:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 2:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema sotto i 2000 giri Bravo 1.6-120cv (da 4R)
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 22:28 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
seraaaaaaaaaaaaa

ho trovato sul forum di 4R questo topic http://forum.quattroruote.it/posts/list/15385.page

motorediesel ha scritto:
Ciao a tutti,
stamattina ho portato la mia bravo alla concessionaria perchè, secondo me, stentava a salire di giri fino a 1500 / 2000.
Dopo i 2000 va alla grande, ma secondo loro la macchina non ha alcun problema, è normale.
Comunque l'hanno trattenuta per ulteriori controlli, anche se a prima vista (hanno provato anche con la diagnostica dell'elettronica) è tutto ok.
Faranno anche un upgrade del software della centralina.

A qualcuno di voi è successo qualcosa di analogo?
Io non sono un meccanico, e non ho strumetti oggettivi assoluti per valutare la cosa. Tuttavia riesco in genere a "sentire" quando in un mezzo che uso abitualmente c'è qualcosa di diverso.

Prima il motore lo sentivo più fluido, saliva di giri (certo non era una scheggia assoluta, ma per me era ottimo) con costanza, e dopo i 2000 andava ovviamente di più.
La sensazione di adesso è che fino a 1500/2000 stenti molto a salire di giri (soprattutto se l'auto parte da fermo (al semaforo), o è da svariati secondi intorno ai 1000 giri), mentre arrivati a 2000 si sente proprio la "botta" della turbina.

Idee? esperienze analoghe?

Ps: mi hanno suggerito di evitare l'utilizzo prolungato dei blu-diesel, pare danneggino gli iniettori.

poi prosegue con altri interventi

Cita:
dalla fine di agosto lo fa sempre, sia a caldo che a freddo.

Per salire, in 5 persone, pendenza del 40% circa, partendo da fermo (l'auto era fredda), dopo 4 tentativi .. a vuoto..son dovuto salire a 3000 giri...

Non ce la faceva...

Cita:
Spero li controllino loro .....

Per quanto riguarda i diesel ecologici, me lo ha suggerito il tizio (anzi, è una delle domande che mi ha fatto): pare abbiano già avuto dei casi ed hanno individuato nel blu-diesel la causa, perchè è troppo secco rispetto al diesel normale.
E comunque pare sia solo un problema dei motori del gruppo fiat ......

Cita:
Sinceramente non so la differenza tra i vari tipi di diesel.
Semplicemente ho riportato quello che mi ha detto il meccanico della fiat. Lui mi ha nominato il "blu-diesel", e non so se si riferisse solo all'agip o alle altre.
Non credo nemmeno avesse interessi personali a dirmi questa cosa.
Semplicemente è una delle domande che mi ha fatto (se lo usavo o meno) allo scopo di individuare il problema della mia Bravo dicendo che già ad un paio di clienti (su Alfa) hanno dovuto rifare gli iniettori, a carico loro pur avendo l'auto in garanzia, a seguito dell'intervento di un ispettore.

L'ho riportato qui giusto per condividere con voi l'informazione, e non pensavo di scatenare questa discussione.

Ho postato qui solo per chiedere se qualcuno di voi ha avuto un problema simile al mio.

Anche perchè non ho un "metodo assoluto" per dimostrare o verificare che la mia bravo va peggio di prima, ma solo sotto i 1500/2000 giri.
Ed è questo che mi preme: se quando vado a ritirare l'auto, mi vien detto: "guarda la macchina va bene, è normale che sotto i 1500/2000 spinga poco, tutti i diesel son così....."
come faccio a dimostrare che prima andava meglio? E' solo una mia sensazione personale?
Certo potrei anche sbagliare io, ma mi sento più che sicuro di aver ragione.

Ho cercato un po su internet il significato di EGR ed attuatore distributore turbina (Grazie Matteo).
Sull'attuatore non c'ho capito molto (mi piacerebbe saperne di più), mentre sull'egr mi verrebbe da pensare che, in qualche modo potrebbe entrarci:
alzando il cofano, tra il motore e la parte frontale ci sta un tubo metallico, con una sorta di tappetto/valvola di sfogo.
Ora il motore è perfettamente pulito (polvere a parte), mentre questa specie di valvola è sporca di olio. (sembrerebbe l'egr di cui mi ha parlato Matteo).
Anche il meccanico aveva notato la cosa, ma mi ha detto che è normale, in quanto si tratta di una valvola che espelle "... i residui dei gas della turbina" (non è una rispo fedele, ma quello che ricordo che mi ha detto), ma che è una cosa normale.

Posso fare/dire qualcosa per dimostrare che ho questo calo di potenza ai bassi che prima non avevo?

Fabio

Cita:
grazie dei preziosi consigli, domani dovrei ritirare l'auto, e verificherò meglio la presenza di trasudi sulle tubazioni.

Il problema della turbina credo rispecchi pienamente le mie sensazioni.

Ci sta un modo per capire se effettivamente le palette sono rimaste bloccate? Cioè loro hanno il tester elettronico. C'è una qualche voce che è strettamente connessa e che può evidenziare la cosa?

Grazie
Fabio

Cita:
Ciao a tutti,
ho ritirato la bravo, e l'unica cosa che hanno fatto è stato l'aggiornamento della centralina.

La sensazione appena uscito è di un lieve miglioramento.
Oggi l'ho strapazzata un pochino, ho fatto un po di km sul raccordo, ed adesso la sento migliorata.
La spinta inizia a 1500 e non più a 2000 giri, ed è più progressiva.
Tuttavia, secondo me, manca ancora qualcosina sotto i 1500, ma potrebbe anche essere "suggestione", cioè adesso non mi sento così sicuro come prima.

Ho aperto il cofano, ed effettivamente nella parte anteriore sx ci stanno degli aloni di unto, su un tubo e sul grosso cilindro davanti la ruota.
Ho fatto un paio di foto col cell, adesso le carico da qualche parte e posto il link (si può fare vero?)

Fabio

eccole:
http://www.flickr.com/photos/43263826@N05/3987672305/

magari qualcuno di voi ha avuto un problema simile....

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Problema sotto i 2000 giri Bravo 1.6-120cv (da 4R)
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 22:40 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
quel tubo, in ingresso turbina, dovrebbe essere il recupero vapori olio se non erro...sembrerebbe ci siano parecchi vapori olio in recupero....

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 22:50 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Allestimento: Sport
:ok: al volo non capivo dove fosse "messo" quel tubo

dai riporto qua le foto

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine

zoom > http://www.flickr.com/photos/43263826@N05/

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 22:53 
Non connesso

vedi, anche lì al misuratore massa aria,figuriamoci quanto ce n'è nei manicotti e nel debimetro stesso....ma quanti km avrà sta bravo??

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 23:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Allestimento: Dynamic
solo 14.000 ....

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 23:07 
Non connesso

motorediesel, benvenuto, una presentazioncina nell'area dedicata....non guasterebbe ;) dai che una soluzione la troviamo :)

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 23:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Allestimento: Dynamic
Grazie, provvedo subito ...

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 10:26 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Io ricordo che qualcun'altro sul forum ha avuto una perdita simile.. :ph34r:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora