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Cambio duro!
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Autore:  Gio83Gavi [ martedì 10 marzo 2015, 23:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio duro!

Ciao ragazzi.
Io ho quasi 130.000km sulla Bravozza e come molti di voi ho notato che la frizione tende a staccare molto più in fondo alla pressione del pedale, sicuramente è l'usura del meccanismo.
E' il caso di cominciare a pensare alla sostituzione del kit frizione? A quanto si aggira secondo voi un prezzo "onesto" per la sostituzione del blocco (volano escluso)?

Altra cosa... Recentemente, durante la sostituzione del polmone per l'impianto GPL, il mio meccanico aveva notato che la scatola del cambio sta cominciando a trasudare un po' d'olio: mi ha detto che a questo chilometraggio "parecchie macchine cominciano a farlo" :( , ha controllato il livello dell'olio nella scatola ma era ok... Io l'olio non l'ho mai cambiato o fatto cambiare, sarebbe il caso di farlo?

Grazie dei consigli,
Giorgio :ciao:

Autore:  Markus7272 [ martedì 23 giugno 2015, 8:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio duro!

Finalmente ho fatto il cambio d'olio al "cambio".....le prime sensazioni sono che è decisamente più morbido e fluido ma comunque c'è sempre qualche problema di imprecisione credo dovuto a proprio alla qualità stessa del cambio.

Come olio ho adoperato il " CASTROL SYNTRANS TRANSAXLE 75W90"

Autore:  ispanico [ sabato 4 luglio 2015, 19:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio duro!

Stesso problema cn la mia bravo cn 97mila km retromarcia difficle da innestare e marcie durissime... Col cambio d'olio dovrei migliorare o resta cm è?

Autore:  Gio83Gavi [ giovedì 26 novembre 2015, 20:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio duro!

Ciao ragazzi... Volevo chiedervi un consiglio, da un mesetto ho notato che, su alcuni cambi marcia, l'innesto è diventato improvvisamente più duro.
Nello specifico, a macchina fredda, il passaggio dalla 1° marcia alla 2° marcia è più duro rispetto a prima: il problema appunto si manifesta in particolare in presenza di macchina fredda (più precisamente lasciata all'aperto alle basse temperature attuali per parecchie ore) e appunto dalla 1a alla 2a.
Durante il recente tagliando dei 145.000km ho fatto sostituire l'olio del cambio ma la situazione non è migliorata un granchè. Pensate che il gruppo frizione mi stia salutando? Oppure potrebbe trattarsi della scatola del cambio? :wacko: :wacko:

Grazie per le info! :ciao:

Autore:  Gio83Gavi [ lunedì 23 gennaio 2017, 0:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio duro!

Gio83Gavi ha scritto:
Ciao ragazzi... Volevo chiedervi un consiglio, da un mesetto ho notato che, su alcuni cambi marcia, l'innesto è diventato improvvisamente più duro.
Nello specifico, a macchina fredda, il passaggio dalla 1° marcia alla 2° marcia è più duro rispetto a prima: il problema appunto si manifesta in particolare in presenza di macchina fredda (più precisamente lasciata all'aperto alle basse temperature attuali per parecchie ore) e appunto dalla 1a alla 2a.
Durante il recente tagliando dei 145.000km ho fatto sostituire l'olio del cambio ma la situazione non è migliorata un granchè. Pensate che il gruppo frizione mi stia salutando? Oppure potrebbe trattarsi della scatola del cambio? :wacko: :wacko:

Grazie per le info! :ciao:


Mi auto-cito su questo mio vecchio messaggio dicendo che il problema continua ad essere presente... Segnalato al meccanico, mi ha detto che secondo lui potrebbe trattarsi dei cavi del cambio che, essendosi usurati, sono diventati sensibili all'umidità e al freddo rendendo il cambio duro.
Infatti, se lascio scaldare la macchina per qualche minuto il problema è molto meno marcato.
Credete sia il caso di cambiarli? Anche perché mi ha detto che c'è il rischio di rompere il notolino del cambio :wacko:
Eventualmente quanto costerebbe sostituire i cavi? Avete un'idea? Grazie per i consigli :ciao:

Autore:  paologeo [ lunedì 23 gennaio 2017, 16:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio duro!

Se scaldando pochi minuti migliora direi piuttosto di sostituire olio con uno più performante intanto

Autore:  Gio83Gavi [ martedì 24 gennaio 2017, 22:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio duro!

Infatti Paolo il problema ha cominciato a comparire quando mi hanno cambiato l'olio della scatola del cambio all'ultimo tagliando... A macchina molto fredda, soprattutto con temperature esterne prossime allo 0 o negative, il passaggio dalla 1° alla 2° è molto difficoltoso e devo aspettare che la macchina si "scaldi" un attimo, ovvero che i giri motore si assestino attorno agli 800 circa con macchina in folle :ciao:

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