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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore fa uno strano battito.
Numero Post: 101 MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 23:14 
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Riesumo questo toic per un problema.
Stasera ero fermo al semaforo, motore in temperatura e la mia bravo ha iniziato improvvisamente a perdere colpi, con lancetta dei giri a 500-600 e battito tipo valvola piantata. Oramai era verde e sono partito, poi mi sono subito fermato e il battito era cambiato.
Spento e riacceso il motore sembrava ancora diverso, reggeva i giri a momenti e a momenti scendeva nuovamente a 600, per poi tornare subito a 800.
Spento e riacceso dopo 10 minuti e girava bene. Due o tre copli di acceleratore e di nuovo ticchettio tipo valvola piantata.
Ora l'ho lasciata là e domani sento il meccanico.

Secondo me è un iniettore che non funziona bene, come se rimanesse aperto anche quando non deve....
Spie accese nessuna, per cui parrebbe un problema meccanico...

A voi è mai successo? (Bravo 1.9 jtd 150cv 65000km)

Aggiungo che il calo di giri lo notavo già da un mesetto. Per un paio di volte mi è parso che al rilascio dell'acceleratore la lanchetta dei giri scendesse un paio di tacche sotto al minimo, per poi riportarsi immediatamente al minimo,ma al momento non ci ho dato peso.
Boh?


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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore fa uno strano battito.
Numero Post: 102 MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2014, 13:59 
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Vabè, vedo che il forum in questo periodo langue....
Comunque secondo il meccanico potrebbe essere l'egr, ma ora la macchina va bene da sola e per cui non può sapere cos'è stato.
Comunque gli altri "sintomi" sono quelli dell'egr sporca, cioè avvio stentato, poca resa sotto coppia e minimo irregolare. Magari gliela faccio pulire e vediamo se cambia qualcosa.
Se qualcuno ha consigli parli pure senza remore. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore fa uno strano battito.
Numero Post: 103 MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2014, 21:14 
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Bè, continuo il mio monologo che magari servirà a qualcuno prima o poi.
Dunque, il meccanico ha smontato e pulito l'EGR e mi ha informato che si muove a scatti e tende a rimanere bloccata, per cui me la può cambiare con una rigenerata alla modica cifra di 150 eurozzi, lavoro compreso.
Spero sia stata la causa del problema. Domani la ritiro e vi dirò se vedo differenze da prima, anche nell'avviamento e ai bassi regimi...


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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore fa uno strano battito.
Numero Post: 104 MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2014, 21:19 
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dai un occhio al thread della egr e ti fai un'idea ;) ....cmnq anche io avrei pensato ad uno o più iniettori, o al gasolio sporco

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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore fa uno strano battito.
Numero Post: 105 MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2014, 20:17 
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Bè, ho ripreso l'auto e devo dire che la sua parte di problemi l'EGR la dava. Ora rende molto meglio sotto i 2000 giri e parte subito, mentre prima a volte faceva fatica, inoltre mi pare pure più silenzioso il motore.
Però ho il problema che strattona un pochino intorno ai 1800 giri in seconda e in terza e sento pure una specie di scricchiolio provenire dal motore quando strattona.
Mi sa che gliela riporto, ma la cosa bella, come sempre, è che non lo fa sempre, ma solo qualche volta. Da fredda mai, mentre da calda lo fa una volta su tre o giù di lì, e solo se accelero piano, mentre se affondo l'acceleratore nessun problema.
Credo che sia sempre la eGR, magari, essendo che me ne ha messa una rigenerata potrebbe essere comunque difettosa... buh?!!
Cerco anche il tread sull'egr, ma ieri non l'ho trovato, ora vedo meglio, ma se hai il link e me lo scrivi mi fai un favore. Devo cercare pure dove si parlava di seghettamenti ai bassi giri, perchè ricordo che ne lessi tempo fa...


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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore fa uno strano battito.
Numero Post: 106 MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2014, 14:21 
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Beh, dopo un periodo di utilizzo e un paio di rigenerazioni non strattona più. Rimane il rumore metallico a freddo, come qualcosa che gratta. Poi qualche giorno fa stavo salendo per un rettilineo in salita e acceleravo in quinta sui 3000 giri ho avvertito una perdita di potenza con quel cavolo di rumore metallico tipo "sgrat" poi si è ripresa subito. Penso di avere una spada di damocle sulla testa e prima o poi succederà che qualcosa si spacca. Se capissi solo cosa è difettoso, magari evito di restare a piedi. Ho forti sospetti sulla turbina. Magari appena riesco smonto il filtro e il debimetro e vedo se c'è olio nel manicotto di aspirazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore fa uno strano battito.
Numero Post: 107 MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2014, 15:18 
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volano? :unsure:

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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore fa uno strano battito.
Numero Post: 108 MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 16:38 
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Grazie per l'aiuto.
...possibile, anche perche da fermo a motore acceso se premo il pedale della frizione sento cambiare il "rumore" del motore. Non so se sulla bravo è normale, ma a volte è dovuto a problemi allo spingidisco, gruppo frizione ecc...

