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vuoto in accelerazione http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=116&t=23140 |
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Autore: | ilmarco.81 [ giovedì 19 novembre 2009, 16:08 ] |
Oggetto del messaggio: | vuoto in accelerazione |
Ciao spero di ricevere conforto su questo argomento che mi assilla. Innanzitutto chiedo scusa se apro un topic già esistente ma non ho trovato nulla a riguardo. Comincerò con elencarvi la mia storia/odissea per poi arrivare alla domanda che mi interessa: ho acquistato una Bravo 1.6 120 cv DPF emotion nel 2008 quasi subito mi sono accorto che a marcia costante sui 1500 giri la macchina spesso dava 3-4 colpi ma rispondeva comunque all'accellerazione, poi è subentrato un altro problema in piena coppia/accellerazione verso i 2000 giri o poco più la macchina da un vuoto breve per poi riprendere a spingere. Ho da poco "sistemato" il problema dei sussulti/colpi portando la macchina in officina dove mi hanno aperto la testa del motore e cambiato delle valvole (così mi hanno detto) e sinceramente sembra sia risolto, il vuoto in accellerazione è invece ancora presente fortunatamente non sempre. Il capofficina dice che è problema che mai si risolverà e deriva dal fatto che la valvola EGR (maledetta) fa entrare aria e crea il vuoto.......vi chiedo se è un problema che anche voi avete e se realmente è "normale" che ci sia. Mi scuso per il linguaggio poco tecnico e spero in risposte. Grazie......ciao |
Autore: | Charl [ giovedì 19 novembre 2009, 16:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: vuoto in accellerazione |
spostato in sezione specifica |
Autore: | Ale&Sere [ giovedì 19 novembre 2009, 16:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: vuoto in accellerazione |
Non sono un meccanico, però c'é gente che aggiornando la centralina (aggiornamento del mese di settembre) ha risolto il problema...non ultimo quello fastidioso delle rigenerazioni + o - continue del dpf. Spero quanto prima che intervengano nel topic chi ne sà sicuramente più di me! |
Autore: | MDM86 [ giovedì 19 novembre 2009, 16:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: vuoto in accellerazione |
questo leggero vuoto lo fa anche la mia bravozza nonostante sia una 2000 165 cv con dpf ; e come se mancasse per un attimo e po si riprendesse ; anche a me hanno parlato di rigenerazione e mi hanno detto ke sia una cosa normale ma a me lo fa ogni tanto pero' quando lo fa me ne accorgo per quel nano secondo a presto |
Autore: | mch1976 [ giovedì 19 novembre 2009, 17:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: vuoto in accellerazione |
Io un problema del genere l'ho avuto su un doblò 1.9 mjet 105 CV, intorno ai 2000 giri alcune volte mi fa un vuoto, mi è stato caricato un aggiornamento della centralina e ora lo fà molto meno. |
Autore: | girgio82 [ giovedì 19 novembre 2009, 17:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: vuoto in accellerazione |
Usate il tasto "cerca", se ne parla già qua. |
Autore: | ilmarco.81 [ giovedì 19 novembre 2009, 17:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: vuoto in accellerazione |
girgio82 ha scritto: Usate il tasto "cerca", se ne parla già qua. l'ho letto ma non mi sembra si parli della stessa cosa; li si dice che la risposta non è pronta io invece dico che in piena coppia c'è un vuoto nella spinta! |
Autore: | papo1984 [ giovedì 19 novembre 2009, 17:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: vuoto in accellerazione |
potrebbe essere il dpf o l'egr.. l'egr puoi tapparla (leggi topic relativi) dpf non puoi fare nulla (leggi topic relativo) |
Autore: | girgio82 [ giovedì 19 novembre 2009, 17:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: vuoto in accellerazione |
Guarda anche qua, è nella sezione Delta ma il problema sembra essere il tuo, ovvero perdita di colpi in accelerazione... |
Autore: | c3sco [ giovedì 19 novembre 2009, 19:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: vuoto in accellerazione |
A volte capita anche a me in questo modo: -marcia costante a 1500giri (piede piuma), appena appoggio un po'di più sull'acceleratore vuoto di un decimo di secondo -piena accelerazione (pedale a fondo), in prossimità dei 1800giri lascio appena l'acceleratore vuoto un po'più marcato Risolvo tirandola un po' (come si deve) e allora in questo caso, comportandomi come ho detto prima non mi fa nessun vuoto, anzi il motore gira liscio, graduale e gradevole Credo sia l'egr e sto seriamente pensando di farla tappare Ah 1.6 mjt senza DPF. |
