:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
http://forum.stiloclub.it/

vuoto in accelerazione
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=116&t=23140
Pagina 1 di 5

Autore:  ilmarco.81 [ giovedì 19 novembre 2009, 16:08 ]
Oggetto del messaggio:  vuoto in accelerazione

Ciao spero di ricevere conforto su questo argomento che mi assilla. Innanzitutto chiedo scusa se apro un topic già esistente ma non ho trovato nulla a riguardo. Comincerò con elencarvi la mia storia/odissea per poi arrivare alla domanda che mi interessa:
ho acquistato una Bravo 1.6 120 cv DPF emotion nel 2008 quasi subito mi sono accorto che a marcia costante sui 1500 giri la macchina spesso dava 3-4 colpi ma rispondeva comunque all'accellerazione, poi è subentrato un altro problema in piena coppia/accellerazione verso i 2000 giri o poco più la macchina da un vuoto breve per poi riprendere a spingere. Ho da poco "sistemato" il problema dei sussulti/colpi portando la macchina in officina dove mi hanno aperto la testa del motore e cambiato delle valvole (così mi hanno detto) e sinceramente sembra sia risolto, il vuoto in accellerazione è invece ancora presente fortunatamente non sempre. Il capofficina dice che è problema che mai si risolverà e deriva dal fatto che la valvola EGR (maledetta) fa entrare aria e crea il vuoto.......vi chiedo se è un problema che anche voi avete e se realmente è "normale" che ci sia.
Mi scuso per il linguaggio poco tecnico e spero in risposte.
Grazie......ciao

Autore:  Charl [ giovedì 19 novembre 2009, 16:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

spostato in sezione specifica

Autore:  Ale&Sere [ giovedì 19 novembre 2009, 16:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

Non sono un meccanico, però c'é gente che aggiornando la centralina (aggiornamento del mese di settembre) ha risolto il problema...non ultimo quello fastidioso delle rigenerazioni + o - continue del dpf. :azz:
Spero quanto prima che intervengano nel topic chi ne sà sicuramente più di me! :ok:

Autore:  MDM86 [ giovedì 19 novembre 2009, 16:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

:ciao: questo leggero vuoto lo fa anche la mia bravozza nonostante sia una 2000 165 cv :D con dpf :( ; e come se mancasse per un attimo e po si riprendesse ; anche a me hanno parlato di rigenerazione -_- e mi hanno detto ke sia una cosa normale ma a me lo fa ogni tanto pero' quando lo fa me ne accorgo per quel nano secondo :ph34r: a presto :bravo:

Autore:  mch1976 [ giovedì 19 novembre 2009, 17:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

Io un problema del genere l'ho avuto su un doblò 1.9 mjet 105 CV, intorno ai 2000 giri alcune volte mi fa un vuoto, mi è stato caricato un aggiornamento della centralina e ora lo fà molto meno.

Autore:  girgio82 [ giovedì 19 novembre 2009, 17:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

Usate il tasto "cerca", se ne parla già qua.

Autore:  ilmarco.81 [ giovedì 19 novembre 2009, 17:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

girgio82 ha scritto:
Usate il tasto "cerca", se ne parla già qua.

l'ho letto ma non mi sembra si parli della stessa cosa; li si dice che la risposta non è pronta io invece dico che in piena coppia c'è un vuoto nella spinta!

Autore:  papo1984 [ giovedì 19 novembre 2009, 17:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

potrebbe essere il dpf o l'egr..

l'egr puoi tapparla (leggi topic relativi)
dpf non puoi fare nulla (leggi topic relativo) :ok:

Autore:  girgio82 [ giovedì 19 novembre 2009, 17:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

Guarda anche qua, è nella sezione Delta ma il problema sembra essere il tuo, ovvero perdita di colpi in accelerazione...

Autore:  c3sco [ giovedì 19 novembre 2009, 19:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

A volte capita anche a me in questo modo:

-marcia costante a 1500giri (piede piuma), appena appoggio un po'di più sull'acceleratore vuoto di un decimo di secondo

-piena accelerazione (pedale a fondo), in prossimità dei 1800giri lascio appena l'acceleratore vuoto un po'più marcato

Risolvo tirandola un po' (come si deve) e allora in questo caso, comportandomi come ho detto prima non mi fa nessun vuoto, anzi il motore gira liscio, graduale e gradevole :woot:
Credo sia l'egr e sto seriamente pensando di farla tappare
Ah 1.6 mjt senza DPF.