Le varie prove tipo ripresa da bassa velocità in 4°, scalare da 5° a 4° a regime un po' alto non mi paiono evidenziare nulla.
Devo per forza aprire il cambio per vedere se il volano ha problemi?

ho 65000 km.
Aggiungo che lo stesso rumore lo sento a fredda, tipo le prime 10 cambiate, quindi proprio poco, anche solo se in seconda o terza mentre passo i 2000 giri lascio leggermente l'acceleratore facendo perdere carico alla turbina.

Poi ho notato che strattona ancora con il dpf appena rigenerato, maledetta EGR!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore fa uno strano battito.
Numero Post: 109 MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 20:51 
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tira bene il freno a mano, inserisci la retro e prova a partire, andando sotto sforzo dovrebbe battere come una mitragliatrice

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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore fa uno strano battito.
Numero Post: 110 MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2014, 19:00 
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Ho provato. Il volano è ok. Nessun rumore strano. Meglio così...


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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore fa uno strano battito.
Numero Post: 111 MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2014, 19:07 
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Vabè, fuori piove e aspetto che sia pronta la pizza, per cui vi racconto questa storia (vera).
Martedì prendo la macchina e faccio un viaggio di 30km tra andata e ritorno.
Siccome mi sono dotato di tutta l'attrezzatura necessaria, posso leggere con lo smartphone e chiavetta obd la centralina.
Tengo spesso d'occhio la rigenerazione del FAP perchè non voglio doverla portare al concessionario e faccio poca strada di tipo tangenziale, per cui mi ci ficco quando vedo che passo l'80% di intasamento.
Ero a 84%,per cui penso che sarà meglio farmi il giretto....
Faccio un paio di commissioni e poi quando vado a riprendere la macchina che aveva girato calda e perfetta fino a 20 minuti prima, di colpo parte male, girando tipo a tre, con sobbalzi, rumoracci tipo punterie che battono e minimo irregolare, tende a spegnersi, sale e scende di giri.... come mi successe a febbraio, quando, per precauzione e stimado la causa, mi cambiarono l'egr che non chiudeva comunque bene. (L'ho descritto poco sopra).

Stavolta lascio l'auto in moto, per vedere che succede.
Il minimo si stabilizza e inizia a girare bene dopo 10 secondi circa.
Vabè, meno male, mi dico, e parto.
Sì, parto come con un'ape car... Non sale di giri, anche tenendo a tavoletta. Manca poco che si spegne a partire. Ci mette 15-20 secondi a arrivare a 2000 giri. Impossibile da guidare... e pure pericoloso...
Spie o avarie nessuna. Controllo pure in centralina, ma nessun errore.
Vado al lavoro. (4km di strada pensando...)
Il giorno dopo la porto al meccanico di fiducia.
Prima attacco ancora la diagnosi e vedo che legge valori più bassi di "massa aria misurata" rispetto a quella "obiettivo".
Leggo un pò qui e là e sembrerebbe il debimetro.
Tanto per verifica lo stacco e la provo.
Va decisamente meglio, diciamo che è guidabile senza pericolo di spegnerla, ma comunque la trubina non si sente entrare.
Da notare che comunque la pressione del turbo è su valori poco più bassi di quelli "obiettivo".
Faccio qualche km così e ancora nessuna spia o errore in centralina.
La lascio al meccanico (dopo aver riattaccato lo spinotto del debimetro)
Secondo lui è l'egr.
Io gli dico:"Ma no, l'ho cambiata a febbraio....", ma lui insiste.
Gliela lascio e lo chiamo dopo qualche ora.
Dice di averla provata e fatta la diagnosi. Secondo lui è l'egr guasta, aperta, e mi consiglia di portarla dove me la cambiarono perchè probabilmente in garanzia me la sostituiranno ancora senza farmi pagare. Peccato che l'officina in questione riaprirà a settembre.
Allora mi suggerisce di tapparla per girare fino ad allora, anche se si accenderà l'avaria motore.