Autore: | Mankio [ giovedì 19 novembre 2009, 21:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: vuoto in accellerazione |
Mi aggiungo all'elenco di chi soffre del vuoto in accelerazione Intorno ai 1500 giri (a volte mi sembra 1450, altre 1550) e a 2000 giri, sembra come se la macchina si soffocasse per un secondo e poi riprendesse la spinta normale. All'inizio pensavo fosse il gasolio sporco, poi ho fatto altri pieni e il problema è rimasto. La cosa strana, è che il vuoto intorno ai 1500, me lo fa spesso quando sono con un filo di acceleratore, poi rilascio e riprendo (cosa che mi capita spesso facendo per il 70% autostrada)... mentre quelle dei 2000 me l'ha fatto solo in accelerazione. Ho provato a chiamare la Fiat di Via Salaria per portargliela a far vedere, e la prima cosa che m'hanno detto è "ha il DPF? Si? Allora è la rigenerazione" al che gli ho risposto che mi accorgo quando rigenera, e non stava rigenerando. A quel punto mi ha detto di richiamare il giorno dopo per parlare col capofficina, ma non l'ho fatto perchè ora non potrei portargliela. Qualcuno è riuscito a venire a capo del problema? |
Autore: | pitbull8425 [ domenica 22 novembre 2009, 6:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: vuoto in accellerazione |
mi aggiugo pure io a questa lista e vi dco anche che secondo un responsabile tecnico della fiat ci sono dei problemi sulle valvole e sedi valvole difettosi e che a lungo andare si rischia che si inchiodano le valvone e ne trovate una su qualche pistone |
Autore: | ilmarco.81 [ domenica 22 novembre 2009, 13:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: vuoto in accellerazione |
pitbull8425 ha scritto: mi aggiugo pure io a questa lista e vi dco anche che secondo un responsabile tecnico della fiat ci sono dei problemi sulle valvole e sedi valvole difettosi e che a lungo andare si rischia che si inchiodano le valvone e ne trovate una su qualche pistone wow ottima prospettiva cmq se non ho capito male me le hanno sostituite aprendomi la testata...... che delusione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Autore: | c3sco [ domenica 22 novembre 2009, 14:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: vuoto in accellerazione |
eh ma avete due motorizzazoni differenti, i problemi sono su entrambe? |
Autore: | Dominik_ct [ domenica 22 novembre 2009, 14:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: vuoto in accellerazione |
ilmarco.81 ha scritto: wow ottima prospettiva cmq se non ho capito male me le hanno sostituite aprendomi la testata...... che delusione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sei deluso perchè ti hanno risolto il problema? Ottimo |
Autore: | ilmarco.81 [ domenica 22 novembre 2009, 15:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: vuoto in accellerazione |
Dominik_ct ha scritto: ilmarco.81 ha scritto: wow ottima prospettiva cmq se non ho capito male me le hanno sostituite aprendomi la testata...... che delusione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sei deluso perchè ti hanno risolto il problema? Ottimo direi proprio di no!!! non hanno risolto il problema altrimenti non avrei chiesto chiarimenti o consigli |
Autore: | ilmarco.81 [ domenica 22 novembre 2009, 15:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: vuoto in accellerazione |
c3sco ha scritto: eh ma avete due motorizzazoni differenti, i problemi sono su entrambe? a boh......io l'ho purtroppo! |
Autore: | papo1984 [ domenica 22 novembre 2009, 22:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: vuoto in accellerazione |
provata oggi... è proprio morto come motore |
Autore: | ildrugo74 [ lunedì 23 novembre 2009, 13:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: vuoto in accellerazione |
quale, papo? |
Autore: | papo1984 [ lunedì 23 novembre 2009, 15:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: vuoto in accellerazione |
il tuo no forse era il 120... tra una marcia è l'altra muore tantissimo..non è reattivo nella risposta del pedale.. ero su una strada d "montagna" con curve in sequenza...sono arrivato a fare terza,scalata in seconda,a metà curva giù tutto eppure ha cominciato a spingere quando avevo già le ruote diritte |
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