Autore:  Mankio [ giovedì 19 novembre 2009, 21:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

Mi aggiungo all'elenco di chi soffre del vuoto in accelerazione :cry:
Intorno ai 1500 giri (a volte mi sembra 1450, altre 1550) e a 2000 giri, sembra come se la macchina si soffocasse per un secondo e poi riprendesse la spinta normale. All'inizio pensavo fosse il gasolio sporco, poi ho fatto altri pieni e il problema è rimasto. La cosa strana, è che il vuoto intorno ai 1500, me lo fa spesso quando sono con un filo di acceleratore, poi rilascio e riprendo (cosa che mi capita spesso facendo per il 70% autostrada)... mentre quelle dei 2000 me l'ha fatto solo in accelerazione.
Ho provato a chiamare la Fiat di Via Salaria per portargliela a far vedere, e la prima cosa che m'hanno detto è "ha il DPF? Si? Allora è la rigenerazione" <_< al che gli ho risposto che mi accorgo quando rigenera, e non stava rigenerando. A quel punto mi ha detto di richiamare il giorno dopo per parlare col capofficina, ma non l'ho fatto perchè ora non potrei portargliela.
Qualcuno è riuscito a venire a capo del problema?

Autore:  pitbull8425 [ domenica 22 novembre 2009, 6:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

mi aggiugo pure io a questa lista e vi dco anche che secondo un responsabile tecnico della fiat ci sono dei problemi sulle valvole e sedi valvole difettosi e che a lungo andare si rischia che si inchiodano le valvone e ne trovate una su qualche pistone

Autore:  ilmarco.81 [ domenica 22 novembre 2009, 13:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

pitbull8425 ha scritto:
mi aggiugo pure io a questa lista e vi dco anche che secondo un responsabile tecnico della fiat ci sono dei problemi sulle valvole e sedi valvole difettosi e che a lungo andare si rischia che si inchiodano le valvone e ne trovate una su qualche pistone

wow ottima prospettiva :randello: cmq se non ho capito male me le hanno sostituite aprendomi la testata......
che delusione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Autore:  c3sco [ domenica 22 novembre 2009, 14:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

eh ma avete due motorizzazoni differenti, i problemi sono su entrambe?

Autore:  Dominik_ct [ domenica 22 novembre 2009, 14:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

ilmarco.81 ha scritto:
wow ottima prospettiva cmq se non ho capito male me le hanno sostituite aprendomi la testata......
che delusione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Sei deluso perchè ti hanno risolto il problema? :huh: Ottimo <_<

Autore:  ilmarco.81 [ domenica 22 novembre 2009, 15:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

Dominik_ct ha scritto:
ilmarco.81 ha scritto:
wow ottima prospettiva cmq se non ho capito male me le hanno sostituite aprendomi la testata......
che delusione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Sei deluso perchè ti hanno risolto il problema? :huh: Ottimo <_<


direi proprio di no!!! non hanno risolto il problema altrimenti non avrei chiesto chiarimenti o consigli <_<

Autore:  ilmarco.81 [ domenica 22 novembre 2009, 15:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

c3sco ha scritto:
eh ma avete due motorizzazoni differenti, i problemi sono su entrambe?


a boh......io l'ho purtroppo!

Autore:  papo1984 [ domenica 22 novembre 2009, 22:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

provata oggi...

è proprio morto come motore <_<

Autore:  ildrugo74 [ lunedì 23 novembre 2009, 13:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

quale, papo?

Autore:  papo1984 [ lunedì 23 novembre 2009, 15:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

il tuo :lol:


no forse era il 120...

tra una marcia è l'altra muore tantissimo..non è reattivo nella risposta del pedale..

ero su una strada d "montagna" con curve in sequenza...sono arrivato a fare terza,scalata in seconda,a metà curva giù tutto eppure ha cominciato a spingere quando avevo già le ruote diritte

Pagina 1 di 5 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/