Vabè, mi prendo la macchina e ci diamo appuntamento per la settimana prossima.
Da notare che non mi chiede nemmeno un euro.
Poi pensa che ti ripensa, leggo sul forum, cerco su youtube e mi dico:"Ma che ci vuole? La tappo io sta EGR e vedo che succede".
Per cui arrivo ad oggi.
In 10 minuti la smonto. Anche io che non sono un campione di meccanica ci riesco facilmente.
Mi taglio da una lamiera un tappo come la guarnizione che sta in ingresso alla egr, quella un pò ovale se avete presente.
Lo monto e rimetto la EGR.
Da notare che in tutto questo mi ero dimenticato lo spinotto del debimetro sempre staccato.
Accendo il motore e in una frazione di secondo ecco che compare "far controllare il motore" e la spia gialla si accende.
Vabè, poi mi rendo conto che avevo lo spinotto staccato e per cui lo riattacco, cancello l'errore a motore in moto e sembra andare.
La mia preoccupazione era quella di fare rigenerare il FAP che nel frattempo era arrivato al 93% di intasamento.
Per cui do un paio di accelerate e parto.
Guardo dietro ed escono anche i caprioli dalla marmitta. Un fumo nero tipo james bond per qualche secondo.
Penso fosse fuliggine che aveva intasato il filtro nei pochi km che ho fatto il giorno precedente.
Mi dirigo verso la tangenziale, tutto contento che la macchina risponde bene, la turbina spinge, il catalizzatore sale a 350°.
Bene, penso, significa che sta per partire la rigenerazione...
TAC ... "Fare controllare il motore". Ciao ciao turbina... Al massimo arrivo a 3000 giri.
Controllo in centralina, 2 errori:
Basso segnale EGR
Filtro antiparticolato intasato.
Bestemmio contro maometto e chiamo i santi a raccolta...
Torno a casa confuso: Sarà l'egr o il filtro che mi manda in recovery la centralina???
Apro nuovamente l'egr e tolgo il tappo di prima.
Riazzero l'avaria e riparto.
La macchina spinge di nuovo bene.
Faccio due km e ancora "fare controllare il motore" e ciao ciao turbina.

Mi impunto e viaggio col PC acceso di fianco, roba da 20 punti in meno sulla patente, lo riconosco.
Continuo ad azzerare, viaggiando, l'errore quando mi si presenta (basta fare F10 sul PC)
Appena azzero la macchina spinge, appena si accende la spia la macchina è "spompa"
Per quattro volte mi fa sto scherzo.
Finalmente entro in tangenziale.
Nel mentre che ci arrivavo, tra un recovery e l'altro, il filtro arriva a 600° e parte la rigenerazione.
Da qui in poi non va più in recovery. Faccio il giro turistico aspettando che finisca.
La macchina poi va da dio.

Ora la morale

Meno male che con una chiavetta obd del menga e un PC mi sono risparmiato:
- la rigenerazione forzata a pagamento in officina fiat
- La spesa a farmi chiudere inutilmente la EGR che poi non serviva
- LA grana di stare senza macchina fino a settembre

Ora le conclusioni:
Avevo già scritto che sentivo, come tanti, seghettare tra 1700 e 2000 giri.
Lo si sente bene accelerando piano, con un filo di gas, col filtro appena rigenerato.
Dato che mi riesce di riprodurre sto scherzo dello strattonamento,faccio la prova a staccare ancora lo spinotto del debimetro e non strattona.
Poi, che caspita è stato che me l'ha fatta scuotere in avviamento come un puledro da domare?
Secondo me ho il debimetro ciucco che ogni tanto "sbarella" e mi manda in tilt la centralina, sparando segnali ad cazzum che la mandano in recovery, oppure era il filtro pieno che rognava, ma senza avaria e senza essere nemmeno al 90%?

Domani la seconda puntata.
Smonterò il debimetro e vedo se è da pulire.
Sapete quanto costa nuovo (Io su elearn vedo 120eurozzi...) e se si trova cinese a poco prezzo?
Chi di voi l'ha cambiato?


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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore fa uno strano battito.
Numero Post: 112 MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2014, 23:25 
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Qualcosa di simile sta capitando a me... a volte la turbina non spinge sale molto lenta...io ho eliminato fap e rigenerazione ...tempo fa si accese una avaria legata al debimetro ...resettata e non si è accesa più ...ho fatto provare il debimetro al pc e mi hanno detto non è nuovo ma lavora ancora bene...booo :wacko: qualsiasi cosa sia non mi regge la mappa a 200 cv.... e sto andando avanti originale senza fap e con consumi dal 13.9 km/l a 16.2 km/l.....bon so proprio come muovermi...

