:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro!
Numero Post: 61 MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2015, 23:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 20:56
Messaggi: 121
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Ciao ragazzi.
Io ho quasi 130.000km sulla Bravozza e come molti di voi ho notato che la frizione tende a staccare molto più in fondo alla pressione del pedale, sicuramente è l'usura del meccanismo.
E' il caso di cominciare a pensare alla sostituzione del kit frizione? A quanto si aggira secondo voi un prezzo "onesto" per la sostituzione del blocco (volano escluso)?

Altra cosa... Recentemente, durante la sostituzione del polmone per l'impianto GPL, il mio meccanico aveva notato che la scatola del cambio sta cominciando a trasudare un po' d'olio: mi ha detto che a questo chilometraggio "parecchie macchine cominciano a farlo" :( , ha controllato il livello dell'olio nella scatola ma era ok... Io l'olio non l'ho mai cambiato o fatto cambiare, sarebbe il caso di farlo?

Grazie dei consigli,
Giorgio :ciao:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro!
Numero Post: 62 MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2015, 8:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: venerdì 28 novembre 2014, 10:38
Messaggi: 13
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Finalmente ho fatto il cambio d'olio al "cambio".....le prime sensazioni sono che è decisamente più morbido e fluido ma comunque c'è sempre qualche problema di imprecisione credo dovuto a proprio alla qualità stessa del cambio.

Come olio ho adoperato il " CASTROL SYNTRANS TRANSAXLE 75W90"


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro!
Numero Post: 63 MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2015, 19:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 20:05
Messaggi: 2817
Località: Castellammare di Stabia (NA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Stesso problema cn la mia bravo cn 97mila km retromarcia difficle da innestare e marcie durissime... Col cambio d'olio dovrei migliorare o resta cm è?

_________________
MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro!
Numero Post: 64 MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2015, 20:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 20:56
Messaggi: 121
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Ciao ragazzi... Volevo chiedervi un consiglio, da un mesetto ho notato che, su alcuni cambi marcia, l'innesto è diventato improvvisamente più duro.
Nello specifico, a macchina fredda, il passaggio dalla 1° marcia alla 2° marcia è più duro rispetto a prima: il problema appunto si manifesta in particolare in presenza di macchina fredda (più precisamente lasciata all'aperto alle basse temperature attuali per parecchie ore) e appunto dalla 1a alla 2a.
Durante il recente tagliando dei 145.000km ho fatto sostituire l'olio del cambio ma la situazione non è migliorata un granchè. Pensate che il gruppo frizione mi stia salutando? Oppure potrebbe trattarsi della scatola del cambio? :wacko: :wacko:

Grazie per le info! :ciao:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro!
Numero Post: 65 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 0:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 20:56
Messaggi: 121
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Gio83Gavi ha scritto:
Ciao ragazzi... Volevo chiedervi un consiglio, da un mesetto ho notato che, su alcuni cambi marcia, l'innesto è diventato improvvisamente più duro.
Nello specifico, a macchina fredda, il passaggio dalla 1° marcia alla 2° marcia è più duro rispetto a prima: il problema appunto si manifesta in particolare in presenza di macchina fredda (più precisamente lasciata all'aperto alle basse temperature attuali per parecchie ore) e appunto dalla 1a alla 2a.
Durante il recente tagliando dei 145.000km ho fatto sostituire l'olio del cambio ma la situazione non è migliorata un granchè. Pensate che il gruppo frizione mi stia salutando? Oppure potrebbe trattarsi della scatola del cambio? :wacko: :wacko:

Grazie per le info! :ciao:


Mi auto-cito su questo mio vecchio messaggio dicendo che il problema continua ad essere presente... Segnalato al meccanico, mi ha detto che secondo lui potrebbe trattarsi dei cavi del cambio che, essendosi usurati, sono diventati sensibili all'umidità e al freddo rendendo il cambio duro.
Infatti, se lascio scaldare la macchina per qualche minuto il problema è molto meno marcato.
Credete sia il caso di cambiarli? Anche perché mi ha detto che c'è il rischio di rompere il notolino del cambio :wacko:
Eventualmente quanto costerebbe sostituire i cavi? Avete un'idea? Grazie per i consigli :ciao:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro!
Numero Post: 66 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 16:01 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Se scaldando pochi minuti migliora direi piuttosto di sostituire olio con uno più performante intanto

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio duro!
Numero Post: 67 MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 22:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 20:56
Messaggi: 121
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Infatti Paolo il problema ha cominciato a comparire quando mi hanno cambiato l'olio della scatola del cambio all'ultimo tagliando... A macchina molto fredda, soprattutto con temperature esterne prossime allo 0 o negative, il passaggio dalla 1° alla 2° è molto difficoltoso e devo aspettare che la macchina si "scaldi" un attimo, ovvero che i giri motore si assestino attorno agli 800 circa con macchina in folle :ciao:


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it