce :ph34r:
guarda che 3000 giri per un benza sono anche pochi ;)

Autore:  mch1976 [ giovedì 8 ottobre 2009, 13:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Io non intendevo i 3000 giri, ma il fatto di partire in 5° su una salita al 20%

Autore:  bruggio [ giovedì 8 ottobre 2009, 14:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Infatti corry ha detto di partire in 5, cioè credo intendesse con cinque persone a bordo, non in quinta marcia! :azz: :lol:

Autore:  mch1976 [ giovedì 8 ottobre 2009, 14:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Se cosi fosse :( :azz: e meglio che vada a :water:

Autore:  Peja [ giovedì 8 ottobre 2009, 17:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Quoto bruggio. O cmq l'ha scritto esagerando, per dire che ce la fa tranquillamente se la tira fino a 3.000 giri

Autore:  Clipper [ mercoledì 21 ottobre 2009, 23:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Innanzi tutti ciao a tutti (sono nuovo in questo forum...)

Vorrei sapere alcune cose ,da voi fortunati possesori di nuova bravo 1400 gpl 90 CV :

- come và a bassi regimi , 2000/2500 giri,si riesce a tenere le marce lunghe, 5° e 6°,senza dover scalare a ogni minima pendenza o "sorpassino".

- ai 130 Km/h "autostradali" , in 6°,a che regime gira il motore

- circolano "voci", tra i forum riguardanti auto a gpl,che il gas è "più secco" della benzina,e può provocare il danneggiamento delle valvole già sui 40/50 mila Km.
Per evitare l'inconveniente,qualcuno suggerisce di percorrere ,ogni tanto,40/50 Km solo a benzina,per ripristinare la corretta lubrificazione delle valvole/sedi valvole.E' vero o sono "leggende metropolitane" (o leggende del gpl...)

Io attualmente ho una vecchia bravo 1600 benzina 100 cv,e sotto i 3000 non è per niente elastico,se poi si accende il condizionatore sembra di guidare la panda 1000 (sempre sotto i 3000)

Autore:  mch1976 [ giovedì 22 ottobre 2009, 7:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

:ciao: Clipper
Come in una buona famiglia dovresti fare le presentazioni qui viewforum.php?f=2 in modo che tutti ti possano dare il benvenuto.

Io avevo i tuoi stessi dubbi prima che mi arrivasse, avendo e tutt'ora ho anche io il 1.6 16V 103 CV montato su una brava.
Ai bassi regimi non è scattante, ma neanche seduta, la 6° e una marci prettamente di riposo, ma già in 5° riprende bene già da 45-50 Km/h.
Alla velocità di 130Km/h, logicamente in autostrada, si è intorno a 2700-2800 RPM (se ben mi ricordo visto che l'unica volta che l'ho fatta era Agosto)
L'accensione del condizionatore non si "sente" cosi tanto come sul 1.6 nonostante i 13 cv in meno.
Per il discorso GPL-danneggiameto valvole non saprei, ma ritengo che avento le valvole pneumatiche dovremmo stare abbastanza tranquilli, ma qui è meglio che ti risponda qualchuno più tecnico di me.

Autore:  Dominik_ct [ giovedì 22 ottobre 2009, 12:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Clipper ha scritto:
Innanzi tutti ciao a tutti (sono nuovo in questo forum...)


:ciao:

Segui i consigli di mch1976 riguardo le presentazioni ^_^

mch1976 ha scritto:
Per il discorso GPL-danneggiameto valvole non saprei, ma ritengo che avento le valvole pneumatiche dovremmo stare abbastanza tranquilli, ma qui è meglio che ti risponda qualchuno più tecnico di me.


Fra l'altro la testata è stata modificata, comprese le sedi valvole...il motore si avvia sempre a benzina, e se si fa la giusta manutenzione, non nascono problemi particolari..

Autore:  wlady [ giovedì 22 ottobre 2009, 20:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

bonmario ha scritto:
Per come la vedo io ne consuma troppo: io l'ho ritirata a fine marzo e sabato scorso ho messo gli ultimi 250 ml della tanica che avevo per fare i rabbocchi. Fin'ora ho rabboccato 1 litro di olio !!!

dipende quanti km hai fatto dal marzo fin'ora.comunque secondo me meglio se consumichia un po di olio,cosi permane ben lubrifcata,perche dicono che il gas è piu secco.ma ala fine ce di peggio,mia beve 0,5 ogni 1000km

Autore:  bonmario [ giovedì 22 ottobre 2009, 20:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

11.000 km con altre macchine benzina e diesel ne ho fatti molti di più. Prima di prendere la Bravo, non ho mai fatto un rabbocco d'olio in vita mia !!!

Autore:  wlady [ giovedì 22 ottobre 2009, 20:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

bonmario ha scritto:
11.000 km

ma non consuma niente,sono meno di 100ml/1000km.il diesel consumano l'olio,ma non te ne accorggi,perche l'anno cosidetto lavaggio cilindri che alungano quantita d'olio,ecco perche raccomandano sostituzione prima del previsto.
pero,e vero anche che alcune non consumano niente.vedi mia l'ex corolla g6,io pirla l'ho venduta :azz:

Autore:  bonmario [ giovedì 22 ottobre 2009, 20:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Ho guidato nell'ordine:
- fiat 1 benzina
- alfa 33 benzina
- rover 200 diesel
- opel astra diesel

a nessuna di queste auto ho mai aggiunto neanche una goccia d'olio. A tutte facevo il tagliando almeno 1 volta all'anno e l'olio veniva cambiato dal concessionario solo in quel momento. Per questo, almeno per me e per la mia esperienza, 1 litro in 11.000 km è un'enormità !!!

Autore:  Clipper [ giovedì 22 ottobre 2009, 22:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Grazie delle informazioni mch1976,ho fatto la presentazione "ufficiale" come indicato.

Se a 130 Km/h si è intorno a 2700-2800 RPM significa che la 6° della nuova bravo gpl è un pò più lunga della 5° della mia,in quanto la mia gira a quasi 3500 rpm,e questo non può che giovare ai consumi in autostrada.
Inoltre,da quello che dici,in basso è addirittura più elastico del 1600 103 cv (5° a 50 Km/h sono 1500 rpm scarsi)

Per bonmario : 1 litro in 11000 Km sembrano troppi anche a me,per paragone , la mia bravo ,che adesso ha 147.000 Km,
scende di un quarto dal livello max. ogni 10.000 Km (io controllo l'olio ogni 2000 Km circa),dato che tra min. e max. dell'astina olio dovrebbe corrispondere a circa 1 litro,scende di circa 0,25 l

Autore:  mch1976 [ venerdì 23 ottobre 2009, 7:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Per il consumo di olio credo che molto dipenda dal fatto che il nostro motore è un F.I.R.E., in giro ho letto che questi motori un pò di olio lo consumano.
Io ho fatto 3700 Km, controllo spesso l'olio e gli altri liquidi e ad adesso e sceso di 3mm circa sull'astina. Lunedì sono stato dal meccanico per far fare il controllo livelli consigliato dal concessionario e mi ha detto di ripassare a 10000Km ed eventualmete allora rabboccherà.
Per avere gli incentivi rottamazione ho rottamato un vecchio Bravo con motore 1.4 12V, anche lui F.I.R.E., e passati i primi 2000-3000Km anche quello consumava olio, invece la Brava con motore 1.6 16V non ne consuma una goccia, anzi io dico che ne produce :lol:
Ricordiamoci sempre di una cosa: mamma Fiat ci dice che un consumo di 400g ogni 1000km è normale, lo sò che rompe ma è cosi.

Autore:  Dominik_ct [ venerdì 23 ottobre 2009, 9:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

mch1976 ha scritto:
400g ogni 1000km


:o:

forse volevi dire 10.000 :machestaiadì:

Autore:  mch1976 [ venerdì 23 ottobre 2009, 9:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

A pagina 201 del Manuale Uso e Manutenzione dice così, se poi è un refuso boh!

Autore:  corry88 [ venerdì 23 ottobre 2009, 12:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

il mio meccanico mi ha detto che 1 litro ogni 10-12000 km è normale, io ero abituato alla vecchia Croma che beveva 1 litro ogni 1500km :rolleyes:

Autore:  Gpl [ venerdì 23 ottobre 2009, 17:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)

Clipper ha scritto:
Se a 130 Km/h si è intorno a 2700-2800 RPM significa che la 6° della nuova bravo gpl è un pò più lunga della 5° della mia.........
:unsure: Non per polemica ma per riscontro , mi risulta che in 6^ marcia 4000giri corrispondano a 160km/h , tanto per un domani se andrà in porto l'aumento delle velocità autostradali da legislazione , anche se dubbito . Ogni 250giri che si guadagnano o si perdono in quella marcia , corrispondono a 10km/h che proporzionalmente si perdono o guadagnano .
Per tanto circa 3250giri 130km/h e 3500giri 140km/h a tachimetro, cioè 130km/h da navigatore , hai 2 possibilità per i 130km/h .
In città la sesta la metto quando si fanno le code a velocità costante , 40km/h un filo di gas ;) ,circa 1000giri , 50km/h 1200giri circa , riprende come si necessita in città in condizione di tarffico sostenuto , cioè con calma ;) .
Come già detto da Mch , la 5^ della Bravo a gpl è da "tiro" , mentre la 6^ è da riposo , quindi si può pensare a un cambio 5 marce con una sesta che è una spece di over-drive , c'è da abbituarsi all'inizio ma poi quando si torna a guidare un'auto 5 marce si cerca sempre la sesta che non esiste su quella .
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Consumi olio :
Ho rabboccato con circa 2-3hg. di Selenia Kpe , dopo i 5000km percorsi , ora siamo a 8500km e restiamo a quel rabbocco , verificato la settimana scorsa .
Ho posseduto in precedenza solamente un Fire 1.2 16v e in 5 anni di propietà l'unico rabbocco di 4hg è avvenuto durante un viaggio da 2400km a/r con auto caricata :ok: .Vedremmo ora il Fire a gpl che combina .
Penso che influisca ai consumi di olio , anche il tipo di olio che il motore adotta , cioè nel nostro caso un'olio additivato per percorrere 30oookm e per rispondere a normative e specifiche differenti , per il fire precedente mettevo il Selenia 20K con intervalli di manutenzione a 20oookm .

Dominik_ct ha scritto:
Fra l'altro la testata è stata modificata, comprese le sedi valvole....
Premettendo che la cosa mi garberebbe non poco , ma a riguardo non ho mai trovato niente che descrivesse modifiche a testa , sedi e valcole , sul 1.4 16V . Sicuro non siano gli 8V con punterie meccaniche ad avere usuffruito di tali modifiche ?

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