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Numero Post: 113 MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2014, 21:21 
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ma visto che con questo "computer" puoi tenere sott'occhio tutto posso chiederti 2 cose ( anche se l'utilizzo di ogni utente è diverso)
-ogni quanto rigenera la tua vettura....?
-in ogni caso quanto tempo ci mette a completare la rigenerazione e come ti comporti ( tempo , km e km/h- in tangenziale parlo)

lo so che sono argomenti triti e ritriti ma in questo caso calizzano ha tutti i dati in mano cosa che generalemente non si ha..
grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore fa uno strano battito.
Numero Post: 114 MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2014, 23:37 
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Non rigenera piu da quando ho eliminato il fap ....da pc alla voce numero di rigenerazioni portava un valore assurdo 3140 ....dicono che impossibile un numero cosi elevato di rigenerazioni. .sono un po ignorante in materia

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Numero Post: 115 MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2014, 8:52 
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Ogni quanto rigenera dipende dall'utilizzo che se ne fa.
Il dato è in km, per cui più si circola in città e più sarà basso il dato in km, dato che l'intasamento è un valore da 13-14% a 100%, che sale anche stando fermo con la macchina accesa.
Io la uso prevalentemente in extraurbano, perchè abito in una piccola cittadina.
La mia rigenera mediamente ogno 550-650 km, da obd.Quando la presi, il tizio che l'aveva abitava a torino e il dato medio stava sui 450km.
Comunque ti copio i dati dopo l'ultima rigenerazione:

Stato filtro particolato: Non intasato
Intasamento filtro del particolato: 14,48 %
Tempo di rigenerazione percentuale: 0,000 %
Stato rigenerazione forzata: Non attive
Distanza dalla ultima rigenerazione: 15,5 km
Distanza media dalle 5 ultima rigenerazione: 685 km
Durata media delle 5 ultime rigenerazioni: 593 sec

"Tempo di rigenerazione percentuale" inizia a salire quando parte la rigenerazione, da 0 a 100%
L'ultima volta ho percorso la tangenziale a 120-130, con uno svincolo tra due tratti a 70-80km/h. Per fare partire la rigenerazione ho tirato in quarta all'ingresso in tangenziale fino a 140km/h. Comunque la rigenerazione parte anche se vai a 100km/h e sono sicuro che ha rigenerato anche su strada extraurbana, per cui forse anche se vai più piano... L'importante è che si possa percorrere un tratto di strada lungo, a velocità costante, per permettere al catalizzatore di raggiungere 600°, cosa che richiede una decina di minuti, perchè possa partire la rigenerazione.

Le altre volte mi è successo che non fosse ancora finita quando uscivo dalla tangenziale. Per cui percorrevo la città per una decina di minuti normalmente, tirando solo un pò le marce alla partenza dai semafori (2500-2700 giri). Se sta rigenerando io me ne accorgo anche perchè fa un rumore un pò diverso quando entra la turbina.


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Numero Post: 116 MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2014, 13:49 
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ottime informazioni....anche se 10 minuti per una rigenerazione mi sembrano parecchi ( SPERAVO meno tutto qui).....grazie

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dieci minuti per farla più 5 o 10 minuti per fare arrivare il cat. a 600°. Ho percorso quasi 20km di tangenziale per il ciclo completo....


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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore fa uno strano battito.
Numero Post: 118 MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2014, 22:17 
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Diagnosi del pompista...avaria al debimetro...gia ordinato domani mattina arriva e lo monto..e poi a provare la mappa :yeah:

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Rosso Maranello,,Interni Tessuto Sail ROSSO,Cristalli posteriori e lunotto oscurati,Cerchi in lega da 18" disegno sportivo con pneum. 225/40 ,Sky Dome tetto apribile elettrico in vetro ad ampia superficie,antifurto satellitare con telefono,Proiettori a scarica di gas,Ruotino di scorta,Sist vivavoce Blu&Me con tecn. Bluetooth, riconosc. vocale, lettore file audio digit con porta USB,Alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento,Assetto Sportivo,Inserti cromati su filo cintura,Window bag,Impianto Audio Hi-Fi Sound System con Subwoofer amplificato tipo bass-reflex da 260 W,

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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore fa uno strano battito.
Numero Post: 119 MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2014, 12:01 
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costo? lo chiedo ad entrambi 1.9 e 2.0 mjet?

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 Oggetto del messaggio: Re: Il motore fa uno strano battito.
Numero Post: 120 MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2014, 13:04 
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Costo del debimetro? ?? Pagato scontato 150 euro :ph34r: originale bosh...l auto va bene non fuma piu quando la tiri :canna: ..e si riprende a bassi regimi...tra poco dovrei andare a caricare la mappa sperando che la regga :drive:

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